Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Spiegazione funzionamento motore 6 cilindri in linea
8825301
8825301 Inviato: 9 Nov 2009 21:17
 



nel senso che la coppia puo stare benissimo in alto... un camion con un motore in alto non potrebbe mai partire!!! icon_asd.gif
 
8831859
8831859 Inviato: 10 Nov 2009 22:09
 

anto_scara ha scritto:
se in un 4cilindri la coppia è a 10000, in un 5cilindri o un 6cilindri a quanto sarà? il limitatore a quanto interviene?

Giusto a titolo di curiosità nelle vecchie Honda CBX 1000 (tanto per fare un esempio) la coppia era di 83.4 Nm a 7500 giri, la potenza massima era di 100 CV a 9000 giri; "inizio zona rossa" 9500 giri (su quei motori non c'era limitatore).

Tutto si riduceva alle scelte costruttive dei produttori. Per inciso negli anni in cui furoreggiarono le sei cilindri non si badava solo alla prestazione velocistica pura; pensate che all'epoca (parliamo di 30 anni fa) la Honda CBX1000 poteva fornire già 83,4 nm a 7500 giri, e copriva il quarto di miglio (0-400 mt) in 12,02 secondi con una velocità di uscita di 180 KmH contro gli attuali 115 nm a 8700 giri ed uno 0-400 mt in 11,45 sec. e 208 KmH di uscita di una ZX10R ad esempio, non male per la vecchietta visto che si doveva portare dietro 308 Kg (all'incirca 130 Kg in più della Ninja).



Per chi aveva curiosità sull'ordine di accensione di un sei cilindri questo è quello della Benelli 900Sei: 1-4-2-6-3-5
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©