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Perchè non sono caduto? [anteriore che scivola a sinistra]
8708085
8708085 Inviato: 19 Ott 2009 22:08
Oggetto: Perchè non sono caduto? [anteriore che scivola a sinistra]
 

Ciao ragazzi, ho un dubbio.
Ero nel centro della città, io ero a 55 e uno attraversa la strada, mi prende il panico, freno con il solo anteriore, sentii che l ruota o meglio il pnematico anteriore, stava scivolando verso sinistra, si era inclinato abbastanza avevo paura di cadere, ma poi, il pneumatico, torno dritto, perchè???
Forse perchè la velocità era calata, ma è improbabile, perchè potevo lo stesso cadere.
Aggiungo, eracome se solo l'anteriore scivolasse e non il posteriore, poi, ho tirato una striscetta di 15 centimetri circa, ma non ho fatto lo stoppie pechè? Non dovrebbe essere una conseguenza?
 
8708150
8708150 Inviato: 19 Ott 2009 22:18
 

parlo da assoluto profano... ma credo che la spiegazione logica sia da attribuire all'effetto giroscopico (quello che per intenderci ti tiene in equilibrio). anche durante la percorrenza della curva se cominci a frenare di anteriore vedrai la moto rialzarsi.

per lo stoppie credo che la potenza con cui hai pinzato non sia stata sufficiente o forse non eri caricato troppo sull'anteriore ma hai lasciato il peso dietro.

ovviamente sono solo supposizioni. lascio la parola a chi, più esperto di me, saprà suggerirti meglio icon_wink.gif
 
8708216
8708216 Inviato: 19 Ott 2009 22:32
 

Se ho capito giusto la gomma davanti ha perso aderenza per un attimo, e poi, probabilmente perchè hai ridotto la potenza della frenata, ha ripreso il grip. Non sei caduto semplicemente perchè la perdita di aderenza non è stata sufficente a buttarti giù...cioè la gomma è riuscita a continuare a fare il suo lavoro subito dopo, ovvero ha ripreso aderenza e la moto è tornata dritta.
Non hai fatto uno stoppie proprio perchè la gomma ha perso aderenza!
 
8708684
8708684 Inviato: 20 Ott 2009 7:29
 

Quoto.
La gomma può essere arrivata al bloccaggio per svariati motivi...
- puoi aver pinzato un pò troppo e poi calato istintivamente (e senza rendertene conto) la pressione sulla leva.
- puoi aver perso un attimo aderenza per un pò di sporco e poi averla immediatamente ripresa.
Difficile valutarlo, per quanto riguarda lo stoppie, per sollevare il posteriore l'anteriore non deve "inchiodare"... tieni anche conto che, visto che scrivi il post il 19 Ott., in questi periodi dell'anno le condizioni dell'asfalto sono tali (sporco, freddo etc...) da portare più facilmente a un bloccaggio dell'anteriore che ad un stoppie 0509_up.gif
 
8708902
8708902 Inviato: 20 Ott 2009 8:26
 

Si, può essere anche che tu abbia pinzato in un punto dell'asfalto irregolare, tipo con pendenza verso sinistra, ragione che ti ha portato a sbilanciare l'anteriore e che poi è arrivato su una zona a pendenza buona e con buona tenuta (sufficiente che stessi troppo a destra e fossi sullo sporco) e allora la moto a ripreso aderenza ed è tornata a frenare normalmente.
Se ti sei spaventato sul serio, è difficile che tu abbia alleggerito la frenata, di solito infatti si tende a irrigidirsi più che a allentare i freni.
Un'altra cosa che può succedere è che se la pinzata è troppo forte e violenta, arrivi in massima frenata prima che la forcella si comprima per cui blocchi la ruota, poi si carica l'anteriore e riprende a rotolare, ma di solito è una situazione che dura una frazione di secondo, è dura accorgersi di questo fenomeno. Propendo per la prima ipotesi.

Parlando poi di stoppies. E' facile arrivarci soprattutto con gli scooter a ruote piccole visto che i freni sono grandi quasi come la ruota, la modularità dell'impianto è tutt'altro che da riferimento e che il due ruote pesa veramente poco, su moto più pesanti e con ruote più grandi e sospensioni migliori è più difficile arrivarci nella classica pinzata da panico. Se tu guardi gli stuntman quando lo cercano si sporgono in avanti per caricare di più l'anteriore e alleggerire il posteriore. Normalmente nella guida invece quando freni tendi a irrigidire le braccia e spostarti più indietro, per cui a contrastare il verificarsi dello stoppie.
 
8709280
8709280 Inviato: 20 Ott 2009 10:02
 

lo stoppie dipende solo dagli ammortizzatori (per la dinamica della frenata e per lo spostamento del baricentro) e dalla distanza tra asse del baricentro del sistema moto + pilota e dall'asse della ruota anteriore (all'incirca)

Nel tuo caso sono abbastanza sicuro che non dipenda dall'aver mollato un po' la leva:

se strizzo la leva, a seconda degli ammortizzatori ci vorrà un certo tempo prima che la forcella si comprima e vada a caricare la leva, quindi se la forcella è relativamente morbida o la strizzata particolarmente rapida e violenta, si ha un primo bloccaggio della ruota (agevolato OVVIAMENTE dall'asfalto non ottimo, gomme fredde, gomme schifose....tante altre variabili), poi la ruota riprende aderenza perchè l'anteriore si carica

Ovviamente il peso di ognuna di queste fasi dipende da tantissime cose....

Vabbè in poche parole volevo solo far presente questo fenomeno. Non hai nulla di cui preoccuparti (magari controlla casomai hai le gomme vecchie di 8 anni 0509_si_picchiano.gif )
 
8709831
8709831 Inviato: 20 Ott 2009 11:57
 

sebarm86 ha scritto:
lo stoppie dipende solo dagli ammortizzatori (per la dinamica della frenata e per lo spostamento del baricentro) e dalla distanza tra asse del baricentro del sistema moto + pilota e dall'asse della ruota anteriore (all'incirca)

Nel tuo caso sono abbastanza sicuro che non dipenda dall'aver mollato un po' la leva:

se strizzo la leva, a seconda degli ammortizzatori ci vorrà un certo tempo prima che la forcella si comprima e vada a caricare la leva, quindi se la forcella è relativamente morbida o la strizzata particolarmente rapida e violenta, si ha un primo bloccaggio della ruota (agevolato OVVIAMENTE dall'asfalto non ottimo, gomme fredde, gomme schifose....tante altre variabili), poi la ruota riprende aderenza perchè l'anteriore si carica

Ovviamente il peso di ognuna di queste fasi dipende da tantissime cose....

Vabbè in poche parole volevo solo far presente questo fenomeno. Non hai nulla di cui preoccuparti (magari controlla casomai hai le gomme vecchie di 8 anni 0509_si_picchiano.gif )

ok grazie a tutti di aver risposto numerosi, il fatto è che mi sembra strano, che la gomma perdesse aderenza quindi bloccata e inclinata di abbastanza e poi ritorna su, in ogni caso che cxxo!
Per le gomme sonoe la moto, avevo 1400 chilometri circa, quindi nuove di zecca.
Grazie ancora a tutti per le risposte 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
8709841
8709841 Inviato: 20 Ott 2009 11:59
 

non ti impanicare troppo, tranquillo. Può capitare per mille motivi. Sapessi vicino casa mia quante sgommate faccio con l'asfalto non buono!
 
8710126
8710126 Inviato: 20 Ott 2009 12:51
 

highground ha scritto:
Se ho capito giusto la gomma davanti ha perso aderenza per un attimo, e poi, probabilmente perchè hai ridotto la potenza della frenata, ha ripreso il grip. Non sei caduto semplicemente perchè la perdita di aderenza non è stata sufficente a buttarti giù...cioè la gomma è riuscita a continuare a fare il suo lavoro subito dopo, ovvero ha ripreso aderenza e la moto è tornata dritta.
Non hai fatto uno stoppie proprio perchè la gomma ha perso aderenza!




quoto al 100%. Capitato anche a me alcune volte icon_wink.gif
 
8710601
8710601 Inviato: 20 Ott 2009 13:50
 

[quote="skyline81"#8708150]parlo da assoluto profano... ma credo che la spiegazione logica sia da attribuire all'effetto giroscopico (quello che per intenderci ti tiene in equilibrio). anche durante la percorrenza della curva se cominci a frenare di anteriore vedrai la moto rialzarsi.

Quoto l'ipotesi di skyline, pur essendo sostanzialmente convinto dai vari scenari proposti che non sono affatto in contraddizione. La sbandata dell'anteriore a sinistra potrebbe ben tornare ipotizzando un tentativo di scarto dell'ostacolo con contemporanea frenata. Lo stoppie, verosimilmente potrebbe essere stato inibito da varie concause e, come ben sottolineato, dalla perdita di aderenza dell'anteriore. Tuttavia, il raddrizzamento della moto potrebbe essere stato ingenerato da un'azione automatica di controsterzo, dalla ripresa di aderenza e dall'entrata in gioco dell'effetto giroscopio.
Alla fine l'importante è che non ti sei spalmato e non hai falciato il pedone icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif icon_asd.gif eusa_clap.gif
Salamps doppio_lamp_naked.gif
 
8710657
8710657 Inviato: 20 Ott 2009 13:54
 

[quote="maclauter"#8710601]
skyline81 ha scritto:
parlo da assoluto profano... ma credo che la spiegazione logica sia da attribuire all'effetto giroscopico (quello che per intenderci ti tiene in equilibrio). anche durante la percorrenza della curva se cominci a frenare di anteriore vedrai la moto rialzarsi.

Quoto l'ipotesi di skyline, pur essendo sostanzialmente convinto dai vari scenari proposti che non sono affatto in contraddizione. La sbandata dell'anteriore a sinistra potrebbe ben tornare ipotizzando un tentativo di scarto dell'ostacolo con contemporanea frenata. Lo stoppie, verosimilmente potrebbe essere stato inibito da varie concause e, come ben sottolineato, dalla perdita di aderenza dell'anteriore. Tuttavia, il raddrizzamento della moto potrebbe essere stato ingenerato da un'azione automatica di controsterzo, dalla ripresa di aderenza e dall'entrata in gioco dell'effetto giroscopio.
Alla fine l'importante è che non ti sei spalmato e non hai falciato il pedone icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif icon_asd.gif eusa_clap.gif
Salamps doppio_lamp_naked.gif

mm non saprei, è me se la moto dal punto dov'ero io fino alla ruota anteriore fosse scivolato, il dietro no, mahh, controsterzo no, o almeno non me ne sono accorto, e el pededetto mi ma non serviva che inchidavi, grrrrr la prima volta falcio allora? icon_asd.gif
 
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