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Cambiare con il gas aperto [possibili danni]
8701823
8701823 Inviato: 18 Ott 2009 22:15
Oggetto: Cambiare con il gas aperto [possibili danni]
 



ciao a tutti... ho un'aprilia rx del 97 e volevo sapere se si rovina il cambio o quacosa se mentre ingrano la marcia non mollo l'1accelleratore ma premo la frizione e alzo la levetta del cambio... tutto questo per non perdere giri... si può fare o con il tempo la moto si rovina?? risp x favoregrazie...
 
8701835
8701835 Inviato: 18 Ott 2009 22:18
 

ovviamente la moto va in fuorigiri e a lungo andare rovini tutto il gt
 
8701887
8701887 Inviato: 18 Ott 2009 22:30
 

beh dipende....se non fai andare la moto fuorigiri.....rovini solo prima la frizione perchè ovviamente è come se stessi sfrizionando. Se poi la moto arriva anche in fuorigiri puoi rovinare il gt a lungo andare icon_wink.gif
 
8702310
8702310 Inviato: 19 Ott 2009 7:28
 

ti sconsiglio di farlo... fai una bella cambiata veloce,fatta bene
 
8702489
8702489 Inviato: 19 Ott 2009 8:27
 

Beh è una tecnica tipica delle corse. Soprattutto nelle piccole cilindrate usano sfrizionare per evitare di scendere troppo di giri. Il problema del fuorigiri oggi viene risolto dal limitatore, il problema è che così facendo stressi notevolmente la trasmissione, sia la frizione che la catena.
 
8702677
8702677 Inviato: 19 Ott 2009 9:09
 

si a lungo andare si rovina.....in strada non vale la pena per guadagnare un decimo di secondo
 
8704547
8704547 Inviato: 19 Ott 2009 14:14
 

sebarm86 ha scritto:
si a lungo andare si rovina.....in strada non vale la pena per guadagnare un decimo di secondo


Conosco gente che addirittura cambia senza usare la frizione (c'è un punto in cui basta far leva sul cambio e scatta la marcia senza tirare la frizione), ma secondo me sono tutte peratiche che lasciano il tempo che trovano e rovinano a lungo andare le parti sollecitate della moto.
Come diciamo da noi: lassa perd!!!

doppio_lamp_naked.gif
 
8704776
8704776 Inviato: 19 Ott 2009 14:49
 

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Bei tempi... io avevo un tareg rally 125 che se non sbaglio montava il tuo stesso motore....
io ho fatto 20000 km con l'acceleratore perenemente spalancato... mai un problema e la moto era un missile...
io cambiavo senza mollare l'acceleratore solo quando mi facevo le sparate in montagna (salita) per non perdere troppi giri o quando si facevano le partenze al semaforo con "gli amici"...
naturalmente se di questo tipo di guida ne fai un uso quotidiano hai un usura decisamente maggiore di cambio, frizione e organi di trasmissione... è solo questione di scelta in base all'utilizzo che ne devi fare... ma a differenza di un cross puro non è fatto per essere guidato così
 
8775893
8775893 Inviato: 1 Nov 2009 13:19
Oggetto: Re: Cambiare con il gas aperto [possibili danni]
 

salvuz ha scritto:
ciao a tutti... ho un'aprilia rx del 97 e volevo sapere se si rovina il cambio o quacosa se mentre ingrano la marcia non mollo l'1accelleratore ma premo la frizione e alzo la levetta del cambio... tutto questo per non perdere giri... si può fare o con il tempo la moto si rovina?? risp x favoregrazie...

nessuno che abbia dato il consiglio giusto eusa_doh.gif
per cambiare perdendo il minimo dei giri e non rovinando niente è togliere un filo di gas e mettere la marcia superiore,lasciando completamente stare la frizione......il sistema che dici tu è una perdita di tempo e giri motore 0509_up.gif ....
 
8777185
8777185 Inviato: 1 Nov 2009 18:37
Oggetto: Re: Cambiare con il gas aperto [possibili danni]
 

vido18 ha scritto:

nessuno che abbia dato il consiglio giusto eusa_doh.gif
per cambiare perdendo il minimo dei giri e non rovinando niente è togliere un filo di gas e mettere la marcia superiore,lasciando completamente stare la frizione......il sistema che dici tu è una perdita di tempo e giri motore 0509_up.gif ....


No... senza frizione??? icon_rolleyes.gif Ma dai... già tutti questi problemi sono esagerati... Io consiglio di cambiare il più possibile normalmente, con frizione e lasciando un millisecondo il gas, se non vuoi farlo usa a frizione e abbassa appena appena il numero di giri così eviti di andare fuorigiri... comunque come hanno detto tutti si usura molto il cambio e gli organi di trasmissione 0509_up.gif

doppio_lamp.gif
 
8777252
8777252 Inviato: 1 Nov 2009 18:48
 

a gas completamente aperto se cambi con frizione danneggi quest'ultima deteriolandola piu velocemente, e il motore se va in fuorigiri, senza frizione invece distruggi il cambio, e non so neanche se entrano le marce...

parzializzando il gas invece senza frizione io lo faccio sempre in pista, le marce entrano bene e fluide senza problemi, ciò non comporta controindicazioni e qualcosina guadagni...
 
8777316
8777316 Inviato: 1 Nov 2009 18:57
 

Alex-90 ha scritto:
parzializzando il gas invece senza frizione io lo faccio sempre in pista, le marce entrano bene e fluide senza problemi, ciò non comporta controindicazioni e qualcosina guadagni...


E' diverso... e comunque sono più che convinto che non vale la pena non tirare la frizione... perchè alla lunga secondo me il cambio si rovina e diventa sempre più impreciso.... poi boh... se avete magari una spiegazione pratica imparo qualcosa icon_mrgreen.gif

Cioè a quel punto ti alleni a cambiare pelando la frizione, ti alleni a usarla il più velocemente possibile, ma non senza... eusa_think.gif




ps: infatti a me il cambio qualche volta fa cilecca perchè sono convinto che il vecchio proprietario della moto non faceva grande uso della frizione... eusa_think.gif
 
8777530
8777530 Inviato: 1 Nov 2009 19:31
 

Si può anche cambiare senza tirare la leva della frizione però il gas un minimo devi rilasciarlo e devi sapere bene quando il tuo motore raggiunge la coppia...comunque sia non è che devi fare il tempone se vuoi che il mezzo ti duri fai le cose per bene icon_xd_2.gif
 
8777615
8777615 Inviato: 1 Nov 2009 19:47
 

DjEnDuRo ha scritto:

se avete magari una spiegazione pratica imparo qualcosa icon_mrgreen.gif


io non la so, ma in un post in un topic simile la aveva data de_corsa... mi sembra si chiami "cambiare senza frizione" o qualcosa del genere icon_wink.gif
 
8778121
8778121 Inviato: 1 Nov 2009 21:08
 

io sono anni che faccio cosi sia in pista che in strada,parzializzo e cambio e non ho mai rotto un cambio,e vent'anni fa non c'erano tutte ste cose eletroniche di adesso icon_smile.gif...poi chiaro ognuno e libero di pensarla come vuole 0509_doppio_ok.gif
 
8809731
8809731 Inviato: 6 Nov 2009 18:50
 

Be secondo me la cosa migliore è il cambio elettronico, è un po costoso, ma hai uno stress minimo del cambio e tempo di cambiata ridotto a 0,5 secondi.
Io ho una fz1 e da quando l'ho montato nn ho più sfollato una marcia che prima in pista mi succedeva spesso perchè dopo 2 giri il cambio diventava un sasso, inoltre ho acquistato 4 / 5 kmh.
 
8810086
8810086 Inviato: 6 Nov 2009 19:28
 

dorna ha scritto:
Be secondo me la cosa migliore è il cambio elettronico, è un po costoso, ma hai uno stress minimo del cambio e tempo di cambiata ridotto a 0,5 secondi.
Io ho una fz1 e da quando l'ho montato nn ho più sfollato una marcia che prima in pista mi succedeva spesso perchè dopo 2 giri il cambio diventava un sasso, inoltre ho acquistato 4 / 5 kmh.


L'amico salva.. ha una aprilia del 97.... dubito che pur adattandone uno (se mai fosse possibile considerata l'elettronica di un RX125) ne varrebbe la pena... eusa_think.gif
 
8821515
8821515 Inviato: 9 Nov 2009 11:57
 

dorna ha scritto:
Be secondo me la cosa migliore è il cambio elettronico, è un po costoso, ma hai uno stress minimo del cambio e tempo di cambiata ridotto a 0,5 secondi.
Io ho una fz1 e da quando l'ho montato nn ho più sfollato una marcia che prima in pista mi succedeva spesso perchè dopo 2 giri il cambio diventava un sasso, inoltre ho acquistato 4 / 5 kmh.


io da quando l'ho montato ho spaccato 2 selettori del cambio... ed ora l'ho staccato e cambio con la frizione.
 
8822819
8822819 Inviato: 9 Nov 2009 15:43
 

Io nelle salite o per prende più velocemente velocità spesso lascio tutto accelerato, pelo la frizione e cambio e subito rilascio. Il motore non sale nemmeno di 1giro. Quindi non vedo dove sia il problema, se non nel fatto che si consumi un po' più velocemente la frizione di uno che cambia normalmente
 
8822853
8822853 Inviato: 9 Nov 2009 15:48
 

brusca ha scritto:


io da quando l'ho montato ho spaccato 2 selettori del cambio... ed ora l'ho staccato e cambio con la frizione.


Nooo icon_eek.gif mi hai stroncata… Ma dopo quanti km?
Io in certe uscite di curva perdo un mucchio di tempo perché “m’incanto” con marce basse… pensavo di provare a tamponare il problema rovesciando il cambio, ma dopo aver provato il cambio elettronico sull’R1 del mio ragazzo, credevo d’aver trovato la risposta al mio problema… e poi è anche una gran goduria nei rettilinei!!
Sono attapiratissima… icon_sad.gif doveva essere il frutto del mio più recente “risparmiare” e ora sono combattuta… cosa metto sotto l’albero…eusa_wall.gif
 
8839769
8839769 Inviato: 12 Nov 2009 12:15
 

allora, devo essere sincero e credo che il mio cambio abbia una lieve imperfezione tra terza e quarta ma lo faccio vedere quando apro(no) il motore per registrare le valvole.

il primo selettore è durato qualche pistata, il secondo 2 ore... da li ho smesso di usare il cambio elettronico.

il mio meccanico ha smesso pure lui... troppo dannoso per la moto.

insomma, la mia esperienza è questa... poi se a qualcun altro è andata bene allora ok.

per quanto riguarda l'investimento, secondo me è utile se vai... se ancora ti mancan secondi da tirare giu allora lascia stare e investi in pistate, che la pratica vale molto di più di una cambiata leggermente più veloce.

ps secondo me della moto del ragazzo ti è piaciuto che è un mille più che per il cambio elettronico.
 
8843839
8843839 Inviato: 12 Nov 2009 22:42
 

brusca ha scritto:
allora, devo essere sincero e credo che il mio cambio abbia una lieve imperfezione tra terza e quarta ma lo faccio vedere quando apro(no) il motore per registrare le valvole.

il primo selettore è durato qualche pistata, il secondo 2 ore... da li ho smesso di usare il cambio elettronico.

il mio meccanico ha smesso pure lui... troppo dannoso per la moto.

insomma, la mia esperienza è questa... poi se a qualcun altro è andata bene allora ok.

per quanto riguarda l'investimento, secondo me è utile se vai... se ancora ti mancan secondi da tirare giu allora lascia stare e investi in pistate, che la pratica vale molto di più di una cambiata leggermente più veloce.

ps secondo me della moto del ragazzo ti è piaciuto che è un mille più che per il cambio elettronico.
Se ti puo' consolare il mio cambio, cioè il cambio di tutti gli AM6 (minarelli) sfolla:

Tra 2^-3^
Tra 3^-4^
e Tra 5^-6^

Ditemi voi icon_xd_2.gif
 
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