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R1 2008 che tira a dx [cosa potrebbe essere?]
8657134
8657134 Inviato: 11 Ott 2009 14:32
Oggetto: R1 2008 che tira a dx [cosa potrebbe essere?]
 



Salve a tutti,premetto che sono nuovo del forum anche se vi seguo da molto tempo ma oggi ho deciso di rivolgermi a voi e chiedere domanda ad un esperto,visto che nella mia provincia,ovvero quella di Bari,(e che nn si offenda nessuno) nn esitono tecnici secondo me in grado di risolvermi il problema in questione.
Dopo qualche gg che ritiro la moto,una Yamaha R1 M.Y. 2008 e finisco il cosidetto rodaggio,incomincio a prendere confidenza con la mia bambina con le scarpe di primo equipaggiamento,Pirelli Diablo.Noto che le gomme in questione nn mi davano il feeling giusto e così decido di montare a 2.500 km Dunlop Sportmax Qualifer RR.In fase di montaggio il gommista mi dice che il cerchio posteriore della moto è un tantino ovalizzato,ma nn dipende da un buca perchè si sarebbe ovalizzato anche l'anteriore,quindi da un difetto di fabbrica.Abbiamo notato inoltre,che la piastra superiore di sterzo nn è perfettamente parallela a quella inferiore,cioè è un pò storta infatti proprio per questo io mi sento sui curvoni veloci che effetto a dx,di chiudersi lo sterzo e nella fase in cui devo riaddrizzare la moto da dx verso il centro esercito più forza rispetto da sx verso il centro.Il concessionario ovviamente nn ne vuole sapere perchè nn il cerchio nn rientra in garanzia quindi me lo piango io il danno.Il gommista mi ha spiegato che il cerchio leggermente ovalizzato mi potrebbe dare qualche vibrazione nelle alte velocità o nelle forti accelerazioni.
In merito alla piastra superiore di sterzo l'abbiamo(almeno così sembra)riaddrizzata e così ieri ed oggi l'ho provata:i pneumatici montati sono eccezzionali,provato nel misto stretto ok,ma il problema sui curvoni veloci nn l'ho risolto del tutto.Avendo addrizzato la piastra superiore di sterzo,che era un pò storta,il problema è diminuito ma nn scomparso:curve veloci a sx la moto è ok,curve veloci a dx a velocità sostenuta mi sento di chiudersi lo sterzo e applico forza ai semimanubri e pedane per riallinearla verso il centro,fenomeno che nn avviene nel misto stretto.
La domanda sorge spontanea:qual'è il problema secondo voi o se c'è un esperto che mi possa dare qualche consiglio,a chi mi dovrei rivolgere nella provincia di Bari in merito a ciclistica ed assetti?
E' già capitato a qualcuno questo problema?
 
8658217
8658217 Inviato: 11 Ott 2009 18:30
Oggetto: ok
 

scusa, ma se la moto e' appena stata ritirata, vai in comcessionario e batti i pugni, non vedo perche' il cerchio non deva rientrare in garanzia!!!!! danno la garanzia totale per due anni e devono darla!!!!! il mio consiglio e quello di mandare mail alla yamaha "devi informarti tramite sito ufficiale" esporre il problema e farti sistemare la moto!!!! e insisti con le mail, se necessario manda pure qualche raccomandata in modo da avere un documento in mano !!! se non va rivolgiti anche all'ente tutela consumatori. ciao!!! o, te la devono sistemare!!!!!!
 
8660747
8660747 Inviato: 12 Ott 2009 9:00
 

Il problema è che i 2.500km li ho fatti da aprile ad oggi, quest'estate nn ho usato molto la moto...in concessionaria già mi hanno detto che nn mi sistemano il cerchio perchè nn rientra in garanzia.
Il problema che tira a dx nn è dovuto al cerchio,almeno così penso,ma vorrei capire da cosa dipende e come posso risolverlo.
 
8661455
8661455 Inviato: 12 Ott 2009 11:17
 

Anche a me tira leggermente a destra. se lascio le mai, la devo controbilanciare io.
 
8661717
8661717 Inviato: 12 Ott 2009 12:09
 

perdona la domanda ma, come si dice in questi, sorge spontanea...

la moto l'hai acquistata nuova o usata?

il fatto che abbia un cerchio ovalizzato e la piastra di sterzo inferiore storta mi fanno pensare in prima battuta ad un incidente o una scivolata.

in ogni caso, a parer mio, hai fatto male a far riparare così la piastra di sterzo in quanto poteva essere un ulteriore elemento a tuo favore contro il concessionario.
 
8661739
8661739 Inviato: 12 Ott 2009 12:16
 

anche io ho notato che senza mani la moto richiede un minimo di controllo....
tira leggermente verso dx....
stessa cosa l'ho notata su una R1 02 e gsx-r 600.....per cui credo sia normale 0509_up.gif
 
8661936
8661936 Inviato: 12 Ott 2009 12:46
 

ema87 ha scritto:
anche io ho notato che senza mani la moto richiede un minimo di controllo....
tira leggermente verso dx....
stessa cosa l'ho notata su una R1 02 e gsx-r 600.....per cui credo sia normale 0509_up.gif
secondo me è semplicemente il peso della moto che è leggrmente decentrato verso destra. ma non è che cade a destra... a 100, senza mani, si sposta leggermente icon_wink.gif
 
8662094
8662094 Inviato: 12 Ott 2009 13:08
 

si infatti......
probabilmente per motivi di costruzione.....non riescono ma mantenere un perfetto baricentro della distribuzione dei pesi.
 
8662121
8662121 Inviato: 12 Ott 2009 13:12
 

da come descritto pare che la moto sia stata caricata male sul camion,spiego:
supponiamo che la moto che hai ,il conce l'abbia presa da un altro rivenditore,(forse ne aveva troppe e ha chiesto al tuo conce di poterla mettere in vetrina)e che l'abbia trasportata lui.cosa ha fatto,ha caricato la moto puntandola con la ruota anteriore verso una sponda del furgone,e la ruota post verso l'altra sponda,poi l'ha legata per bene ed ha iniziato il viaggio.a questo punto,basta frenare bruscamente,per caricare tutto il peso della moto su i due punti di appoggio,ovalizzando così il cerchio pos,e facendo fare una torsione alla ruota anter rispetto al cannotto di sterzo,in questo modo,si sposta la piastra inf rispetto a quella sup.unica cosa,è allentare tutti i perni che stringono le forche e mettere tutto in asse,poi bloccare il tutto.per il cerchio se la moto è nuova di pacca,lo devono CAMBIARE anche se non vogliono.altrimenti minacciali di parlare con un legale.(il fatto del trasporto,lo so perchè ho visto di persona come fanno i concessionari) 0510_saluto.gif questa è solo la mia opinione
 
8667408
8667408 Inviato: 13 Ott 2009 7:56
 

Anche a me tirava a destra ( R1 07 ).
Ci ho smadonnato 1 anno e 1/2, dando la colpa prima alle gomme, poi via di controlli vari. Ho provato ad alzarla, allentare i peni della piastra inferiore e riserrare tutto. Piccoli miglioramenti, ma effetto non scomparso.
Un giorno poi, visto che mi stavo fissando col cannotto di sterzo, andai per smontare la piastra superiore di sterzo e, come pr magia, appena allentai le viti, il fodero destrao si rialzò da solo di quasi 1/2 centimetro ( le viti della piastra inferiore erano fissate per bene ). Quindi dopo aver dato una controllata al serraggio del cannotto di sterzo, alentai le viti della piastra inferiore e posizionai il fodero nella maniera corretta. Da allora la moto non tira più a destra. 0509_banana.gif
 
8667660
8667660 Inviato: 13 Ott 2009 8:43
 

Si la moto è nuova...nn riesco ad andare in concessionario per via di impegni (e cattivo tempo) ma ritornerò e vedremo!
Il fatto sta che nei curvoni veloci a dx mi sento tirare un pò a dx,con effetto quasi di chiudersi!
Anche a te lo faceva prima di rimatterla a posto?Lo sento sui curvoni dai 200 in su per la precisione,mentre nel misto stretto no!Il tutto nn mi trasmette molta sicurezza...potete immaginare quindi la senzazione!!!!
 
8667694
8667694 Inviato: 13 Ott 2009 8:49
 

A livello di guida non dava molti problemi. Ma mi infastidiva il fatto che lasciando i semimanubri la moto tirasse a destra.
 
8668311
8668311 Inviato: 13 Ott 2009 10:40
 

MimmoR1 ha scritto:
A livello di guida non dava molti problemi. Ma mi infastidiva il fatto che lasciando i semimanubri la moto tirasse a destra.
idem
 
8669598
8669598 Inviato: 13 Ott 2009 13:49
 

come ho detto in precedenza,allenta i perni delle piastre ,vdrai che tutto si sistema 0509_up.gif
 
8672500
8672500 Inviato: 13 Ott 2009 19:52
 

forse per le forche ma non credo risolva pure per il cerchio....
 
8675782
8675782 Inviato: 14 Ott 2009 11:33
 

ot rimossi

cerchiamo di dare una mano al nostro amico per quello che è il problema tecnico senza armarsi di coltelli, accette e AK47 per il concessionario.

grazie
 
8684433
8684433 Inviato: 15 Ott 2009 16:12
 

Pure la mia bimba tira a destra......ho allentato i perni delle piastre, sistemato il tutto...il problema è diminuito ma non è scomparso!!! Ormai comunque mi sono abituato così, se scomparisse il problema la sentirei che tira a sinistra!!!!!!! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
8684453
8684453 Inviato: 15 Ott 2009 16:15
 

forse non li hai sistemati bene, oppure col tempo ti si è deformato l'asse ruota anteriore. Prova a smontare la ruota anteriore e analizzarlo...

Ovviamente la prima cosa da fare è dare un'occhiata agli steli

-storti?
-rumori sospetti?
-perdita olio
 
8688232
8688232 Inviato: 16 Ott 2009 8:55
 

manolesta83 ha scritto:
Pure la mia bimba tira a destra......ho allentato i perni delle piastre, sistemato il tutto...il problema è diminuito ma non è scomparso!!! Ormai comunque mi sono abituato così, se scomparisse il problema la sentirei che tira a sinistra!!!!!!! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
icon_wink.gif
 
8733943
8733943 Inviato: 24 Ott 2009 11:58
 

Raga appena ho notizie o soluzione che trovo vi aggiorno...però se qualcuno ha qualche consiglio su come o cosa fare in merito al " problema ",mi faccia sapere!!!
Grazie a tutti!!!!
 
12938379
12938379 Inviato: 27 Gen 2012 17:18
 

ciao,ho lo stesso problema su un r1 come la tua,ti volevo chiedere se sei uno che va in pista e se li ti ha mai dato grossi problemi,grazie della risposta,ciao
 
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