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problema carburazione [elettrico/accensione] Suzuki?
8605900
8605900 Inviato: 2 Ott 2009 22:22
Oggetto: problema carburazione [elettrico/accensione] Suzuki?
 



Salve a tutti.Oggi dopo circa un mesetto di pausa ho rimesso in moto la mia suzuki gn 250.Ebbene,dopo una decina di minuti la moto ha iniziato a perdere di potenza,non riusciva a superare i 4000 giri e tendeva a spegnersi. Torno a casa e noto che,anche da spenta,esce del fumo dalla marmitta.Ho pensato che la carburazione sia troppoo grassa ma ho notato che la moto tende a spegnersi e a non accellerare(sembra avere dei colpi interni quando provo a farlo) quando le luci o le freccie sono accese?!! icon_eek.gif
Inoltre,come può essere che la carburazione si sia ingrassata lasciando ferma la moto e accendendola da ferma solo qualche volta?

Come devo regolare la carburazione?Grazie a tutti e Buonanotte doppio_lamp_naked.gif
 
8605997
8605997 Inviato: 2 Ott 2009 22:42
 

se l'hai tenuta spenta molto tempo potrebbe essersi formata della sporcizia nella vaschetta del carburatore e aver otturato i getti... a me è successo...

prova a smontare il carburatore, togliere la vaschetta, smonti i getti e dai una pulita con aria compressa...

questo detto cosi a naso eh...: icon_asd.gif però a quanto mi dici dovrebbe essere la causa piu probabile
doppio_lamp.gif
 
8606119
8606119 Inviato: 2 Ott 2009 23:15
 

Avreid etto anch'io qualcosa legato al carburatore, ma il discorso delle luci mi turba un poco. Non vorrei che ci sia qualche noia elettrica, tipo cavi ossidati o simili che fanno funzionare male la candela. Quest'ultima com'è? Suggerisco di cambiarla d'ufficio, tanto il costo è irrisorio e ci si toglie un'incognita.
 
8606541
8606541 Inviato: 3 Ott 2009 7:51
 

Infatti,l'unico dubbio nasce proprio dal fatto che il calo di potenza avviene solo (almeno mi sembra,oggi riprovo) a luci o ferccie accese...
Avevo smontato la batteria e non vorrei aver commesso qualche stupidaggine nell'averla rimontata(ma non riesco a pensare a cosa potrei aver sbagliato)::
 
8606833
8606833 Inviato: 3 Ott 2009 9:49
 

controlla anche il fusibile della batteria...e i fusibili della moto...se c'è stato qualche problemino può darsi che siano saltati 0509_up.gif
 
8608256
8608256 Inviato: 3 Ott 2009 14:41
 

Aggirono la situazione...effettivamente il fusibile che sta "attaccato" alla batteria era saltato. Tutto contento lo cambio e la moto sembra resuscitare.Facciop un giretto ma dopo 2 minuti stesso problema:non accellera più e di nuovo il fusibile è saltato. Importante sapere: il difetto di potenza si verifica solamente quando ci sono luco o frecce o stop acceso(insomma qualcosa di elettronico).
Inoltre non so se può influire ma ho la lampadina dei fari anabaglianti che non funziona...ora vado per cambiare quella e anche il fusibile
 
8608342
8608342 Inviato: 3 Ott 2009 15:05
 

E' un evidente problema elettrico allora. Devi "battere" l'impinato ocn un multimetro e capire dove possano esserci danni o spemplici "cavi a massa" collegati male. Anche il polo positivo della batteria fissato male fa dei brutti scherzi. Coraggio, che l'impianto elettrico della tua moto è semplicissimo!
 
8610297
8610297 Inviato: 3 Ott 2009 22:43
 

PaoloG ha scritto:
E' un evidente problema elettrico allora. Devi "battere" l'impinato ocn un multimetro e capire dove possano esserci danni o spemplici "cavi a massa" collegati male. Anche il polo positivo della batteria fissato male fa dei brutti scherzi. Coraggio, che l'impianto elettrico della tua moto è semplicissimo!


Ciao Paolo. Si,mi sono convinto anche io,è un problema elettrico.La moto parte e bene,anche senza fusibile vicino alla batteria.
Però appena accendo i fari,o una freccia,o la luce dello stop,se provo contemporaneamente ad accellerare non prende potenza,si ferma ai 4000 giri(addiritura con le freccie il motore sale a intermittenza,proprio come la luce accesa-spenta delle frecce).Con il fusibile attaccato,il problema non si presenta,pero dopo 200 metri il fusibile si brucia e di nuovo problemi
Il problema è che non ho idea di come iniziare a fare un controllo elettrico.Immagino che debba controllare tutto,ma come?Ci sarebbe qualcuno così gentile da spiegarmi come si debba fare?

Infine mi è venuto un altro dubbio rimontando la batteria.Oltre ai cavi del polo positivo e negativo ce ne sono altri due,due cavetti neri che vanno collegati al polo negativo e positivo.mi sapete dire a cosa servono e se si deva tenere presente qualche accuratezza nel collegarli...grazie a tutti 0510_sad.gif
Ho appena fatto sistemare i raggi della ruota e non posso ancora usarla eusa_wall.gif 0510_sad.gif
Buonanotte
 
8611728
8611728 Inviato: 4 Ott 2009 12:48
 

hai montato freccie o neon sulla tua moto
 
8611804
8611804 Inviato: 4 Ott 2009 13:05
 

niente di niente...vam detto che con il fusibile integro la moto funziona perfettamente;il problema è che il fusibile si surriscalda velocemente e di conseguenza si brucia.
Volevo chiedervi se può essere un problema di collegamento dei cavi della batteria,poichè oltre a positivo (rosso)e negativo(nero) ci sono due piccoli cavetti che vanno collegati ai poli della batteria,uno tutto nero,l'altro nero con striscia bianca e non mi ricordo più come vadano collegati icon_redface.gif
Consigli?
 
8614224
8614224 Inviato: 4 Ott 2009 19:57
 

Dimenticarsi queste cose è male icon_asd.gif .
I due cavetti a mio parere dovrebbero essere collegati entrambi sul positivo perchè di solito si fa così per avere un +12 direttamente da usare per qualcosa. sul polo negativo non ha senso collegarci nulla perchè il negativo è solo collegato al telaio così che se serve un -12 da qualche parte ci si avvita al telaio e fine (le famose "masse a telaio").
Per controllare l'impianto ti serve ovviamente lo schema elettrico, così da poter verificare continuità dei collegamenti vitali, partendo ovviamente dagli utilizzatori che stanno sotto quel fusibile.
Ma prima che toccassi la batteria, andava tutto bene?
 
8617595
8617595 Inviato: 5 Ott 2009 13:12
 

fransuat ha scritto:
niente di niente...vam detto che con il fusibile integro la moto funziona perfettamente;il problema è che il fusibile si surriscalda velocemente e di conseguenza si brucia.
Volevo chiedervi se può essere un problema di collegamento dei cavi della batteria,poichè oltre a positivo (rosso)e negativo(nero) ci sono due piccoli cavetti che vanno collegati ai poli della batteria,uno tutto nero,l'altro nero con striscia bianca e non mi ricordo più come vadano collegati icon_redface.gif
Consigli?

quindi se non hai montato nulla si presume che l'impianto non abbia subito smontaggi o altro...a questo punto fai una cosa...prima di armarti dello schema dell'impianto elettrico ( che è complicatissimo) dai un 'occhiata a queste cose:
vicino la forcella passano molti cavi controlla che non siano rotti o spulciati...questo può succedere girando lo sterzo che i cavi si rovinino...
poi controlla tutti i collegamenti delle frecce e del conta km....se ci sono spinotti staccati o altro...
poi guarda l'aperaggio del fusibile della batteria se non erro è da 10....sostituiscio con un da 15 e vedi se si riscaldo e ribrucia anche questo
 
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