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Yamaha XT 600 sbanda a 120km, si può fare qualcosa?
8603889
8603889 Inviato: 2 Ott 2009 18:38
Oggetto: Yamaha XT 600 sbanda a 120km, si può fare qualcosa?
 



Ho aqcuistato una yamaha XT 600 E del 2000, giusto per fare qualche giretto con la moglie.
La moto è piacevole da utilizzare, naturalmente senza avere troppe pretese di confort e
potenza, tranne che per un particolare : guidando senza passeggere, arrivati a 120km/h
la moto diventa inguidabile.

Le gomme sono nuove, Pirelle Scorpio Trail,
(provato a gonfiarle sia dure che secondo prescrizioni yamaha)

Forcelle ricaricate con olio leggermente + denso.

Provato a smollare ammortizzatore.

Migliora leggermente se mi siedo nella parte posteriore della sella e con il serbatorio pieno.

C'è speranza, per risolvere il problema ?

Un ammortizzatore di sterzo potrebbe essere un'idea valida ?

Cosa succederebbe se mettessi due ruote da motard ?
a parte il fatto che non sono omologate, risolverei il problema?

HELP ME!!!!
 
8603919
8603919 Inviato: 2 Ott 2009 18:41
 

hai le ruote tasselate???????????????...
 
8604066
8604066 Inviato: 2 Ott 2009 18:55
 

per inguidabile cosa intendi? spiegati meglio...tira da una parte,o vibra o è instabile o altro?
poi in curva o in retta?
mi è sembrato di capire che hai problemi quando sei da solo...in2 il problema c'è ma lo senti meno?

insomma descrivi meglio e più dettagliatamente possibile quello che tu hai definito inguidabile ... icon_wink.gif
 
8604176
8604176 Inviato: 2 Ott 2009 19:07
 

Lo sterzo inizia a muoversi, "sbacchettare", destra sinistra e la moto ondeggia.
Per questo pensavo ad un ammortizzatore di sterzo, anche se non mi sembra una buona soluzione
su una moto di questo genere.
In due riesco ad arrivare anche a 150 km/h, di + non fa.
 
8604191
8604191 Inviato: 2 Ott 2009 19:08
 

man ha scritto:
hai le ruote tasselate???????????????...


No le Pirelli Scorpion Trail sono delle enduro stradali.
 
8604278
8604278 Inviato: 2 Ott 2009 19:19
 

un ammortizzatore di sterzo per la tua moto non so nemmeno se esiste...
ma ti succede indifferentemente in curva o in retta?

le sospensioni sono state settate per il tuo peso?
 
8605271
8605271 Inviato: 2 Ott 2009 21:03
 

Le gomme sono equilibrate nel modo corretto? L'allineamento delle ruote è corretto?
Le ruote da motard non risolverebbero, anzi amplificherebbero il problema. La moto deve andare bene da originale con le sue ruote.

Sembra uno shimming, che di solito compare montando bauletti. Tu l'hai montato?

Sposto in sezione più opportuna.
 
8605976
8605976 Inviato: 2 Ott 2009 22:38
 

PaoloG ha scritto:
Le gomme sono equilibrate nel modo corretto? L'allineamento delle ruote è corretto?
Le ruote da motard non risolverebbero, anzi amplificherebbero il problema. La moto deve andare bene da originale con le sue ruote.

Sembra uno shimming, che di solito compare montando bauletti. Tu l'hai montato?

Sposto in sezione più opportuna.


Si ma...spostato dove?

Appena aperto stava diventando interessante....
 
8606338
8606338 Inviato: 3 Ott 2009 1:04
 

cambia moto!fai prima!
è proprio l'impostazione della tua moto che non ti permette di andare oltre quella velocità,l'aria invweste il tuo busto,la moto tende ad alleggerirsi sull'anteriore e quindi perde aderenza ed ondeggia.
lo fa anche qualsiasi altra moto dotata di bauletto....se poi ce l'hai già anche tu levalo e vedi che l'effetto si calma ancora,ma se non lo fa a 120 a 130 o poco più si ripresenta! icon_wink.gif
 
8606467
8606467 Inviato: 3 Ott 2009 7:12
 

mi sembra che il difetto di ondeggiare a velocita autostradali sia comune a molte enduro stradali di vecchia concezione.Prova ad indurire l'ammortizzatore ,se è regolabile ,ed a sfilare di un paio di cm la forcella(far fuoriuscire gli steli ...)Naturalmente dopo aver equilibrato le ruote.Una soluzione che dovrebbe darti una mano è quella di montare il parafango che a suo tempo era montato sul tenerè, aderente alla ruota anteriore.Il parafango staccato è l'imputato numero uno per l'effetto vela a velocità e se hai la pazienza di cercare quello aderente in qualche sfascio dovresti spendere qualche decina di euro per attenuare, se non risolvere, il problema. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8606844
8606844 Inviato: 3 Ott 2009 9:52
 

quando hai cambiato le gomme te le hanno equilibrate????
 
8607257
8607257 Inviato: 3 Ott 2009 11:46
 

franchicco ha scritto:
mi sembra che il difetto di ondeggiare a velocita autostradali sia comune a molte enduro stradali di vecchia concezione.


A questo punto dovrebbero intervenire proprietari di XT o altre enduro stradali di quel genere. Perchè i Gilera non hanno mai sofferto di questo fatto, nemmeno l'RC (che però aveva il parafango basso; l'RC-R toccava solo i 130...), mentre il Nordwest era piantatissimo anche a 170/180 (cioè a limitatore in ultima marcia!). Ma indubbiamente la ciclistica era ben diversa da un'enduro.

Quoto i consigli degli altri ed attendiamo altre info.
 
8607262
8607262 Inviato: 3 Ott 2009 11:47
 

raf275 ha scritto:
cambia moto!fai prima!
è proprio l'impostazione della tua moto che non ti permette di andare oltre quella velocità,l'aria invweste il tuo busto,la moto tende ad alleggerirsi sull'anteriore e quindi perde aderenza ed ondeggia.
lo fa anche qualsiasi altra moto dotata di bauletto....se poi ce l'hai già anche tu levalo e vedi che l'effetto si calma ancora,ma se non lo fa a 120 a 130 o poco più si ripresenta! icon_wink.gif


Bè l'XT 600 di un mio amico fa i 180 kmh ....

Comunque ci sarà qualcosa da andare a rivedere, magari ti hanno assemblato male le forcelle... o non hanno equilibrato bene le ruote....
 
8607494
8607494 Inviato: 3 Ott 2009 12:23
 

forse anche una rigenerata alla sospensioni potrebbe portare dei benefici...se la moto ha molti chilometri,cambiare l'olio non è sufficiente... icon_wink.gif
 
8608181
8608181 Inviato: 3 Ott 2009 14:21
 

Metti il paragango basso e dovresti risolvere. La cemoto fa quello universale, se non vuoi sbatterti tra gli sfasci

Link a pagina di Cemoto.it
 
8610242
8610242 Inviato: 3 Ott 2009 22:28
 

NitroCento ha scritto:
Metti il paragango basso e dovresti risolvere. La cemoto fa quello universale, se non vuoi sbatterti tra gli sfasci

Link a pagina di Cemoto.it


Quanti consigli...grazie.
rispondo un po' a tutti e faccio un po' di ordine.
1) Questa per me è una seconada moto, giusto per fare qualche giretto la domenica pomeriggio
un'altra moto che non sbanda già ce l'ho.(cbr 1000 08)
2) Xt Acquistata usata con 11.000 km e in ottime condizioni di motore e telaio.
3) Forcelle ricaricate giusto per scrupolo, ma non è cambiato niente
4)Provato a togliere completamente il parafango, ...niente è cambiato.
5)Le ruote le ho bilanciate.
6)Il bauletto non c'è
7)Gia provato a sfilare gli steli, ma peggiora.
8)Ho provato a smollare l'ammortizzatore, ma non ad indurirlo, comunque =
9)Pressione gomme, normali o molto dure, stessa cosa.

Cosa vorrei provare :
1)Allineamento ruote, anche se da un primo controllo sommario sembrano a posto
2)Aggiungere 2 maglie alla catena per poter spostare il registro piu indietro,
come se allungassi il forcellone. Una cosa simile l'avevo già provata tempo fà
su un'altra moto con problema simile e aveva funzionato abbastanza.
3)Togliere i soffietti delle forcelle, anche se penso non serva a niente.
4)Mettere un peso sulla parte bassa del canotto, idea un po' strana
ma visto che con il sebatoio piene migliora...
5)Per l'ammortizzatore di sterzo, che per un uso prettamente stradale potrebbe
anche non esse del tutto sbagliato, ho visto che non è proprio semplice adattare qualcosa.
..........
Se proprio non risolvo, vorrà dire che mi portero sempre il passeggero, visto
che in 2 va bene.
 
8611377
8611377 Inviato: 4 Ott 2009 11:37
 

Controlla il gioco del forcellone post , e del canotto dello sterzo
 
8612178
8612178 Inviato: 4 Ott 2009 14:18
 

Ho avuto un TTR del 2000 che credo sia molto simile all'XT e sono sicuro che il problema da te evidenziato non è insito nel modello ma causato da qual'cosa che non funge a dovere !.Il mio faceva 160 a stripparlo ma senza nessun comportamento negativo(e montava le ruote da motocross).Ciao doppio_lamp.gif
 
8612548
8612548 Inviato: 4 Ott 2009 15:38
 

luigi18 ha scritto:


Si ma...spostato dove?

Appena aperto stava diventando interessante....


il davanti di quella moto ma come di tutte quelle appartenenti a quel segmento sono leggere nell'anteriore e dopo certe velocità si alleggeriscono fino ad avere una minima aderenza con la ruota anteriore e quindi è normale che sbacchetti
 
8613219
8613219 Inviato: 4 Ott 2009 18:02
 

karlone ha scritto:
Ho avuto un TTR del 2000 che credo sia molto simile all'XT e sono sicuro che il problema da te evidenziato non è insito nel modello ma causato da qual'cosa che non funge a dovere !.Il mio faceva 160 a stripparlo ma senza nessun comportamento negativo(e montava le ruote da motocross).Ciao doppio_lamp.gif


No da quello che mi riferisce un amico meccanico che le ha provate entrambi, il TT non ha problemi
di questo tipo.
Telaio, forcelle, ammortizzatore, tutto diverso.
 
8614087
8614087 Inviato: 4 Ott 2009 19:45
 

Buldozz ha scritto:
il davanti di quella moto ma come di tutte quelle appartenenti a quel segmento sono leggere nell'anteriore e dopo certe velocità si alleggeriscono fino ad avere una minima aderenza con la ruota anteriore e quindi è normale che sbacchetti


Abbiamo già ribadito che non è normale.

Luigi, prova a precaricare il mono e vedi cosa succede. Molte cose che ti stavo suggerendo le hai già fatte, medito... eusa_think.gif
 
8614206
8614206 Inviato: 4 Ott 2009 19:55
 

prova a regolare bene le sospensioni e controllare i serraggi...
se non risolvi dovresti rivolgerti a qualcuno che tratta quel genere di moto... icon_wink.gif
 
8615116
8615116 Inviato: 4 Ott 2009 21:38
 

Perchè non la fai controllare da officine specializzate per la raddrizzatura dei telai di moto? Hanno attrezzature laser che permettono di controllare le quote della moto senza smontare nulla.
Paolo icon_smile.gif
 
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