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Consiglio per modifiche
8584709
8584709 Inviato: 30 Set 2009 7:38
Oggetto: Consiglio per modifiche
 



Ho un problema e cerco consiglio.

Vorrei montarmi lo scarico completo in garages da me. Il problema è che poi dovrei fare la centralina rapid bike...e non so sicuramente montarla. Dovrei fare 30Km e andare in un centro rapidbike (che è pure ufficiale kawasaki)
Regge la mia moto con filtro, cornetti modificati e tutto lo scarico fino la?

Perchè altrimenti la potrei dare ad un'officina honda affianco a casa mia. Li la portano col carrellino da un'altra parte e fanno la centralina con il banco a rulli. Il problema è che loro sono centro suzuki e ducati, quindi non so se hanno il materiale per kawasaki (e il programma corretto).

Poi sono andato da un preparatore con i contro*** che mi ha modificato la testa per l'auto. E mi ha detto che è inutile fare una centralina a banco con tanto di anticipi se non si hanno minimo 3 sensori: uno del battito in testa, e altri 2 importanti che non ricordo...perchè si rischia troppo.

Cosa faccio???
 
8585413
8585413 Inviato: 30 Set 2009 9:51
 

allora secondo me lo scarico completo è ok, dato che abbiamo capito che tu dalla er6 vuoi il massimo disponibile. Il fatto di reggere fino al centro kawa non mi sembra un problema, vai tranquillo tranquillo e potresti farcela; il tuo preparatore auto lascialo perdere le auto sono una cosa le moto tutt' altro
 
8585706
8585706 Inviato: 30 Set 2009 10:33
 

calcola che la centralina per adattarsi alla nuova situazione un centinaio di km li impiega...quindi, se tu devi farne solo una trentina non credo abbia nemmeno il tempo di accorgersi della modifica...penso magari che nel frangente la tua moto potrebbe risultare non al top a livello di "carburazione", ma danni collaterali proprio di no...aspettiamo pareri anche di più esperti...
 
8587346
8587346 Inviato: 30 Set 2009 14:23
 

Salve approfitto del topic per chiarire un dubbio^^ ieri notte ho montato sulla mia moto il terminale mivv xcone inox (costato 209 euro truffa?), comunque l'ho montato da me smontando pedana e puntale staccata e ricollegata la sonda, ora va perfetta un rumore adorabile...ma la moto rischio di rovinarla cosi? mi hanno detto che per compensare avrei dovuto mettere un filtro aria sport oppure un pignone con un dente in meno...voi cosa consigliate? la moto è il modello nuovo e ha 1100 km...grazie icon_biggrin.gif
 
8587623
8587623 Inviato: 30 Set 2009 14:54
 

se cerchi ci sono diversi post che parlano di questi dubbi... 0509_up.gif
 
8710679
8710679 Inviato: 20 Ott 2009 13:56
 

**CANC by coil - usa il mercatino**
 
8711463
8711463 Inviato: 20 Ott 2009 15:32
 

grazie ma ho gia tutto.

PS. alla fine il preparatore che fa le ducati e le suzuki ha portato in pista anche qualche kawasaki ninja con centralina rimappata da loro su dynojet e banco rulli con parecchi lanci. Andrò da loro che fanno anche le modifiche ai volani.
 
8711629
8711629 Inviato: 20 Ott 2009 15:57
 

Per ora ho:

shark in carbonio
collettori arrow
pignone con un dente in meno
centralina rapid bike 3 con anticipi variabili
filtro bmc
airbox modificato (cornetti)
mox1
manubrio a piega media e piu largo
gomme michelin
olio piu denso per forcella anteriore

..infine una lavorazione al volano e mappa al banco ancora da fare


Vorrei sapere però un paio di cosette prima di fare la mappa dyno:

qualcuno sa l'alzata delle camme originali ?
si può aumentare la coppia facendo dei tubi corrugati laterali che portano all'airbox?
qualcuno ha qualche foto della testa?
devo comprare anche un eliminatore sonda lambda?
 
8712390
8712390 Inviato: 20 Ott 2009 18:01
 

Robert1980 ha scritto:
Per ora ho:

shark in carbonio

Stai attento che appena prendi un po' la mano con le pieghe lo gratti... io lìho dovuto buttare via, s'è staccato il fondello a furia di grattare nelle curve a dx...


Robert1980 ha scritto:

qualcuno sa l'alzata delle camme originali ?
si può aumentare la coppia facendo dei tubi corrugati laterali che portano all'airbox?
qualcuno ha qualche foto della testa?
devo comprare anche un eliminatore sonda lambda?


Per la prima e la terza domanda ti rimando al manuale d'officina, ci sono le immagini e dovrebbero esserci tutti i dati di alzata e gioco
Per il secondo dubbio imho penso proprio non sia possibile, dovresti forare la scatola e aumentare il flusso d'aria non è garanzia di maggiori prestazioni, anzi, molto spesso è molto meglio un flusso minore ma "ordinato" rispetto aun grosso flusso caotico.
Gli airbox sono studiati con cura a livello flussi, meglio evitare di incasinare il tutto... già la sostituzione die cornetti non è l'ideale, andrebbero modificati per garantire l'uniformità del flusso.
Per ultimo, se i tuoi collettori non hanno l'alloggiamento devi necessariamente acquistare un emulatore di sonda lambda che altro non è che una piccola resistenza del valore adatto icon_wink.gif
 
8715632
8715632 Inviato: 21 Ott 2009 8:28
 

be l'alloggiamento lo ha il finale shark se non erro. Comumque da quello che ho capito lo compro e basta..anzi faccio fare tutto quando fanno la mappa a banco.

Domanda che shark avevi? Era montato a filo gomma?

I cornetti sono leggermente piu corti e piu larghi, in alluminio (ma sono quelli fuori airbox) quelli interni all'airbox sono rimasti così come sono


PS. oggi prendo le diablo rosso
 
8715880
8715880 Inviato: 21 Ott 2009 9:22
 

Robert1980 ha scritto:
Per ora ho:

shark in carbonio
collettori arrow
pignone con un dente in meno
centralina rapid bike 3 con anticipi variabili
filtro bmc
airbox modificato (cornetti)
mox1
manubrio a piega media e piu largo
gomme michelin
olio piu denso per forcella anteriore

..infine una lavorazione al volano e mappa al banco ancora da fare


Vorrei sapere però un paio di cosette prima di fare la mappa dyno:

qualcuno sa l'alzata delle camme originali ?
si può aumentare la coppia facendo dei tubi corrugati laterali che portano all'airbox?
qualcuno ha qualche foto della testa?
devo comprare anche un eliminatore sonda lambda?


secondo me non rischi niente, solo un calo di prestazioni per via del rapporto stechiometrico...

scusa una opinione personale.... ma tutti sti soldi ti prendevi un r6 da 130cv... eusa_think.gif
secondo me ha più senso un bel kit mono + forche + pompa radiale a sto punto!
la potenza non è nulla senza controllo! icon_biggrin.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
8715993
8715993 Inviato: 21 Ott 2009 9:47
 

ciao
Concordo con pnk luigi
Si le centraline fanno ma se hai una ciclistica sufficienta e ancora peggio cioe rischi di sfruttare ancora meno la moto.
Io vedo che con la mia moto se avessi forcelle migliori freni migliori ed un mono migliore la moto sarebbe piu sfruttabile non dimenticando anche le gomme che quelle originali non vanno male ma non sono il max.
 
8716041
8716041 Inviato: 21 Ott 2009 9:58
 

A mio parere non sono d'accordo. Mi trovo benissimo con i freni e anche con l'ammo posteriore...sarà forse perchè peso 59Kg e non sono alto ...
Ho dovuto indurire le forche anteriori e allargare il manubrio, quello si e ho sentito in positivo la differenza. Le gomme fanno moltissimo e la ciclistica finora mi permette lo stesso di toccare con le ginocchia in piega...non mi lamento. E non mi lamento nemmeno del peso della moto : sui 165kg

Anche come brio la moto mi piace, ma cercavo proprio quel qualcosa in piu da dire: "pazzesco".
Finora in montagna non c'è stata moto che teneva...a parte una rsv1000 che mi ha lasciato di brutto.
Un mio amico ha il triumph 1050, e si è ricreduto sulla ciclistica della mia quando ha visto che non riusciva a passarmi (ed è bravo).

Purtroppo ho fatto queste modifiche per 4 motivi:
1) sono uno smanettone e appassionato di personalizzazioni ma sopratutto tuning
2) in internet sono riuscito trovare tutto a meno di 1000 euro (con 1000 in piu cosa si prende di valido e nuovo? nulla)
3) l'avrei fatto anche su una r1 o su una streetfighter icon_biggrin.gif io voglio una moto unica
4) sono scivolato sulle strisce pedonali e ho distrutto mezza moto nuova

PS. oggi prendo le diablo rosso, le pilot power sono diventate quadrate
 
8716342
8716342 Inviato: 21 Ott 2009 10:56
 

Robert1980 ha scritto:
be l'alloggiamento lo ha il finale shark se non erro. Comumque da quello che ho capito lo compro e basta..anzi faccio fare tutto quando fanno la mappa a banco.

Domanda che shark avevi? Era montato a filo gomma?

I cornetti sono leggermente piu corti e piu larghi, in alluminio (ma sono quelli fuori airbox) quelli interni all'airbox sono rimasti così come sono


PS. oggi prendo le diablo rosso


allora se hai il finale con il raccordo forato devi montarla la lambda, la centralina aggiuntiva dovrebbe provvedere a gestire il tutto

io avevo cafè racer ovale montato alla perfezione. c'è da dire che era piutosto vechcio quindo potrebbero aver corretto il problema sui modelli più nuovi.

Come modifica all'airbox fossi inte valuterei la rimozione o il taglio parziale dei cornetti, se cerchi nel forum versys mox aveva proposto una modifica ragionata ai cornetti appunto, che porevedeva il taglio assimmetrico.
 
8716395
8716395 Inviato: 21 Ott 2009 11:05
 

gia fatto, la rimozione non rende bene, il taglio asimmetrico si a patto di non esagerare. Sto cercando di fare meglio icon_twisted.gif
 
8716692
8716692 Inviato: 21 Ott 2009 11:58
 

Robert1980 ha scritto:
gia fatto, la rimozione non rende bene, il taglio asimmetrico si a patto di non esagerare. Sto cercando di fare meglio icon_twisted.gif


posto che la rimozione è l'estremo disponibile (non potendo modificare l'airbox per i motivi detti sopra) si tratta di trovare l'equilibrio migliore tagliando... di più non si può...
 
8716696
8716696 Inviato: 21 Ott 2009 11:59
 

Robert1980 ha scritto:
A mio parere non sono d'accordo. Mi trovo benissimo con i freni e anche con l'ammo posteriore...sarà forse perchè peso 59Kg e non sono alto ...
Ho dovuto indurire le forche anteriori e allargare il manubrio, quello si e ho sentito in positivo la differenza. Le gomme fanno moltissimo e la ciclistica finora mi permette lo stesso di toccare con le ginocchia in piega...non mi lamento. E non mi lamento nemmeno del peso della moto : sui 165kg

Anche come brio la moto mi piace, ma cercavo proprio quel qualcosa in piu da dire: "pazzesco".
Finora in montagna non c'è stata moto che teneva...a parte una rsv1000 che mi ha lasciato di brutto.
Un mio amico ha il triumph 1050, e si è ricreduto sulla ciclistica della mia quando ha visto che non riusciva a passarmi (ed è bravo).

Purtroppo ho fatto queste modifiche per 4 motivi:
1) sono uno smanettone e appassionato di personalizzazioni ma sopratutto tuning
2) in internet sono riuscito trovare tutto a meno di 1000 euro (con 1000 in piu cosa si prende di valido e nuovo? nulla)
3) l'avrei fatto anche su una r1 o su una streetfighter icon_biggrin.gif io voglio una moto unica
4) sono scivolato sulle strisce pedonali e ho distrutto mezza moto nuova

PS. oggi prendo le diablo rosso, le pilot power sono diventate quadrate


la nostra errina pesa 187kg!!! magari fosse 165kg (il peso di una street triple)!!! icon_asd.gif
comunque sono gusti personali ovviamente, io per esperienza personale ti posso dire che in pista si sentono parecchio i limiti ciclistici e non quelli di motore (giro sui circuiti campani, lenti e tecnici)....

doppio_lamp_naked.gif
 
8716758
8716758 Inviato: 21 Ott 2009 12:11
 

Coil ha scritto:


posto che la rimozione è l'estremo disponibile (non potendo modificare l'airbox per i motivi detti sopra) si tratta di trovare l'equilibrio migliore tagliando... di più non si può...


Si può si può: mox ha detto le modifiche da adottare senza perdere le parti originali.
Queste sono le considerazioni:

    - Il diametro dei cornetti è da 40, mentre si può arrivare a circa 57 interno (i buchi sono ovali)
    - La velocità del flusso è minore piu si accorciano i cornetti
    - piu si taglia e piu la coppia si sposta in alto
    - se si tolgono i cornetti, il flusso è turbolento
    - la gomma si può deformare col calore e può rendere di meno
    - il bordo degli originali è molto ristretto, si può fare meglio
    - su qualche sito vi è scritto che senza il venturi il buco è come se si restringesse di 3 cm
    - se togli i cornetti ti viene mal di testa icon_biggrin.gif


x pnkluigi: in pista non sono mai andato e non mi ci vedo li con una naked icon_biggrin.gif . Si in pista li sentirei eccome i limiti, ma in montagna no. La mia pesa di meno perchè è alleggerita icon_wink.gif Solo con scarico full e manubrio/portatarga togli parecchi kg (e comunque originale pesa 174 la vecchia e 187 la nuova)
 
8719432
8719432 Inviato: 21 Ott 2009 18:33
 

ciao a tutti
Per robert aggiungo che comunque io sono soddisfatto della mia moto e posso dire che oltre a tutte le modifiche che ho detto c'e da aggiungere che io non sono un fenomeno in moto e anche con le modifiche non la sfrutterei al massimo .
Per il peso la 2008 pes 177 kg a secco mentre nella nuova dichiarano il peso con i lquidi e batteria ed e a circa 200 kg ciao
 
8719968
8719968 Inviato: 21 Ott 2009 19:40
 

Robert1980 ha scritto:
Coil ha scritto:


posto che la rimozione è l'estremo disponibile (non potendo modificare l'airbox per i motivi detti sopra) si tratta di trovare l'equilibrio migliore tagliando... di più non si può...


Si può si può: mox ha detto le modifiche da adottare senza perdere le parti originali.
Queste sono le considerazioni:

    - Il diametro dei cornetti è da 40, mentre si può arrivare a circa 57 interno (i buchi sono ovali)
    - La velocità del flusso è minore piu si accorciano i cornetti
    - piu si taglia e piu la coppia si sposta in alto
    - se si tolgono i cornetti, il flusso è turbolento
    - la gomma si può deformare col calore e può rendere di meno
    - il bordo degli originali è molto ristretto, si può fare meglio
    - su qualche sito vi è scritto che senza il venturi il buco è come se si restringesse di 3 cm
    - se togli i cornetti ti viene mal di testa icon_biggrin.gif


quello intendevo con equilibrio migliore... modificare le parti originali, senza stravolgere l'airbox....!
 
8723790
8723790 Inviato: 22 Ott 2009 14:20
 

ma come funziona la cosa? Piu i cornetti sono larghi e piu devono essere corti ? o bisogna allungarli?
 
8724283
8724283 Inviato: 22 Ott 2009 15:32
 

Robert1980 ha scritto:
ma come funziona la cosa? Piu i cornetti sono larghi e piu devono essere corti ? o bisogna allungarli?


essendo conici se li accorci allarghi il foro, il problema è che l'ideale sarebbe mantenere la lunghezza allargando il foro, da cui il problema che hai inserito nelle considerazioni che essendo di gomma se si assottigliasse la parete il cornetto perde rigidità e col calore tenderebbe a deformarsi.

da qui il discorso che il miglior bilanciamento si ottiene tagliandone uno alla 2a e uno alla 3a tacca se non erro
 
8724328
8724328 Inviato: 22 Ott 2009 15:41
 

non sono conici, quindi il foro non si allarga . Ma non importa dato che ho fatto fare dei cornetti su misura in alluminio. Li ho fatti leggermente piu corti degli originali con diametro 59 interno al posto di 40
 
9254299
9254299 Inviato: 1 Feb 2010 19:51
 

l'ho data dentro, vi farò sapere come va la rapid bike 3 e il volano alleggerito.

Per intanto posso dire che la modifica VENT la PAIR e i cornetti allargati in alluminio valgono la spesa fatta
 
9266853
9266853 Inviato: 3 Feb 2010 20:32
 

se non devi andare in pista o fare cose estreme ti consiglio anche una Power Commander III USB che non ha il modulo dell'anticipo (acquistabile a parte) e non è portabile tra moto di modelli diversi, per quanto riguarda la taratura, l'installatore al quale mi sono rivolto ha detto che un banco a rulli e la sonda lambda sono più che sufficienti.
Per quanto riguarda lo scarico resta su modelli omologati tipo arrow, remus (che è il mio che personalmente ti consiglio perchè mi ci trovo da dio), ho sentito sempre dall'installatore della centralina che è più difficile fare una regolazione della centralina con scarico mivv montato, in quanto lascia sfogare in maniera strana e le mappe non vengono sempre bene!
 
9268842
9268842 Inviato: 4 Feb 2010 8:17
 

ci ho parlato e mi hanno detto che gli anticipi li toccano solo se necessario, mentre con iniziezione è sufficente qualche lancio su banco a rulli partendo da una buona mappa base. Ormai ho la RB3. Remus e Shark sono i miei preferiti
 
9270618
9270618 Inviato: 4 Feb 2010 15:07
 

ok ma metti anche qualche fotina?
 
9270921
9270921 Inviato: 4 Feb 2010 15:54
 

esteticamente non è cambiata molto...appena metto qualche adesivo faccio foto icon_wink.gif prima avevo i tribali ai lati del serbatoio, ma mi hanno stufato...ora deve essere sobria e cattiva
 
9271077
9271077 Inviato: 4 Feb 2010 16:19
 

secondo me lo scarico fai bene a montarne uno nuovo aftermarket dato che anche a me il suo originale non piace e puoi farlo tranquillamente da solo dato che è un procedimento semplice, ti consiglio di lascir perdere la storia della centralina poichè sottoponi la moto a uno stress meccanico non indifferente soprautto una moto che non nasce per correre, esistono tuttavia dei congegni che di preciso non so come si applicano che in pratica ingannano la centralina e comandano all ignezione di immettere benzina in quantità maggiore e si prende su un po di cavalli ma io lascerei perdere poichè se gli ingegneri della kawasaki hanno progettato la moto per andare così, ebbene loro sono certo molto più competenti di noi, mentre nnon so filtro aria nuovo scarico ecc. non sono modifiche rilevanti atre più importanti potrebbero perfino essere dannose.... se ti interessa però i programmmi per mappare la centralina li ttrovi anche su e mule gratis e lo fai con un normale pc concettualmente è semplice la centralina non fa altro che gestire il motore (quantità aria benzina ) in base alle condizioni che rileva ...aperturas del gas regime di giri e un sacco di altri parametri...persino l altitudine....tutto questo salamelecco solo per dire che la mappatura giusta è quella della casa nessuna officina avrà mai la preparazione e i mezzi del reparto prove della kawasaki....saluti a tutti!
 
9271123
9271123 Inviato: 4 Feb 2010 16:29
 

??? ma a chi parli?

PS. comunque non condivido nulla del tuo messaggio.... icon_wink.gif
 
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