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Precarico molla posteriore [effetti della regolazione]
8560333
8560333 Inviato: 25 Set 2009 20:45
Oggetto: Precarico molla posteriore [effetti della regolazione]
 



ciao ragazzi
oggi dopo un giro per le montagne, in garage ho voluto aumentare il precarico del mono posteriore della mia er6n perchè ho pensato, visto che in discesa non mi sento molto sicuro, aumento il precarico cosi si carica di più l'avantreno vero? perchè quando la ho ritirata era a 4, ora lo ho posizionato a 5 su 7 tacche disponibili..cosa cambia cambiando questa regolazione?
grazieee doppio_lamp_naked.gif
 
8560442
8560442 Inviato: 25 Set 2009 21:00
 

Cambi il punto di intervento della molla, ovvero sposti la posizione statica del "sistema sospensione". L'effetto più evidente è una variazione dell'altezza del retrotreno, in questo caso, il che implica una diversa distribuzione dei pesi, con maggiore carico sull'avantreno. Questa regolazione andrebbe in teoria eseguita misurando i valori di Sag (cioè l'affondamento della sospensione dal "tutto esteso") "statico" (solo la moto) e "rider" (moto con pilota a bordo), regolandoli secondo i valori canonici dell'utilizzo stradale, dipendentemente dal tuo peso. Le moto sono in genere tarate di serie su un pilota di 70 kg.
 
8560551
8560551 Inviato: 25 Set 2009 21:18
 

PaoloG ha scritto:
Cambi il punto di intervento della molla, ovvero sposti la posizione statica del "sistema sospensione". L'effetto più evidente è una variazione dell'altezza del retrotreno, in questo caso, il che implica una diversa distribuzione dei pesi, con maggiore carico sull'avantreno. Questa regolazione andrebbe in teoria eseguita misurando i valori di Sag (cioè l'affondamento della sospensione dal "tutto esteso") "statico" (solo la moto) e "rider" (moto con pilota a bordo), regolandoli secondo i valori canonici dell'utilizzo stradale, dipendentemente dal tuo peso. Le moto sono in genere tarate di serie su un pilota di 70 kg.


grazie 0509_up.gif sul libretto c'è scritto che per un pilota di 75 chili (io peso 74) è standard il 4, ma lo ho messo a 5 perche proprio in discesa non mi fido...pianura e salita perfetto..discesa...boh forse è un fattore psicologico..
 
8560582
8560582 Inviato: 25 Set 2009 21:22
 

In che senso non ti senti sicuro?
 
8560658
8560658 Inviato: 25 Set 2009 21:33
 

Io ho il mono a 5 e va una spada ovunque icon_wink.gif
 
8560675
8560675 Inviato: 25 Set 2009 21:37
 

Frosty ha scritto:
Io ho il mono a 5 e va una spada ovunque icon_wink.gif


Sì, ma lui ha un'ER-6 e tu una Z750. Le ciclistiche non sono mica tutte uguali...
 
8565251
8565251 Inviato: 26 Set 2009 23:00
 

blaz91 ha scritto:


grazie 0509_up.gif sul libretto c'è scritto che per un pilota di 75 chili (io peso 74) è standard il 4, ma lo ho messo a 5 perche proprio in discesa non mi fido...pianura e salita perfetto..discesa...boh forse è un fattore psicologico..


probabile che sia un problema psicologico, anche perche' in base a cio' che scrivi l'operazione che hai fatto e' illogica.
supponiamo che sia un problema di assetto: dici che in salita vai bene quindi il tuo problema non e' la moto troppo bassa dietro (infatti in salita la carichi di piu' dietro).
in discesa succede che la moto si alza dietro e si abbassa davanti cosa che forse ti da' fastidio. ebbene, aumentando il precarico posteriore amplifichi ancora questo fenomeno!
 
8566826
8566826 Inviato: 27 Set 2009 12:40
 

se ti senti insicuro in discesa,dovresti lavorare sulle forche e non sul mono...
comunque visto il tuo peso,io lascerei il set-up standard... icon_wink.gif
 
8570639
8570639 Inviato: 28 Set 2009 8:49
 

Condivido l'ultimo commento, di solito in discesa il posteriore si scarica già di suo senza doverlo far scaricare di più. Però fra 4-5 non cambia un gran che, il fatto è che se tu sei 74 kg nudo vestito sarai facilmente verso gli 80. E loro pensano a pesi pilota vestito e non nudo. Quindi senza saperlo alla fine potresti aver messo il mono nella regolazione corretta.
 
8571194
8571194 Inviato: 28 Set 2009 10:41
 

la ciclistica o va o non va, salita, discesa, pianura e compagnia bella, probabomente in discesa ti senti meno sicuro perchè puoi frenare meno......?

comunque a parte la distribuzione dei pesi, che varia veramente poco alzando la moto di un paio di cm al posteriore, si cambia di un pò il valore dell'avancorsa e dell'inclinazione del cannotto di sterzo rispetto al suolo.

queste variazioni cambiano sensibilmente la geometria e i comportamenti, alzando dietro una moto si riduce l'avancorsa e si ha un avantreno più pronto ma meno stabile (di solito) rispetto all'originale, al contrario abbassando il posteriore si aumenta l'avancorsa e si ottiene una moto più stabile, ma meno maneggevole e più faticosa.

questo è vero per variazioni piccole di ciclistiche già buone, perchè a seconda della geometria iniziale della sospensione si può eccedere nell'avancorsa fino a far diventare molto difficoltoso andare dritto (i chopper infatti hanno il perno di ruota spostato in avanti) dovendo forzare molto sul manubrio per effettuare una curva, con la ruota che opporrà molta resistenza, mentre al contrario riducendo l'avancorsa di molto potresti trovarti su un mezzo velocissimo a scendere in piega, ma con la forte tendenza a chiudere lo sterzo quando si è piegati, senza nessuna stabilità sul dritto.

studiati meglio questi fattori e cerca di giudare capendo cosa succede quando cambi un parametro, vedrai che ti risulterà molto più facile trovare un setup corretto per quele che sono le tue esigenze senza stravolgere tutto.
 
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