Leggi il Topic


informazioni sulla bmw r65
8487535
8487535 Inviato: 14 Set 2009 18:03
Oggetto: informazioni sulla bmw r65
 



buon giorno,
acquisterò presto una bmw r65 dell'84 per 2800 euro,che ne pensate?, vorrei saperne di più: pregi, difetti, come tenerla sempre a puntino
cosa osservare bene al momento dell'acquisto
la moto dalle foto sembra nuova e il proprietario dice che è stata completamente restaurata.
comunque prima dell' acquisto la farò vedere da un meccanico bmw.
se potete datemi degli ulteriori consigli ve ne sarei grato.
grazie a tutti
luca
 
8491485
8491485 Inviato: 15 Set 2009 11:22
 

Ce l'ha un mio amico con il quale vado a fare viaggi. E' una moto affidabile (se tenuta a posto), semplice da mantenere e divertente. Le uniche due scocciature sono l'aggiunta di additivo per la benza senza piombo e le gomme che sono ovviamente di tipo vecchio (non le puoi cambiare per via dell'omologazione).

Controlla lo stato generale di meccanica e carrozzeria, che non ci sia ruggine, come sono i dischi. Fatti mostrare -se li ha- i tagliandi o le ricevute di manutenzione più recenti. Facci un giro e senti come va.
La visita da un meccanico Bmw è comunque consigliata...

saluti, Dino
 
8493675
8493675 Inviato: 15 Set 2009 16:42
Oggetto: Re: informazioni sulla bmw r65
 

bluc ha scritto:
buon giorno,
acquisterò presto una bmw r65 dell'84 per 2800 euro,che ne pensate?, vorrei saperne di più: pregi, difetti, come tenerla sempre a puntino
cosa osservare bene al momento dell'acquisto
la moto dalle foto sembra nuova e il proprietario dice che è stata completamente restaurata.
comunque prima dell' acquisto la farò vedere da un meccanico bmw.
se potete datemi degli ulteriori consigli ve ne sarei grato.
grazie a tutti
luca


bella motorina! semplice leggera affidabile. 0509_up.gif

ti consiglio olio piu' denso alla forcella e appena puoi un paio di ammortizzatori migliori. icon_asd.gif

e' una moto nata sana e difetti di sostanza non ne aveva, il suo punto di forza era il peso ( 185 kg a secco ) e il consumo ( 25 km litro ), ad andature normali.

la potenza e' giusta per il tipo di mezzo ( 50 cv ) i freni invece sono un pelo sottotono.

puoi ovviare a questo inconveniente con tubazioni in treccia metallica di quelle buone perche' il disco e' uno solo e fa quello che puo' ( specie su in 2 ). icon_neutral.gif

ai tempi c'era come optional BMW il DOPPIO DISCO, ma veniva fornito in sede di prenotazione moto perche' doveva essere riportato sul libretto. eusa_wall.gif

se lo trovi e' un bel colpo, anche se poi in sede di revisione.......ma magari non ci guardano neanche.

se davanti non ha riparo c'era un bel cupolino ( sempre fornito dalla bmw ) espressamente fatto per l'R 65, non che riparasse un granche', ma ne guadagnava la linea. 0509_up.gif

il motore e' molto simile a quello che equipaggiava l'R 80 GS, logicamente cambia alesaggio e corsa mentre i carburatori sono gli stessi bing ( v 64 diffusore 32 mm ).

vibra poco e se non ha fatto una barca di km il consumo d'olio e' minimo ( per essere un bmw ) quindi basta la manutenzione ordinaria. icon_asd.gif

le valvole vanno lasciate sempre un poco lasche e ogni tanto va controllata la bilanciatura dei BING.

l' impianto elettrico e' semplice, niente a che vedere con le robe di oggi.

centralina per l'accensione, ogni cilindro ha la sua bobina, batteria 12 volt 16 Ah, scatola fusibili e centralina sotto il serbatoio.

in alcuni casi ha dato forfait qualche cavo candela, ma questo mal comune capitava su tutta la gamma. e' come quando ti va a massa qualche cavo RCA dello stereo o del microfono che va all'impianto voce........si cambia il cavo con uno migliore. icon_biggrin.gif

.....Ha le borse? le sue motovaligie sono le classicissime KRAUSER, in alternativa puoi montare quelle marchiate BMW fornite dopo il 1985 ( piu' robuste ma meno eleganti ).

secondo me il prezzo e' un po' salatino....e anche se la moto e' ok non e' del tutto giustificato. eusa_naughty.gif

....valuta....ma se ti piace prendila. ( pero' un po' accorcia il braccino ). icon_mrgreen.gif

ciao. 0510_saluto.gif

bigben e la sua r 850 r blu. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8495875
8495875 Inviato: 15 Set 2009 21:12
 

Ciao io ho una BMW r65 del 1985...

Inutile nascondere che ho avuto parecchio da fare perchè i vecchi propietari non l'avevano curata a dovere...ma oggi è un piccolo gioiello. Mi mancano ancora piccole cose...più mie fisse che problemi veri.

2800 mi sembra caro però la mia non la venderei a meno di 4000....dipende da cosa è stato fatto.

Controlla subito la bobina...se è quella grigio scura sarà 90% crepata o si creperà...costo sostituzione bobina e centralina 450 Euro...inutile nasconderlo..se vuoi i codici per controlalrla manda MP.

Controlla traffilature olio tra testa e cilindro (io devo ben appunto aprire il motore questo inverno, niente di chè però per 2800 non deve averlo) e tra motore e cambio.

Deve partire al primo colpo....e se ci sono più di 25 gradi senz'aria a meno che non sia stata ferma da troppo.

Per la manutenzione è tranquillamente fai da te. Prima controlla queste cose, se vuoi più informazioni chiedi pure.

Posso aiutarti in ogni modo sulla R65...

Ciao
 
8507779
8507779 Inviato: 17 Set 2009 18:06
 

grazie a tutti delle vostre risposte mi avete dato degli utilissimi consigli non vi ho detto che sono completamente un neofita, ho avuto un enduro a 16 anni e poi solamente vespe e vesponi, quindi potrete immaginare la mia ignoranza in materia. il fatto è che quest'estate ho fatto il giro della sicilia in vespone 150, è stato molto faticoso ma vi devo dire che vivere in questo modo la strada, il viaggio, il sole, il vento, la polvere, mi restituisce quella senzazione di libertà che cercavo. l'r65 non era nei miei proggetti ma un giorno l'ho incontrata per strada parcheggiata su un marciapiede e mi sono innamorato, per me nelle forme è la motocicletta per eccellenza, mi affascina il motore: sembra un monolita! tutto ciò che è di nuova generazione, senza offendere nessuno, lo trovo un po brutto, privo di una vera anima. insomma è stato amore a prima vista! spero di non sbagliare a livello motoristico ma le vostre risposte mi rincuorano sembra che sia davvero affidabile.
vi ringrazio ancora
luca
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMWBMW - Consigli pre-acquisto e confronti

Forums ©