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Gilera 150 Sport [restauro in progress]
11473420
11473420 Inviato: 5 Mar 2011 17:38
 

mastino841 ha scritto:
ragazzi sono disperato!!!!
stamattina mi sono svegliato presto, ho finito le ultime cose sulla moto, ho montato il serbatoio, la sella e i freni.
La metto in moto e decido finalmente di provarla, metto la prima parto e faccio circa 2 km provando un po le marce quando ad un certo punto inserendo la quarta sento che la moto non va avanti. Mi fermo e riprovo ad inserire le marce ed in pratica si sente lo scatto delle marce ma la ruota va a vuoto, metto in folle e la pedalina va giu e ritorna su ma non ce compressione
cosa poterbbe essere successo all'interno? 0510_help.gif


ohi ohi........ ma è la pedalina della messa in moto che va giù senza che il motore giri....... oppure quando abbassi la pedalina il pistone va su e giù e non c'è compressione.......... icon_eek.gif

Per il fatto che non entri la quarta..... penso che qualcosa si possa fare a livello di regolazione esterna....... mi pare che c'era la possibilità di regolare la vite che tiene fisso il selettore delle marce..................

La parola a questo punto passa ai più esperti........... vedrai che la cosa si risolve... 0510_five.gif
 
11475066
11475066 Inviato: 6 Mar 2011 0:55
 

Probabilmente si è disinserita la trasmissione motore/cambio. Se è stato smontato il motore, molto probabilmente non è stato stretto uno dei dadi che fissano gli ingranaggi del motore o del cambio.
 
11475749
11475749 Inviato: 6 Mar 2011 11:46
 

IGNACIO ha scritto:


ohi ohi........ ma è la pedalina della messa in moto che va giù senza che il motore giri....... oppure quando abbassi la pedalina il pistone va su e giù e non c'è compressione.......... icon_eek.gif

Per il fatto che non entri la quarta..... penso che qualcosa si possa fare a livello di regolazione esterna....... mi pare che c'era la possibilità di regolare la vite che tiene fisso il selettore delle marce..................

La parola a questo punto passa ai più esperti........... vedrai che la cosa si risolve... 0510_five.gif


la pedalina va giu senza che il motore giri...
comunque sto già provvedendo a riaprire il motore icon_sad.gif
vi aggiornerò
 
11475870
11475870 Inviato: 6 Mar 2011 12:29
 

mastino841 ha scritto:


la pedalina va giu senza che il motore giri...
comunque sto già provvedendo a riaprire il motore icon_sad.gif
vi aggiornerò


Mastino prima di riaprire il motore smonta la pedivella delle marce e vedi di regolare (svitare o avvitare) il dado sottostante, stretto con un controdado, che di fatto sposta il selettore delle marce all'interno del blocco motore..................

Se con tale variazione non succede nulla allora.............. lo devi riaprire icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
 
11479719
11479719 Inviato: 7 Mar 2011 12:06
 

salve, anche io ho una 150 sport del 55 con numero 186, ho provveduto allo smontaggio dei cerchi di alluminio ma sono storti vorrei capire se si possono sistemare oppure se si trovano rifatti uguali dove potrei trovarli, grazie.
 
11479724
11479724 Inviato: 7 Mar 2011 12:07
 

I lavori sulla motoretta sono iniziati...
...devo solo stare attento a non tirar troppo la corda con la muiera...... eusa_doh.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ho cercato nel forum ma non ho trovato info su come aprire il contakm per revisionarlo....il Tinga stà diventando un dedalo! icon_eek.gif
Qualcuno ha aperto e revisionato lo Smiths? come cavolo si apre, sembra una scatola cinese!!! 0510_sad.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11479822
11479822 Inviato: 7 Mar 2011 12:27
 

lo smith mai nessuno lo ha aperto, o almeno, mai nessuno ha condiviso delle foto.
ci sono però le foto della revisione del mio Rolle, garda quelle, dev'essere molto simile
 
11480452
11480452 Inviato: 7 Mar 2011 14:43
 

sniper46 ha scritto:
salve, anche io ho una 150 sport del 55 con numero 186, ho provveduto allo smontaggio dei cerchi di alluminio ma sono storti vorrei capire se si possono sistemare oppure se si trovano rifatti uguali dove potrei trovarli, grazie.


ma sono completamente storti?????....... non si possono registrare con i raggi????.........

I cerchi in alluminio li rifanno ma non sono uguali uguali a quelli Radaelli o Sanremo........ altrimenti devi aspettare qualche inserzione su Egay ed altri siti del genere.........
 
11485087
11485087 Inviato: 8 Mar 2011 11:49
 

Sono riuscito ad aprire lo Smiths.....con tanta pazienza e cacciavitino piccolo piccolo...
La ghiera è rollata tutt'intorno, ho dovuto sollevarla quanto basta per farla uscire....la farò cromare e la rimetterò a posto richiodendola da sotto (con altrettanta pazienza icon_lol.gif )..

Una domanda: voi i contakm li azzerate?
io l'ho già fatto....poi mi son pentito.....è come se avessi cancellato l'esperienza della mia motina.....quasi quasi rimetto i chilometri originali......voi che fate di solito, azzerate o mantenete? eusa_think.gif

Per pulire il quadrante poi se uso un batuffolo di cotone imbevuto di vetril, credete ci sia il rischio di cancellamento dei numeri? eusa_think.gif 0510_sad.gif

0510_saluto.gif
 
11485229
11485229 Inviato: 8 Mar 2011 12:16
 

io ci andrei cauto col vetril anche se non dovrebbe cancellare niente.
Proverei acqua tiepida e sapone neutro, più delicato vai meglio è.
 
11485271
11485271 Inviato: 8 Mar 2011 12:24
 

sui numeri bianchi anneriti si puo usare come sui dipinti, l'acqua ossigenata, li schiarisce leggermente.
magari fai una provetta in un angolo prima.
 
11485296
11485296 Inviato: 8 Mar 2011 12:29
 

io li azzero sempre solo se rifaccio il motore.. almeno riesco a capire quando far manutenzione e so quant km ha la moto restaurata... tanto, l'indicazione dei km vecchi è segnata nelle foto antecedenti al restauro
 
11485322
11485322 Inviato: 8 Mar 2011 12:34
 

io li mantengo sempre, preferisco.
è anche vero che poi dimentico di segnare le manutenzioni e vado a occhio.
ma comunque la manutenzione la faccio ogni volta che vedo qualcosa che non va, nulla è lasciato al caso.
 
11487589
11487589 Inviato: 8 Mar 2011 19:51
 

Anch'io ho azzerato quello della mia moto.......
 
11491224
11491224 Inviato: 9 Mar 2011 14:16
 

Signori, il simbolino messo sugli ammortizzatori posteriori (penso ci sia scritto Standard) si trova rifatto oppure no?
chi ce l'ha????

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11491245
11491245 Inviato: 9 Mar 2011 14:20
 

Gilera150 ha scritto:
Signori, il simbolino messo sugli ammortizzatori posteriori (penso ci sia scritto Standard) si trova rifatto oppure no?
chi ce l'ha????

Immagine: Link a pagina di I54.tinypic.com


Mai visto..... icon_eek.gif.......ma è la sport del 53???
 
11491288
11491288 Inviato: 9 Mar 2011 14:31
 

ma non è che non sono originali.
io non ho mai sentito di tale decals
 
11491399
11491399 Inviato: 9 Mar 2011 14:55
 
 
11491422
11491422 Inviato: 9 Mar 2011 15:01
 

Standard è una marca di ammortizzatori, Se non sono originali, può essere che sono stati sostituiti.
 
11491431
11491431 Inviato: 9 Mar 2011 15:02
 

l'adesivo sembrerebbe quello, ci somiglia parecchio da quel che si vede.
 
11491588
11491588 Inviato: 9 Mar 2011 15:35
 

stacca l'adesivo e stai apposto 0509_up.gif
 
11491644
11491644 Inviato: 9 Mar 2011 15:43
 

0509_up.gif
devo grattar tutto e riverniciare.....
...ieri son passato dal carrozziere che mi ha fatto la Turismo: gli avevo portato i pezzi già pallinati (mio padre lavorava ancora e l'aveva in azienda, quindi l'aveva pallinata lui)..

mi ha detto di passare qualche sabato che mi insegna ad usare la pallinatrice e me lo faccio io....poi lui stucca e rivernicia.... 0509_doppio_ok.gif

aleeeeeeeeee...... 0509_doppio_ok.gif ....soldini risparmiati......almeno in teoria... eusa_think.gif
La prima volta era stato onesto...700 € in tutto.....la vernice l'avevo portata io....
vi terrò aggiornati....
 
11492142
11492142 Inviato: 9 Mar 2011 17:25
 

Gilera150 ha scritto:
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

guardate quì....

Link a pagina di Cgi.ebay.it

probabilmente era merce after market, simile all'originale ma non originale.....


E' vero....... bravo..........

Prima di distruggerli fai dele fotografie circostanziate ad alta risoluzione scattandole perperdicolari al disegno e prendi le misure esatte......... vedrai che si possono riprodurre... li stampano uguali.......... 0509_up.gif
 
11493329
11493329 Inviato: 9 Mar 2011 20:48
 

occhio che usarla è un'arte e poi la caccia è chiusa icon_asd.gif
 
11493823
11493823 Inviato: 9 Mar 2011 21:58
 

guzzino ha scritto:
occhio che usarla è un'arte e poi la caccia è chiusa icon_asd.gif


icon_wink.gif

ho già iniziato ad allenarmi con paletta e secchiello.... icon_asd.gif .....
Grazie dell'avvertimento, farò chiudere lo spazio aereo della zona... 0509_doppio_ok.gif

A proposito: i raggi all'anteriore e al posteriore della 150 devono essere dello stesso diametro? eusa_think.gif aocchio quelli della ruota posteriore mi sembrano più spessi......
 
11494602
11494602 Inviato: 10 Mar 2011 7:30
 

io il marchio sugli ammortizzatori lo rimetterei, se sono aftermarket perchè camuffarli per originali?
sono belli, di forma simile se non uguale all'originale, il marchio rimetticelo è mica penalizzante!
è come avere un airone con testa velox e levarci la testa per metterne una originale.. folle ..
fossi in te li lascerei come sono e ci rimetterei sopra il loro marchio, poi, vedi tu
 
11494893
11494893 Inviato: 10 Mar 2011 9:51
 

Le etichette degli ammortizzatori se si riesce ad avere un buon punto di partenza si possono ridisegnare e poi si fanno stampare in pvc adesivo. 0509_up.gif
Sono d'accordo col ragionamento di Enrico e tenere quelli di ammortizzatori.

0510_saluto.gif
 
11495015
11495015 Inviato: 10 Mar 2011 10:19
 

una volta che un buon grafico ha fatto il modello le si possono stampare direttamente su carta da decalcomanie..
 
11495036
11495036 Inviato: 10 Mar 2011 10:23
 

manda foto e misure.
mi serve una foto fatta come dice ignacio, perpendicolare all'adesivo, poi mi dai altezza e larghezza totale, poi te le stampi su carta come dice enrico, oppure su carta fotografica, o adesiva, ci passi il trasparente sopra e la ritagli.
la foto me la mandi per email, setta la macchina fotografica in alta risoluzione.
 
11495057
11495057 Inviato: 10 Mar 2011 10:27
 

ragazzi ma in caso di certificazione asi(nonmi ricordo se deve reimmatricolarla etc), poi gliela passano con quegli adesivi?
sarebbe come ammettere che non sono originali, e comunque non dovrebbero esserci gli adesivi.
 
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