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Moto Guzzi Galletto 160 [consigli per restauro]
8446495
8446495 Inviato: 8 Set 2009 15:04
Oggetto: Moto Guzzi Galletto 160 [consigli per restauro]
 

Salve a tutti,
Dopo l'Airone 250 del '51, che questo inverno farò restaurare da persona qualificata, ho voluto aggiungere un'altra Guzzi alla mia collezzione, e fortunatamente sono riuscito a prendermi ad un prezzo da vera occasione un Galletto 160 (terza serie) del 1951.
La moto è stata targa oro Asi nel 2000 ma da quel periodo in poi è stata abbandonata a se stessa e non più usata.
La moto comunque si accende e ho provato anche a farci un giro e va benone, la frizione va bene ed il cambio anche.
Tende a spegnersi al minimo e a volte quando provo ad accenderla non si accende e sputa fuori da filtro del carburatore una fumata nera.
Ha una piccola perdita di olio nella parte destra proprio avanti al cavalletto e ha il carter copri motore sinistro da saldare e sistemare. (ed è per quello che non è in foto, dato che l'ho portato a saldare.
Vi posto comunque le foto, così potete darmi un giudizio:

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La mia intenzione è quella di restaurarla da solo, dato che il motore gira bene, e vorrei magari qualche consiglio sul restauro, se notate qualcosa che non va bene, quali probelmi potrei incontrare nello smontaggio, dove posso reperire i pezzi che mi servono ( es. copri rubinetto dell'olio, ferma cerchio di scorta) ecc...ecc...

Grazie in anticipo per i consigli............... 0509_up.gif
 
8450181
8450181 Inviato: 8 Set 2009 23:32
 

Ciao Albilugo !! bella moto!! complimenti! già omologata ASI, un bel colpo!!

la vuoi restaurare completamente?? dalla foto non sembrerebbe da restauro totale!!




P.S. è il fianchetto non il carter icon_wink.gif
 
8450498
8450498 Inviato: 9 Set 2009 6:22
 

scovolix ha scritto:
Ciao Albilugo !! bella moto!! complimenti! già omologata ASI, un bel colpo!!

la vuoi restaurare completamente?? dalla foto non sembrerebbe da restauro totale!!




P.S. è il fianchetto non il carter icon_wink.gif


Hai ragione, scusa il fianchetto copri motore!! icon_mrgreen.gif

Dalle foto non si vede bene ma la vernice dal vivo fa veramente schifo, si sta squamando in parecchi punti, e ci sono diverse bozzettine ed inperfezioni nella carrozzeria e siccome sono un perfezionista ho deciso di smontarla e farla riverniciare.

Ma consigli ?, osservazioni ?
Forza fatevi sotto!! 0509_up.gif

Approposito, qualcuno mi sa dire come si smontano quelle striscette di plastica sui poggia piedi tenute alle estremità da dei puntali ?
 
8452869
8452869 Inviato: 9 Set 2009 12:10
 

albibugo ha scritto:

Dalle foto non si vede bene ma la vernice dal vivo fa veramente schifo, si sta squamando in parecchi punti, e ci sono diverse bozzettine ed inperfezioni nella carrozzeria e siccome sono un perfezionista ho deciso di smontarla e farla riverniciare.
?


probabilmente un restauro di anni fa fatte male ... troppe Guzzi sono sottostate all'incuria di restauratori inesperti ... un flagello 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
8452945
8452945 Inviato: 9 Set 2009 12:22
 
 
8453002
8453002 Inviato: 9 Set 2009 12:29
 

com'è che nella seconda foto ce ne sono due?
 
8453105
8453105 Inviato: 9 Set 2009 12:43
 

Ah si, quello in secondo piano è un 192. Li avevo preso in blocco, e fu il secondo rest.
 
8453139
8453139 Inviato: 9 Set 2009 12:48
 

che belliiiiiiiii..ne voglio uno..se ne trovano anche a bei prezzi..sotto i mille..ma mi fa paura il restauro!!!
 
8453197
8453197 Inviato: 9 Set 2009 12:55
 

Per starci dentro dovresti prenderlo molto sotto i mille... il prezzo commerciale dei Galli restaurati si aggira tra i 3000 - 3500. Dipende dalle tue capacità manuali. Io su questo ho incominciato ad imparare a vernciare col compressore, a stuccare, carteggaire e tutto il resto grazier ad un meccanico che aveva capito che ero stato invasato dal sacro fuoco della passione per il restauro.
 
8453221
8453221 Inviato: 9 Set 2009 12:58
 

ah ok...non so fare + o meno nulla ^^bellaaaaaaaaaaaaaaaaaa
 
8453910
8453910 Inviato: 9 Set 2009 14:18
 

PassioneV7, bellissimo il tuo restauro!!!
Dove hai trovato il copri raccordo dell'olio?
Ho fatto questo topic per cercare informazioni e delucidazioni sul restauro, quindi se per cortesia mi date notizie ve ne sarei grato.
Cosa devo stare attento nello smontare, cosa c'è che non va nel mio, cosa manca ecc...ecc....
Inoltre il clacson deve essere nero o va bene anche il mio cromato?
Dove hai trovato il cavalletto laterale (molto comodo!!!!)
Ciao e grazie in anticipo. 0509_doppio_ok.gif
 
8455138
8455138 Inviato: 9 Set 2009 16:44
 

Quel tappo a goccia l'aveva il mio meccanico ex Guzzi ( un colpo di fortuna) , non resta che cercarlo ai mercatini opp se cerchi su Google c'è un sito dedicato al gallo e vende dei ricambi.
Che mi ricordi ( sono passati 10 anni ) non ci sono particolari attenzioni da fare per lo smontaggio.
Ricordo che il meccanico mi disse che i 160 erano deboli di scintilla a causa della bobina interna al volano.
Per migliorare l'accensione mi fece la modifica, escludendo la parte dell'avvolgimento per l'AT e mettendomi una bobina esterna, nascosta a fianco della batteria. Era una modifica che facevano spesso all'epoca mi diceva.

La mascherina cromata sul quel clacson che hai credo sia ok.

la stampella laterale credo non sia di questo modello di 160, ma di quelli col cruscotto nero.Io ce l'ho lasciata e fa parte della pedano sx poggiapiede. La gomme si scalzano con un cacciavite di fianco.

Avere il catalogo dei ricambi e il manuale uso e manutenzione è utile per risolverti dagli impacci.

0510_saluto.gif

Il tuo gallo mi sembra in ordine, manca l'antifurto sulla forcella ant. il vetro del fanale è girato, il portarga aveva il bordino cromato e forse anche la I. Sul bordino sono sicuro perche sul mio tra la ruggine sputavano evidenti tracce di cromatura, la I era invece tutta arrugginita.
la ruota di scorta l'avrai.
 
8457421
8457421 Inviato: 9 Set 2009 21:41
 

Fra un po dovrò pensare anche al mio.....febbraio 1951, targa originale,libretto originale rilasciato dal "Governariato di Trieste-Ufficio Immatricolazioni".
Infatti fino al 1954 Trieste era retta dal Governo Militare Anglo-Americano.
Il colore non mi convince molto eusa_wall.gif ma era un peccato lasciarlo dov'era.....ha su il motore del 192, il cruscotto è quello del 175 (ma ho i pezzi corretti) ci sono parecchie cose da cambiare e varie imperfezioni.
Lo so che avrà bisogno di parecchie cure ma trotterella già così com'è.
Appena avrò un po di tempo provvederò....
Un paio di foto :
[img]

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[img]

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doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8457741
8457741 Inviato: 9 Set 2009 22:29
 

Pochi anni fa, avevo un 192 avv. elettrico che ho sistemato. icon_rolleyes.gif Ho trovato parecchi pezzi da Crea, concess. Guzzi di Reggio Calabria. 0509_up.gif Anche altri hanno pezzi nuovi, eusa_think.gif mi pare Stucchi e Agostini di Mandello ed altri ancora. Prima dei mercatini è meglio telefonare a loro. 0510_saluto.gif
 
8458330
8458330 Inviato: 10 Set 2009 6:26
 

PassioneV7 ha scritto:
Quel tappo a goccia l'aveva il mio meccanico ex Guzzi ( un colpo di fortuna) , non resta che cercarlo ai mercatini opp se cerchi su Google c'è un sito dedicato al gallo e vende dei ricambi.
Che mi ricordi ( sono passati 10 anni ) non ci sono particolari attenzioni da fare per lo smontaggio.
Ricordo che il meccanico mi disse che i 160 erano deboli di scintilla a causa della bobina interna al volano.
Per migliorare l'accensione mi fece la modifica, escludendo la parte dell'avvolgimento per l'AT e mettendomi una bobina esterna, nascosta a fianco della batteria. Era una modifica che facevano spesso all'epoca mi diceva.

La mascherina cromata sul quel clacson che hai credo sia ok.

la stampella laterale credo non sia di questo modello di 160, ma di quelli col cruscotto nero.Io ce l'ho lasciata e fa parte della pedano sx poggiapiede. La gomme si scalzano con un cacciavite di fianco.

Avere il catalogo dei ricambi e il manuale uso e manutenzione è utile per risolverti dagli impacci.

0510_saluto.gif

Il tuo gallo mi sembra in ordine, manca l'antifurto sulla forcella ant. il vetro del fanale è girato, il portarga aveva il bordino cromato e forse anche la I. Sul bordino sono sicuro perche sul mio tra la ruggine sputavano evidenti tracce di cromatura, la I era invece tutta arrugginita.
la ruota di scorta l'avrai.


Grazie tantissimo!!!!
 
8458331
8458331 Inviato: 10 Set 2009 6:27
 

turart ha scritto:
Pochi anni fa, avevo un 192 avv. elettrico che ho sistemato. icon_rolleyes.gif Ho trovato parecchi pezzi da Crea, concess. Guzzi di Reggio Calabria. 0509_up.gif Anche altri hanno pezzi nuovi, eusa_think.gif mi pare Stucchi e Agostini di Mandello ed altri ancora. Prima dei mercatini è meglio telefonare a loro. 0510_saluto.gif


Grazie tante anche a te!! 0509_up.gif
 
8458334
8458334 Inviato: 10 Set 2009 6:29
 

gippiguzzi ha scritto:
Fra un po dovrò pensare anche al mio.....febbraio 1951, targa originale,libretto originale rilasciato dal "Governariato di Trieste-Ufficio Immatricolazioni".
Infatti fino al 1954 Trieste era retta dal Governo Militare Anglo-Americano.
Il colore non mi convince molto eusa_wall.gif ma era un peccato lasciarlo dov'era.....ha su il motore del 192, il cruscotto è quello del 175 (ma ho i pezzi corretti) ci sono parecchie cose da cambiare e varie imperfezioni.
Lo so che avrà bisogno di parecchie cure ma trotterella già così com'è.
Appena avrò un po di tempo provvederò....
Un paio di foto :
Immagine: Immagine: Link a pagina di I27.tinypic.com

Immagine: Immagine: Link a pagina di I28.tinypic.com

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Buon Lavoro anche a te!!
Magari metti qualche foto man mano che restauri, come farò anch'io man mano!!! 0509_doppio_ok.gif
 
8467691
8467691 Inviato: 11 Set 2009 10:59
 

gippiguzzi ha scritto:
Il colore non mi convince molto eusa_wall.gif ma era un peccato lasciarlo dov'era.....ha su il motore del 192, il cruscotto è quello del 175 (ma ho i pezzi corretti) ci sono parecchie cose da cambiare e varie imperfezioni.


Ciao Gippi, sei sicuro che nn sia un 175 anche di motore?
Mi spiego: non è solo il cruscotto come tu dici, ma anche il serbatio di un 175, lo si nota dal rubinetto della benzina sopra il tappo del serbatoio. Inoltre non vedo la bombatura sul telaio per far stare il cilindro del 192 che ha una alettatura più larga. Inoltre per farci stare la dinamo il telaio è diverso anche nella parte poggiapiedi tra il serbatoio dell'olio e quello della benzina per intenderci eusa_think.gif

Con i numeri di telaio e di motore facciamo chiarezza.
 
8467980
8467980 Inviato: 11 Set 2009 11:28
 

PassioneV7 ha scritto:


Ciao Gippi, sei sicuro che nn sia un 175 anche di motore?
Mi spiego: non è solo il cruscotto come tu dici, ma anche il serbatio di un 175, lo si nota dal rubinetto della benzina sopra il tappo del serbatoio. Inoltre non vedo la bombatura sul telaio per far stare il cilindro del 192 che ha una alettatura più larga. Inoltre per farci stare la dinamo il telaio è diverso anche nella parte poggiapiedi tra il serbatoio dell'olio e quello della benzina per intenderci eusa_think.gif

Con i numeri di telaio e di motore facciamo chiarezza.


Hai ragione tu....è quell'altro che ho comprato per i pezzi di ricambio (mezzo incompleto e senza docc) che è stato ancora + pesantemente "modificato" con il motore del 192.....questo nella foto è "solo" un mix tra 160 e 175.
I'm sorry icon_redface.gif
 
8468035
8468035 Inviato: 11 Set 2009 11:33
 

De nada 0510_saluto.gif
 
8610803
8610803 Inviato: 4 Ott 2009 8:21
 
 
8610827
8610827 Inviato: 4 Ott 2009 8:35
 
 
8610836
8610836 Inviato: 4 Ott 2009 8:41
 
 
8610837
8610837 Inviato: 4 Ott 2009 8:41
 
 
8610840
8610840 Inviato: 4 Ott 2009 8:41
 
 
8610841
8610841 Inviato: 4 Ott 2009 8:42
 
 
8610845
8610845 Inviato: 4 Ott 2009 8:44
 

Approposito, chi mi sa dire quante sfere ha il canotto di sterzo del galletto, sia sopra che sotto, perchè non vorrei averne perse qualcuna nello smontaggio.
Grazie
 
8613757
8613757 Inviato: 4 Ott 2009 19:10
 

38 in totale.
 
8615814
8615814 Inviato: 5 Ott 2009 6:17
 

PassioneV7 ha scritto:
38 in totale.


Perfetto, allora non ne ho persa nessuna! Grazie! 0509_up.gif
 
8794329
8794329 Inviato: 4 Nov 2009 12:30
 

Ho un problema e devo attingere alla vostra conoscenza.
Ho iniziato il restauro di un Gallo 175 del 53 , ora devo togliere il volano per accedere alla frizione .
Come diavolo si smonta ? Il dado di bloccaggio è sinistro ? Presumo di si , visto che il senso di rotazione è destro.
In secundis come diavolo tengo fermo il volano per svitare il dado ( sul manuale d'officina fanno vedere la manina che lo tiene fermo , dev'essere però la mano di un maniscalco medioevale )
In terzis , una volta svitato il dado di bloccaggio serve poi qualche estrattore particolare per togliere il volano dall'albero o basta tirare e si toglie ?
Grazie in anticipo
 
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