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Gomme e Cerchi diversi dal libretto
8431001
8431001 Inviato: 6 Set 2009 14:44
Oggetto: Gomme e Cerchi diversi dal libretto
 



Salve a tutti,

Ho un dubbio importante che mi assilla :

Io ho un motard che vorrei trasformare in enduro, a libretto sono omologati cerchi da 17" e gomme di misura 120 e 150.

Se io monto i cerchi da enduro 21" - 18" e gomme da fuoristrada di misura diversa, se mi fermano e controllano, alla peggio, cosa mi possono fare ?

Cerco risposte precise da chi conosce con certezza le leggi in questione.

Ringrazio anticipatamente.
 
8431722
8431722 Inviato: 6 Set 2009 18:17
 

Se ti fermano, ti fanno la contravvenzione ed in più ti ritirano la carta di circolazione e ti segnalano la moto per la revisione obbligatoria con l'obbligo, ovviamente, di ripristinare le originali condizioni d'uso e omologazione previste dalla carta di circolazione. Tutto ciò che non è scritto sulla carta di circolazione, a livello di modifiche come pneumatici o cerchi alternativi, non si può montare. Il tutto ricomprende le violazioni di cui agli articoli 71 e seguenti del Codice della Strada: modifiche delle caratteristiche tecniche e costruttive dei veicoli!!!!!! 0509_up.gif
 
8432436
8432436 Inviato: 6 Set 2009 20:42
 

Quindi non c' è il Fermo o il Sequestro del veicolo ?

Ringrazio ancora.
 
8434274
8434274 Inviato: 7 Set 2009 9:22
 

non direttamente, ma se ti ritirano la carta di circolazione (libretto) è abbastanza evidente che la moto non può circolare finchè il libretto non viene restituito...

V
 
8436311
8436311 Inviato: 7 Set 2009 13:03
 

esatto!!!! la moto rimane in garage sino a quando non devi andare a fare la revisione presso la Motorizzazione Civile il giorno in cui te la fissano, solo quel giorno la puoi usare ma solo per andare in Motorizzazione con il tagliando di prenotazione! Se ti beccano a circolare senza carta di circolazione c'è il sequestro del mezzo 0510_saluto.gif
 
8436464
8436464 Inviato: 7 Set 2009 13:19
 

Vi ringrazio, mi state davvero aiutando, però non sto capendo ...

Faccio un esempio pratico :

Io ho il mio motard, vado dal meccanico e metto tutte le robe da enduro.
Esco, arrivo in paese e mi fermano, controllano gomme e cerchi e vedono che non corrispondono a quelli indicati sul libretto.
Mi ritirano il libretto e mi dicono di andare in revisione entro un mese.

A quel punto io cosa faccio ?
 
8437107
8437107 Inviato: 7 Set 2009 14:26
 

a quel punto, con un foglio che loro ti rilasciano in sostituzione del libretto, vai a casa per la via più breve e chiudi la moto in garage o in altra area privata e interdetta al pubblico passaggio, perchè senza libretto non può stare in strada neanche parcheggiata.

poi ti chiudi in camera, e intanto che aspetti la convocazione per la revisione straordinaria, mediti su quanto era meglio tenere su i 17" e magari montare le Mutant. icon_asd.gif

(si scherza, eh... non prendertela...).

V
 
8439994
8439994 Inviato: 7 Set 2009 19:54
 

Eh, ma il problema è che io in qualche modo i cerchi da 17 devo rimetterli ...

Come ci arrivo dal meccanico ? Vado a spinta da casa fino da lui ? E torno a spinta ?

Infine ho un ultimo dubbio, quando vado in Motorizzazione per la revisione guardano le gomme e basta o tutto, tipo marmitta e potenza ?
 
8442792
8442792 Inviato: 8 Set 2009 9:06
 

fammi capire: tu i cerchi da enduro li VORRESTI montare come hai scritto nel primo post, o li hai GIA' montati come sembra dall'ultimo?

se le gomme le hai già sui cerchi, non c'è bisogno del meccanico, basta una dinamometrica decente. se vuoi stare tranquillo, puoi portarla dal meccanico con un carrello o un furgone.

la revisione straordinaria è una revisione a tutti gli effetti, e la moto deve essere a posto. se te la mettano o meno sul banco non so dirtelo, forse no, in ogni caso meglio non presentarsi con scarico aperto e senza specchietti, capisci cosa intendo?

V
 
8444367
8444367 Inviato: 8 Set 2009 11:39
 

Li VORREI mettere, e credo che li metterò ...

Se la moto diventa enduro la userò come tale, il meno possibile in città o in strada, e soprattutto andando piano e silenziosamente.

Poi spero che non mi facciano mai troppe storie per le ruote, e se dovessero farmele, rimetto cerchi e gomme giusti e sono a posto ...

L' unico problema è se alla revisione dovessero contrallare motore e scarico, il CR viene venduto già a potenza piena e non saprei come limitarlo entro i 15 cv eusa_think.gif
 
8447259
8447259 Inviato: 8 Set 2009 16:42
 

lo scarico te lo controllano sicuramente e se il motore non è proprio quello originale quando inseriscono la sonda nello scarico si nota tutto: rumore in eccesso, fumi in eccesso anche se noi non li vediamo ma la sonda li rileva, e come se non li rileva! Se proprio vuoi apportare tutte quelle modifiche, vai ad informarti presso la motorizzazione tuttavia le trasformazioni sono subordinate al rilascio del nulla osta da parte della casa costruttrice. Ad esempio, io avevo un BMW R1150R con cerchio da 5' e volevo mettere il cerchio da 5,5' con gomma 180, niente da fare, la BMW non rilascia assolutamente alcun nulla osta! icon_asd.gif
 
8451016
8451016 Inviato: 9 Set 2009 8:47
 

Che casino ste leggi 0509_mitra.gif

Sembra che le fanno apposta per complicare la vita della gente icon_evil.gif


A questo punto mi sa che se lo faccio vado veramente in giro a 20 all' ora, sperando nel minimo buon senso degli agenti ...

Il nulla osta forsa l' HM lo rilascia, ma ci vuole un sacco di tempo ...
 
8451338
8451338 Inviato: 9 Set 2009 9:29
 

scusa, ma quale buon senso degli agenti? mica dipende da loro...

la tua moto, quando esce dalla fabbrica, ha un'omologazione che attesta che funziona e può circolare. l'assicurazione ti copre perchè sa che la moto è a posto.

se tu ti metti a cambiare le ruote (componente marginale?) chi lo dice -a livello di responsabilità, intendo- che la moto funziona come prima? e se hai sbagliato a rimontare le pinze dei freni e fai un filotto di bambini davanti a una scuola? tie.gif chi paga? l'assicurazione di babbo natale forse...

basterebbe guardare un po' più in là del proprio comodo per capire che le cose stanno così per un motivo, e non per dispetto al "povero motociclista innocente". icon_biggrin.gif

V
 
8456539
8456539 Inviato: 9 Set 2009 19:42
 

tieni conto che tra motard e enduro oltre ai cerchi cambia l'impianto sospensioni icon_wink.gif

qualora ti fermassero io gli spiegherei come stanno le cose(ovvero che voglio raggiungere il campo più vicino) e visto che la gente non va certo in giro vestita come un endurista probabilmente mi capirà lasciandomi andare, o almeno spero icon_mrgreen.gif
 
8459801
8459801 Inviato: 10 Set 2009 10:39
 

L' impianto anteriore è lo stesso, il disco anteriore ho trovato un originale HM, il posteriore è lo stesso. Le sospensioni le avrei fatte settare, ma ora non so ...

La userei 90 % enduro, ma un 10% mi serve anche come mezzo di trasporto in caso di necessità ...
 
8692799
8692799 Inviato: 16 Ott 2009 21:06
 

il problema non è non modificare i propri mezzi...io sono a favore specialmente perchè certe volte alcune modifiche possono migliorarne anche la sicurezza...il problema sta nel nulla osta della casa costruttrice, per me dovrebbe essere più semplice ottenerlo sempre che ne sia accertata la sicurezza
che ne dite icon_question.gif
 
8715030
8715030 Inviato: 20 Ott 2009 23:16
 

FreestyleZone ha scritto:
L' impianto anteriore è lo stesso, il disco anteriore ho trovato un originale HM, il posteriore è lo stesso. Le sospensioni le avrei fatte settare, ma ora non so ...

La userei 90 % enduro, ma un 10% mi serve anche come mezzo di trasporto in caso di necessità ...


Il ritiro della carta di circolazione con annesso collaudo con ripristino nelle condizioni originali non è l'unica sanzione: c'è anche una bella e onerosa multa (del tipo che, al posto, ci prendi una enduro usata da battaglia).

In più, come accennato da nerowolfe, in caso di sinistro non avresti copertura assicurativa (ovvero, la compagnia si rivarrebbe del risarcimento pagato su di te).
Non penso sia consigliabile...
 
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