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presunto problema alla catena di distribuzione
8427974
8427974 Inviato: 5 Set 2009 19:06
Oggetto: presunto problema alla catena di distribuzione
 

salve a tutti cm tutti sappiamo le nostre bimbe sono leggermente piu rumorose rispetto le altre concorrenti...pero qnd il famoso ticchettio è esagerato allora qlche problema è evidente che ci sia ....sono circa 4 mesi che sento qsto ticchettio inizialmente mi preoccupo ma poi leggendo un infinita di topic a riguardo mi tranquillizzo anche perche il motore gira che è una meraviglia
ieri pero dopo il tagliando il mio mccanico di fiducia la porta la spasso per vedere cm va cn la mappatura nuova ..dopo poco si rende conto che qlcsa nn va alla catena di distribuzione cosi decidiamo di cambarla..ora il mio dubbio è il seguqnte e se invece delal catena fosse legato alla piattello della valvola ?? problema noto ad alcune kawa ..pero poi mi dico c***o so 4 mesi che lo sento per giunta nn ho mai notato perdite d olio qndi mi sembra strano anche perche a rigor di logica se fosse il piattelo della valvola dopo 5 mila km si sarebbe rotto e avrei girato a tre cilindri e suppongo se si senta eccome ....la mia domanda è la seguete potrebbe essere legat al piattello sec voi o no ?? dareste un occhiata opure adresti sicuri sll catena di distribuzione ? grazie in anticipo
 
8430013
8430013 Inviato: 6 Set 2009 11:02
 

scusa ma che moto hai???
e poi senti + il rumore dopo che t ha cambiato la catena di distribuzione???
 
8431036
8431036 Inviato: 6 Set 2009 14:54
 

ho una ninja 636 del 04 ....no veramente la devo cambia sto aspettando il pezzo
 
8431758
8431758 Inviato: 6 Set 2009 18:25
 

ma il tendicatena era arrivato a fine corsa ?
 
8431852
8431852 Inviato: 6 Set 2009 18:47
 

nn lo so ...comunque il ticchettio c è ......ancora devo aprire aspetto il pezzo
 
8432266
8432266 Inviato: 6 Set 2009 20:10
 

potrebbero essere solo le valvole da regolare,la catena di distribuzione a meno che la moto non dia sintomi proprio di strattoni e di andamento a scatti che indicano che la catena è un po' piegata o rovinata non si cambia,si registra...
 
8435885
8435885 Inviato: 7 Set 2009 12:21
 

ma prima di cambiarla, controlla la tensione se è giusta
 
8439894
8439894 Inviato: 7 Set 2009 19:44
 

ma se fossero le valvole da regolare piu o meno il costo qle è ??
 
8441987
8441987 Inviato: 8 Set 2009 1:23
 

La catena di distribuzione si cambia solo in caso di effettiva necessità (e parliamo di un logoramento evidente che si presenta solo dopo molte decine di migliaia di chilometri di uso intensivo), in genere è sufficiente regolare il tendicatena o al massimo sostituire quest'ultimo. Spero che il tuo meccanico sappia cosa fa perchè sostituire la catena comporta l'apertura completa del motore che si può eseguire solo togliendolo dal telaio (non c'è altro modo) e la spesa non può essere così contenuta.
Discorso diverso è la "regolazione" delle valvole (e il rumore è differente da quello della catena di distribuzione e non va confuso). Quella che viene chiamata comunemente regolazione è un'operazione che non si effettua come si faceva sui vecchi motori nei quali erano presenti i cosiddetti "martelletti" che si regolavano tramite viti e dadi; sui motori attuali la "regolazione" si effettua mediante la sostituzione degli spessori di scorrimento (pasticche o bicchierini o come meglio si preferisce chiamarli) che sono interposti fra l'albero a camme e le valvole stesse; questo implica la misurazione del gioco delle valvole e poi, seguendo le apposite tabelle (sezioni 2-29 e 2-30/pagg. 61 e 62 del manuale d'officina), acquistando gli spessori della misura adatta e sostituendoli a quelli consumati. Farlo in altri modi (o arbitrariamente) conduce inevitabilmente a risultati imprevedibili, oltre che comportare un peggioramento delle prestazioni del motore (se non addirittura dei problemi maggiori).
La morale è che è opportuno prima valutare ed individuare con certezza il problema e poi intervenire, andare per tentativi in questi casi è inutile oltre che dispendioso perchè in entrambi i casi si richiede di aprire e richiudere il motore o parte di esso (ed anche se in maniere diverse, aprire e chiudere il motore ha comunque dei costi che si quantificano, parlo di officine autorizzate, secondo la formula: costo mano d'opera oraria moltiplicato tempo necessario all'intervento; si parte da un minimo che varia tra i 35/50 euro l'ora a cui poi va aggiunto il costo dei ricambi, ovviamente), sei fortunato se chi ti effettua l'intervento è veramente bravo e ti offre un prezzo a forfait.
 
8445395
8445395 Inviato: 8 Set 2009 13:21
 

grazie frozenfrog per le tue risposte sempre esaustive ....comunque in effetti mi sono sbagliato stamattina ho chiamato il mio meccanico e mi ha detto che cambi solo il tendi catena nn tutta la distribuzione ....comunque sia per qnt riguarda il prezzo cl fatto che è un amico mi fa sempre prezzi di favore.....
 
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