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Vespa PX 125 [elaborazioni e modifiche]
9806832
9806832 Inviato: 5 Mag 2010 18:44
Oggetto: quale albero montare?
 



Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao raga
possiedo un px125e dell'83 con blocco polini 175 , carburatore 24, marmitta polini promo e rapporti allungati. Ero intenzionato a sostituire l'albero originale con un mazzuchelli anticipato perchè ho poca velocità massima del tipo 100 Km/h. Quale modello della mazzuchelli mi consigliate?
ciao e grazie icon_biggrin.gif
 
9812133
9812133 Inviato: 6 Mag 2010 15:09
Oggetto: Re: quale albero montare?
 

norther_1980 ha scritto:
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ciao raga
possiedo un px125e dell'83 con blocco polini 175 , carburatore 24, marmitta polini promo e rapporti allungati. Ero intenzionato a sostituire l'albero originale con un mazzuchelli anticipato perchè ho poca velocità massima del tipo 100 Km/h. Quale modello della mazzuchelli mi consigliate?
ciao e grazie icon_biggrin.gif


Scusa mi sembra abbastanza semplice... prendi il modello per px 125, ovviamente anticipato!!! O altrimenti spendendo praticamente niente anticipi l'originale... tanto è comunque + resistente di un marzucchelli!!!
 
9812285
9812285 Inviato: 6 Mag 2010 15:30
 

luigipx ha scritto:
no...marmitta e carburatore sono originali..... sono tentato dal volano allegerito... quanto puo costare?


Resto del parere che il volano alleggerito non ti porterà i vantaggi che speri... alleggerendolo prende prima i giri, ma poi perde in velocità max a causa della massa ridotta!!! Inutile fare paragoni con i motori d'oggi... con la vespa e il ciao è sempre stato così!!! E le differenze si notano abbastanza... perchè il peso del volano conta di + che sui motori + recenti!!! L'ha detto zucchi appunto... le vespe nelle gare d'accellerazione hanno volani ridotti all'osso proprio per vere un motore che prende meglio i giri (come i motori moderni!!!)... che vuoi che gliene freghi della velocità!!!
 
9827185
9827185 Inviato: 9 Mag 2010 10:52
 

ok grazie mille raga per l'attenzione! icon_biggrin.gif
ciao
 
9934292
9934292 Inviato: 27 Mag 2010 12:13
Oggetto: marmitta vespa 125px con gt 180 bifascia
 

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ciao ragazzi io ho una vespa px 125 con la seguente elA:
gt 180 (non so se è lavorato)
carter lavorati
carburatore 20/20
filtro dell aria a spugna..

lo so che non è tanto completa ma vorrei una marmitta che andasse bene e che mi dasse un arco di coppia maggiore..il budjet max è di 100-120 euro..cosa mi consigliate casomai mi date il link dove posso andare a comperare quetsa marmitta?? e per completare la mia ela cosa mi consigliereste di non troppo spinto cose da poco che bene o mele migliorano qualcosina..e soprattutto che non costi troppo..il carburatore è troppo piccolo?? che dite?? specificate perche non è da molto tempo che sto mettendo le mani su una vespa e parecchie cose le devo ancora capire... 0510_sad.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9938042
9938042 Inviato: 27 Mag 2010 20:59
 

nessuno risponde??
 
9938372
9938372 Inviato: 27 Mag 2010 21:33
 

Sicuramente come marmitta un bella simonini... nuova te la cavi con 80-90 €!!! E se non ti va di aprire il blocco metti anche un carburatore si 24/24...
 
9941066
9941066 Inviato: 28 Mag 2010 13:09
 

ho gia il 20..ma nn so se era quello originale certi dicono che montava il carbu della lambretta 125 ovvero 17 altri 19 ditemi voi..quanto montava da originale?? mi date il link per il carbu?? quanto costa perche io con 150 euro vorrei fare sia carbu e marmitta..quindi ditemi voi! 0509_up.gif
 
9942228
9942228 Inviato: 28 Mag 2010 15:45
 

el-bart ha scritto:
ho gia il 20..ma nn so se era quello originale certi dicono che montava il carbu della lambretta 125 ovvero 17 altri 19 ditemi voi..quanto montava da originale?? mi date il link per il carbu?? quanto costa perche io con 150 euro vorrei fare sia carbu e marmitta..quindi ditemi voi! 0509_up.gif


Il carburatore originale del px 125 è l'si 20/20... l'si 24/24 è quello originale del px 200 e si può semplicemente sostituire al tuo!!! E' questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Per quanto riguarda la spesa ci stai benissimo nei 150€ compresa la marmitta... poi devi aggiungere qualcosa per la carburazione dal meccanico nel caso tu non ci riesca!!!
 
9946381
9946381 Inviato: 29 Mag 2010 13:14
 

per la carburazione non c è problema..ma quanto costa il carburatore??
 
9946581
9946581 Inviato: 29 Mag 2010 13:46
 

el-bart ha scritto:
per la carburazione non c è problema..ma quanto costa il carburatore??


Nuovo viene sui 60 €, ma forse conviene usato....
 
10064719
10064719 Inviato: 18 Giu 2010 19:36
Oggetto: carburatore 24 su PX
 

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ciao a tutti 0510_saluto.gif allora sulla mia PX ho un'elaborazione base quasi completa,manca solo il carburatore..voglio mettere il 24,e ora mi viene un dubbio: dal punto di vista prestazionale,è meglio mettere quello a vaschetta (cioè del 200) o metterci un carburatore "tradizionale",montando quindi anche il relativo collettore?? ci sono vantaggi e/o svantaggi nel montare l'uno o l'altro??? grazie x le risposte doppio_lamp_naked.gif
 
10078549
10078549 Inviato: 21 Giu 2010 9:04
 

non risponde nessuno????
 
10096617
10096617 Inviato: 23 Giu 2010 18:11
Oggetto: Re: carburatore 24 su PX
 

albyzip93 ha scritto:
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ciao a tutti 0510_saluto.gif allora sulla mia PX ho un'elaborazione base quasi completa,manca solo il carburatore..voglio mettere il 24,e ora mi viene un dubbio: dal punto di vista prestazionale,è meglio mettere quello a vaschetta (cioè del 200) o metterci un carburatore "tradizionale",montando quindi anche il relativo collettore?? ci sono vantaggi e/o svantaggi nel montare l'uno o l'altro??? grazie x le risposte doppio_lamp_naked.gif


La soluzione + semplice è mettere l'si 24/24 del px 200... di solito per montare carburatori "standard" ci sono i collettori, ma permettono di montare carburatori + generosi!!! Ad esempio il polini viene abbinato ad un phbh 28...

Alla fine devi guardare il rapporto prestazioni/consumi... se ci tieni a non andare spesso dal benzinaio metti il 24!!! Comunque è vero che i carburatori "verticali" sono prestazionalmente superiori... il contro sta appunto che lo devi montare per forza abbastanza grosso!!! Non ci sono collettori, ad esempio, da 24... icon_rolleyes.gif
 
10123838
10123838 Inviato: 28 Giu 2010 14:39
 

salve a tutti..posto qui perchè mi sembra il luogo più indicato..forse mio padre vuole comprarmi una vespa 125 e credo proprio che io sceglierò la px ora volevo sapere..da originale come va?? quanto raggiunge?? i freni come sono a tamburo tutti e due oppure uno a disco e l'altro a tamburo..illuminatemi anche su questo...
arrivati a questo punto volevo sapere più info per una eventuale elaborazione...allora prima di tutto..per fare un' elabrazione base cioè non molto dispendiosa che però dia buoni risultati, come potrei fare?? cambia qualcosa con soltanto marmitta??? e quanto farebbe la vespa..illuminatemi per favore..ne ho bisogno.. 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0509_up.gif
 
10125786
10125786 Inviato: 28 Giu 2010 19:46
 

Il px 125 da originale raggiunge circa i 95 km/h, ma ha un'ottima ripresa!!! I freni sono entrambi a tamburo... quello davanti tende un pò a far affondare la forcella, invece quello dietro è + efficace e ben dosabile!!! Per l'elaborazione esistono parecchi componenti aftermarket: Come gruppi termici ci sono i vari 177cc dr,polini,pinasco ecc... come mamitta la Simonini ha un'ottimo rapporto qualità/prezzo con 80-90€ te la compri nuova!!! Per il carburatore la soluzione + semplice è mettere l'si 24/24 del px 200 che monta senza particolari modifiche... poi sarebbe l'ideale allungare la rapportatura con un pignone drt da 22 o meglio ancora con un campana polini o malossi!!! Inoltre è necessaria una frizione rinforzata e per far rendere al meglio il motore anticipare l'albero e raccordare i travasi al carter...

Però da vespista ti suggerirei di comprarti una bella Et3... ti diverti di + e ha una linea molto + affascinante!!! Inoltre si presta meglio ad eventuali modifiche... te lo dico perchè io ho sia il px che l'Et3!!!
 
10127446
10127446 Inviato: 29 Giu 2010 0:01
 

e per una eventuale et3 cosa potrei mettere??? 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10128320
10128320 Inviato: 29 Giu 2010 9:26
Oggetto: elaborazione vespa px 125e campana 23/64
 

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Salve a tutti, sn nuovo e nn so bene cm funziona questo forum... icon_neutral.gif
Ho una px 125 e, dopo un annetto di pratica ho deciso di elaborarla un po'...
ho montato un cilindro polini 175cc ed ho fresato i carter come indicato sul libretto annesso al kit polini 175, dopo qualche gg che avevo aperto il banco, ho scoperto (o almeno credo) che la valvola di aspirazione sia stata precedentemente allargata dal precedente proprietario...monta una marmitta sito plus e volevo montare anche la campana primaria polini 23/64 denti dritti; secondo voi una configurazione simile può riuscire a "tirarmi" quella campana? (premetto che abito in una zona pianeggiante ad eccezione di qualche sottopassaggio)...ah dimenticavo, l'albero motore (originale piaggio px 125e) NON è anticipato...

ringrazio in anticipo x eventuali risposte icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
10130125
10130125 Inviato: 29 Giu 2010 13:28
 

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fedyx ha scritto:
e per una eventuale et3 cosa potrei mettere??? 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Beh in questo caso c'è ancora + scelta... si possono montare vari 130cc fra cui polini, malossi ma anche + spinti come parmakit e zirri!!! Ci sono parecchie marmitte come le classiche a "banana" (proma,polini,leovinci...) oppure espansioni come la simonini... poi ci sono varie campane per adeguare la rapportatura come la 27/69 dd!!! E come carburatore almeno un 24...

Ma adesso è presto per parlare di modifiche... non hai ancora una vespa!!! Meglio riparlarne quando ce l'avrai in garage... icon_rolleyes.gif
 
10147591
10147591 Inviato: 1 Lug 2010 22:05
 

qualcuno mi sa rispondere alla domanda? grazie in anticipo icon_smile.gif
 
10182807
10182807 Inviato: 7 Lug 2010 17:31
 

salvu93 ha scritto:
qualcuno mi sa rispondere alla domanda? grazie in anticipo icon_smile.gif


si,in teoria dovrebbe riuscire a tirarla la campana..manca il carburatore,però icon_asd.gif metti il 24/24,al massimo un 28 e voli 0509_up.gif
 
10182830
10182830 Inviato: 7 Lug 2010 17:35
 

ciao a tutti..questo mi sembra il topic + adatto per ottenere risposte al mio dubbio..allora alla mia px ho un'elaborazione quasi completa,manca il carburatore..e quindi volevo chiedere se un gt DR 177 con carter lavorati e albero anticipato riesce a portare un 28 di carburatore,o è troppo grosso? grazie per le risposte icon_biggrin.gif
 
10182959
10182959 Inviato: 7 Lug 2010 18:01
 

albyzip93 ha scritto:
ciao a tutti..questo mi sembra il topic + adatto per ottenere risposte al mio dubbio..allora alla mia px ho un'elaborazione quasi completa,manca il carburatore..e quindi volevo chiedere se un gt DR 177 con carter lavorati e albero anticipato riesce a portare un 28 di carburatore,o è troppo grosso? grazie per le risposte icon_biggrin.gif


Se è ben carburato perchè non dovrebbe??? Magari con un 177 polini lo sfruttavi meglio, ma comunque i vantaggi si sentono...
 
10288169
10288169 Inviato: 24 Lug 2010 13:39
 

allora... icon_rolleyes.gif dopo aver montato la campana sulla mia px 125e (polini denti dritti 23/64) ho notato che le prime tre marce vanno bene ma la 4 non mi sale oltre i 100 max 105 km/h se non mi metto " a uovo" icon_sad.gif e anche in quelle condizioni non riesco ad arrivare ai massimi regimi del motore... (non posso andare in giro "piegato"sulla sella eusa_drool.gif ) qualcuno sa dirmi da cosa può dipendere? è normale? forse kiedo troppo alla mia vespa? (monto 177 polini 7 travasi, carter raccordati, valvola aspirazione ritoccata ma albero NoN anticipato,padellino sito plus, carburatore originale ma con getti + grandi di quelli originali (115) (x far si che il rapporto benzina aria fosse giusto ho costruito un semplice filtro artigianale molto più aperto dell'originale)...
premettendo che la carburazione è ok...(o almeno mi sembra xk in 3 arrivo a sfiorare i 100 km/h in fuorigiri ( 95/ max 97) ) con il vento a favore sono quasi riuscito a raggiungere il segno della piaggio sul contakilometri... da cosa può dipendere quelsto piccolo problemino? anticipo accensione? icon_question.gif icon_question.gif (se si,qualcuno mi sa dire come regolarlo senza avere una pistola stroboscopica?magari qlkn con lo stesso cilindro che sa come ha messo il suo...(19° prima del PMS corrispondenti a 38 mm misurati sulla fascia del volano) grazie in anticipo..... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
10288816
10288816 Inviato: 24 Lug 2010 16:58
 

Non si possono pretendere miracoli in allungo con una sito plus e il carburatore originale... monta una simonini e un'SI 24/24!!!
 
10288964
10288964 Inviato: 24 Lug 2010 17:31
 

Angus93 ha scritto:
Non si possono pretendere miracoli in allungo con una sito plus e il carburatore originale... monta una simonini e un'SI 24/24!!!

e anche l'albero non anticipato..
 
10289726
10289726 Inviato: 24 Lug 2010 20:04
 

avete pienamente ragione, una volta però ho visto i grafici di marmitte montate su una px e come resa migliore a bassi regimi sono appunto i padellini... ovviamente non ci sono paragoni per gli alti regimi di motore ( la soluzione marmitta potrebbe essere buona, sicuramente ...il problema è che io con questa vespa vado per strada... e i carabinieri... 0509_down.gif con il rumore che farebbe dopo 2 giorni addio vespa 0510_saluto.gif ...) secondo voi l'albero non anticipato fa sentire molto la differenza? se montassi un carburatore 24/24 o magari 28 si sentirebbe qualche miglioramento sostanziale? icon_rolleyes.gif per quanto riguarda i consumi? grazie icon_smile.gif
 
10383400
10383400 Inviato: 10 Ago 2010 18:39
Oggetto: trombe generale lee su px..possibile?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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come da titolo,è possibile montare le 5 trombette su una vespa px SENZA batteria,però anche senza stravolgerne l'impianto elettrico?? grazie per le risposte doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11621229
11621229 Inviato: 5 Apr 2011 14:24
Oggetto: problema luci di scarico cilindro 177 dr vespa px
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti, possiedo una vespa px con gt dr 177 cc. ed è la seconda volta dopo 6 mesi che lo smonto per dare una piccola revisione e trovo le luci dello scarico del cilindro tappate (non completamente) da olio incrostato e il pistone nero come il carbone soprattutto sul cielo anch'esso leggermente incrostato e le fasce elastiche incollate al pistone e non svolgono più il loro lavoro. La prima volta che ho riscontrato questa cosa, ho pulito tutto e lucidato e ho cominciato a fare la miscela al 2% invece che al 3% (come la facevo prima) ma a distanza di 6 mesi mi ritrovo nelle stesse condizioni. Uso olio semi sintetico. Secondo voi quale può essere il problema? Grazie a tutti.
 
11622798
11622798 Inviato: 5 Apr 2011 19:33
Oggetto: Re: problema luci di scarico cilindro 177 dr vespa px
 

fazz90 ha scritto:
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Ciao a tutti, possiedo una vespa px con gt dr 177 cc. ed è la seconda volta dopo 6 mesi che lo smonto per dare una piccola revisione e trovo le luci dello scarico del cilindro tappate (non completamente) da olio incrostato e il pistone nero come il carbone soprattutto sul cielo anch'esso leggermente incrostato e le fasce elastiche incollate al pistone e non svolgono più il loro lavoro. La prima volta che ho riscontrato questa cosa, ho pulito tutto e lucidato e ho cominciato a fare la miscela al 2% invece che al 3% (come la facevo prima) ma a distanza di 6 mesi mi ritrovo nelle stesse condizioni. Uso olio semi sintetico. Secondo voi quale può essere il problema? Grazie a tutti.


Io ti consiglierei di passare a un buon olio 100% sintetico... nei semisintetici puoi trovare di tutto, anche scarti di olii esausti, e non sei il primo che sento lamentarsi di problemi dovuti a depositi e incrostazioni del gt. Per un'olio valido bisogna spendere dai 10 ai 15€, è inutile spendere di più per olii da kart o altri da competizione che sono solamente sprecati per un motore vespa... altra cosa da considerare è la candela,quale monti (la sigla)??? E' importante la gradazione...
 
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