Leggi il Topic


Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

   

Pagina 1 di 1
 
[R1] tracce di alluminio nell'olio motore scaricato
8378715
8378715 Inviato: 29 Ago 2009 21:44
Oggetto: [R1] tracce di alluminio nell'olio motore scaricato
 

Eccovi il problema...due giorni fa al solito rabbocco dell'olio ignaro delle conseguenze ho messo giusto quei 150 ml in più rispetto al livello del massimo...tanto considerando il consumo di olio che ha la mia r1 ho pensato: "tanto me lo fa fuori subito"...invece un amico meccanico mi ha detto di toglierlo immediatamente perchè potevo rovinare il motore etc etc...mi ha detto di controllare la scatola filtro per vedere se c'erano tracce di olio e polvere di alluminio...bhè effettivamente ho trovato sia tracce di olio che polvere di alluminio...mi ha detto che in quel caso ci è stata usura eccessiva dei cilindri e pistoni e che dovevo cambiare immediatamente l'olio...quando sono andato a togliere l'olio in più ho notato che anche l'olio che ho tolto svitando un pò il tappo di scarico (ne ho tolti circa 300 ml) era pieno di questo polvericcio di alluminio...i miei dubbi ora sono questi:
1)è possibile che in soli 80 km fatti con il livello dell'olio alto (giusto 150 ml in più rispetto al massimo) abbia rovinato qualcosa e abbia riempito tutto questo benedetto olio di alluminio? Premetto che l'olio era nuovo e lo avevo sostituito circa 600 km prima...
2)visto che l'olio è nuovo e prima di buttarlo vorrei percorrerci almeno altri 1000 km perchè ho intenzione di usare il sintoflon et per la pulizia del motore...se filtro l'olio attuale per togliere tutti i residui di alluminio e lo rimetto insieme al sintoflon per farci almeno questi altri 1000 km faccio danni?
3)è possibile che non sia stato l'olio in eccesso la causa di questo eccessivo consumo e la causa va cercata in altro ambito? O magari i residui che ho trovato sono normali e mi sto preoccupando per niente

grazie mille in anticipo 0509_up.gif
 
8378739
8378739 Inviato: 29 Ago 2009 21:51
 

Io fossi in te sostituire da capo l`olio.

Non e` che sono un intenditore, pero` posso dirti che sapevo di questa cosa, anche negli scooter
e` scansigliatissimo superare il livello della tacca del massimo.

Non so cosa ti costa, ma non credo moltissimo....quindi nel dubbio fallo.
 
8378978
8378978 Inviato: 29 Ago 2009 23:00
 

il problema non è il costo...voglio un parere tecnico perchè devo sapere da cosa può dipendere...perchè se non è stata colpa dell'olio per questi miseri 80 km allora il problema è un altro e comunque devo risolverlo....
 
8379391
8379391 Inviato: 30 Ago 2009 1:57
 

scavenger ha scritto:
il problema non è il costo...voglio un parere tecnico perchè devo sapere da cosa può dipendere...perchè se non è stata colpa dell'olio per questi miseri 80 km allora il problema è un altro e comunque devo risolverlo....


svuota completamente tutto e sostituisci l'olio, io ti consiglio un motul V300 o un motul 7100,cambia anche il filtro e dopo un pò di km controlla d nuovo tutto,un pò d'usura d'alluminio è normale, ma nn eccessivamente!
 
8379397
8379397 Inviato: 30 Ago 2009 2:02
 

gigio1982 ha scritto:


svuota completamente tutto e sostituisci l'olio, io ti consiglio un motul V300 o un motul 7100,cambia anche il filtro e dopo un pò di km controlla d nuovo tutto,un pò d'usura d'alluminio è normale, ma nn eccessivamente!


non sò se sia corretto utilizzare olio al teflon, io mi atterrei alle viscosità e tipologie riportate dalla casa costruttrice!
 
8379470
8379470 Inviato: 30 Ago 2009 6:59
 

sembra strano anche a me che in soli 80 km (fatti dove?) ti si sia riempito l'olio cosi tanto di residui icon_confused.gif
che non ne vada messo troppo è verissimo, meglio rabboccare in continuazione, come ti ha spiegato anche il tuo amico meccanico una maggior quantità di olio aumenta l'usura delle parti, quindi sconsigliato.

ora secondo me ti conviene cambiarlo (filtro compreso) e tenerlo controllato (come consiglia anche gigio), insomma metti un olio nuovo e ogni tanto ne controlli lo stato togliendone un po.
che ci siano residui è normale, ma non devono essere troppi.

domanda, che olio usi?

io dopo svariati tentativi sono arrivato ad usare bardhal XTC C60 o XT-4 C60 Racing, ottimo prodotto e costa anche meno icon_asd.gif , sopratutto rinnovato, silkolene race tende a far slittare un po le frizioni più vecchie, il ride l'ho dovuto togliere per forza icon_eek.gif , il motul v300 è più vecchio della moto icon_asd.gif quello di yamaha è buono in strada, ma se usi tanto la moto in pista meglio un prodotto specifico, non provato ma ne ho sentito parlare molto bene da un mio amico di pistate, castrol R4 mi pare icon_mrgreen.gif

se vuoi farti un po di cultura sul bardhal Link a pagina di Bardahl.it
 
8379570
8379570 Inviato: 30 Ago 2009 8:12
 

gli 80 km in questione li ho fatti in autostrada tirando ( quasi tutti sopra i 200 km/h) ma comunque una usura del genere in 80 km mi sembra davvero troppo eccessiva...olio e filtro visto che tanto ho la moto di nuovo smontata mi trovo e li cambio...riguardo ai residui, se al posto di aspettare altri km per vedere se l'olio sporca nuovamente porto la moto a mio cugino, cosa gli dovrei far controllare? Mi hanno detto che le possibile cause possono essere:
1)perdite di liquido di raffreddamento che trasudano nel motore (ma ho controllato e liquido di raffreddamento non ne perde nemmeno una goccia)
2)filtro sporco, intasato o condutture aria che sfiatano....il filtro ci tengo un K&N nuovo con il quale ho percorso circa 200 km e la cosa che mi colpisce moltissimo è che l'airbox è pulitissimo...riguardo allo sfiato potrebbe anche essere quindi ora smonto tutto l'airbox e controllo
3)candele da sostituire (ho controllato e sono apposto)
4)filtro olio incrostato...ma quando l'ho messo era nuovo!
...cosa altro potrebbe essere?

p.s. riguardo l'olio trovai l'offerta per il castrol extreme a 12 euro al litro....mi sono però subito reso conto che di extreme ha solo il nome...la moto se lo beve a litri e cosa non secondaria da quando ho messo quest'olio sento maggiormente il rumore di punterie
 
8380216
8380216 Inviato: 30 Ago 2009 10:51
 

*** quote al post precedente rimosso by skyline81 ***

il rumore di punterie è una caratteristica dell'r1,adesso non sono certo per il tuo modello,ma ti posso assicurare che nei modelli del 2004 in poi,le punterie si sentono molto,sembra quasi un difetto ma ti assicuro che nn lo è!!
 
8380234
8380234 Inviato: 30 Ago 2009 10:55
 

scavenger ha scritto:
gli 80 km in questione li ho fatti in autostrada tirando ( quasi tutti sopra i 200 km/h) ma comunque una usura del genere in 80 km mi sembra davvero troppo eccessiva...olio e filtro visto che tanto ho la moto di nuovo smontata mi trovo e li cambio...riguardo ai residui, se al posto di aspettare altri km per vedere se l'olio sporca nuovamente porto la moto a mio cugino, cosa gli dovrei far controllare? Mi hanno detto che le possibile cause possono essere:
1)perdite di liquido di raffreddamento che trasudano nel motore (ma ho controllato e liquido di raffreddamento non ne perde nemmeno una goccia)
2)filtro sporco, intasato o condutture aria che sfiatano....il filtro ci tengo un K&N nuovo con il quale ho percorso circa 200 km e la cosa che mi colpisce moltissimo è che l'airbox è pulitissimo...riguardo allo sfiato potrebbe anche essere quindi ora smonto tutto l'airbox e controllo
3)candele da sostituire (ho controllato e sono apposto)
4)filtro olio incrostato...ma quando l'ho messo era nuovo!
...cosa altro potrebbe essere?

p.s. riguardo l'olio trovai l'offerta per il castrol extreme a 12 euro al litro....mi sono però subito reso conto che di extreme ha solo il nome...la moto se lo beve a litri e cosa non secondaria da quando ho messo quest'olio sento maggiormente il rumore di punterie


riguardo l'olio, guarda su ebay, ci sta un negozio di brindisi che fa dei prezzi fantastici e poi spedisce imediatamente!!! io compro sempre tutto lì,sia olio che filtro!!! 0509_doppio_ok.gif
 
8381605
8381605 Inviato: 30 Ago 2009 16:03
 

gigio1982 ha scritto:


il rumore di punterie è una caratteristica dell'r1,adesso non sono certo per il tuo modello,ma ti posso assicurare che nei modelli del 2004 in poi,le punterie si sentono molto,sembra quasi un difetto ma ti assicuro che nn lo è!!


si questo lo so...ma col motul che avevo prima nel motore si sentiva molto meno il rumore...con il castrol lo sento davvero parecchio di più!
 
8382954
8382954 Inviato: 30 Ago 2009 22:02
 

il problema che hai trovato tracce di olio nell'airbox è normalissimo perchè fuoriesce in piccole quantità dallo sfiato del recupero vapori.... per quanto riguarda il fatto che hai trovato scaglie di alluminio nell'olio possono essere vari fattori di usura.. non è assolutamente vero che se aggiungi un po di olio in piu ti si spacca il motore.. intendo piccole quantita, se metti 500 ml in piu potrebbe anche succedere per la pressione che si viene a creare nel motore.... quei granelli che vedi nell'olio sarà la frizione che si è un usurata visto che la moto ancora ora sta camminando dinuovo.. vai tranquillo che non è successo niente alla tua R icon_wink.gif
 
8382982
8382982 Inviato: 30 Ago 2009 22:07
 

grazie mille lion come al solito sei rassicurante icon_asd.gif comunque nell'incertezza ho ordinato il bardahl, filtro olio K&N e sintoflon ....ci faccio prima una pulizia veloce col sintoflon e poi cambio olio e filtro così mi tolgo il pensiero, tanto comunque il castrol fa veramente c****e come olio, se lo beve come acqua fresca icon_asd.gif riguardo al sintoflon ne parlano tutti bene...ora lo provo anche io e poi facciamo la prova pista...vediamo cosa ne esce icon_asd.gif
 
8382990
8382990 Inviato: 30 Ago 2009 22:09
 

p.s. per quanto riguarda il discorso usura... non è in questo caso.. il cilindri e i pistoni non si usureranno mai cosi precocemente per un po di olio in piu..
 
8383002
8383002 Inviato: 30 Ago 2009 22:11
 

ah dimenticavo una cosa...lo sfiato del recupero vapori sulla mia non esiste più...ora che ho finito tutto il lavoro vi posto le foto anche della modifica fatta allo sfiato icon_asd.gif
 
8383209
8383209 Inviato: 30 Ago 2009 22:54
 

in effetti l'usura della frizione lascia dei finissimi trucioli, l'unica cosa che non riesco a spiegarmi è che ne hai trovate in grosse quantità!
 
8384491
8384491 Inviato: 31 Ago 2009 9:44
 

Proprio non riesco a capire come hai fatto a trovare tracce d'olio e polvere metallica nella cassetta del filtro se hai il circuito di recupero vapori olio escluso icon_eek.gif da dove cavolo è entrato?

Poi per quanto riguarda la polvere metallica che hai trovato nell'olio di scolo anche secondo me proviene dal reparto frizione, qualcosina potrebbe essere anche del cambio... quando ho ispezionato il vecchio motore della mia r1 l'unica parte che mostrava segni di usura (ma nemmeno tanto evidenti) erano 2 forchette del cambio e un ingranaggio (sempre del cambio) oltre alla frizione vistosamente consumata.

L'olio, come ti è già stato suggerito, lo butterei per sicurezza... anche io mi sto trovando bene con il bardahl xtc 60 anche se all'inizio mi ha dato qualche fenomeno di slittamento della frizione e non è di certo silenzioso per le notre punterie assordanti. Tempo fa avevo letto l'intervento di un ragazzo che usando il castrol r4 (ora sostituito dal power 1 racing) aveva riscontrato una sensibile diminuzione del rumore alle punterie.
 
8384735
8384735 Inviato: 31 Ago 2009 10:17
 

pazed ha scritto:
Proprio non riesco a capire come hai fatto a trovare tracce d'olio e polvere metallica nella cassetta del filtro se hai il circuito di recupero vapori olio escluso icon_eek.gif da dove cavolo è entrato?


semplicemente perchè avevo riattaccato il tubicino del recupevo vapori...come era stato messo non stava bene perchè nelle varie curve che doveva prendere per andare a sfiatare sotto al motore il tubo risultava completamente piegato in più punti e quindi ho pensato che facesse male al motore averlo completamente attappato...ora ne sto facendo uno da capo con dei pezzi di tubo tagliati e attaccati da curve apposite di metallo (tipo quelle dei tubi dei freni) proprio nel punto di piegatura in modo tale da avere un filo aperto durante tutto il percorso...inoltre alla fine del tubo metterò anche un filtro di plastica a tappo in modo da non far entrare sporco nel motore durante la marcia (visto che il tubo era pieno di fango e terriccio anche alla bocca) 0509_up.gif
 
8386644
8386644 Inviato: 31 Ago 2009 13:28
 

*** quote al post precedente rimosso by skyline81 ***

sicuramente una bella idea,anche se a parere mio mi sembra inutile, io penso che chi progetta e costruisce le moto o qualsiasi altra cosa, nè capisce sicuramente + di me!!! 0509_up.gif
 
8388185
8388185 Inviato: 31 Ago 2009 16:49
 

ciao anche io uso il bardhal xtc60 0509_up.gif
e un ottimo olio icon_xd_2.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

Forums ©