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Parilla 125/175 [acquisto e consigli tecnici]
10502389
10502389 Inviato: 2 Set 2010 14:46
 



oettam ha scritto:


Se decidi di prenderla in ogni caso, senza curarti se dritta, storta insomma con la formula del "come è, è" allora fattela spedire.
Se non sei sicuro, vuoi chiarirti bene le idee, e valutare se prenderla o no, allora vai di persona.
Decisione tua.
A livello complessivo, a parte gli ammortizzatori post., sella (da buttare), marmitta, filtro carburatore,la moto mi sembra originale e pressochè completa.
Il consiglio finale è sempre lo stesso, senti Bruno. Al limite chiedigli, nell'eventualità che il telaio avesse dei problemi, se conosce qualcuno che sa andarci intorno, magari che ha ancora la vecchia dima per verificare il telaio, o le tavole quotate per avere un termine di verifica.


...aspetta...cos'hai contro il filtro del carburatore?!? eusa_think.gif
 
10503850
10503850 Inviato: 2 Set 2010 19:01
 

se il venditore insiste con il 'visto piaciuto' ... se non te la fa vedere bene .. qualche magagna c'è .... da un'occhiata anche alle forcelle .. se il telaio è piegato facile abbiano qualcosa anche loro ...


in ogni caso ... la moto è una moto importante ... quanto può costare fa rifare un telaio?? ... io un telaio non lo farei raddrizzare ... alla fine è un lavoro che viene sicuramente male ..
 
10503862
10503862 Inviato: 2 Set 2010 19:03
 

caiolorenzon ha scritto:


...aspetta...cos'hai contro il filtro del carburatore?!? eusa_think.gif


Non c'è...
E' una ca**ata, ma mi è saltata all'occhio e te l'ho detta...
Ti dico, per curiosità, come faccio io. Prendo sia il filtro, quello tondo, che il tromboncino (naturalmente se si tratta di una sportiva, tipo io c'ho un Corsarino che l'ho fatto tipo sport special, sul 175 TS ci lascio sempre il filtro),nell'uso quotidiano tengo il filtro (protegge meglio dalla polvere e in generale da "materiale estraneo", fai conto che il tromboncino è come non averlo, è piu' per una questione estetica...), quando c'ho la ruzza e voglio fare un pò il cretino, magari passare a trovare qualche amico, metto su il tromboncino al posto del filtro, e al posto della marmitta originale un bel trombone... Esteticamente è piu' bello da vedere, e con la marmitta completamente aperta (appena un pochino di controcono verso la fine) un cinquantino pare un 150... e piu' ogni tanto in rilascio fa di quei ritorni...che ci puoi abbrustolire il pane... Naturalmente dipende molto dal grado di "rigidezza" dei vigili dalle tue parti... Qui siamo abbastanza indisciplinati e spesso chiudono non un'occhio ma tutti e due, ma se mi fermasse la stradale... tra omologazioni mancanti, disturbo quiete pubblica ecc ecc ti fanno un mazzo da paura 0510_help.gif
 
10503913
10503913 Inviato: 2 Set 2010 19:10
 

scovolix ha scritto:
se il venditore insiste con il 'visto piaciuto' ... se non te la fa vedere bene .. qualche magagna c'è .... da un'occhiata anche alle forcelle .. se il telaio è piegato facile abbiano qualcosa anche loro ...


in ogni caso ... la moto è una moto importante ... quanto può costare fa rifare un telaio?? ... io un telaio non lo farei raddrizzare ... alla fine è un lavoro che viene sicuramente male ..


Su quanto costi non ne ho idea...
So che a Milano c'è Scardino che fa lavori di questo tipo, se caio vuole chiedere qualche info:
Scardinomoto.it

La moto è bella, è facile innamorarsene, però appunto che quando c'è di mezzo il cuore è bene fare i conti un paio di volte... poi non so, è una decisione che deve prendere caio...
 
10504982
10504982 Inviato: 2 Set 2010 21:48
 

...si...ho contattato appunto oggi Scardino a Milano...sono veramente in gamba...lavorano per la SuperBike per capirci... icon_eek.gif

...riguardo i costi un'amico (che appunto mi ha suggerito di sentirli) ha fatto rimettere a posto da loro un telaio di un Morini Corsarino che aveva da ragazzo...con 170euri (spese di spedizione comprese) e 10 giorni di pazienza e il telaio è tornato nuovo...nel vero senso della parola... icon_asd.gif

ora...è appunto questo il ragionamento che mi si scaturisce...se tutti i problemi di cui abbiamo discusso si risolvono con 170euri...bè...non sono pochi...ma neanche troppi... eusa_think.gif
 
10506287
10506287 Inviato: 3 Set 2010 9:12
 

Sulla qualità di Scardino non si discute.
Mi aveva raddrizzato la 998 che, dopo un botto al Mugello, aveva il telaio piegato vicino al cannotto di sterzo... aveva fatto quello che per loro è normale amministrazione, ma per me era un autentico miracolo.
 
10509237
10509237 Inviato: 3 Set 2010 15:58
 

caiolorenzon ha scritto:


ora...è appunto questo il ragionamento che mi si scaturisce...se tutti i problemi di cui abbiamo discusso si risolvono con 170euri...bè...non sono pochi...ma neanche troppi... eusa_think.gif


ebbene sì ... sul risultato avrei qualche dubbio .. cioè il telaio lo raddrizzano ma non so se poi nel telaio permanga o meno un certa tendenza a piegarsi ancora ..
 
10509828
10509828 Inviato: 3 Set 2010 18:05
 

mah...non conosco i metodi di lavoro di Scardino...ma credo che una volta raddrizzato il telaio non dovrebbe subire grossi ritorni...
parliamo comunque di un telaio danneggiato da un botta evidente...altra cosa se parlassimo di telai piegati dall'uso comune...in quel caso avrei qualche perplessità... eusa_think.gif
 
10532084
10532084 Inviato: 7 Set 2010 16:52
 

Sul telaio della mia Ducati aveva sostituito i segmenti del traliccio che si erano maggiormente piegati.
La moto ha resistito all'uso successivo in pista senza problemi, ed andava benissimo.

Per quanto riguarda il telaio di una moto d'epoca dubito che verrebbe sottoposto a stress tali da compromettere la struttura se riparata con i metodi di Scardino.
 
10817872
10817872 Inviato: 23 Ott 2010 10:48
Oggetto: parilla 125...dubbi colore...
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao ragazzi...volevo scrivere sul Topic ma iniziato tempo fa ma non lo trovo più... eusa_think.gif

dopo tutti i dubbi sul quel Parilla 125 messo male (spero che oettam si ricordi 0510_five.gif ) ho lasciato perdere l'acquisto...perchè obiettivamente troppo impegnativo... eusa_shifty.gif

ora si ripresenta una possibilità...la seguente...

Link a pagina di Img651.imageshack.us
Link a pagina di Img833.imageshack.us

a parte gli scarichi e la sella che, se non sbaglio, non sono originali...volevo chiedervi del colore...
a me risulta che la moto dovrebbe essere blu metallizzato con dettagli ora...alemo così l'ho sempre vista...a voi che risulta?!? ...esiste anche con questa livrea?!? eusa_think.gif

...per il resto la moto mi sembra messa bene e in buono stato...
 
10820747
10820747 Inviato: 23 Ott 2010 20:49
 

Mah, io di questo colore non ne ho mai viste... poi chissà...
A vedere le foto viene da immaginare che al tipo piacesse il Ducati 200 elite icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif se la colorazione non fosse originale e la doppia marmitta...
La sella è inguardabile... e forse non è originale anche il porta targa e il faro, non ne sono sicuro al 100%, ma mi pare che lo Special avesse un faretto piu' piccolo, e lo Sprint uno piu' grosso, ma ripeto: non sono sicuro...
Comunque (soprattutto confronto all'altra...) è messa bene. Naturalmente se la vai a vedere rileggi i post che ti avevo scritto prima.... lascia il cuore a casa e usa testa e occhio al portafoglio...
Solito consiglio: se ti decidi per davvero a prenderla chiedi delucidazioni a Bruno. Può essere che la prossima settimana lo vado a trovare che mi servono delle cose e ho bisogno anch'io di qualche consiglio...
Curiosità n.1: quanto t'ha sparato?
Curiosità n.2: targa? documenti? l'ha fatta la visura?
Curiosità n.3: Motore? Gira libero? bloccato?
Curiosità n.4: il tipo di Rieti aveva rimesso in vendita quel'altro Special. Però non c'era la foto. Gli ho mandato una mail ignorando fosse lui e mi sono fatto mandare delle foto. Mi sono arrivate le "solite" foto, e quando gli ho risposto gli ho fatto notare quali secondo me fossero i problemi della moto, dimostrandomi comunque interessato a un eventuale acquisto chiedendo quanto volesse realizzare (senza specificare cifre, ma avrei offerto molto poco). Morale della favola: non si è piu' fatto sentire!!!!!!!! eusa_wall.gif
 
10822447
10822447 Inviato: 24 Ott 2010 10:26
 

abbiamo avuto la stessa idea...anch'io gli ho detto che sembrava una ducati 200 elite... 0510_five.gif
ho già inoltrato un mail a Bruno per delucidazioni sul colore... 0510_inchino.gif

per rispondere alle tue domande:

1- alla prima telefonata mi ha sparato 4500euri...gli sono scoppiato a ridere in faccia!!! tie.gif ...poi mi ha contattato di nuovo e mi ha detto 2000...ma credo di poter abbassare ancora...punterei a 1200/1400 se il colore non risulta originale...

2- ha targa e documenti originali...è radiata d'ufficio...

3- il motore gira...non so se va in moto...ma è già qualcosa...

4- al tipo da rieti ho scritto anch'io...tramite un amico...me deve aver "mangiato la foglia" e non ha risposto neanche a me...
 
10823866
10823866 Inviato: 24 Ott 2010 14:04
 

Se ha già tirato giu' piu' del 50%....
Te spara in basso, spara in basso!!! Tanto a risalire sei sempre in tempo... T'ha detto 2.000 perchè è la valutazione del motociclismo d'epoca...
4.500 hai fatto bene a sbellicarti... ci pigli un 175 da farci il passaggio con quella cifra lì....
 
10825936
10825936 Inviato: 24 Ott 2010 19:49
 

bè...in effetti per buttarla bassa non c'è problema...tanto non scappa di certo... 0510_five.gif
 
10850887
10850887 Inviato: 28 Ott 2010 20:53
 

Hai sentito Bruno?
 
10853394
10853394 Inviato: 29 Ott 2010 13:15
 

non mi ha ancora risposto...

oettam ha scritto:
Hai sentito Bruno?
 
10855080
10855080 Inviato: 29 Ott 2010 19:05
 

Lo sono stato a trovare mercoledì (sai, giusto quei 630 km andare e venire... W i Parillisti!), se ho capito bene il 125 Special lo facevano solo azzurro e oro. Comunque aspetta la sua risposta, aveva dei problemi al computer...
 
10872914
10872914 Inviato: 2 Nov 2010 13:33
 

ah ok...perchè di solito in qualche giorno risponde!!!

comunque il tipo se la deve essere presa a male perchè gli ho detto che la moto non era molto originale...non risponde più... eusa_shifty.gif
 
10876011
10876011 Inviato: 2 Nov 2010 20:50
 

oettam...il tipo è risorto dalle ceneri... 0510_saluto.gif

...mi ha buttato li 1400euro...che dici?!? ...non è che sia un affare...ma è un buon prezzo per com'è messa la moto...almeno credo... eusa_think.gif
 
10876497
10876497 Inviato: 2 Nov 2010 21:31
 

caiolorenzon ha scritto:
oettam...il tipo è risorto dalle ceneri... 0510_saluto.gif

...mi ha buttato li 1400euro...che dici?!? ...non è che sia un affare...ma è un buon prezzo per com'è messa la moto...almeno credo... eusa_think.gif


Dico che si inizia a ragionare:
Prima di tutto il tipo t'ha detto che è radiata, ma la visura l'ha fatta? E' in suo possesso? Ricordati sempre che la visura è fondamentale sia per la reiscizione, ma ancora prima per verificare che i vari numeri identificativi della moto combacino, e non avere vergogna di controllare ammodino!
La moto a quanti Km è da casa tua? Hai la possibilità di andare di persona?
Poi: riguardo a Bruno: controlla quanto sono pesanti le foto, semmai prova a ridimensionarle alleggerendole piu' possibile, e prova a riscrivergli. Magari prima dagli un colpo di telefono, il numero del RISP è facilmente reperibile su internet, se non ti risponde nessuno riprova, il numero è giusto. Se riesci a fargli vedere le foto è meglio, così anche lui ti saprà dare una sua valutazione.
Secondo me sul prezzo si inizia a rientrare in cifre di mercato, secondo me un 100 euro te li ritira giu', poi, solitamente, se la moto te la vai a ritirare da solo togliendo al venditore lo sbattimento di imballare, cercare corriere ecc. un'altro 50 te lo riesci a far scalare... Ah se la vai a vedere: self control e cerca di sembrare un pò deluso.... so che a volte è difficile, ma se inizi subito con occhi sbrilluccicanti e commenti positivi.....col piffero che ti scala qualcosa!!!
 
10879051
10879051 Inviato: 3 Nov 2010 12:11
 

preciso come sempre oettam...grazie!!! 0510_abbraccio.gif

si...la visura è stata fatta da lui...ma per sicurezza posso sempre chiedergli il numero di targa e farne fare una io... icon_cool.gif

la moto si trova a Milano...perciò essendo io di Treviso...posso benissimo andarla a recuperare in giornata...

proverò a contattare bruno per via telefonica e capire se in qualche modo riesco a fargli visionare le foto... eusa_think.gif

per il momento ho detto al tipo di lasciarmi qualche giorno, con la scusa di vendere la vespa (che in realtà è vero)...così intanto lo tengo un po sulle spine...grossi acquirenti non credo ne abbia altrimenti non starebbe qui a trattare con me... icon_xd_2.gif
 
10884452
10884452 Inviato: 4 Nov 2010 1:01
Oggetto: 1960 Sport Moto Parilla 125
 
 
10885704
10885704 Inviato: 4 Nov 2010 13:21
 

il tuo è un modello olimpia...rifatto veramente bene!!! 0509_up.gif
...il valore cambia a seconda se la moto è in regola con i documenti e la targa...d'epoca ovviamente... 0509_up.gif
 
10888651
10888651 Inviato: 4 Nov 2010 20:44
 

Premesso che non mi piace dare valutazioni, perchè sulle moto d'epoca non è così semplice, dipende molto dalla fretta che uno ha di vendere...
L'Olimpia non è tra i modelli piu' ricercati... il tuo in piu' ha la sella non originale e non capisco se hai abbassato te il manubrio (a me pare modificato e abbassato) o se non è originale neanche quello.
Se è restaurata stra-bene, sia di carrozzeria che di motore, con documenti ok, circolante 2.000 euro massimo (io 2.000 euro per un'Olimpia non te li darei mai...). Tutto sta a trovare qualcuno che te li da 2.000 euro per una moto mancante di pezzi originali...
Poi magari trovi quello che vuole un'Olimpia bello e pronto per farsi i giretti ed è pieno di soldi e ti da pure 5.000 euro...
Io se fossi interessato al tuo Olimpia ti offrirei max 1.100... (sempre se è ok con i documenti), ma non mi interessa.
Così a livello di curiosità ti dico che si chiama Olimpia 125, ma in realtà la cubatura del motore è di poco inferiore ai 115 cc, stesso motore dello Slughi.
Fossi in te ci rimetterei i pezzi originali e la conserverei, per girare in città è una moto economica, resistente (nella sua categoria lo Slughi 115 2T ha vinto le ultime 3 edizioni della rievocazione della Milano-Taranto), comoda.

Se clicchi sul seguente link vedrai come dovrebbe essere se fosse originale
Link a pagina di Google.it
 
10889202
10889202 Inviato: 4 Nov 2010 21:42
 

La ringrazio molto, ... è quello che ho bisogno di sapere. icon_wink.gif
 
11077969
11077969 Inviato: 13 Dic 2010 15:10
 

...buon oettam...è un pezzetto che nn ci sentiamo...come va?!?

...senti...ti devo chiedere due cose...una è la serie dei numeri di telaio del Parilla 125 Sprit/GS 4 tempi...a me risulta 851XXX...è corretto?!?

...domanda due...suddetta moto...documenti e targa (radiata d'ufficio)...marciante e rifatta con tutti i criteri...vale 3000euri?!? (spero si possano chiedere consigli sulle valutazioni) eusa_think.gif

se tutto va bene...forse questa è la volta che vengo a trovarti in Parilla!!! 0510_abbraccio.gif
 
11079111
11079111 Inviato: 13 Dic 2010 19:24
 

caiolorenzon ha scritto:
...buon oettam...è un pezzetto che nn ci sentiamo...come va?!?

...senti...ti devo chiedere due cose...una è la serie dei numeri di telaio del Parilla 125 Sprit/GS 4 tempi...a me risulta 851XXX...è corretto?!?

...domanda due...suddetta moto...documenti e targa (radiata d'ufficio)...marciante e rifatta con tutti i criteri...vale 3000euri?!? (spero si possano chiedere consigli sulle valutazioni) eusa_think.gif

se tutto va bene...forse questa è la volta che vengo a trovarti in Parilla!!! 0510_abbraccio.gif


Beh dai, diciamo tutto bene... la salute c'è, l'importante è quello...
Dunque per Special, Sprint e Lusso Veloce (naturalmente tutti 125 4T) a me risulta che i primi numeri di telaio debbano essere 85xxxx o 87xxxx.
3.000 euro son una bella cifra, certo è che a prenderne una da restaurare e rifarla tutta ci vai vicino a quella cifra... quindi se è rifatta a regola d'arte e sbattendosi a cercare tutti i pezzi precisi, ci si può ragionare sopra...
Unica cosa che non capisco: questo qui l'ha tutta rifatta e poi non l'ha reimmatricolata (che è uno sbattimento di pratiche, ma, confronto a quanto spendi per fare un ottimo restauro, è una spesa accessibile che alza la valutazione finale del mezzo).

Beh se mi vieni a trovare in sella ti offro una cena, mi pare che abiti in zona Treviso? Venire da casa tua fino a Massa è come una tappa del MI-TA!
 
11079412
11079412 Inviato: 13 Dic 2010 20:25
 

in pratica la moto lui l'ha comprata con il libretto (unico proprietario) e targa, poi l'ha rimessa a posto...non essendo interessato a usarla la vende...perciò visto i prezzi che girano per le parilla...bè...quasi quasi 3000 sono accetabili... eusa_think.gif (in realtà mi ha già detto 2900...spero anche qualcosina meno)

per quanto riguarda il venirti a trovare...bè...fin Massa è una bella cavalcata...ma potrebbe essere un buon test per un'idea che mi solletica da tempo...il giro d'Italia toccando tutte le regioni... 0509_si_picchiano.gif

per quanto riguarda la cena...bè...basta una birra!!! 0510_five.gif
 
11079445
11079445 Inviato: 13 Dic 2010 20:30
 
 
11079552
11079552 Inviato: 13 Dic 2010 20:45
 

caiolorenzon ha scritto:
...giusto per capirci... 0509_doppio_ok.gif

Link a pagina di Img641.imageshack.us

Io al solito ti dico tutto quello che mi pare di vedere, poi controlla anche tu:
- soffietto forcella rotto
- freno post. montato alla rovescia
- mancante della batteria
- sella rifatta non molto bene (il taglio della pelle è diverso, manca la bordatura bianca e le borchiette in basso.
- La sfera all'estremità della leva della frizione mi pare un pò troppo grossa, ma potrei sbagliare, o magari montava proprio quel tipo di leva, mi pare strano, ma è un particolare che ora non riesco a focalizzare
- serbatoio non originale

Quest'ultima affermazione sarà di sicuro quella che ti farà sobbalzare un pò di piu': verifichiamo insieme: La Sprint e la Special hanno differenti serbatoi: La Sprint ha un serbatoio che "scimmiotta" la MSDS. La Special monta un serbatoio un pò piu' "pieno" nella forma, nella parte inferiore. Te che dici?

Per il resto sembra fatta molto bene, ma andrebbe verificata dal vivo (come al solito...)
 
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