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Selettra? [delucidazioni sulle sue funzioni..]
8358517
8358517 Inviato: 26 Ago 2009 16:29
Oggetto: Selettra? [delucidazioni sulle sue funzioni..]
 



io in giro ho visto qua sul tinga la selettra, ma ancora non ho capito bene a cosa serve???????
che da di prestazioni ect......... ect.............
 
8359131
8359131 Inviato: 26 Ago 2009 18:23
 

Allora la selettra è l'accensione a rotore interno da piu giri massimi al motore e da anche una maggiore ripresa anche perchè da una scarica piu forte alla candela.Questa accensione di solito si mette sui trofeo o anche se uno vuole esagerare sui semi-trofeo
 
8361182
8361182 Inviato: 27 Ago 2009 0:04
 

GiammixDJ ha scritto:
Allora la selettra è l'accensione a rotore interno da piu giri massimi al motore e da anche una maggiore ripresa anche perchè da una scarica piu forte alla candela.Questa accensione di solito si mette sui trofeo o anche se uno vuole esagerare sui semi-trofeo

quanto costa????????
bisogna smontare il blocco per montarla????????
come mai l'uso dei fari viene eliminato eusa_think.gif ??????????????
 
8361257
8361257 Inviato: 27 Ago 2009 0:27
 

Ducati1098 ha scritto:
GiammixDJ ha scritto:
Allora la selettra è l'accensione a rotore interno da piu giri massimi al motore e da anche una maggiore ripresa anche perchè da una scarica piu forte alla candela.Questa accensione di solito si mette sui trofeo o anche se uno vuole esagerare sui semi-trofeo

quanto costa????????
bisogna smontare il blocco per montarla????????
come mai l'uso dei fari viene eliminato eusa_think.gif ??????????????

parecchio.....300 e passa
bisogna solo smontare il coperchio accensione e sostituirla
perchè l'accensione selettra ha i cavi per alimentare solo l'accensione
 
8361332
8361332 Inviato: 27 Ago 2009 0:56
 

L accensione a rotore interno nasce dall'esigenza di ovviare alle limitazioni tecniche dei gruppi volano-accensione di origine, i quali oltre i 10.000 giri/minuto non garantiscono una costanza di prestazione, provocando notevoli ed a volte insormontabili problemi di messa a punto dei mezzi da competizione.
quindi alcuni importanti casi costruttrici tra cui in primis la malossi hanno optato pertanto per una soluzione radicale del problema fornendo ai propri clienti una centralina con rotore interno che assicura una costanza di prestazioni oltre i 20.000 giri/minuto, ovviando in questo modo tutti i problemi dati dai gruppi di accensione originale.

Dati tecnici
Centralina
- Anticipo variabile
- Controllo con microprocessore
- Tecnologia di assemblaggio S.M.T.

Bobina alta tensione
- Scarica capacitiva
- Altissimo rendimento
- Tensione di scarica costante di 30.000 volt fino a 20.000 giri/min

Gruppo rotore-statore
- Rotore interno di minime dimensioni e peso 58 mm
- Rotore a magneti permanenti per alta prestazioni
- Massimo rendimento e minimo peso

il costo della selettra è per i motori ad aria di 300 euro mentre per i motori a liquido è di 360 euro 0509_up.gif
 
8362439
8362439 Inviato: 27 Ago 2009 10:14
 

quindi montando la selettra, poi continua a funzionare il motorino di avviamento o bisogna accedendere sempre con pedalino??????????? nooooooooooooo eusa_think.gif
c'e la centralina che va montata insieme quando va montato la selettra.................. o funge da entrambe le cose???????????
o visto nei vari topic, che montano ele trofeo o qualcosa di piu che questo rotore interno fa veramente la differenza, ma che succede se si ha un motore di ela trofeo completo, ma manca giusto giusto questo pezzo?????
si sientirebbe molto, la differenza, le prestazione fanno schifo senza rotore interno, o e una cosa aggiunta che se c'e meglio e?????????
 
8362762
8362762 Inviato: 27 Ago 2009 10:52
 

Ducati1098 ha scritto:
quindi montando la selettra, poi continua a funzionare il motorino di avviamento o bisogna accedendere sempre con pedalino??????????? nooooooooooooo eusa_think.gif
c'e la centralina che va montata insieme quando va montato la selettra.................. o funge da entrambe le cose???????????
o visto nei vari topic, che montano ele trofeo o qualcosa di piu che questo rotore interno fa veramente la differenza, ma che succede se si ha un motore di ela trofeo completo, ma manca giusto giusto questo pezzo?????
si sientirebbe molto, la differenza, le prestazione fanno schifo senza rotore interno, o e una cosa aggiunta che se c'e meglio e?????????
Guarda se fai un ela trofeo non devi pensare all'accensione elettrica perchè ogni ela che si rispetti non ce l'ha perchè lo scooter va di piu.Comunque si costa 360 euro e la differenza la fa solo che esclude l'impianto elettrico dello scooter cioè fari frecce non li puoi piu usare
 
8362951
8362951 Inviato: 27 Ago 2009 11:12
 

ma dato che c'e questo incremento di giri, ci vuole un vario apposta per la selettra???????????
i consumi, variano???????????
 
8362974
8362974 Inviato: 27 Ago 2009 11:15
 

Prima famm capire dove la devi montare su che ela.No non serve un vario apposta dato che l'accensione non riguarda la trasmissione
 
8363002
8363002 Inviato: 27 Ago 2009 11:17
 

GiammixDJ ha scritto:
Prima famm capire dove la devi montare su che ela.No non serve un vario apposta dato che l'accensione non riguarda la trasmissione

io non devo montarlo...................
impossibile montarlo su un ela base icon_asd.gif , volevo solo approfondire l'argomento selettra................
 
8363036
8363036 Inviato: 27 Ago 2009 11:20
 

Perchè impossibile? Io ho provato uno scooter completamente originale faceva i 45 ma col selettra cheil mio amico usava in scooter cross.Ogni accelerata si alzava e anche di brutto icon_twisted.gif Comunque avrai anche un consumo piu alto avendo piu giri ma dato che si monta su una ela trofeo poco importa
 
8363079
8363079 Inviato: 27 Ago 2009 11:23
 

GiammixDJ ha scritto:
Perchè impossibile? Io ho provato uno scooter completamente originale faceva i 45 ma col selettra cheil mio amico usava in scooter cross.Ogni accelerata si alzava e anche di brutto icon_twisted.gif Comunque avrai anche un consumo piu alto avendo piu giri ma dato che si monta su una ela trofeo poco importa

io sapevo che la selettra veniva montato solo neglio scooter trofeo o over............... eusa_think.gif
dato che non si ci puo circolare su strada, se viene eliminata l'uso delle luci e frecce fa niente.....................
comunque veramente si puo montare su un base la selettra??????????? icon_eek.gif
 
8363105
8363105 Inviato: 27 Ago 2009 11:26
 

Ti ho detto anche su un motorino originale lo puoi montare.Vedi questo che ti ho appena descritto.Comunque non è che non si puo montare è che la gente lo monta dove serve cioè su ela trofeo perchè hai dei pezzi che la richiedono per rendere al meglio. Puoi anche circolare su strada metti una seconda batteria e sei apposto.E ne ho visti ti trophy col selettra icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
8363369
8363369 Inviato: 27 Ago 2009 11:52
 

GiammixDJ ha scritto:
Ti ho detto anche su un motorino originale lo puoi montare.Vedi questo che ti ho appena descritto.Comunque non è che non si puo montare è che la gente lo monta dove serve cioè su ela trofeo perchè hai dei pezzi che la richiedono per rendere al meglio. Puoi anche circolare su strada metti una seconda batteria e sei apposto.E ne ho visti ti trophy col selettra icon_twisted.gif icon_twisted.gif

ma fanno la differenza o occore molta piu potenza, intendo potenza vista in cv, un base puo rendere con selettra o sarebbe una spesa inutile???????????
 
8363553
8363553 Inviato: 27 Ago 2009 12:12
 

Beh certamente è una spesa inutile perchè il base non fa tanti giri che è il motivo per cui si mette il selettra ma se uno si vuole divertire e ha soldi da spendere lo puo mettere ad esempio se fai scooter cross serve
 
8364107
8364107 Inviato: 27 Ago 2009 13:09
 

GiammixDJ ha scritto:
Beh certamente è una spesa inutile perchè il base non fa tanti giri che è il motivo per cui si mette il selettra ma se uno si vuole divertire e ha soldi da spendere lo puo mettere ad esempio se fai scooter cross serve

cos'e scooter cross???????????? eusa_think.gif
 
8364719
8364719 Inviato: 27 Ago 2009 14:13
 

hai presente le moto da cross ecco pensa con gli scooter tarati completamente da ripresa quello è scooter cross.Il mio meccanico ad esempio ha un booster minarelli orizzontale a liquido evolution 2 col selettra molto difficile da battere icon_twisted.gif
 
8367129
8367129 Inviato: 27 Ago 2009 20:42
 

GiammixDJ ha scritto:
hai presente le moto da cross ecco pensa con gli scooter tarati completamente da ripresa quello è scooter cross.Il mio meccanico ad esempio ha un booster minarelli orizzontale a liquido evolution 2 col selettra molto difficile da battere icon_twisted.gif

non e il mio genere icon_asd.gif
io vado per l'allungo e l'accelerazione elevata 0509_up.gif
comunque, non pensate male, non ho mica intensione di montare il selettra nel mio polini base icon_asd.gif
ma il selettra viene montato per le gare di accelerazione (drag) o gare in pista, o entrambe?????????????
 
8367322
8367322 Inviato: 27 Ago 2009 21:15
 

Ducati1098 ha scritto:

non e il mio genere icon_asd.gif
io vado per l'allungo e l'accelerazione elevata 0509_up.gif
comunque, non pensate male, non ho mica intensione di montare il selettra nel mio polini base icon_asd.gif
ma il selettra viene montato per le gare di accelerazione (drag) o gare in pista, o entrambe?????????????

vengono montate su entrambe...
 
8369585
8369585 Inviato: 28 Ago 2009 10:35
 

ed e un oezzo molto fragile, nel senso che si usura molto velocemente il selettra, o lo monti e non ci pensi piu a cambiarlo rotfl.gif
 
8369630
8369630 Inviato: 28 Ago 2009 10:40
 

Beh se lo tratti con cura dura ma essendo un pezzo trofeo non dura tantissimo
 
8370584
8370584 Inviato: 28 Ago 2009 12:32
 

GiammixDJ ha scritto:
Beh se lo tratti con cura dura ma essendo un pezzo trofeo non dura tantissimo

quindi anche questo pezzo e fragile come il gt stesso................ cioe un trofeo se si tratta in modo adeguato dura intorno i 5.000km, la selettra quanto dura??????????????????
io penso molto di piu....................
 
8370598
8370598 Inviato: 28 Ago 2009 12:34
 

sicuramente durà di piu poi dipende da come è trattato ovviamente
 
8371167
8371167 Inviato: 28 Ago 2009 13:31
 

GiammixDJ ha scritto:
sicuramente durà di piu poi dipende da come è trattato ovviamente

a me sembra strano, non e che e un elemento meccanico che si usura per potenza, sbalzi termici e fuori giri icon_asd.gif , ma e un elemento elettronico eusa_think.gif
se si usura, come si fa a capire che e da cambiare, nel gt calano le prestazioni e se si smonta si vedono le linee o quant'altro icon_wink.gif nella bionda selly icon_asd.gif come si fa?????????????
 
8371210
8371210 Inviato: 28 Ago 2009 13:36
 

Semplicente si bruciano i componenti poi lo capisci perchè non fa la scintilla oppure la fa male cioè senti un calo di potenza e uno esperto capisce se è causato da quello o meno
 
8371756
8371756 Inviato: 28 Ago 2009 14:39
 

GiammixDJ ha scritto:
Semplicente si bruciano i componenti poi lo capisci perchè non fa la scintilla oppure la fa male cioè senti un calo di potenza e uno esperto capisce se è causato da quello o meno

percio la cosa diventa grave icon_confused.gif ...... cioe sotto il punto di vista economico..............
ma e una cosa che interessa poco su un trofeo, ma, il motorino di avviamento, cioe, parte con l'accensione elettronico o il selettra elimina anche quello??????????
 
8372437
8372437 Inviato: 28 Ago 2009 16:38
 

Di solito si però su un trofeo quando metti l'over range non puoi avere il motorino d'avviamento comunque dovrebbe partire anche con quello ma non saprei e comunque e solo per pigri
 
8373028
8373028 Inviato: 28 Ago 2009 18:43
 

GiammixDJ ha scritto:
Di solito si però su un trofeo quando metti l'over range non puoi avere il motorino d'avviamento comunque dovrebbe partire anche con quello ma non saprei e comunque e solo per pigri

si......................
gia con ela trofeo completa e difficile farli partire con pedalino, figuriamoci con l'avviamento elettrico icon_asd.gif icon_rolleyes.gif
ma cosa comporta l'over range...... mi pare vario, cinghia e correttori, poi....................
cinchia e non so, piu che altro???????????? eusa_think.gif
 
8373057
8373057 Inviato: 28 Ago 2009 18:47
 

Esatto l'over range comprende VAriatore MHR 101 Semi-puleggia Ventilvar correttori malossi torque driver da 128mm cinghia x kevlar belt e il grasso per i correttori quando metti il ventilvar cioè il ventolino non puoi piu mettere l'accensione elettrica e comuque senza l'accensione lo scooter va di piu però se un ela è preparata bene parte alla prima spedalinata
 
8373213
8373213 Inviato: 28 Ago 2009 19:17
 

GiammixDJ ha scritto:
Esatto l'over range comprende VAriatore MHR 101 Semi-puleggia Ventilvar correttori malossi torque driver da 128mm cinghia x kevlar belt e il grasso per i correttori quando metti il ventilvar cioè il ventolino non puoi piu mettere l'accensione elettrica e comuque senza l'accensione lo scooter va di piu però se un ela è preparata bene parte alla prima spedalinata

e, quando i lavori sono fatti bene 0509_doppio_ok.gif durano di piu e non ha problemi in futuro..................
ma il ventilar, cos'e??????????
 
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