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(Skyteam Puma Energy 250cc)- Recensione
9159351
9159351 Inviato: 15 Gen 2010 7:41
 

Qui urge l'intervento del fototruccatore biwazz,
sto pensando ad un unica fascetta posta centralmente, ma non riesco a vederla bene, come disse quella signora che la vedeva nera.
Naturalmente spostando l'etichetta sulla sinistra.


PS: sellalungaaaaa, dive sei !!
hai 2 messaggi, cortesemente rispondi, grazie.
 
9160960
9160960 Inviato: 15 Gen 2010 14:30
 

Come mai vuoi una fascetta sola? Con due non mi sembra male ed è più sicura...
 
9161220
9161220 Inviato: 15 Gen 2010 15:03
 
 
9161657
9161657 Inviato: 15 Gen 2010 16:02
 

Con una fascetta mi pare più leggera la cosa.

Guardando l'ottimo lavoro di biwazz, non sò decidere, anche perchè dal vero suona ancor più differente; lascate perdere il tipo di materiale, ho usato quel che avevo in casa, poi se è il caso la faccio fare d'acciaio, come vedete sono costretto ad applicarla alla maniglia passeggero, poi spostare l'etichetta.
Però oltre il lato estetico c'è anche quello meccanico, con i due attacchi ci si può far trascinare non si muove di un millimetro, l'attacco al termine, anch'esso solido, è però troppo lontano, bisogna tener presente che non c'è nessun altro sostegno sino al cilindro, l'attacco in mezzo è solidissimo è in una buona posizione però quell'attacco alla maniglia non mi piace moltissimo, l'attacco all'inizio meccanicamente non è male anch'esso solidissimo, però da l'impressione che manchi qualcosa con tutto il terminale libero.
Il vostro ultimo parere?

Link a pagina di Img9.imageshack.us

Link a pagina di Img37.imageshack.us

Link a pagina di Img4.imageshack.us
 
9162220
9162220 Inviato: 15 Gen 2010 17:43
 

avigni ha scritto:
l'attacco all'inizio meccanicamente non è male anch'esso solidissimo, però da l'impressione che manchi qualcosa con tutto il terminale libero.
Il vostro ultimo parere?



Credo che con l'attacco all'inizio del terminale si lasci un bel po' di peso in giro... troppo, forse.
 
9163587
9163587 Inviato: 15 Gen 2010 21:08
 

Si Marmas,

comunque ho preso la decisione, saranno anche troppe due fascette ma è la soluzione più sicura e forse anche non male.
Preciso che se montate quel terminale, dovete allentare i dadi attacco collettore sul cilindro e farlo ruotare verso l'alto quasi a toccare il telaio, volendo tenendo aperta un pò la S di collegamento il terminale si avvicina un pò di più al telaio, ma anche alla ruota e alla sella, vedete voi.
Il lavoro, nonostante non avesse la moto, è stato comunque perfetto e veloce, l'uomo XRacing Berlato Claudio, anche ex campione Italiano di Motorally, possiede una manualità ed esperienza eccellente, da vero professionista, spiega quel che vuoli lui capisce al volo e lo fa, bravo, sono stracontento, cosi anche del prezzo, considerando che il terminale è stato fatto su misura, cosa che nessun altro del ramo da me interpellato ha voluto fare..
Ho messo in moto il mostro e vi assicuro che non fa affatto casino, esce un bel rumore cupo più che accettabile, togliendo il Db Killer la cosa si fa più rumorosa ma non tanto più delle marmitte Harley, appena inizio ad usarla farò misurare i decibel.
Ho pesato il veccho terminale 4,5 kg circa contro i presumo meno di 2kg, non l'ho pesato.

Alla prossima, ciao.
 
9164490
9164490 Inviato: 15 Gen 2010 22:53
 

Ciao raga, udo vi legge sempre volentieri anche se non coglie tutto il dettaglio tecnico.
Continuate così che pianpianino qualcosa comincierò a capirci anche io...Per ora una gran voglia di sole e di aria tiepida da sentire addosso. ciao a tutti!!!!!!!!!
 
9164512
9164512 Inviato: 15 Gen 2010 22:56
 

Volevo aggiungere complimenti a Biwazz per le sue tostissime personalizzazioni... 0509_up.gif
 
9166211
9166211 Inviato: 16 Gen 2010 14:41
 

Udo..
spesso ti lamenti della poca conoscenza della materia, cosi, parlo per me, anche ammesso che io sia uno che sà, c'è una frase napoletana che racchiude tutto, nessuno è nato imparato, pertanto non crucciarti su quel che non capisci, casomai domanda, non è peccato. 0510_saluto.gif
 
9174307
9174307 Inviato: 18 Gen 2010 8:45
 

Nitro ho trovato questa discussione,

dando un'occhiata ho scoperto che l'XS ha sia rubinetto che indicatore benzina...
la mia domanda è: che senso ha il rubinetto con la posizione RES se c'è l'indicatore?
A sto punto io lo terrei sempre in RES e guarderei l'indicatore... anzichè dover aspettare il singhiozzo e girare il rubinetto in marcia...
------------------------------------------------------------------------------------

quel rubinetto con relativo indicatore, può andare bene per il Puma, puoi dire qualcosa in più?
tra l'altro quella motina ha pure il cavalletto centrale, sai qualcosa in merito?
riguardo a per quest'ultima richiesta ho postato anche nel forum sym 125.
 
9175206
9175206 Inviato: 18 Gen 2010 13:21
 

Udovifrasich ha scritto:
Volevo aggiungere complimenti a Biwazz per le sue tostissime personalizzazioni... 0509_up.gif

grazie mille! icon_cool.gif
 
9176697
9176697 Inviato: 18 Gen 2010 17:21
 

Ecco il risultato, al vs giudizio.
L'etichette sul serbatoio inerente il costruttore è da rifare, non mi riesce di attaccarla in un modo decente, il resto mi pare abbastanza sobrio, che ne dite?

Link a pagina di Img251.imageshack.us
 
9177080
9177080 Inviato: 18 Gen 2010 18:32
 

avigni ha scritto:
Ecco il risultato, al vs giudizio.
L'etichette sul serbatoio inerente il costruttore è da rifare, non mi riesce di attaccarla in un modo decente, il resto mi pare abbastanza sobrio, che ne dite?

Link a pagina di Img251.imageshack.us

Molto belli gli adesivi, complimenti, ma sono scontornati oppure stampati su trasparente?
 
9179687
9179687 Inviato: 19 Gen 2010 8:01
 

Sono contornati, difatti la difficoltà è uscita con la scritta che non restava totalmente attaccata alla striscia con la colla, quella che con le dovute maniere si stacca con appiccicata la scritta da trasferire che subito dopo aver pressato e fatto aderire, si toglie.
Vorrei anche togliere quel mostro di etichetta, Puma Automotive, sul motore e metterci la nuova calcomania, però non vorrei esagerare nel senso, non saranno troppi tutti quei Puma?
prova con il photoshop cosi vediamo come viene l'insieme.
Un altra cosa, che effetto fa se il puma sul serbatoio fosse leggermente più grande?

Grazie.
 
9179977
9179977 Inviato: 19 Gen 2010 9:44
 

Domandina per Avigni...
ma avendo cambiato marmitta e filtro aria hai dovuto rivedere anche la carburazione?
 
9181362
9181362 Inviato: 19 Gen 2010 14:33
 

No, ho comunque provato sostituire il getto del massimo e ritarare lo spillo conico, tutto inutile se non ai massimi giri, indi se tutto resta uguale va benone, volendo si può alzre di una tacca lo spillo conico, mi è sembrato meglio, ma non è più che una senzazione.
In base all'utilizzo prevalente lavorerò sui rapporti di trasmissione, pignone e/o corona, che a rigor di logica ora dovrebbe essere corta, invece pare ancora lunga.
 
9181870
9181870 Inviato: 19 Gen 2010 15:53
 

avigni ha scritto:
No, ho comunque provato sostituire il getto del massimo e ritarare lo spillo conico, tutto inutile se non ai massimi giri, indi se tutto resta uguale va benone, volendo si può alzre di una tacca lo spillo conico, mi è sembrato meglio, ma non è più che una senzazione.
In base all'utilizzo prevalente lavorerò sui rapporti di trasmissione, pignone e/o corona, che a rigor di logica ora dovrebbe essere corta, invece pare ancora lunga.

ho capito... ma sulle prestazione puoi dirci qualcosa in più.. ti sembra si sia slegata?
 
9182320
9182320 Inviato: 19 Gen 2010 17:25
 

Bè i km sono ancora pochi per parlare di slegato, certo a manetta ci sono andato ma non per molto, è un discorso che completerò questa primavera, comunque ho potuto vedere i 120 km/h di takimetro, come dicevo di riprese e volate in campagna ne ho fatte, per la moto che è mi sono divertito, per ora il giudizio complessivo è sospeso, se non quello che ho già scritto, cioè con le modifiche effettuate il miglioramento è netto e visibile, non tornerei indietro assolutamente.
 
9185092
9185092 Inviato: 19 Gen 2010 23:41
 

anche io ero/sono curioso di sapere prestazionalmente questa moto com'è.
la puma chiara i 120 all'ora che grazie ai miracoli dei tachimetri potrebbero pure essere di piu'
il problema è che puma automotive di inesattezze nelle schede tecniche ne è piena.
sicuramente per la moto che è i 120 al tachimetro sono pure troppi.
dev'essere di un'agilità pazzesca. mi piacerebbe provarla.
 
9185560
9185560 Inviato: 20 Gen 2010 8:58
 

Dott.

la situazione è proprio cosi come l'hai descritta, e come da tempo ribadiamo, è tutto messo giù un po cosi... sembra non siano molto interessati a questo aspetto, invece cosi importante.
Certamente, se tenuta immacolata, i 120 km/h non li raggiungerà mai, con sopra qualcuno dal peso "normale", dopo i noti accorgimenti credo di si, riguardo l'agilità qualche punto lo guadagna nonostante le coperture molto generose e pesanti, insomma ci si diverte, ancor più a chi come me, è sceso da una moto ben più pesante sembra di volare, certo ho rimosso dalla mente i veloci curvoni autostardali... anzi bisogna stare attenti che qualche autocarro non ti strombazzi dietro.
D'altronde come sai questa è la moto che è, di sicuro è decisamente meglio di altre motine del genere, non voglio pensare come il van van 125 mi possa trascinare, e tanto meno mi vedo con la mia stazza ed età su una sportiva, questa invece mi sopporta benissimo, pronta accensione leggera scattante maneggevole sella bassa non ciuccia... una buona motoretta;
Ok forse a caponord non ci andrò, ci sono gia andato due volte con ben altro *mezzo, ma qui attorno nel raggio di 100/200 km, mi divertirò senz'altro, poi, non si dice che l'appetito vien mangiando!! chissà... vedo come va, se va mi spingo più in la, d'altronde di tempo no ho, o meglio credo di averne, dal momento che è contingentato dai tanti dio che stan lassù.
0510_saluto.gif


* a parte che nei due viaggi fin lassù, ho visto motociclette con le quali non sarei andato neppure al supermercato.
Non dimentico la coppia con la vespa, appena arrivati lei scende come se avesse le emorr.. si corica a terra come in preda ad un attacco di stanchezza acuta, vani i tentativi di farla alzare, vuole dormire li dov'è.
 
9187100
9187100 Inviato: 20 Gen 2010 15:42
 

Ora che ho le effettive dimensioni del terminale xracing ho fatto le modifiche alla Energy di avigni.
Non ditemi che non è retro-cool-jap-tamarra!
icon_smile.gif

Link a pagina di Img697.imageshack.us
0509_doppio_ok.gif
 
9187594
9187594 Inviato: 20 Gen 2010 17:06
 

Troppo bravo, complimenti 0509_up.gif
 
9189022
9189022 Inviato: 20 Gen 2010 20:36
 

Ciao a tutti. Secondo voi la Puma Energy è veramente identica alla Skyteam V Raptor (a parte il prezzo) ed eventualmente quali le differenze? Vi seguo sul blog
 
9189729
9189729 Inviato: 20 Gen 2010 21:51
 

c'è anche un blog?
dove lo posso vedere?
ad ogni modo "penso" di si mi pare che in francia sia venduta con il marchio skyteam e le norme di omologazione per i paesi europei sono le stesse.
 
9190913
9190913 Inviato: 21 Gen 2010 8:14
 

Avendo notato e fatto notare delle differenze, secondo quel che ho capito dalla risposta del costruttore, può essere che qualche importatore voglia delle modifiche sull'originale, la più immediata a vedersi, nel nostro caso, sono i carter motore.
Ovviamente la Puma non si è presa la briga di sostituire le foto, sul suo sito.
Apppppproposito, citando spesso le magagne del sito Puma non vuol dire che ho una particolare antipatia per la Puma, ci mancherebbe, le descrivo perchè sia d' incentivo al miglioramento e poi sono li da vedere, nulla d'inventato.

Ecco le differenze citate, solo da un lato:

Sky Link a pagina di Img641.imageshack.us

Puma Link a pagina di Img339.imageshack.us
 
9191255
9191255 Inviato: 21 Gen 2010 10:09
 

avigni ha scritto:
Sto valutando quello di una Honda XL 125 mò vediamo.

Intanto ho rotto i zebedei al concessionario chiedendo che tipo e marca d'olio usa,
Yamalube o Shell 10 w 40 semisintetico o sintetico dipende dall'uso.
Sul manuale sono riportate deverse combinazioni, dipende dall'uso, e sembra che vada bene anche quallo da cucina, naturalmente preferisco il multigrado, una buona media potrebbe essere un buon semisintetico 10w40, cosa ne dite?


Ritorno sull'argomento, anche se... in forum è ben sviscerato non sono arrivato ad una conclusione certa.
Insomma se vogliamo qualcosa di più performante, l'olio giusto non c'è o ce ne sono troppi, senza riportare le intere discussioni, osservo che si è contenti o scontenti per tutti gli oli in vendita, indi è ovvio pensare che dipende da tanti fattori, il tipo di moto, l'uso che se ne fà, il prezzo e avanti cosi sino alla simpatia.
Uno dice, basta che ci metti l'olio descritto dal manuale e sei a posto, però si passa dal singolo grado al multigrado, si può dedurre che gradazione e temperatura d'esercizio a parte ci puoi mettere ciò che vuoi, oppure basta attenersi a quel che dice il ns concessionario ed il discorso è finito.
Nel mio caso il concessionario mette le due marche di olio descritte, forse qualcun altro ci mette un altra marca indi urge tirare le somme, restando al nostro mezzo, quale è l'olio migliore?
Dalle ricerche fatte sulla tipologia di motori come il nostro va per la maggiore un olio semisintetico 20/40, 10/50, intanto abbiamo un dato, riguardo la marca la cosa è un pò più complicata, indi proviamo tirare qualche somma con il vostro contributo ovviamente.
Dal momento che si tratta di un kg d'olio, dopo i primi 1000 km si passa ad ogni 3000 cheche ne dica il manuale, non sò se siete d'accordo ma non prenderei come prima discriminante il prezzo, indi passiamo la marca, sulle Honda e HM dai motori attinenti al nostro, ci va il già assodato semisintetico, forse si può pensare al Motul 5100, però dicono che va su di temperatura, allora perchè non passare al 7100 completamente sintetico?
Il Castrol GTX.. in abbondante sconto nei vari supermercati, una volta era campione d'uso, ora sembra che indurisca il cambio... insomma se vado avanti cosi vado senz'olio, dite la vostra.
 
9191358
9191358 Inviato: 21 Gen 2010 10:38
 

avigni ha scritto:
dite la vostra.

Io uso da parecchi cambi il Motul 5100 nelle mie Honda XL (1981 e 1983), che nacquero per il minerale, credo che un semisintetico vada benissimo, mentre giudico il 100% sintetico un eccesso.
Il 5100 è un semisintetico molto buono e se ne parla bene dappertutto, bisogna però cercarlo con attenzione, perchè dai circa 12 euro al dettaglio può scendere fino a 8 se preso online in confezioni da 4 litri.
E' un olio fatto apposta per le frizioni delle moto, e contribuisce al buon funzionamento del cambio.
Anche altri amici che lo usano su Honda d'epoca si trovano benissimo.

PS: a me hanno detto anche che bisogna star attenti alle "scorte" dei punti vendita, l'olio ha una data di produzione ed anche una di "scadenza"...
 
9191430
9191430 Inviato: 21 Gen 2010 11:03
 

Bene, un punto al Motul,

quella della scadenza non la sapevo, o meglio è ovvio che se è li da anni c'è la probabilità che degradi, come e perchè non lo so, presumo sia per gli additivi chimici.
E' stabiliante la differenza di prezzo, metti un link del miglior prezzo.
Riguardo il sintetico, esagerazione a parte, ritieni ci sia qualche controindicazione?
 
9191518
9191518 Inviato: 21 Gen 2010 11:27
 

avigni ha scritto:

E' stabiliante la differenza di prezzo, metti un link del miglior prezzo.
Riguardo il sintetico, esagerazione a parte, ritieni ci sia qualche controindicazione?

Ecco un link buono su ebay:
Link a pagina di Cgi.ebay.it

Non saprei per il sintetico, di sicuro è fatto per passare entro condotti più sottili, quelli dei motori moderni. Quindi non saprei dirti quali potrebbero esser i problemi per un motore più datato.
Ma pochissimi fra gli amici che hanno di questi motori ne fanno uso, io personalmente preferisco seguire le raccomandazioni della casa, che dice di fare il cambio ogni 3000, che era una percorrenza giusta per i vecchi minerali, e questi oli moderni di sicuro potrebbero reggere il doppio, e però risparmiare gli almeno 4 euro al litro in più che il 100% sintetico richiederebbe.
Ma forse qualcun altro più esperto potrà rispondere su cosa significa usare un sintetico totale su motori di 30 anni. Io per la tua mi muoverei senz'altro entro le richieste della casa, o dell'Honda se il motore è Honda.
 
9192765
9192765 Inviato: 21 Gen 2010 15:28
 

Forse non ho scritto tutto ciò che dovevo, non è che non si sanno le caratteristiche degli olii, quello che non sò è l'esperienza altrui, la prova in strada, che conta più di qualsiasi tabella, anche se come si leggerà un minimo obbligatorio c'è.
Nella scelta dell'olio ci sono dei punti fermi da non sottovalutare, questi sono sempre scritti in ogni manuale moto e su ogni contenitore, nel caso Puma sono queste:
Link a pagina di Img705.imageshack.us

la traduzione dice: raggiungere o superare i requisiti per l'API Service Classification SE, SF o SG, indi sono questi i minimi parametri da rispettare, pertanto quando si acquista un olio si devono leggere sul contenitore.
Si può andare più su difatti possiamo leggere SH/SJ/SL, come si vede più si va su con le lettere più è di qualità, ad esempio se si trova SL vuol dire che possiede anche le caratteristiche degli olii inferiori.
In ultimo prendiamo in considerazione i jap, che hanno creato ad hoc, per motori moto 4 tempi, un altra sigla la JASO, indi un olio dedicato ma che in effetti non si discosta di molto dalle specifiche API o ACEA, contiene un pò meno ceneri solfatate, la formulazione per i 4 tempi Jaso è MA, la MB non è adatta per moto con frizione a bagno d'olio, questo olio ha pure qualche cosa in più che non ho capito, approfondirò.
Detto questo sembrerebbe semplicissimo trovare l'olio più adatto, ma chissa il perchè torna il discorso che ho fatto, molti olii pur avendo le caratteristiche giuste o superiori, alla prova dei fatti denunciano qualche guaio, slittamento frizione usura parti meccaniche eccesivo riscaldamento consumo ecc..
Qui sembra entri in ballo la marca, dunque il Motul, viste le caratteristiche SL e JASO, sembra essere adatto ed andare per la maggiore.
Naturalmente è sconsigliabile l'uso di additivi od olii contenenti grafite o molibdeno, sono solo più costosi e potrebbero influenzare il buon funzionamento della frizione.

Altro discorso per la viscosità, il manuale dice:
Grado di viscosità dell'olio motore deve essere basato sulla media della temperatura atmosferica della tua area, la tabella fornisce una guida alla scelta del grado di viscosità adeguata o di olio per essere utilizzata in varie temperature atmosferiche.
Pertanto se si và in moto d'inverno a Milano, oltre che essere azzi amari, ci metteremo un olio con viscosità diversa da quel culattacchione che gira a Palermo.
icon_smile.gif
 
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