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Quale è il migliore sistema frenante x chi ha un handicap?
8266173
8266173 Inviato: 7 Ago 2009 13:22
Oggetto: Quale è il migliore sistema frenante x chi ha un handicap?
 

Salve a tutti mi presento, mi chiamo Franco (zimmo x gli amici) e mi accingo a rivolgere una domanda su una questione ampliamente dibattutta (meglio freno integrale o separato?) ma che è stata sempre discussa dando per scontato l'uso della moto da parte di persone prive di handicap.
Sono stato da sempre un appassionato di moto, ma non ne ho mai presa una perchè da ragazzino ho avuto un incidente sul lavoro ed ho perso parzialmente l'uso della mano dx.
Ora con le nuove tecnologie messe a disposizione ed i motori con cambio automatico, mi sto convincendo che forse è arrivato il momento di soddisfare questa passione.
IL MIO PROBLEMA: con la mano destra riesco a tenere la manopola del gas ed a girarla, ma faccio fatica ad aprire le dita ed afferrare la leva del freno (nn che nn ci riesca ma i tempi di reazione sono lenti) e soprattutto in caso di frenata improvvisa mi viene istintivo di frenare immediatamente con la sx e di serrare la destra per cui poi non riesco a prendere la leva del freno.
LA DOMANDA: In queste condizioni è meglio l'impianto con freno integrale? oppure quale modofiche potrei richiedere all'impianto frenante?
Si intende che parlo di scooter o cque di moto automatiche.
Grazie per i consigli che vorrete darmi
 
8266284
8266284 Inviato: 7 Ago 2009 13:32
 

sicuramente dovresti prendere qualcosa con i sistemi di frenata combinati, ma potresti anche migliorare il tutto ivertendo i freni, cioè collegando il freno anteriore alla leva sinistra e il freno posteriore sulla leva destra.

dovresti avere un sistema interconnesso che comunque quando freni all'anteriore eserciti una pressione anche sul posteriore, non che eserciti pressione sull'anteriore quando freni col posteriore, altrimenti i vantaggi diminuiscono.

cerca fra le honda, hanno sistemi intesi in questo senso al massimo dell'efficienza.
 
8266358
8266358 Inviato: 7 Ago 2009 13:41
 

frenata combinata con la sinistra... o con il piede come la vecchia vespa icon_smile.gif

credo però che serva una qualche omologazione, e anche una patente particolare... o no?
 
8266386
8266386 Inviato: 7 Ago 2009 13:44
 

oh grazie per la risposta immediata alexss (temevo di dover aspettare dopo ferragosto)
Avevo pensato effettivamente ad invertire le leve in caso di moto senza sistema di frenata integrata (o combinata nn saprei se è la stessa cosa), ma se trovo una moto con il sistema di frenata integrata se capisco bene ciò che hai scritto dovrei cque fargli apportare delle modifiche affinchè frenando con quello ant si azioni in aiuto anche quello post mentre attualmente succede che azionando quello post si aziona in aiuto anche quello ant.
E' corretto?
Ed infine, mi dici che l'Honda relaizza già delle moto con questo tipo di frenata? (ant assistita da quella post e nn il contrario)
Grazie ancora icon_biggrin.gif
 
8266550
8266550 Inviato: 7 Ago 2009 14:03
 

Buon pomeriggio Zimmo, vorrei chiederti se hai anche delle difficoltà con il piede destro.

La Honda produce un "ripartitore" di frenata che nel caso di azionamento del freno anteriore aziona anche un pistoncino della pinza posteriore.

Se fossi in te proverei a vedere anche la Mana. Ha un cambio a pedale senza frizione per cui potresti portare la leva destra del frenoa sinistra ed usare il piede destro per il freno posteriore, mentre per cambiare ti basta usare il piede sinistro

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S: pochi giorni fa, mentre prendevo un panino per pranzo ho incontrato un pensionato senza un braccio in sella ad un CIAO 0509_up.gif
 
8267273
8267273 Inviato: 7 Ago 2009 15:47
 

quoto quello sopra, c'è il c-abs onda che anche in caso di intervento sul solo pedale del freno, attiva il freno anteriore, lo montano sulle nuove Cbr icon_wink.gif
 
8267388
8267388 Inviato: 7 Ago 2009 16:16
 

se riesci ad usare una moto tipo la mana o il sistema frenante honda ti eviti problemi burocratici di modifiche all'impianti originali se no ti devi orientare su aziende che fanno questo tipo di modifiche ad hoc come questa azienda
Disabike.it

avevo visto in giro anche una pompa radiale azionabile col pollice per frenare al posteriore, le possibilità ci sono e sono parecchie icon_wink.gif
 
8276909
8276909 Inviato: 10 Ago 2009 7:34
 

Io credo che a livello tecnico intervenire sui comandi e invertirli ad esempio o inserire un pedale per sostituire una leva non sia un problema. Il problema più grosso credo sia a livello omologazioni e patente. Immagino tu abbia la B, ma sarebbe opportuno verificare se puoi guidare tutti i veicoli o meno innanzitutto e se mai informati se qualche casa motociclistica omologa le moto coi comandi invertiti ad esempio. Cosa che non credo. Ah dimenticavo, se modifichi una moto nei comandi al di la delle regolazioni degli stessi, ma nella funzionalità, il veicolo perde l'omologazione a circolare, deve nascere con gli ausili.
 
8277375
8277375 Inviato: 10 Ago 2009 9:33
 

grazie a tutti per gli interventi ed i consigli molto utili. Credo che verificherò il sistema frenante Honda. Per quanto riguarda la Mana le avevo già dato una sbirciata perchè molto interessante. Anche la Honda ha creato un gioiellino automatico niente male La DN-01.
Non ho alcun problema ai piedi ed ho la patente B normale poichè in auto nn ho alcunissimo problema. (il mio problema nn è stringere bensì aprire la mano).
L'unica cosa che nn mi è ben chiara è se il ripartitore di frenata dell'Honda è installato su tutti i suoi modelli o solo su alcuni.
Ciao a tutti grazie 1000 e magari... ci si vede in giro?
 
8277465
8277465 Inviato: 10 Ago 2009 9:51
 

gtdesmo ha scritto:
se modifichi una moto nei comandi al di la delle regolazioni degli stessi, ma nella funzionalità, il veicolo perde l'omologazione a circolare, deve nascere con gli ausili.


Non ne sono sicuro, sai, perchè un conoscente (peraltro ben conosciuto qui... icon_asd.gif ) ha fatto fare la modifica alla frizione credo proprio da Disabike, facendo mettere l'attuatore per la frizione ed attualmente gira in pista col suo Ninja. Prima però andava in strada senza problemi, per cui se c'è da riomologare credo ci pensi chi fa la modifica. L'unica è interpellarli, ma secondo me è tutto risolvibile.

Tornando a Zimmo, le Honda hanno la frenata integrale solo su alcuni modelli, quelli considerati "ad uso turistico", tanto che il primo in assoluto fu la CBR1000F dei primi anni '90. Poi il sistema venne esteso al VFR ed agli scooteroni. Solo ultimamente hanno introdotto l'ABS "sportivo" sulle loro CBR, ma non è propriamente una frenata integrale, qualcosa di più evoluto pensato però più per l'utilizzo sportivo.

In ogni caso, penso che per il freno anteriore la scelta migliore sarebbe spostare la leva da destra a sinistra, dato che con le mani si ha sempre piàù sensibilità che con i piedi e soprattutto si è in condizioni di agire sempre sui comandi con medesima efficacia, a prescindere dal momento di guida.
 
8278091
8278091 Inviato: 10 Ago 2009 11:43
 
 
8286029
8286029 Inviato: 11 Ago 2009 20:49
 

comunque un pò di idee te le abbiamo date, poi essendo un problema così particolare sei tu che devi capire bene cosa ti può servire 0509_up.gif comunque fossi in te chiederei ad una ditta specializzata in queste cose eusa_think.gif
 
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