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Fumo dalla marmitta e olio cambio che scompare
8210826
8210826 Inviato: 29 Lug 2009 21:26
Oggetto: Fumo dalla marmitta e olio cambio che scompare
 



Come da titolo... le due cose possono essere collegate?

In 6000km ho perso 200cc d'olio cambio... mi sembrava fosse uscito dal filo frizione.

Ora però ho notato che la moto tende a fare un pò più fumo... le prestazioni sono sempre uguali e non ho problemi di nessun tipo.

Possibile che sia andato il paraolio e che piano piano mi bruci olio cambio??
 
8210855
8210855 Inviato: 29 Lug 2009 21:32
 

mi sembra strano che le due cose siano collegate
 
8210877
8210877 Inviato: 29 Lug 2009 21:37
 

in teoria dovrebbe aspirare olio e aria a go go...
 
8210907
8210907 Inviato: 29 Lug 2009 21:44
 

possibile che ci sia una piccola crepetta nel carter o un paraolio guasto attraverso il quale trafila olio del cambio.
l'olio del cambio va quindi in combustione nel gruppo termico.. icon_wink.gif

sicuro che la moto accelera bene? tiene correttamente il minimo?


altra cosa, controlla che il condotto dell'aria nel carburatore non sia ostruito.
a me è capitato che una rondella (abbastanza grossa e spessa, serviva a fissare il filtro di spugna all'airbox), cadendo nella scatola filtro sia finita nel carburatore, otturandolo.
di conseguenza non aspirava più aria e la carburazione si era totalmente sfasata.
il meccanico ha notato che l'olio motore veniva bruciato: ne era rimasto pochissimo.

la moto non accelerava più. dovevi aprire tutto il gas per manenerla accesa e se lo davi troppo velocemente moriva. inoltre faceva tantissimo fumo.
 
8210937
8210937 Inviato: 29 Lug 2009 21:51
 

ioemarex ha scritto:
possibile che ci sia una piccola crepetta nel carter o un paraolio guasto attraverso il quale trafila olio del cambio.
l'olio del cambio va quindi in combustione nel gruppo termico.. icon_wink.gif

sicuro che la moto accelera bene? tiene correttamente il minimo?


altra cosa, controlla che il condotto dell'aria nel carburatore non sia ostruito.
a me è capitato che una rondella (abbastanza grossa e spessa, serviva a fissare il filtro di spugna all'airbox), cadendo nella scatola filtro sia finita nel carburatore, otturandolo.
di conseguenza non aspirava più aria e la carburazione si era totalmente sfasata.
il meccanico ha notato che l'olio motore veniva bruciato: ne era rimasto pochissimo.

la moto non accelerava più. dovevi aprire tutto il gas per manenerla accesa e se lo davi troppo velocemente moriva. inoltre faceva tantissimo fumo.


crepa nel carter non credo proprio. Pensavo al paraolio.

Per il resto la moto va come sempre, forse è semplicemente la carb un pò grassa visto che c'è più caldo ora.. boh tengo d'occhio il livello dell'olio cambio.

Eventualmente cambiare il paraolio senza dover smontare l'albero è semplice?
 
8211059
8211059 Inviato: 29 Lug 2009 22:18
 

oi che stupido che sono... se fosse un paraolio al posto dell'olio cambio avrei un mix olio benzina icon_asd.gif
 
8211657
8211657 Inviato: 30 Lug 2009 0:37
 

eheheh e poi a memoria non c'è alcun paraolio (al massimo quello della pompa dell'acqua), ci sono solo le guarnizioni...verifica più che altro che non perda dal carter copri frizione icon_wink.gif
 
8211799
8211799 Inviato: 30 Lug 2009 2:03
 

penso che non siano collegate anche perchè se fosse come dici tu il livello ti sarebbe sceso di parecchio in poco tempo..
 
8214357
8214357 Inviato: 30 Lug 2009 12:10
 

a ciccio92 gli è successo che aspirava olio cambio nella camera di manovella a causa di un paraolio andato. la carburazione diventava sempre piu grassa e la moto faceva un sacco di fumo.

tieni d occhio il livello icon_wink.gif
 
8214394
8214394 Inviato: 30 Lug 2009 12:14
 

e c'è qce perdta dal paraolio ogni volta che usi la moto il liquido dell'olio cambio scende vistosamente visto che và in combustione,ti basta controllare il livello x capire se passa olio dal paraolio icon_wink.gif
 
8215182
8215182 Inviato: 30 Lug 2009 13:25
 

Giorgillo86 ha scritto:
eheheh e poi a memoria non c'è alcun paraolio (al massimo quello della pompa dell'acqua), ci sono solo le guarnizioni...verifica più che altro che non perda dal carter copri frizione icon_wink.gif


perde... o meglio perdeva dal filo frizione... ora ho sigillato tutto.

La carburazione è perfetta, a momenti però ho l'impressione che faccia più fumo
 
8215206
8215206 Inviato: 30 Lug 2009 13:26
 

controlla il livello dell'olio altrimenti è solo la carburazione,succede anche a me ultimamente
 
8215353
8215353 Inviato: 30 Lug 2009 13:38
 

fiorino_racing ha scritto:
controlla il livello dell'olio altrimenti è solo la carburazione,succede anche a me ultimamente


l'olio c'è... l'ho scaricato e ricaricato ed è la quantità giusta
 
8215648
8215648 Inviato: 30 Lug 2009 14:09
 

se continui ad usare la moto e il livello non cala bruscamente allora è tutto ok 0509_up.gif
 
8216505
8216505 Inviato: 30 Lug 2009 15:54
 

A me è successo uguale solo che di olio ne mangiava 400cc in 1000km...

Ho cambiato il paraolio nell'ingranaggio dell'albero motore dentro il carter frizione e la cosa è migliorata parecchio...e ho fatto tutto senza aprire nient'altro che il carter frizione icon_wink.gif

Ti consiglio di provare, il paraolio costa 6€ icon_wink.gif
 
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