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richiesta singolare: Rabbocco olio monster 600 cc 1998
8209293
8209293 Inviato: 29 Lug 2009 17:29
Oggetto: richiesta singolare: Rabbocco olio monster 600 cc 1998
 



Salve a tutti. ho comprato da poco una ducati monster 600 a carburatori.
ho dato una occhiata all'olio nel blocco motore e consultando il manuale d'uso preso da questo sito, mi dice che il livello dell'olio del blocco motore deve trovarsi a metà " oblò " o comunque a età dell vetrino che è presente sul carter del cambio.
ora: questo è il mio problema.... dato che dopo l'acquisto i soldi scarseggiano un po e fare il cambio olio e filtro costa una centinaia di euro ( richieste dei meccanici ), volevo sapere se rabboccandolo con un altro olio ad esempio il castrol, o lo shell come consigliato dalla ducati; succedeva qualcosa...
volevo solo rabboccarlo un po per usarlo questi ultii 2 mesi della stagione estiva..
voi che ne dite? sarebbe un "oltraggio"?
grazie di tutto.. attendo una risposta a breve.. dato che dovrei cambiarlo a giorni..ciao a tutti...
 
8209396
8209396 Inviato: 29 Lug 2009 17:50
 

cambia meccanico icon_eek.gif
olio e filtro 100€??
l'olio lo compri al brico (15€ il semisintetico, un po' di più quello 100% sintetico) e il filtro pure... cambiarli è una ca**ata e se non sai come smaltire l'olio te lo metti in una bottiglia e lo tieni per ricordo icon_asd.gif
(oppure vai dal benzinaio che te lo smaltisce lui) icon_asd.gif
 
8209403
8209403 Inviato: 29 Lug 2009 17:52
 

ciao, e benvenuto.le cose sono due:
se sei sicuro della viscosità dell'olio che hanno messo all'interno(lo puoi chiedere dove l'hai acquistata)allora fai tranquillamente il rabbocco,la marca dell'olio non è importante,basta che la specifica sia la stessa dell'olio che c'è già all'interno del carter,considera che dovrai rabboccare spesso,di olio ne mangia abbastanza il 600..
quello consogliato se non sbaglio era il classico 10W40.
in alternativa puoi fare tu il semplicissimo cambio olio, per essere tranquillo..metti una vaschetta di plastica sotto al motore,sviti l'unica vite a brugola che trovi sotto di esso,sviti il filtro e lo sostituisci.
i costi variano a seconda dell'olio che decidi di utilizzare,ma per dell'olio normale i prezzi sono circa questi:
olio dagli 8 ai 12 euro /litro credo che per il 600 cambiando anche il filtro ne occorrano 3,5 litri,ma è riportato sul libretto uso manutenzione.
filtro olio euro 8 originale ducati,euro 4.5 non marchiato,ma è identico all'altro.
quindi o sei sicuro e fai il rabbocco o con 30 euro circa cambi tutto e lo tieni buono anche per la prossima stagione.ciao doppio_lamp_naked.gif

se non sai che olio prendere prendi quello della esso che costa un po' meno di quello consigliato della shell,credo 2 euro/litro in meno..comunque io metto sempre lo shell e lo pago 12 eurini.ciao
 
8212969
8212969 Inviato: 30 Lug 2009 9:39
 

mi hann chiesto 90 euro per un piccolo tagliando.. olio, filtro olio, lubrificazione catena e qualche altra cosetta che so fare anche io non sapendo nientedi meccanica.. 70 euro solo filtro e olio

chiedere al precedente proprietario, lo escluderei proprio dato che quando la acqistai gli chiesi come si aprisse il sellone e disse che era fisso... quindi pensate un po che persona esperta di moto che doveva essere...

io ho trovato su ebay olio motul + filtro +2 candele a 49 euro + spedizione
qui l'olio castrol costa 10 euro a litro...

mi sa che lo rabbocco con quello e a settembre/ ottobre gli cambio tutto..
 
8214468
8214468 Inviato: 30 Lug 2009 12:24
 

dico: ma potrei avere dei danni alla moto? piu seri intendo..
 
8214619
8214619 Inviato: 30 Lug 2009 12:39
 

Nessun danno, basta che l'olio sia della stessa base (sintetica o semi-sintetica) e della stessa gradazione (10W-40 ad es.). Credi che nelle automobili ,quando si rabbocca l'olio, ci si chieda che marca c'è nel motore?
 
8215272
8215272 Inviato: 30 Lug 2009 13:32
 

_batista_ ha scritto:
Nessun danno, basta che l'olio sia della stessa base (sintetica o semi-sintetica) e della stessa gradazione (10W-40 ad es.). Credi che nelle automobili ,quando si rabbocca l'olio, ci si chieda che marca c'è nel motore?

in teoria la gradazione potrebbe anche essere diversa, si otterrebbe una miscela di oli che non è più nessuna delle due gradazioni precedenti ma ha caratteristiche medie (come l'olio che si mette nelle forcelle). l'importante come detto è che la base sia la stessa.
 
8216062
8216062 Inviato: 30 Lug 2009 14:52
 

aaaaaaaaaaaaaaa ok grazie di tutto.. allora lo rabbocco x ora e a settembre ci faccio un tagliando..
grazie ragazzi senza di voi sarei nella m....a
 
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