Era il primo maggio e ci stavamo divertendo un bel pò sui passi, eravamo abbastanza stanchi e stavamo tornando giù dallo Spino (Chiusi della Verna - Bibbiena).
Premetto che solitamente preferisco avere un atteggiamento racing quando salgo e non quando scendo...
Fatto sta che un amico non ha impostato un curvone abbastanza largo e con una pendenza dell'1% o poco più, ha pinzato forte con il posteriore (retaggio da enduro...ma con una sportiva è meglio usare l'anteriore) ed ha fatto un highside piuttosto brutto.
Io appena ho visto del fumo provenire dalla gomma posteriore della ninja di fronte a me, ho subito azionato moderatamente il freno anteriore. Appena ho visto l'highside ho pinzato sempre più forte e all'improvviso mi si è chiuso l'anteriore a sinistra (la curva era a sinistra...

Sono stato letteralmente sbattuto a terra e la moto è come rimbalzata sull'altro lato per poi finire sotto il guard rail.
Io me la sono cavata con poco, tanto che sono rimasto esattamente sul punto d'impatto senza scivolare neanche di un metro, il mio amico s'è rotto un femore ma a distanza di due mesi e mezzo già viaggia bene con una stampella, pronto ad abbandonarla.
Da segnalare che il mio amico ha rotto il carter ed ha lasciato una strisciata d'olio su entrambe le carreggiate... ma tra una cosa e l'altra non ho visto bene se l'ho preso o no.
Nel caso in cui non l'abbia preso, secondo voi quali potrebbero essere le cause della chiusura dello sterzo?
Grazie per eventuali argomentazioni su evento così strano imho