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Inviato: 15 Mar 2025 0:33
Oggetto: Vibrazioni e rumore metallico estremi - beta rr 50 (dr 70)
Salve a tutti, mi scuso se ho sbagliato categoria, ma sono nuovo del forum e non sono sicuro di dove postare questa domanda. Da qualche mese la mia moto, una Beta RR 50 del 2019, emette un rumore metallico estremamente forte e vibra moltissimo quando raggiunge i medi regimi. Attualmente monto un cilindro DR 70, un’espansione Giannelli con silenziatore originale, un carburatore da 21 mm, un pacco lamellare Malossi, un filtro a cono, un collettore RMS e rapporti 14-60 e ho anche rimosso le pedane del passeggero. Tutti questi pezzi erano stati acquistati inizialmente per un Top Viola, ma dopo averlo grippato lo stesso giorno in cui l’ho montato ho deciso di passare al DR 70.
Anche quando avevo il cilindro originale avevo lo stesso problema, ovvero un rumore metallico molto forte ai medi giri che sembra provenire dalla parte anteriore della moto e, per cercare di risolvere il problema, ho escluso diverse parti come le pedane, la mascherina e i componenti frontali, il radiatore, il cilindro, le ruote e le forcelle. Un mio amico ha notato che il supporto motore anteriore è parzialmente rotto, ma dubito che sia questa la causa delle vibrazioni.
Tempo fa avevo provato a utilizzare una specie di colla, che però non era adatta ai motori, nella boccola di giunzione tra cilindro ed espansione, in modo da evitare che le due parti si toccassero direttamente, e in questo modo il rumore era completamente scomparso. Il problema è che questa colla era molto vecchia, di circa 15 anni, e non viene più prodotta, quindi non posso più utilizzarla per risolvere il problema.
Il rumore è comparso per la prima volta lo scorso dicembre, dopo aver portato la moto dal meccanico per un problema al carburatore, occasione in cui gli avevo fatto anche sistemare il tubo del silenziatore che si era danneggiato a causa del tubo dell’espansione, che si era aperto lateralmente, e da quel momento la moto ha iniziato a emettere questo rumore assordante che non sono più riuscito a eliminare.
Quando ho montato il Top Viola circa 20 giorni fa il rumore era completamente scomparso, ma dopo aver rimontato il DR 70 è tornato ancora più forte di prima e si può sentire anche a 30 o 40 metri di distanza quando passo ai medi giri. Ho provato a risolvere il problema montando il raccordo originale fornito nel kit del DR e applicando del nastro bianco e della pasta nera per evitare il contatto diretto tra le parti metalliche, ma non è cambiato nulla perché con il calore questi materiali vengono rapidamente consumati.
Se qualcuno ha qualche idea su quale possa essere la causa di questo problema e su come potrei risolverlo, mi aiuterebbe davvero molto. Grazie in anticipo!