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R6 - Brutto risveglio dopo 2 anni [motore spompato?]
8102207
8102207 Inviato: 15 Lug 2009 11:33
Oggetto: R6 - Brutto risveglio dopo 2 anni [motore spompato?]
 

Per 2 anni la mia R6 ( del 2000 ) rimane ferma al box , a prendere polvere.
Finalmente ci sono le condizioni per poter rigirare e ritornare in pista .

Prima passo lavata la moto
2° batteria nuova

inserito le chiavi off - on tirata la leva dell'aria e dopo 2 anni la moto al primo colpo si avvia.

la faccio riscaldare al minimo monto in sella per un giro , ma la mia bimba non è brillante ( ovvio penso subito alla pulizia dei carburatori e piccoli controlli dovuti )

Allora primo passaggio è gommista power one sotto , secondo passaggi oe officina yamaha .
Il meccanico mi dice la moto va a 3 . ( quello lo sentivo anch'io ) penso subito candela .
Mi chiede se era andata in pista , perche si è accorto del kit Dj dello scarico completo Akrapovic , filtro aria racing e altre cose.
L'indomani mi dice , controllato la pressione dei cilindri , la tua moto perde pressione motore spompato ( io mi chiedevo come era possibile , l'ultimo giro in pista e stato 2 anni fa al Mugello con 2.10 )

e mi dice , ci vogliono gli spilli nuovi per il carburatore . circa 200 € gli spilli ????
piu solite cose olio pastiglie freni ecc .
Mentre mi fa un preventivo a parte per il controllo del blocco motore e eventuali pezzi da modificare

Ora attendo ma cosa fareste voi ?

Ho tanti dubbi e penso sempre alla fregatura
 
8102375
8102375 Inviato: 15 Lug 2009 11:51
 

Cambia meccanico! sentire piu pareri è sempre la cosa migliore... se quando l'hai posata due anni prima il motore girava bene....come fa ad avere ora seri danni meccanici? Ci sta la revisione dei carburatori, ci puo stare qualche problemino elettrico dovuto magari all'umidità presa mentre era ferma...ma un cilindro non si spompa stando fermo in garage...
 
8102497
8102497 Inviato: 15 Lug 2009 12:03
 

Sinceramente, nel caso il motore non sia stato mai messo in moto per due anni, mi sarei stupito del contrario, è già tanto che il motore sia andato in moto senza spaccarsi, specialmente se non è stata adottata nessuna misura di prevenzione in vista di una lunga pausa.

Tra i tanti inconvenienti, potrebbe esserci una deformazione di qualche fascia elastica, quindi la conseguente perdita di compressione.
 
8102518
8102518 Inviato: 15 Lug 2009 12:05
 

quoto....
e poi scusa....ti ha detto che il motore è spompato.....e per risolvere il problema ti ha detto solo degli spilli?? eusa_think.gif

se non mi sbaglio....quando motore è spompato....è per il cattivo accoppiamento tra il pistone e il cilindro.....quindi ci starebbe una rettifica con relativa sostitizione dei pistoni....ma questo non succede a moto ferma....

più probabile un problema elettrico.....o i carburatori sporchi...

dicci una cosa....hai cambiato la benzina e sostituito l'olio motore vero?
 
8102851
8102851 Inviato: 15 Lug 2009 12:39
 

Messa in moto dopo aver messo della v-power e olio motore nuovo

primo giro dal gommista e dopo subito dal meccanico , perché andava a 3.
Pensavo fosse un problema di candele, comunque mi sta facendo una prima messa appunto , carburazione refrigerante olio freni e forcella . In piu mi ha detto di questa cosa della perdita di pressione.
 
8102992
8102992 Inviato: 15 Lug 2009 12:50
 

Le candele in che stato sono? Hai verificato che ci sia scintilla su tutte e quattro?
 
8103337
8103337 Inviato: 15 Lug 2009 13:16
 

il meccanico dice che sono buone. Monto NGK

ma continua a dirmi che c'è il motore spompato , mi continua a dire che perde aria dai cilindri.
 
8103652
8103652 Inviato: 15 Lug 2009 13:39
 

Ma la cosa che io mi chiedo , può anche starci che il motore abbia qualche problema di fascia , la moto ha 32000 km di cui la maggior parte fatta in pista.

Ma la ma domanda è cosa mi conviene fare ?

fasce pistoni e lucidata cilindri , più tutto quello che comporta scendere il blocco motore e aprirlo , quanto mi costerebbe ?

ne vale la pena per una moto di 9 anni?
Ci sono conseguenze mi ritrovo un blocco motore che potrebbe avere dei problemi in futuro ?

Qualcuno ha fatto un lavoro del genere? sa il tipo di spesa che si dovrebbe affrontare ?
So che si parla del sesso degli angeli

Ma sono giu di morale
 
8103660
8103660 Inviato: 15 Lug 2009 13:40
 

2 anni ferma..... più che ad una fascia deformata, cosa decisamente improbabile, o è incollata e non fa il suo dovere, e ci potrebbe anche stare, ma secondo me è solo una guarnizione, stando ferme si seccano e di conseguenza si crepano/rompono, una perdita di liquido nella camera di scoppio impedisce lo scoppio appunto e la moto va a 3, in più la guarnizione rotta abbassa la compressione, per me di spompo c'è solo il tuo meccanico icon_asd.gif
 
8103697
8103697 Inviato: 15 Lug 2009 13:43
 

non si apre il blocco motore per un lavoro del genere, al massimo si smonta testata e cilindri, personalmente come detto sopra è solo una guarnizione, comunque, io ho appena cambiato una valvola (maledetta icon_evil.gif ) mi è costato 900€, fare le fasce, guarnizioni c***i e mazzi credo che più o meno costi uguale icon_mrgreen.gif
 
8103766
8103766 Inviato: 15 Lug 2009 13:49
 

Grazie alex mi8 serve proprio un po di morale


Son distrutto ho montato le power one , BB per poter andare al Mugello e invece e dal meccanico , con le gomme ancora con l'adesivo michelin eusa_wall.gif

Foto della bimba 2 anni fa prima che entrasse al box

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8104192
8104192 Inviato: 15 Lug 2009 14:34
 

l'ipotesi di una guarnizione è più che plausibile.....
io ruppi un paraolio della forcella dopo 6 mesi di moto nel box.....la gomma si secca e alla prima staccata.....BOOM.......olio su tutti i freni....

io escluderei i segmenti dei pistoni...in quanto consentirebbero all'olio di entrare nella camera di combustione.....e fumerebbe azzurrino....
 
8105169
8105169 Inviato: 15 Lug 2009 16:35
 

Mi sono trovato nella tua situazione l'anno scorso con la mia r1 2000.. pensavo che ci fosse da fare solo una revisione ai carburatori e invece il meccanico mi disse che il motore era spompato. Feci fare da un altro meccanico la prova di compressione (per avere la certezza che il primo non mi stesse dicendo cavolate) e in effetti aveva poca compressione in 2 cilindri.
Io ho optato per la sostituzione integrale del motore con uno proveniente da una moto incidentata con 20.000 km circa (500 euri acquisto più 400 di montaggio.... son molti lo so). L'alternativa era aprire e vedere la condizione dei cilindri e delle fasce, ma il motore aveva già quasi 50.000 km. Adesso ho il vecchio motore aperto e ti dirò che qualche dubbio sul fatto che fosse oramai vecchio mi sta venendo, ho ispezionato i cilindri e sembrano perfetti così come il cielo dei pistoni e le valvole, mentre non riesco a vedere le condizioni delle fasce perchè non ho smontato l'abero motore e non posso sfilarli...
Credo anche io che sostituire le fasce sia una lavoro da 800-1000 euro...
 
8105227
8105227 Inviato: 15 Lug 2009 16:43
 

ema87 ha scritto:
io escluderei i segmenti dei pistoni...in quanto consentirebbero all'olio di entrare nella camera di combustione.....e fumerebbe azzurrino....


Ema un preparatore mi spiegò che se un motore ha le fasce usurate ma dei raschiaolio che lavorano ancora bene non si verifica il classico fumo azzurrino dallo scarico.

Anzi ti riporto parte della mail che mi mando quando avevo il motore spompato, potrebbe essere utile anche al ragazzo dell'r6

"Molto probabilmene si tratta della tenuta delle fasce usurate o magari semplicemente una incollata che da la sensazione di un motore molto irregolare ai bassi regimi perchè parte dell'esplosione di uno di essi potrebbe trafilare dalle fasce andando appunto a finire nella coppa con conseguenti bruciature sulla canna e sul pistone che lacerano il film protettivo che dovrebbe lubrificare quelle sollecitatissime zone.. di conseguenza si verifica il tipico fumo del 2 tempi dallo sfiato. Se il problema è causato da un solo cilindro che ha una fascia incollata o qualcosa del genere, ciò giustifica anche il fatto del buon rendimento agli alti regimi in cui le inerzie riescono a vincere quel piccolo scompenso del cilindro con poca tenuta (ho provato un zx10 con i pistoni je e nonostante la fascia superiore in parte strappata e espulsa dallo scarico, segnava 170 cavalli alla ruota mentre sotto i 5000 giri andava più a 3 che a 4 con funzionamento e partenze molto irregolari. Con un danno così grave ai regimi alti aveva perso solo una decina cavalli)
(ora un consiglio immediato è quello di filettare nelle candele un buon strumento per controllare il divario tra 4 compressioni, che sia analogico o digitale è indifferente l'importante è individualizzare il cilindro difettoso)
Poi per quanto riguarda il fumo allo scarico.. se non ne fa vuol dire semplicemente che hai i gommini dei guidavalvola in buono stato e che l'olio non trafila sullo stelo valvola per poi finire nei cilindri.
La non fumosità dello scarico non può sottolineare diagnosi certe perchè si può avere una fascia incollata che non fa tenuta durante l'esplosione ma un raschiaolio che svolge egregiamente la sua funzione.
Per quanto riguarda la carburazione potrei scriverti un libro..
l'ideale è disporre di uno strumento dotato di sonda lambda bosch a banda larga (minimo 5 fili) e di controllare lo stato della carburazione ai vari regimi e alle varie aperure del gas montando un potenziometro sulle farfalle e monitorizzando le ghigliottine comandate dalla depressione secondo le varie fasi di carico da misurare con una buona cella di un buon rullo, in questo modo puoi vedere realmente dove bisogna intervenire tra (getto del minimo,getto del massimo,vite dell'aria,tacche dello spillo,foro di depressione ghigliottina e livello della vaschetta).
ecc ecc................. "
 
8109543
8109543 Inviato: 16 Lug 2009 8:47
 

Grazie a tutti per i consigli
Aspetto l'esito del meccanico e vi faccio sapere
 
8158236
8158236 Inviato: 22 Lug 2009 16:38
 

Eccomi

Ora di nuovo con la mia bimba

ritirato al moto questo week la provo per bene

ma vi elenco cosa il meccanico della yamaha mi ha fatto e quanto ho speso

set valvole a spillo n° 4 200 €
filtro olio n° 1 16 €
kit candele stato ok

pulizia carburatori e bilanciatura
verifiche bobine

note :

La compressione passa del recupero vapori del carter motore ?!?!!? icon_eek.gif che vuol dire ????
MOTORE STANCO icon_eek.gif icon_eek.gif
mano d'opera 280 €( rapina ??? )

Controllo freni ottimo
Prova in strada BUONA

TOT 550 €

Chi mi sa dire cosa vuol dire " la compressione passa ... "

GRazie
 
8158897
8158897 Inviato: 22 Lug 2009 18:15
 

kNIGHTHELL io non ho capito quasi nulla..... il tuo meccanico ti ha detto che la moto è stanca, che c'è bassa compressione e poi ti ha preso 550 euro per cambiarti gli spilli, farti la carburazione e mandarti a casa? e per la poca compressione nei cilindri cosa ha fatto??? Ma la moto adesso va bene?

Non so cosa intenda per "la compressione passa dal recupero vapori olio"... da ignorante in meccanica mi viene da pensare che le fasce del tuo motore non abbiano più una tenuta eccellente e che il tuo motore in compressione perda venso il basso, cioè verso il basamento per poi sfiatare dalla valvola del recupero vapori olio presente sul carter.

Di sicuro so solo che il mio vecchio motore aveva bassa compressione e fumava dallo sfiato del recupero vapori olio... mi dissere che era un sintono di fasce usurate.

Forse il tuo meccanico ha cercato di compensare la perdita di cavalli dovuta dalla scarsa tenuta delle fasce ottimizzando la carburazione.... insomma un pagliativo da 550 euro! io con quei soldi mi sarei comprato un motore usato messo bene!
 
8162037
8162037 Inviato: 23 Lug 2009 8:09
 

Questi lavori erano obbligatori

set valvole a spillo n° 4
filtro olio n° 1
kit candele stato ok

pulizia carburatori e bilanciatura
verifiche bobine


in quanto come la moto ferma da 2 anni ne aveva bisogno

Secondo la vostra esperienza il prezzo è stato ragionevole ? ho una rapina ?

ma la cosa che non mi convince e questa perdita di compressione , non ho numeri ne valori, per capire 0510_sad.gif
 
8162428
8162428 Inviato: 23 Lug 2009 9:11
 

mha, il prezzo è altino ma è già da un po' di anni che per fortuna i lavori me li facevo io, ma era un 2 tempi...

riguardo a questa appena posso io volevo far controllare il CO, per la pulizia dei carburatori non so quanto potrebbero prenderti, però 500€ per aver cambiato quelle robe lì è tanta roba, ma si sa che i meccanici sono tutti così.

Comunque adesso come va?
 
8162475
8162475 Inviato: 23 Lug 2009 9:18
 

Questo week la provo

un paio di post prima c'è la descrizione del lavoro, 280 €solo di mano d'opera icon_sad.gif

comunque sale di giri che è una bellezza

di 2° d'accelerazione mi ritrovo in mono ruota , come prima ,

questo week vediamo un po , comunque come detto prima , le note del meccanico , non hanno numeri , e non so che vuol dire icon_sad.gif
 
8162617
8162617 Inviato: 23 Lug 2009 9:36
 

già, capisco.

scusami una cosa.... mi spieghi come ti si alza di 2 di gas? cioè come fai?

Sento tutti che dicono che si alza ma a per ora niente di niente.
sarà che passo dal 125 e magari me la faccio un po' sotto, ma l'anteriore è lì piantato in terra...

pensando ai prezzi, facevi prima a prenderti un kit dinojet icon_mrgreen.gif
apparte quello, che ha fatto lievitare il prezzo, fai conto che un vacuometro costa sulle 120€, quindi anche farlo da solo costicchia un po'.
 
8162639
8162639 Inviato: 23 Lug 2009 9:40
 

*** NOTA ***

Vediamo di rimanere in argomento, evitando con cura di andare OT.

Grazie. 0510_saluto.gif


 
8162733
8162733 Inviato: 23 Lug 2009 9:50
 

ho letto un po tutto il topic..

a mio parere il problema è stato che in questi 2 anni i depisiti sulle fascie elastiche si sono carbonizzati, e le fasce elastiche forse un po bloccate.

a mio parere se provi a usare un prodotto tipo il Sintoflon che ti fa una bella pulizia al motore, risolvi il problema.

sicuramente la pulizia al carburatore e le candele nuove erano necessarie..

ma gli spilli micca si consumano...
 
8164673
8164673 Inviato: 23 Lug 2009 12:59
 

Rotax ha scritto:

pensando ai prezzi, facevi prima a prenderti un kit dinojet icon_mrgreen.gif


Gia monto il kit dinojet icon_xd_2.gif


Sintoflon ? cos'è mi puoi dare delle delucidazioni ?

Grazie
 
8164725
8164725 Inviato: 23 Lug 2009 13:04
 

l'ho appena preso anche io il Sintoflon, per la precisione il protector.
In pratica è un additivo a base di teflon da mettere nell'olio motore.
Applica un film di teflon intorno ai vari componenti migliorando l'affidabilità la durata del motore, detto in poche parole.

Ci sarebbe un trattamento da fare, prima del cambio olio e filtro olio va messo un altro prodotto della sintoflon che serve a pulire dal grasso tutto il blocco, e la sporcizia finisce nel filtro, arrivato al tagliando cambi tutto, rimetti filtro e olio nuovi + il protector.

C'è anche il protector race se non sbaglio che è indicato per i motori nuovi in fase di rodaggio, mentre il protector normale è per i motori con un po' di km come i nostri.
 
8164767
8164767 Inviato: 23 Lug 2009 13:09
 

si, confermo quello che è stato detto.

e precisamente, il sintoflon Et si mette circa 1000 km prima di cambiare l'olio, poi si cambi aolio e filtro e si mette il Protector normale o Racing

però ora c'è anche il piu rapido Rapid Fluss che si mette nell'olio, si lascia il motore al minimo 10-15 ,minuti e poi si cambia olio e filtro..

e poi si mette sempre il protector.

Link a pagina di Sintoflon.com

io li ho usati anche se non nella moto, e sono molto validi come prodotti.

ciao
 
8165123
8165123 Inviato: 23 Lug 2009 13:37
 

Grazie

Queste risposte dimostrano sempre che vi sono meccanici e meccanici.

Non sapevo di questo additivo , ma ora forse non fa i miracoli o forse si , ma un meccanico dovrebbe darti questi tipi di consigli.

ORA proverò a mettere l'auditivo prottector , e prima del nuovo tagliando faccio l'operazione con additivo che pulisce il tutto.


Come sempre grazie a tutti

e vi manterrò aggiornati
 
8165485
8165485 Inviato: 23 Lug 2009 14:02
 

Te li consiglierà un meccanico che li vende, questo è sicuro icon_mrgreen.gif (non che io li venda! sia chiaro).

Adesso anche io faccio come te, metto il protector e al prossimo tgliando provo tutto.

Gli additivi non mi hanno mai ispirato molto, però su questo della sintoflon ho sentito dei pareri molto buoni, è sicuramente da provare.
 
8168851
8168851 Inviato: 23 Lug 2009 19:48
 

Ok ragazzi, confermoc he sono prodotti buoni, e io non sono un meccanico, ma lavoro nel settore automobili...

ma leggete bene...

initule mettere il protectoro prima di fare la pulizia interna...
meglio mettere il sintoflon ET che ci deve stare almeno 1000 km.. quindi se mi mancano 2 o 3000 km.. lo mettete e poi magari cambiate l'olio un po prima... che non fa mai male...

e in generale un consiglio per tutti...

se in inverno non usate la moto, fate il tagliando o comunque il cambio olio prima di fermare la moto..
questo fa si che avrete molti meno depositi al riutilizzo della moto...

ciao ciao a tutti
 
8170020
8170020 Inviato: 23 Lug 2009 22:37
 

come mai il protector va messo solo con olio nuovo?
in teoria lui è a base di teflon e lo sparge su tutti i componenti, quindi olio nuovo o vecchio si sparge ugualmente.
 
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