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Quando tirate una marcia guardate il contagiri per cambiare?

Risultati del sondaggio

Si e tiro al limitatore
4% [ 3 ]
Si e tiro a inizio zona rossa
22% [ 16 ]
No e tiro al limitatore
9% [ 7 ]
No e tiro a inizio zona rossa a orecchio
63% [ 46 ]

Voti Totali : 72

8075846
8075846 Inviato: 11 Lug 2009 21:59
Oggetto: Quando tirate una marcia guardate il contagiri per cambiare?
 



Ciao a tutti ragazzi, ho una sondaggio per voi! Premetto che io ho un 125 4 tempi e quindi se voglio accelerare tiro tutte le marce 0509_si_picchiano.gif
Vorrei sapere...quando tirate una marcia...fino a dove arrivate?
inizio zona rossa?
limitatore?
e poi...guardate o no il contagiri per cambiare? intendo solo TIRANDO una marcia...
io personalmente arrivo all'inizio della zona rossa, cioè 10 500 giri, avendo il limitatore a 12 500. e quindi quasi sempre butto una rapidissima occhiata al contagiri per regolarmi! ormai riesco anche senza, però mi sono abituato così!
a voi la parola!
 
8075873
8075873 Inviato: 11 Lug 2009 22:10
 

Io il contagiri non l'ho mai avuto in nessuna delle mie moto a marce icon_lol.gif
Per cui oramai vado ad orecchio, ma mai fino al "limitatore" (avercelo icon_mrgreen.gif), giusto appena prima che il motore non spinga più.

Ultima modifica di Saltafossi il 11 Lug 2009 22:11, modificato 1 volta in totale
 
8075875
8075875 Inviato: 11 Lug 2009 22:10
 

di solito si va ad orecchio, e si sente chiaramente quando ce bisogno di cambiare marcia..
Poi se invece di guardare la strada ai il tempo di guardare il contagiri li dai un'occhiata..
ma l'orecchio del motociclista è essenziale..!
cosi hanno insegnato a me e ho sempre fatto.. poi puo darsi che voi invece fate tutti guardando il contagiri... icon_rolleyes.gif
ciao e Lamps alekabi
 
8075970
8075970 Inviato: 11 Lug 2009 22:52
 

A parte per "prendere le misure" in pista il contagiri per me potrebbero anche toglierlo.
Su strada durante il periodo di noviziato lo guardavo sempre, in seguito più che altro per il rodaggio.

Normalmente gli indicatori che mi interessano sono il tachimetro ma solo per cercare di non sforare troppo, l'orologio e i km parziali per non restare a secco.
 
8075984
8075984 Inviato: 11 Lug 2009 22:56
 

Meglio cercare di sviluppare l'orecchio e sentire davvero il motore, il contagiri è un'importante strumento DI COMPLEMENTO doppio_lamp.gif
 
8076045
8076045 Inviato: 11 Lug 2009 23:11
 

ho imparato a usare le marce sulle vespe... prima 50 poi 125... mi sono fatto l'orecchio e con la moto non ho bisogno di guardare il contagiri per cambiare un attimo prima del limitatore icon_cool.gif
 
8076142
8076142 Inviato: 11 Lug 2009 23:38
 

io non ho neanche il tachimetro icon_asd.gif ...
 
8076160
8076160 Inviato: 11 Lug 2009 23:44
 

Le prime tre marce le cambio ad orecchio, poi l'aria inizia a fare troppo rumore per ascoltare il motore e se non guardo il contagiri finisco al limitatore icon_razz.gif
 
8076670
8076670 Inviato: 12 Lug 2009 8:12
 

dipende dal persorso,

se è ricco di curve solo ad orecchio per ovvia impossibilità di togliere lo sguardo dalla strada

se è uno sparo sul dritto guardo più che il contagiri quardo il led di cambio marcia.

resta difficile su un percorso extraubano arrivare a limitatore o comunque zona rossa con la mia moto dalla seconda marcia in poi per ovvi sforamenti delle velocità.
 
8078356
8078356 Inviato: 12 Lug 2009 14:56
 

ma quando tirate le vostre moto dai 125 ai 1000 in un rettilineo per andare piu veloce cambia senza frizione la magggior parte delle volte, o riuscite a cambiare velocemente anche premendo la frizione???
 
8078364
8078364 Inviato: 12 Lug 2009 14:59
 

Sia con il ktm che l'Xr se provo a cambiare senza frizione, il giorno dopo sono tutte e due dal meccanico col cambio rotto icon_asd.gif
Con la frizione riesco a cambiare molto velocemente lo stesso.
 
8078373
8078373 Inviato: 12 Lug 2009 15:01
 

Saltafossi ha scritto:
Sia con il ktm che l'Xr se provo a cambiare senza frizione, il giorno dopo sono tutte e due dal meccanico col cambio rotto icon_asd.gif
Con la frizione riesco a cambiare molto velocemente lo stesso.


icon_asd.gif icon_asd.gif capito!!
 
8078395
8078395 Inviato: 12 Lug 2009 15:06
 

bigpenna ha scritto:
A parte per "prendere le misure" in pista il contagiri per me potrebbero anche toglierlo.


Voglio vedere su una moto da 180cv che arriva subito al limitatore anche in 4° a 230 all'ora se riesci a cambiare ad orecchio! Almeno una spietta ci deve essere altrimenti rischi di perdere tempo andando a sbattere sul limitatore oppure cambiare troppo presto e perdere terreno rispetto agli altri! icon_wink.gif
 
8078429
8078429 Inviato: 12 Lug 2009 15:18
 

Miscia ha scritto:
Voglio vedere su una moto da 180cv che arriva subito al limitatore anche in 4° a 230 all'ora se riesci a cambiare ad orecchio! Almeno una spietta ci deve essere altrimenti rischi di perdere tempo andando a sbattere sul limitatore oppure cambiare troppo presto e perdere terreno rispetto agli altri! icon_wink.gif

Penso sia sufficiente anche una moderna 600cc... non è come con i due tempi che ad un certo punto cala la spinta e cambi, come dici tu quelle raggiungono il limitatore in un attimo e tirano sempre di brutto! Se non guardi il contagiri o tieni d'occhio la spia di cambiata ad un certo punto ti inchiodi al limitatore anche perché è molto difficile farsi l'orecchio su certi regimi dato che le velocità sono decisamente cospicue.. Oltre al fatto che oltre certe velocità diciamo circa 180km/h il rumore dell'aria copre completamente quello del motore icon_confused.gif Forse doverei comprarmi uno scarico aperto icon_asd.gif
 
8082419
8082419 Inviato: 13 Lug 2009 8:38
 

sulla mia moto si può impostare la spia di cambiata,che ad un numero di giri lampeggia quindi anche senza guardare il contagiri so a che giri mi trovo quando lampeggia e so che devo cambiare perchè sono quasi al limitatore.io l'ho impostata a 15000 ..comunque di solito vado ad orecchio finchè la velocità non è troppo alta e riesco a sentire i giri...andando forte aspetto la spia oppure butto un occhio al contagiri..
 
8090079
8090079 Inviato: 13 Lug 2009 21:43
 

io non lo guardo sempre il contagiri quando tiro,ma solo ogni tanto,comunque mai al limitatore perche' e' inutile e poi mi avvalgo del contamarce con luce di cambiat che sul mio z750 e' a 10500 giri che gia' e' tanto 0509_pernacchia.gif
 
8091395
8091395 Inviato: 14 Lug 2009 7:29
 

No in genere no, lo faccio solo se
a voglio arrivare al limitatore
b voglio testare la moto in una condizione particolare, es apertura di gas da 3 a 8000 giri in seconda.

Se no vado ad orecchio, beh c'è da dire che la mia 10R ha coppia da vendere, potenza a sufficienza da strapparti gli avambracci e per di più marce ultra ravvicinate per cui spesso a 140 in VI si ha una ripresa molto più che valida.
 
8095149
8095149 Inviato: 14 Lug 2009 13:57
 

a me capita di guardarlo,soprattutto col cbrino, quando sono su per le curve in montagna perchè la maggior parte delle volte sono in zona rossa e già va su al rallentatore, se in più becco il limitatore non salgo veramente più!! icon_mrgreen.gif
 
8096490
8096490 Inviato: 14 Lug 2009 16:15
 

certo, occhi fissi sul contagiri... e se posso anche sul tachimetro così posso dire a che velocità entro nelle curve...

la strada! bisogna guardare la strada...
 
8104281
8104281 Inviato: 15 Lug 2009 14:43
 

brusca ha scritto:
la strada! bisogna guardare la strada...


Giusta considerazione.
Inoltre aggiungerei l'altro importantissimo strumento di sensibilità del motociclista: il sedere! E' con quello che si sente cosa sta facendo il motore, se spinge, se ha vigore, se mura; da quelle sensazioni capisci se la marcia è quella giusta e se il motore ha ancora da dire o no.

Questo è tanto più vero quanto più la moto è poco prestazionale. Se si parla invece dei missili SS odierni nell'uso in pista, hanno ragone Miscia&Urano, un'indicatore serve, senò i piloti non avrebbero alcuno strumento.
 
8415043
8415043 Inviato: 3 Set 2009 20:49
 

ZioKla ha scritto:
Meglio cercare di sviluppare l'orecchio e sentire davvero il motore, il contagiri è un'importante strumento DI COMPLEMENTO doppio_lamp.gif


Quoto
 
8425410
8425410 Inviato: 5 Set 2009 11:04
 

io all' inizio non sapevo regolami con l'orecchio e guarado il contagiri ora questa abitudine la sto perdendo sempre più, anche se un pò mi è rimasta. Piano piano.
 
8426048
8426048 Inviato: 5 Set 2009 12:41
 

cambio sopratutto a orecchio..mi sono bastati i 1000km di rodaggio per regolarmi bene e adesso so più o meno sempre a che regimi sto senza guardare la strumentazione..
per le tirate a limitatore ho dei bellissimi led rossi che mi gridano "OOOooohhh!!!devi da cambià!!!" icon_mrgreen.gif
 
8426075
8426075 Inviato: 5 Set 2009 12:47
 

orecchio forever 0509_campione.gif anche se comunque non sono uno che tira molto alte le marce icon_smile.gif
 
8433028
8433028 Inviato: 6 Set 2009 22:51
 

krugia ha scritto:
dipende dal persorso,

se è ricco di curve solo ad orecchio per ovvia impossibilità di togliere lo sguardo dalla strada

se è uno sparo sul dritto guardo più che il contagiri quardo il led di cambio marcia.

resta difficile su un percorso extraubano arrivare a limitatore o comunque zona rossa con la mia moto dalla seconda marcia in poi per ovvi sforamenti delle velocità.


Simile anche io.

Se è strada da prima e seconda max (percorso extra-urbano, bello tortuoso e in salita icon_razz.gif ), allora vado a orecchio, se invece è un drittone o è pista non "guardo" ma direi "intravedo" il led del cambio marcia.

Su certi drittoni, e - ci tengo a dirlo, larghissimi, con visibilità di qualche anno luce, a e a traffico zero - cambio le prime 3 o 4 marce solo al limitatore. Non ho mai capito se il limitatore danneggia il motore, ma non credo troppo (il fatto è che quando entra un po' rompe icon_mrgreen.gif )

Il contagiri a volte lo guardo insieme con il contachilometri, per capire in che marcia sono (mi devo decidere a mettere il contamarce).


A volte lo guardo a cambio già effettuato (non so perché, ma lo faccio: forse per cercare di affinare l'orecchio ...).
 
8433130
8433130 Inviato: 6 Set 2009 23:14
 

io ho una derbi gpr 125 e quando devo cambiare (e sto tirando) uso l'orecchio perchè la moto fa una specie di rumorino quando è quasi in zona rossa (cioè quando sono sui 9000 e la zona rossa è a 10000) invece quando sono in città guardo il contakilometri per vedere la velocità e stare dentro i 50!
 
8441382
8441382 Inviato: 7 Set 2009 22:38
 

è una cosa molto sbagliata guardare in città il contachilometri, c'è sempre in agguto un pericolo, quindi è meglio non distogliere gli occhi dalla strada. Puoi incorociare un idiota che ti tagli la strada oppure uno che inchioda davanti a te.
Massima attenzione
 
8443496
8443496 Inviato: 8 Set 2009 10:20
 

anakerna ha scritto:
è una cosa molto sbagliata guardare in città il contachilometri, c'è sempre in agguto un pericolo, quindi è meglio non distogliere gli occhi dalla strada. Puoi incorociare un idiota che ti tagli la strada oppure uno che inchioda davanti a te.
Massima attenzione

bhema io dico un'occhiata veloce per vedere la velocità e per tenerla costante!mica diguardare il contachilometri per tuttoiltempo!
 
8444077
8444077 Inviato: 8 Set 2009 11:10
 

va bhe in moto basta una distrazione, anche minima tipo vedere gli specchietti che ti puoi trovare nel bagagliaio di una macchina, in città serve la massima attenzione, poi lo senti in un certo senso la velocità che fai anche se non vedi di continuo il tachimetro. Poi anche se fai 55 al posto di 50 è uguale.
 
8447837
8447837 Inviato: 8 Set 2009 18:11
 

sec dipende anche dall'uso che stai facedo della moto ....
se sono in citta e c'è la strada la marcia la tiro ad orecchio nn tolglo mai lo sguardo dalla strada ...
ben altra cosa è in pista dove so che nn può uscire una macchina da un viale o un bambino e allora ok guardo il limitatore e cerco la cambiata ottimale ....

ma in mezzo alla strada nn ti cambia se sbagli a cambiare di 100 rpm....ti cambia invece se per guardare il contagiri ti sfondi in una macchina che gira ....
 
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