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[Nevada 750] Il freno non va, parappappapa!
8012687
8012687 Inviato: 3 Lug 2009 20:23
Oggetto: [Nevada 750] Il freno non va, parappappapa!
 



Allora, sabato socrso ritiro la mi' vecchietta dalle mani del buon dottore.
Tagliandate revisionata, pronta per il moto raduno della domenica successiva a San pellegrino in alpe (bellissimo...)

Ci facciamo una giorna di sali e scendi, si prende un po' d'acqua che non guasta mai (mari meno era meglio)...
e poi a Casa.
LA sera ero sulla Sarzanese, al curvone dopo Montramito, in coda... dietro all'auto della mia donna...
In coda, al caldo, fermo... icon_evil.gif
Fatto sta che passettp passetto, freno e la moto non si ferma, la leva del freno davanti va giù ed io freno coi piedi.
Panico. Inizio a frenare ripetutamente (da fermo) la leva fa giù.
Riparto pianino, freno con quello dietro... e hop, il freno davanti si riprende.
Fatto sta che poi non ho avuto problemi.
Lunedì chiamo il buon dottore e gli chiedo come mai (ha sostituito liquido freni e pasticche)
Mi dice che può capitare quando il freno si scalda molto, le guarnizioni perdono pressione, ma col fatto che sono nuove.
Non dovrebbe rifarci... tie.gif

Ora, non so voi, ma io mi fido del buon dottore...
Un parere, ma secondo voi è normale una cosa simile?
 
8012732
8012732 Inviato: 3 Lug 2009 20:32
 

mah guarda non saprei di solito anche a me se freno ripetutamente i freni dopo un po vanno a quel paese 0509_banana.gif
 
8012779
8012779 Inviato: 3 Lug 2009 20:40
 

Che "DOT" è il liquido dei tuoi freni? Sui kart ad esempio si dovrebbe usare il Dot5 altrimenti a fine gara non frenano più perchè l'olio si surriscalda.
Però se utilizzi su un impianto frenante non adatto un Dot sbagliato vanno a farsi benedire tutte le guarnizioni.
 
8012802
8012802 Inviato: 3 Lug 2009 20:43
 

Assolutamente da riverificare l'impianto dal tuo "tecnico".
La tua moto poi non è pesantissima e non mi sembra che tu sia uno che esaspera le frenate !!
Allora da verificare:
1) tipo di olio : se davvero l'ha cambiato con un classico DOT4 di buona marca !! L'olio dei freni è igroscopico, se c'è dell'umidità dentro, col calore naturale delle frenate l'acqua evapora , si forma la bolla e tu non freni più !!
2) fai spurgare bene il circuito, stesso discorso, se c'è aria/gas nel circuito si comprime lui invece che il pistone dei freni !!
3) Tubi Tubi Tubi !! se la moto ha 8-10 anni vanno cambiati, la gomma dei tubi invecchia, perde rigidezza e a caldo si dilatano i tubi invece che trasmettere la pressione frenante alle pastiglie.

Comunqu se avevi appena fatto il tagliando..una pacata ma determinata discussione col meccanico la farei !! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif ..al mccanico ovviamente !
doppio_lamp_naked.gif ..a te !
 
8012979
8012979 Inviato: 3 Lug 2009 21:20
 

Grazie, mi ha detto la stessa cosa.
Se riaccade, vieni che si fa lo spurgo.
Ora, vorrei che non riaccadesse.
Fra l'atro ho notato che il freno davanti fischia ogni tanto, tipo allarme.
Sul cerchio ho notato molta polvere...
mi sa che glie la porto la prossima settimana.


doppio_lamp_naked.gif 2 u 2
 
8014170
8014170 Inviato: 4 Lug 2009 7:14
 

Mi inserisco solo per dire che un trucco utilizzato per far si che i freni non fischino è di smussare leggermente con una lima i bordi esterni delle pastiglie nuove a contatto con i dischi dei freni quando si procede alla loro sostituzione.
Sul resto, condivido quanto già riportato sopra. ...e occhio al tipo d'olio, come da libretto.
saluti
doppio_lamp_naked.gif
 
8014308
8014308 Inviato: 4 Lug 2009 8:26
 

Giulio1077 ha scritto:
Grazie, mi ha detto la stessa cosa.
Se riaccade, vieni che si fa lo spurgo.
Ora, vorrei che non riaccadesse.
Fra l'atro ho notato che il freno davanti fischia ogni tanto, tipo allarme.
Sul cerchio ho notato molta polvere...
mi sa che glie la porto la prossima settimana.


doppio_lamp_naked.gif 2 u 2


se è successo , succederà ancora
è un circuito sigillato, è difficile che l'aria possa uscire
probabilmente è solo un problema di spurgo
 
8014311
8014311 Inviato: 4 Lug 2009 8:27
 

comunque è strana sta cosa.... è come se avessi perso pressione nell'impianto... inoltre anche se ti si fosse formata aria nei tubi non credo che la leva va giù tipo a "vuoto". Io faccio lo spurgo ogni tanto ma sento le leve più dure e spugnose... non è che vanno a vuoto...
 
8014987
8014987 Inviato: 4 Lug 2009 10:59
 

2RuoteMax ha scritto:
comunque è strana sta cosa.... è come se avessi perso pressione nell'impianto... inoltre anche se ti si fosse formata aria nei tubi non credo che la leva va giù tipo a "vuoto". Io faccio lo spurgo ogni tanto ma sento le leve più dure e spugnose... non è che vanno a vuoto...


Infatti la cosa è strana.... Ho controllato anche se c'erano eventuali perdite....
Prossima settimana la porto
 
8018537
8018537 Inviato: 4 Lug 2009 21:21
 

"Breva 750 ie rossa ott. 2006, seconda mano quasi nuova (3.535 km), ora quasi 9.000 km.
Una quindicina di giorni fa, in montagna, in discesa, il freno posteriore ha cominciato a non frenarmi più. Toccava fino al tubo di scarico senza quasi frenare. Mi son fermato (con l'anteriore....). Poi ha ripreso ad andare, poi di nuovo non andava eppoi di nuovo s'è messo a funzionare.
Posso affermare che quando veniva sollecitato continuativamente alla fine si stancava di ... frenare!
La prox volta in discese di montagna alternerò di più i freni e starò a vedere."


Questo è quanto ho scritto poco tempo fa sul topic delle rotture.

Il probleme è stato sul freno posteriore.

Fate le vostre deduzioni.

V.P.
 
8018694
8018694 Inviato: 4 Lug 2009 22:03
 

se i freni vengono sollecitati troppo si scaldano e.... può accadere anche se non dovrebbe icon_rolleyes.gif
 
8019689
8019689 Inviato: 5 Lug 2009 9:07
 

imparate a frenare col freno anteriore!!
quello posteriore serve per correggere le curve e per le strade bagnate o fangose o per il brecciolino...

e poi il freno si usa con decisione per brevi periodi e non ci si può fare tutta la discesa del pordoi con un pelo di freno, che si surriscalda il disco (storcendosi), le pasticche (vetrificandosi) e il liquido freni (che va in ebollizione ed è come se ci fosse aria nel circuito!).
 
8019788
8019788 Inviato: 5 Lug 2009 9:34
 

ranabout ha scritto:
imparate a frenare col freno anteriore!!
quello posteriore serve per correggere le curve e per le strade bagnate o fangose o per il brecciolino...

e poi il freno si usa con decisione per brevi periodi e non ci si può fare tutta la discesa del pordoi con un pelo di freno, che si surriscalda il disco (storcendosi), le pasticche (vetrificandosi) e il liquido freni (che va in ebollizione ed è come se ci fosse aria nel circuito!).


io uso il freno motore....
 
8019972
8019972 Inviato: 5 Lug 2009 10:14
 

meglio ancora!!

io pure uso talmente tanto il freno motore, quando possibile, che sulla mia pandina di 220000Km ci sono ancora i dischi anteriori originali di fabbrica! icon_eek.gif
 
8020040
8020040 Inviato: 5 Lug 2009 10:27
 

ranabout ha scritto:
meglio ancora!!

io pure uso talmente tanto il freno motore, quando possibile, che sulla mia pandina di 220000Km ci sono ancora i dischi anteriori originali di fabbrica! icon_eek.gif


Dai, non esageriamo icon_biggrin.gif

comunque bisognerebbe mixare un po' tutto...
 
8021827
8021827 Inviato: 5 Lug 2009 15:40
 

non esagero mica... portata dal meccanico lo scorso anno gli abbiamo detto di cambiare anche i dischi, che forse era ora... non ce li ha cambiati perché sono ancora buoni, anche se un po' scavati...

a parte la guida necessariamente più sportiva che adotto con la moto, ovviamente a 220000Km con i dischi della nevada non ci arriverò ma credo che dureranno pareeeeecchio... icon_wink.gif
 
8024461
8024461 Inviato: 5 Lug 2009 23:41
 

Si, utilizzando il freno motore (tanto c'è) i freni durano di più e si surriscaldano di meno
 
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