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Suggerimenti per intraprendere una vita da pistaiolo
8010669
8010669 Inviato: 3 Lug 2009 15:45
Oggetto: Suggerimenti per intraprendere una vita da pistaiolo
 

Dopo aver provato ad andare in pista con la mia zeta, me ne sono innamorato e ora ho intenzione di venderla e prendere una supersportiva da utilizzare in futuro solo in pista.
Dico in futuro perché all’inizio vorrei guidarla un po’ in strada per abituarmi ai semimanubri e alla guida differente rispetto ad una naked.
Ora, la voglia di pista è tantissima, ma altrettanto i dubbi e le domande per pianificare le cose.

Proverò a porle tutte in questo thread:

1) Una volta che deciderò di adibire la mia futura moto ad uso esclusivamente pistaiolo, posso disdire l’assicurazione senza nessun problema o ho bisogno di avere una licenza o simile?
2) Il bollo dovrò continuare a pagarlo o c’è il modo di evitarlo?
3) Per le revisioni? Ogni quanto va fatta controllare una moto da pista? (sicuramente molto più spesso)
4) Le gomme? Parto subito con delle slick una volta messa giù da pista? Quanto costa mediamente un treno? Quanto ci posso girare?
5) Per il trasporto: conviene di più prendere un carrello o noleggiare un furgone? Quali sono i pregi ed i difetti di entrambe le soluzioni ed i relativi costi?
6) Quanto costa prendere la licenza e che vantaggi offre? E’ solo una questione di sborsare soldi o c’è altro?
7) Una volta che inizierò a prenderci la mano e vorrò iniziare a tenere il tempo dei giri, che cosa mi devo procurare? (ho letto anche di sofware per cellulari, ma mi pare una cosa veramente grossolana… d’altro canto non vorrei nemmeno la soluzione supermegaprofessionale, ma la giusta via di mezzo)
8) Quali sono gli accorgimenti per cercare di contenere i costi che si devono sostenere per andare in pista (turni, gomme, benzina, pastiglie ecc…)?

Illuminatemi! doppio_lamp.gif
 
8010825
8010825 Inviato: 3 Lug 2009 16:03
 

Per le licenze assicurazioni e bolli non sono tanto pratico, però per le gomme se la usi solo pista metterei subito le slik e inutile mettere le altre, quanto durano dipende da te e da che piste fai e da che turni fai.
Per il trasporto in pista se la adibisci solo pista ti conviene prendere il carrello anche perchè se devi sempre noleggiare il furgone ti ci vuole un capitale.
Per i tempi lascia stare il cellulare e ti compri un crono da moto, non importa che lo prendi super e con poco te la cavi vedi GPT o AIM.
Purtroppo i costi della pista sono quelli e non c'è molto da fare per abbatterli..apparte magari dividere le spese di viaggio per andarci.
 
8010856
8010856 Inviato: 3 Lug 2009 16:07
 

crazi ha scritto:

Purtroppo i costi della pista sono quelli e non c'è molto da fare per abbatterli..apparte magari dividere le spese di viaggio per andarci.


Ma non esistono chessò degli abbonamenti? Tipo 10 pistate e la undicesima gratis o roba simile? So inoltre che ci sono degli aventi particolari, nei quali se giri con le gomme della marca X giri gratis o quasi... quindi magari sapendo che la marca X fa N giornate del genere uno monta quelle gomme eusa_shifty.gif
 
8011012
8011012 Inviato: 3 Lug 2009 16:29
 

L'assicurazione puoi anche disdirla, il bollo puoi non pagarlo (ma devi farla radiare dal PRA).

E' conveniente fare la licenza per una questione di assicurazione, ma qui mi fermo e lascio la parola agli esperti icon_lol.gif (e se ho sbagliato correggetemi)
 
8011118
8011118 Inviato: 3 Lug 2009 16:42
 

Virgo ha scritto:
L'assicurazione puoi anche disdirla, il bollo puoi non pagarlo (ma devi farla radiare dal PRA).


Eì uno sbattimento farla radiare o è una cosa facile? Si paga?

...mi sento come un bambino nella fase del pecchè rotfl.gif
 
8011180
8011180 Inviato: 3 Lug 2009 16:49
 

iDave ha scritto:


Eì uno sbattimento farla radiare o è una cosa facile? Si paga?

...mi sento come un bambino nella fase del pecchè rotfl.gif
può essere una chiacchera da motociclisti da bar ma ho sentito che in alcune piste( soprattutto all'estero) le moto radiate non le fanno girare!!
 
8012706
8012706 Inviato: 3 Lug 2009 20:26
 

Codice:
Il D.Lgs. 149/2006 (G.U. 86 del 12.04.2006),in vigore dal 27 aprile 2006 compreso, introduce tre importanti novità:
- in caso di radiazione per demolizione occorre allegare il certificato di rottamazione rilasciato dal centro di raccolta ovvero dal rivenditore, concessionario, succursale etc.
- il veicolo deve essere radiato entro 30 giorni dalla data di emissione del certificato di rottamazione
- viene soppressa la radiazione di un veicolo “per circolazione definitiva ed esclusiva su area privata”, operazione che quindi sarà possibile effettuare al PRA solo sino al prossimo 26 aprile 2006

Il Decreto Legislativo 149 del 23 febbraio 2006 (pubblicato sulla G.U. 86 del 12 aprile 2006), in vigore dal 27 aprile 2006 , è intervenuto a seguito di sollecitazione Comunitaria a modificare il decreto legislativo 209/2003 sulla rottamazione dei veicoli, poiché in alcune parti quest’ultimo non recepiva puntualmente la Direttiva 2000/53/CE.

Sempre a seguito dei rilievi UE, viene soppressa del tutto, a far data dal 27 aprile p.v. compreso, attraverso un opportuno intervento sull’articolo 103 del Nuovo Codice della Strada, e questa disposizione pertanto vale per tutte le tipologie/categorie/classi di veicoli, ancorché non comprese nel Decreto Legislativo 209/2003, la possibilità della radiazione per circolazione/conservazione in area privata. Non si ritiene possa invocarsi una siffatta “collocazione” come avvenuta prima del 27 aprile per poter effettuare anche successivamente a questa data la radiazione e, peraltro, è una considerazione su cui palesemente non conviene contare, operare pertanto in modo tale da presentare un eventuale radiazione per circolazione su area privata al più tardi entro il 26 aprile 2006. In altre parole dal 27 aprile la cancellazione dal PRA a richiesta sarà possibile solo con le causali “demolizione”, “distruzione”, o “definitiva esportazione”.


icon_arrow.gif MOTO PISTA [posso usarne una radiata?]
icon_wink.gif
 
8012770
8012770 Inviato: 3 Lug 2009 20:38
Oggetto: Re: Suggerimenti per intraprendere una vita da pistaiolo
 

ciao

io ho girato con regolarità in pista per 3 anni (ma tipo ogni 3-4 settimane ero dentro!!) poi ho dovuto mollare e proprio da un paio di mesi ho ripreso quindi mi sono rifatto un bel pò di domande e ho trovato un pò di info, spero ti siano utili

iDave ha scritto:
1) Una volta che deciderò di adibire la mia futura moto ad uso esclusivamente pistaiolo, posso disdire l’assicurazione senza nessun problema o ho bisogno di avere una licenza o simile?

l'assicurazione la puoi disdire senza alcun problema, ti serve solo per girare per strada quindi portandola con furgone/carrello non hai problemi

iDave ha scritto:
2) Il bollo dovrò continuare a pagarlo o c’è il modo di evitarlo?

il bollo devi pagarlo, da un annetto (o più non sono sicuro) non si possono più radiare le moto per uso sportivo, solo per espatrio...ovviamente se te la trovano su carrello/furgone ti...hemmm...aprono
inoltre essendo radiata avresti problemi a portarla all'estero, hai parlato di adria, poco distante c'è rijeka (croazia) che è meravigliosa, perchè privarsi di questo? icon_wink.gif

iDave ha scritto:
3) Per le revisioni? Ogni quanto va fatta controllare una moto da pista? (sicuramente molto più spesso)

la revisione che ti fanno tipo auto o moto che circolano per strada non ti serve esattamente come non ti serve l'assicrazione, quindi puoi farla scadere senza problemi

iDave ha scritto:
4) Le gomme? Parto subito con delle slick una volta messa giù da pista? Quanto costa mediamente un treno? Quanto ci posso girare?

dipende dalla moto, perchè usare le slick su un 600 visto che anche quelle del mondiale usano gomme scolpite? un treno lo puoi trovare tra i 250 e i 350 presumo dipenda dalla zona, ci puoi girare finchè tengono ihihihihihih comunque a seconda di come guidi, della pista, del tempo, una-due giorante le fai

iDave ha scritto:
5) Per il trasporto: conviene di più prendere un carrello o noleggiare un furgone? Quali sono i pregi ed i difetti di entrambe le soluzioni ed i relativi costi?

dipende da quanto giri ma qui il discorso è forse il più semplice: fai il conto di quanto costa un carrello con tanto di assicurazione e manutenzione, poi controlla quanto costa affittare un furgone con tanto di carburante (e dividi la spesa a metà che di solito si va con 2 moto per ogni furgoncino), se giri "poco" sicuramente il furgone confiene ma aumentando il numero di pistate allora il carrello inizierà a convenire icon_smile.gif

iDave ha scritto:
6) Quanto costa prendere la licenza e che vantaggi offre? E’ solo una questione di sborsare soldi o c’è altro?

l'avevo all'epoca...ora non ho verificato

iDave ha scritto:
7) Una volta che inizierò a prenderci la mano e vorrò iniziare a tenere il tempo dei giri, che cosa mi devo procurare? (ho letto anche di sofware per cellulari, ma mi pare una cosa veramente grossolana… d’altro canto non vorrei nemmeno la soluzione supermegaprofessionale, ma la giusta via di mezzo)

esistono un sacco di cronometri in commercio, davvero una vagonata!!!! quelli con le torrette esterne sono ovviamente i più precisi

iDave ha scritto:
8) Quali sono gli accorgimenti per cercare di contenere i costi che si devono sostenere per andare in pista (turni, gomme, benzina, pastiglie ecc…)?

unico consiglio: non avere fretta, in questo meraviglioso mondo trovi un sacco di gente disposta ad aiutare fin dove può, certo c'è anche chi provva a fregare ma son proprio pochi, vai tranquillo e vedrai che ti divertirai un sacco!!!!

hope this help icon_biggrin.gif
 
8013980
8013980 Inviato: 4 Lug 2009 1:06
Oggetto: Re: Suggerimenti per intraprendere una vita da pistaiolo
 

darionik ha scritto:

in questo meraviglioso mondo trovi un sacco di gente disposta ad aiutare fin dove può, certo c'è anche chi provva a fregare ma son proprio pochi


non volevo fare nulla di illegale o di "furbo" icon_mrgreen.gif
 
8018465
8018465 Inviato: 4 Lug 2009 21:00
 

Un'altra cosa che mi è venuta in mente riguardo le gomme: normalmente le gomme nuove vanno "rodate" per almeno 150/160 km... ma avendo una moto esclusivamente uso pista come si fa? Devo rodarle in pista girando cautamente? Posso levare la cera sulle gomme prima di entrare in qualche altro modo? eusa_think.gif
 
8018491
8018491 Inviato: 4 Lug 2009 21:07
 

iDave ha scritto:
Un'altra cosa che mi è venuta in mente riguardo le gomme: normalmente le gomme nuove vanno "rodate" per almeno 150/160 km... ma avendo una moto esclusivamente uso pista come si fa? Devo rodarle in pista girando cautamente? Posso levare la cera sulle gomme prima di entrare in qualche altro modo? eusa_think.gif



dave, quando il 20 eravamo a castelletto, le mie gomme avevano 10 km, il tragitto casa-milano
scaricata la moto in pista sono entrato.
nessun rodaggio
 
8018505
8018505 Inviato: 4 Lug 2009 21:12
 

cex ha scritto:

dave, quando il 20 eravamo a castelletto, le mie gomme avevano 10 km, il tragitto casa-milano
scaricata la moto in pista sono entrato.
nessun rodaggio


Ma quanto sono affidabili nei primi giri? ...è anche vero che in pista l'asfalto è perfetto ed asciutto, ma la gomma nuova cerata è una brutta bestia icon_rolleyes.gif

ps: sto impazzendo, non vedo l'ora di avere un gixxerino sotto le chiappe 0509_si_picchiano.gif
 
8018509
8018509 Inviato: 4 Lug 2009 21:13
 

iDave ha scritto:
cex ha scritto:

dave, quando il 20 eravamo a castelletto, le mie gomme avevano 10 km, il tragitto casa-milano
scaricata la moto in pista sono entrato.
nessun rodaggio


Ma quanto sono affidabili nei primi giri? ...è anche vero che in pista l'asfalto è perfetto ed asciutto, ma la gomma nuova cerata è una brutta bestia icon_rolleyes.gif

ps: sto impazzendo, non vedo l'ora di avere un gixxerino sotto le chiappe 0509_si_picchiano.gif



i primi 2 giri sono andato tranquillo, dal terzo in poi ho iniziato a spingere
 
8018780
8018780 Inviato: 4 Lug 2009 22:25
 

muahahhahha bastano i giri per farle entrare in temperatura...e poi viaaaaaaaaa icon_biggrin.gif
 
8025005
8025005 Inviato: 6 Lug 2009 7:51
 

iDave ha scritto:
Un'altra cosa che mi è venuta in mente riguardo le gomme: normalmente le gomme nuove vanno "rodate" per almeno 150/160 km... ma avendo una moto esclusivamente uso pista come si fa? Devo rodarle in pista girando cautamente? Posso levare la cera sulle gomme prima di entrare in qualche altro modo? eusa_think.gif


Ma che rodaggio dagli del gas subito fino a quando son nuove icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif io a misano sostituite, un giro piano uno intermedio e poi a cannone
 
8025043
8025043 Inviato: 6 Lug 2009 7:58
 

crazi ha scritto:

Ma che rodaggio dagli del gas subito fino a quando son nuove icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif io a misano sostituite, un giro piano uno intermedio e poi a cannone


0509_banana.gif
 
8025484
8025484 Inviato: 6 Lug 2009 9:11
Oggetto: Re: Suggerimenti per intraprendere una vita da pistaiolo
 

1) posso disdire l’assicurazione senza nessun problema o ho bisogno di avere una licenza o simile? --> l'assicurazione RC non serve nemmeno perchè non copre incidenti in pista, la licenza è una cresta da dare alla federazione per poterne fare parte e partecipare ai loro eventi, se non fai gare "ufficiali" non ti serve.
2) Il bollo dovrò continuare a pagarlo o c’è il modo di evitarlo? --> quando si tratta di far pagare noi sfigati, lo stato le pensa tutte... solo se la demolisci o la mandi all'estero puoi non pagarlo
3) Per le revisioni? Ogni quanto va fatta controllare una moto da pista? --> faccio cambio olio e filtro ogni 4-6 pistate... il resto quando ti sembra che ci sia un problema.
4) Le gomme? Parto subito con delle slick una volta messa giù da pista? Quanto costa mediamente un treno? Quanto ci posso girare? --> vai di slik, io prendo quelle che costano meno. ci puoi girare fino a che ti fidi, dipende da che cosa vuoi tu.
5) Per il trasporto: conviene di più prendere un carrello o noleggiare un furgone? --> io ti consiglio una roulotte usatissima anche tutta rovinata dentro. ci ricavi posto per 2 moto e ci dormi dentro, ti serve un po' di conoscenza del faidate.
6) Quanto costa prendere la licenza e che vantaggi offre? E’ solo una questione di sborsare soldi o c’è altro? --> io mi rifiuto di farla per principio.
7) Una volta che inizierò a prenderci la mano e vorrò iniziare a tenere il tempo dei giri, che cosa mi devo procurare? ---> vai sul sito della starlane, c'è un ottimo compromesso per il GPS, lo stealth nuovo.
8) Quali sono gli accorgimenti per cercare di contenere i costi che si devono sostenere per andare in pista (turni, gomme, benzina, pastiglie ecc…)? --> niente, sei fregato, costa tanto anche se contieni i costi al minimo, se vuoi fare delle pistate degne di questo nome... se vuoi stare nei pistini (tipo castelletto) invece ti consiglio di tenere la tua moto e mettergli qualche pezzo "racing" che ti diverti di più.


fai conto che una pistata senza pretese da 3 giorni tipo rehm ti costa sui 1000 euro, una pistata in giornata di libere su piste f***e costa circa 500 euro.
 
8025496
8025496 Inviato: 6 Lug 2009 9:13
 

fi ma f.i.g.h.e non è una parolaccia daiiii
 
8025664
8025664 Inviato: 6 Lug 2009 9:31
Oggetto: Re: Suggerimenti per intraprendere una vita da pistaiolo
 

brusca ha scritto:

4) Le gomme? Parto subito con delle slick una volta messa giù da pista? Quanto costa mediamente un treno? Quanto ci posso girare? --> vai di slik, io prendo quelle che costano meno. ci puoi girare fino a che ti fidi, dipende da che cosa vuoi tu.


Però ho sentito di gente che monta gomme sportive, ci gira e poi le rivende per uso stradale... in questo modo si risparmia... dici che è una cavolata? Le slick che costano meno quanto costano?


Citazione:

5) Per il trasporto: conviene di più prendere un carrello o noleggiare un furgone? --> io ti consiglio una roulotte usatissima anche tutta rovinata dentro. ci ricavi posto per 2 moto e ci dormi dentro, ti serve un po' di conoscenza del faidate.


troppo laboriosa come soluzione (il fai date non so manco cosa sia icon_asd.gif )


Citazione:

6) Quanto costa prendere la licenza e che vantaggi offre? E’ solo una questione di sborsare soldi o c’è altro? --> io mi rifiuto di farla per principio.


In che senso scusa?


Citazione:

8) Quali sono gli accorgimenti per cercare di contenere i costi che si devono sostenere per andare in pista (turni, gomme, benzina, pastiglie ecc…)? --> niente, sei fregato, costa tanto anche se contieni i costi al minimo, se vuoi fare delle pistate degne di questo nome... se vuoi stare nei pistini (tipo castelletto) invece ti consiglio di tenere la tua moto e mettergli qualche pezzo "racing" che ti diverti di più.


fai conto che una pistata senza pretese da 3 giorni tipo rehm ti costa sui 1000 euro, una pistata in giornata di libere su piste f***e costa circa 500 euro.



no, castelletto mi ha fatto scattare la scimmia perchè è stata la prima pistata, ma pur essendo un neofita mi rendo perfettamente conto che è una pistina... ad ogni modo non è che però devo andare sempre al mugello per spendere quelle cifre lì... a franciacorta (che mi sembra una pista dignitosa) si gira 2 ore con 100 euro...no?!
 
8032267
8032267 Inviato: 6 Lug 2009 20:40
 

dave la scimmia da pista viene a tutti dopo la prima uscita...il mio consiglio è invece quello di aspettare a cambiarla, fatti un po' di esperienza con la tua e poi prenderai la decisione in maniera più saggia...

a me è capitato lo scorso anno...prima uscita a varano....dopo 15 giorno avevo "venduto" la mia z e "comprato" un cbr...fortunatamente le persone che mi stavano intorno mi sono state vicine e alla fine non l'ho comprata, perchè oggi mi ritroverei con una moto che non fa per me...

quando venderò la zeta passerò infatti ad una superduke che fa al mio caso...

altra cosa per divertirsi non è necessario avere la moto migliore sul mercato...hai una zetina? ok allora prenditi i riferimenti sulla z!
vedi quanto girano forte tutti gli amici del forum e anche quelli di z.it e poi cerca di fare del tuo!
io a misano col tinga mi sono divertito da matti con la mia zetina anche se giravo 10sec più lento di una buona ss, ma era un tempo bello per la mia moto!

questo è ovviamente il mio consiglio!!!!
ciao!
0510_saluto.gif
 
8033223
8033223 Inviato: 6 Lug 2009 22:19
 

gigioperini ha scritto:
dave la scimmia da pista viene a tutti dopo la prima uscita...il mio consiglio è invece quello di aspettare a cambiarla, fatti un po' di esperienza con la tua e poi prenderai la decisione in maniera più saggia...

a me è capitato lo scorso anno...prima uscita a varano....dopo 15 giorno avevo "venduto" la mia z e "comprato" un cbr...fortunatamente le persone che mi stavano intorno mi sono state vicine e alla fine non l'ho comprata, perchè oggi mi ritroverei con una moto che non fa per me...

quando venderò la zeta passerò infatti ad una superduke che fa al mio caso...

altra cosa per divertirsi non è necessario avere la moto migliore sul mercato...hai una zetina? ok allora prenditi i riferimenti sulla z!
vedi quanto girano forte tutti gli amici del forum e anche quelli di z.it e poi cerca di fare del tuo!
io a misano col tinga mi sono divertito da matti con la mia zetina anche se giravo 10sec più lento di una buona ss, ma era un tempo bello per la mia moto!

questo è ovviamente il mio consiglio!!!!
ciao!
0510_saluto.gif


Grazie per il consiglio, ma il mio è un discorso diverso:

1. Una supersportiva è quello che ho sempre voluto. ho preso la zeta solo perchè mi hanno consigliato di partire con un naked come prima moto. (Prima avrei voluto una ss solo per l'estetica ora invece perchè amo guidare e so che meglio di una ss non c'è nulla)

2. Di uscite ne ho fatte 2 in pista e decine per monti e colli (in Svizzera l'anno scorso in un giorno ho fatto più di 600 km), quindi anche se non ho un'esperienza della madonna so bene quello che cerco e quello che potrei fare

3. non voglio una ss per fare il tempo in pista (beh non all'inizio... poi certo icon_asd.gif ) ne perchè mi sento uno "sfigato" a girare con chi ha ss, tanto è vero che i miei sorpassini a più di una ss li ho fatti tie.gif

4. per la pista il mio è stato un colpo di fulmine perchè è da quando sono nato che mi diverto solo quando provo emozioni forti... da bambino mi addormentavo sulle giostre se non erano quelle "da grandi", ho provato a fare rafting e l'ho definito "come andare in gondola", ho provato a buttarmi col paracadute ed è stato figo ma dura troppo poco ed è uno sport "passivo"... beh, correre in moto invece per me è la cosa più emozionante che ci sia (e che ho girato in un pistino... so che mi emozionerei molto di più in circuiti maggiori e con un mezzo più adeguato)

...in conclusione la mia è una decisione consapevole 0509_up.gif

...l'unica cosa che potrebbe frenarmi è il fattore economico... purtroppo percepisco uno stipendio da comune impiegato (meno di 20.000 euro l'anno) eusa_doh.gif
 
8364426
8364426 Inviato: 27 Ago 2009 13:40
 

ciao, sono 3 anni che vado dentro, ho 46 anni e ti dico come stanno le mie cose:
1. concordo con "brusca impennata" in tutto a parte i costi. con carta e penna alla mano ed un ritmo di 2 turni ogni 3 settimane da febbraio a novembre i costi sono gli stessi di colui che +o- si fa un giro di 200 km ogni settimana circa. te lo dimostro.
-13 pistate * 2 turni di vallelunga (pista da mondiale sbk) € 1300;
-2 treni di gomme in mescola (si scaldano prima delle slick) * km 650 ca. cad. € 500;
-carburante auto/moto € 300;
-manutenzione ordinaria fai da te € 100;
-manutenzione straordinaria ogni 2 anni al 50% € 150;
-TOTALE ANNUO € 2350
-(pranzo te lo porti da casa, solo 1° anno acquisto carrello 2a mano € 500, gazebo + accessori da campeggio € 100)
-divertimento: COME UN PARCO GIOCHI PER UN BAMBINO, SEMPRE;
-rischi: tutto può succedere ma non troverai mai un quattroruote in senso contario;
---------------------------------------------------
ipotizzando 7000 km su strada, circa 1 uscita a settimana da Febbraio a novembre:
-assicurazione € 400;
-varie da bar € 500;
-2 treni di gomme stradali € 300;
-carburante moto € 700;
-manutenzione ordinaria fai da te € 100;
-manutenzione straordinaria ogni anno € 300;
-TOTALE ANNUO € 2300
-divertimento: PRIMA BELLO, DOPO UN ANNO DISCRETO E VIA COSI
-rischi: tutto può succedere ma metti in conto gli altri mezzi in senso contarrio e gli ostacoli fissi come alberi, guard-rail ecc.

TIRA TU LE REALI SOMME. saluti.

PS. dimenticavo, quest'anno usufruendo del corso training con la SMI €120/3 turni da 30 minuti ho conosciuto il Mugello. risultato: come un bambino ha diritto di conoscere un parco giochi nella sua vita e magari di riviverlo ogni anno, un motociclista ha gli stessi diritti per il mugello. fidati.
 
8366418
8366418 Inviato: 27 Ago 2009 19:11
 

Ciao desmo...
io sinceramente non sono d'accordo con te e con cio che hai scritto...e devo dire che i tuoi conti poi tanto esatti non mi sembrano...
iDave non parlava di voler girare in una sola pista...poi lui e di monza...
e i prezzi che ci sono a vallelunga non li trovi ad adria (dai 95 ai 180 euro), a misano (dai 130 ai 190 euro), al mugello (neanche a parlarne), a rijeka (circa 100 euro), o in qualsiasi altra pista...
ma fin qui il tuo calcolo potrebbe anche andare...
a seconda della pista, dello stile di guida e quant'altro...se a te servono 2 soli treni di gomme per fare 50 min a vallelunga...a me potrebbero servirne anche 1 ogni due uscite...visto che la mia prima pistata ad adria ho girato per quasi 2 ore su 4 a disposizione...e sappiamo benissimo quanto costa un treno di gomme..mettiamo 225 € per 6...e siamo a ... 1350€
Carburante...bella storia...nel tuo caso magari spenderai 300 €...ma ti riporto sempre il mio esempio...da forli per andare ad Adria...tra strada e pista mi ci son voluti circa 40 €...e sto a 115 km...se ne faccio di piu...si sale...e con i tuoi 300€ facciamo ben poco...
manutenzione ordinaria...non credo che cambi oli vari (50, 60 €), pastiglie freni (da 60 a 80 €), filtri etc con 100 euro...altrimenti dimmi da chi ti rifornisci che ci vado pure io...e poi non credo che li cambi una sola volta per tutto l'anno...e sappiamo benissimo che una moto da pista comunque...va tagliandata piu spesso...ripsetto ad una moto che si usa prettamente in strada e che il tagliando annuale "fai da te"...può bastare....
-manutenzione straordinaria ogni 2 anni al 50% € 150; ( se al tagliando normale intendi la sostituzione delle candele e basta!!! ci si può rientrare...)
-TOTALE ANNUO € 2350...................mmmmmmmmmmmmm.....penso sia un po poco...
-(pranzo te lo porti da casa, mica te lo regalano...compri anche quello...e se si fa strada...da casa non i porti nulla...al massimo acquisti sul posto...
solo 1° anno acquisto carrello 2a mano € 500, ci puo stare...ma anche quello ha bisogno di manutenzione...anche se di rado...gazebo + accessori da campeggio € 100...ok....
-divertimento: COME UN PARCO GIOCHI PER UN BAMBINO, SEMPRE;..... 0509_banana.gif
-rischi: tutto può succedere (lo hai detto tu...e l'aggiusterai sta moto no...)..ma non troverai mai un quattroruote in senso contario;....e meno male... 0509_doppio_ok.gif
---------------------------------------------------
ipotizzando 7000 km su strada, circa 1 uscita a settimana da Febbraio a novembre:
azzo...tutte le settimane esci...e che non piove mai da febbraio a novembre...che quest'anno sino a giugno pioveva...porcaccia ladra...mai una comunione, una domenica in famiglia, il matrimonio....LAVORO....beato te...che hai sta fortuna...quindi 7000km...mi sembrano esagerati...ma ci possono stare...se comprendiamo l'uso per andarci a lavorare...
-assicurazione € 400;
-varie da bar € 500; (paghi sempre te...ahahahah...)
-2 treni di gomme stradali € 300;
-carburante moto € 700; stai sempre a manetta con la moto...io non ci faccio 10 km/l...dipende dall'andatura...comunque...
-manutenzione ordinaria fai da te € 100;...discorso di prima....io se posso cambio tutto ogni anno...e spendo non dico il doppio...ma quasi...
-manutenzione straordinaria ogni anno € 300;..(ogni anno...e che fai...tutti gli alberi sono i tuoi...)
-TOTALE ANNUO € 2300......
-divertimento: PRIMA BELLO, DOPO UN ANNO DISCRETO E VIA COSI
io....mi diverto sempre.......
-rischi: tutto può succedere ma metti in conto gli altri mezzi in senso contarrio e gli ostacoli fissi come alberi, guard-rail ecc.
se usi la testa...eviti...e vai dove puoi andare...

vabbe...
naturalmente...senza rancore...spero di non averti offeso...e se l'ho fatto ti chiedo umilmente scusa...

Tiriamo le somme..?????

Io sono dell'idea che le nostre passioni...tutte...in questo caso...le nostre amate due ruote...in pista e in strada...hanno un costo...
quindi tutto dipende dalle possibilità che uno ha...dipende da quanto ognuno di noi si accontenta...di quanto ognuno di noi....puo spendere...senza carta penna e calcolatrice...tanto non ci si trova mai...
e con questo chiudo....

Lampsssssssssssss e buona serata a tutti.... doppio_lamp_naked.gif
non importa se in strada o in pista...l'importante è divertirsi...
 
8368772
8368772 Inviato: 28 Ago 2009 8:51
Oggetto: Re: Suggerimenti per intraprendere una vita da pistaiolo
 

iDave ha scritto:
brusca ha scritto:

4) Le gomme? Parto subito con delle slick una volta messa giù da pista? Quanto costa mediamente un treno? Quanto ci posso girare? --> vai di slik, io prendo quelle che costano meno. ci puoi girare fino a che ti fidi, dipende da che cosa vuoi tu.


Però ho sentito di gente che monta gomme sportive, ci gira e poi le rivende per uso stradale... in questo modo si risparmia... dici che è una cavolata? Le slick che costano meno quanto costano?


vero, e a parte lo sbattimento che ne deriva dalla gestione potrebbe essere conveniente.
se riesci prendi le gomme a circa 250, le monti o le fai montare, ci fai una giornata e poi le vendi a circa 150... sono 100 euro di spesa a giornata con gomme che comunque sono stradali.

oppure prendi delle slick, ripeto che io prendo quelle che vengono meno, anche diverse ant-post se è il caso... e te le fai durare di più: senza pretese ci fai 4 o 5 giornate di libere... se hai pretese di tempi allora ci fai mezza giornata.


iDave ha scritto:
brusca ha scritto:

5) Per il trasporto: conviene di più prendere un carrello o noleggiare un furgone? --> io ti consiglio una roulotte usatissima anche tutta rovinata dentro. ci ricavi posto per 2 moto e ci dormi dentro, ti serve un po' di conoscenza del faidate.


troppo laboriosa come soluzione (il fai date non so manco cosa sia icon_asd.gif )


il risparmio e l'arrangiarsi vanno a braccetto... chi non vuol far da se, di solito spende.
ricorda che il carrello va anche bene... ma dove dormi?

iDave ha scritto:
brusca ha scritto:

6) Quanto costa prendere la licenza e che vantaggi offre? E’ solo una questione di sborsare soldi o c’è altro? --> io mi rifiuto di farla per principio.


In che senso scusa?


che è una tesserina per finanziare quell'inutile entità che è la fmi... se non ce l'hai non puoi fare le gare e i campionati patrocinati da questa inutile entità.
principalmente serve per girare a monza con la moto non omologata per l'uso stradale e ti fa risparmiare i 10 euro di assinculazione di adria... per il resto son 250 euro regalate all'inutile entità.
se voglio fare garette faccio rehm e simili... e se voglio fare le partenze da fermo invece dell'idiozia della partenza lanciata vado all'estero.

iDave ha scritto:
brusca ha scritto:

8) Quali sono gli accorgimenti per cercare di contenere i costi che si devono sostenere per andare in pista (turni, gomme, benzina, pastiglie ecc…)? --> niente, sei fregato, costa tanto anche se contieni i costi al minimo, se vuoi fare delle pistate degne di questo nome... se vuoi stare nei pistini (tipo castelletto) invece ti consiglio di tenere la tua moto e mettergli qualche pezzo "racing" che ti diverti di più.


fai conto che una pistata senza pretese da 3 giorni tipo rehm ti costa sui 1000 euro, una pistata in giornata di libere su piste f***e costa circa 500 euro.



no, castelletto mi ha fatto scattare la scimmia perchè è stata la prima pistata, ma pur essendo un neofita mi rendo perfettamente conto che è una pistina... ad ogni modo non è che però devo andare sempre al mugello per spendere quelle cifre lì... a franciacorta (che mi sembra una pista dignitosa) si gira 2 ore con 100 euro...no?!


e ti sembra poco 100 euro per 2 ore? io ci vado a quel prezzo solo perchè si gira davvero bene in questa occasione.
i prezzi standard delle giornate in pista sono ben più alti.
conta che comunque c'è sempre il terasporto, la benzina, i materiali di consumo... e non ultimo il rischio cadute.
 
8377152
8377152 Inviato: 29 Ago 2009 15:02
 

Ciao zjack, non sono per nulla offeso, la mia considerazione sui costi (ti sta parlando un 46enne con moglie e figli che si diverte ogni 3/4 settimane) era volta solo a non spaventare con le solite chiacchiere da bar (1 treno di gomme ogni uscita e così via) un possibile frequentatore delle piste, in questo caso un ragazzo che nell'indecisione chiedeva semplici informazioni.
Comunque senza tanti se, mmmmmmmm, o ahahahahaha, ciò che ho scritto è frutto reale di frequentazione in pista da tre anni a questa parte, circa 30 uscite (prevalentemente vallelunga, a ricasco magione, 1 sola volta al mugello) e dei suoi rispettivi costi, non certo di supposizioni o peggio ancora di spese immaginarie basate sui vari racconti che ognuno di noi, dopo una giornata ricca di emozioni e adrenalina pura, può regalere a se stesso e a chi gli crede.
Tra l'altro, a proposito di gomme, nel corso della Scuola motociclistica italiana, sponsorizzato dalla FMI, il suo direttore/organizzatore Claudio Corsetti (direttore di Masterbike) recita: lesinare su tutto tranne che sulle gomme, pertanto con le sportive stradali (che lui consiglia ad un neofita sprovvisto di attrezzature come le termocoperte) di non superarci i 1000/1200 km - ovvero 1 stagione - con quelle in mescola di non superarci i 300/400 km che ti permettono poi di rivenderle a qualche amico che ci va in strada, oppure come faccio io di sostituirle a 600 km circa. Questi sono i dati che avvalorano i miei comportamenti e le mie analisi dei costi.
Senza considerare (e qui purtroppo ci rientra la mia età!) che quando ho fatto 2 turni di 25' a tutta posso prendere e andare a casa in quanto per il terzo potrei essere pericoloso per me e per gli altri. A proposito, sapevi che un pilota professionista di motogp-sbk in una giornata, tra libere e ufficiali o gara non supera mai i 100-120' di girate, forse hanno i loro buoni motivi in fatto di resistenza, concentrazione e rendimento. saluti.
 
8381256
8381256 Inviato: 30 Ago 2009 14:30
 

desmopower63 ha scritto:
Ciao zjack, non sono per nulla offeso, la mia considerazione sui costi (ti sta parlando un 46enne con moglie e figli che si diverte ogni 3/4 settimane) era volta solo a non spaventare con le solite chiacchiere da bar (1 treno di gomme ogni uscita e così via) un possibile frequentatore delle piste, in questo caso un ragazzo che nell'indecisione chiedeva semplici informazioni.
Comunque senza tanti se, mmmmmmmm, o ahahahahaha, ciò che ho scritto è frutto reale di frequentazione in pista da tre anni a questa parte, circa 30 uscite (prevalentemente vallelunga, a ricasco magione, 1 sola volta al mugello) e dei suoi rispettivi costi, non certo di supposizioni o peggio ancora di spese immaginarie basate sui vari racconti che ognuno di noi, dopo una giornata ricca di emozioni e adrenalina pura, può regalere a se stesso e a chi gli crede.
Tra l'altro, a proposito di gomme, nel corso della Scuola motociclistica italiana, sponsorizzato dalla FMI, il suo direttore/organizzatore Claudio Corsetti (direttore di Masterbike) recita: lesinare su tutto tranne che sulle gomme, pertanto con le sportive stradali (che lui consiglia ad un neofita sprovvisto di attrezzature come le termocoperte) di non superarci i 1000/1200 km - ovvero 1 stagione - con quelle in mescola di non superarci i 300/400 km che ti permettono poi di rivenderle a qualche amico che ci va in strada, oppure come faccio io di sostituirle a 600 km circa. Questi sono i dati che avvalorano i miei comportamenti e le mie analisi dei costi.
Senza considerare (e qui purtroppo ci rientra la mia età!) che quando ho fatto 2 turni di 25' a tutta posso prendere e andare a casa in quanto per il terzo potrei essere pericoloso per me e per gli altri. A proposito, sapevi che un pilota professionista di motogp-sbk in una giornata, tra libere e ufficiali o gara non supera mai i 100-120' di girate, forse hanno i loro buoni motivi in fatto di resistenza, concentrazione e rendimento. saluti.

Bel consiglio visto che non sono omologate per uso stradale ... hahahaha
Il problema è che se purtroppo ti trovi ad iniziare a fare i conti con quello che "potresti" spendere per andare in pista la risposta già te la sei data da solo ... lascia perdere!
L'uso della moto in pista non prevede che si debbano fare, purtroppo, le cose limando sull'euro.
Piccolo appunto sugli ipotetici conti; per fare una giornata in un circuito vero (quindi circa 120 minuti in pista) di treni di gomme ne servirebbero anche due ... altro che i 400 o 600 km ...
 
8381877
8381877 Inviato: 30 Ago 2009 17:31
 

capannelle ha scritto:

Piccolo appunto sugli ipotetici conti; per fare una giornata in un circuito vero (quindi circa 120 minuti in pista) di treni di gomme ne servirebbero anche due ... altro che i 400 o 600 km ...


questo varia molto in base a quanto giri e se vuoi cercare solo il tempo, un AMATORE con un treno di gomme fa dai 400 ai 1200km, se giri a misano 2 ore in 2'10'' un treno di gomme ti dura anche 1000km di sicuro, se sempre a misano giri sotto l' 1'40'' probabilmente si, ti serviranno 2 treni di gomme, ma se uno inizia a girare 2 treni per una giornata sono un po esagerati icon_lol.gif
 
8383555
8383555 Inviato: 31 Ago 2009 1:44
 

Alex-5 ha scritto:
capannelle ha scritto:

Piccolo appunto sugli ipotetici conti; per fare una giornata in un circuito vero (quindi circa 120 minuti in pista) di treni di gomme ne servirebbero anche due ... altro che i 400 o 600 km ...


questo varia molto in base a quanto giri e se vuoi cercare solo il tempo, un AMATORE con un treno di gomme fa dai 400 ai 1200km, se giri a misano 2 ore in 2'10'' un treno di gomme ti dura anche 1000km di sicuro, se sempre a misano giri sotto l' 1'40'' probabilmente si, ti serviranno 2 treni di gomme, ma se uno inizia a girare 2 treni per una giornata sono un po esagerati icon_lol.gif


quoto.

poi ,se uno vuole girare con delle pirelli sc1,
magari di treni ne servono anche 5 o 6 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


p.s.a misano a girare sul 2.10 ci puoi andare anche con delle stradali e farci 2000km 0509_pernacchia.gif 0510_amici.gif
 
8383757
8383757 Inviato: 31 Ago 2009 7:39
 

Concordo con "1fuoripista" e "alex-5".
Aggiungo inoltre, anche se qualcuno di noi fosse in grado di stampare 1'40" a misano (il record del circuito è li a una manciata di secondi), costui non lo definirei un amatore, bensì gli consiglierei di presentarsi a Tardozzi o chi per lui. Mi pare chiaro quindi, che tutti i discorsi fin qui fatti, riguardino gente che si vuol divertire in pista e non professionisti.
Le gomme in mescola che citavo, sono perfettamente regolari e ammesse su strada: Metzeler k0-1-2-3 ecc.
 
8384216
8384216 Inviato: 31 Ago 2009 9:07
 

vabbè allora se il discorso è: voglio girare in pista un'oretta al mese... le gomme durano una stagione.
 
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