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YBR 125: Le modifiche alla ciclistica e al motore.
8417986
8417986 Inviato: 4 Set 2009 10:36
 



scommessa vinta caro paguro... è per quello che mi ha levato il catalizzatore...
 
8418976
8418976 Inviato: 4 Set 2009 12:03
 

icon_eek.gif hai piu culo che anima! icon_asd.gif icon_asd.gif
coooomunque..... non appena ho fiito di scrivere il messaggio precedente è arrivato il pignone 0509_up.gif
fantastico fino a quando non ho dovuto fare il tiro catena. 0510_sad.gif adesso però è messo correttamente sia il pignone che l' allineamento della ruota, ergo.. adesso la moto (senza modifiche di alcun tipo) riesce comodamente a tenere i giri anche nei posti in salita tipici del mio luogo, è diventata più godibile (sarà anche l' euforia del nuovo arrivato) e sicuramente adesso non devo cambiare ogni 3 metri.
ho fatto caso alla velocità in salita, ebbene, se prima a più o meno a pari giri (altra prova che la moto tiene bene) andavo ai 70, adesso vado circa ai 73 con qualche giro in meno, dunque la velocità della marcia è aumentata non poco, credo si possa azzardare anche 6-7 km/h in più e ripeto SENZA MODIFICHE!
Però sento un sibilio proveniente dal pignone, bah... un po di grasso e sparirà eusa_think.gif
Mac... adesso te la dò vinta.... ma davvero si puo rimuovere il catalizzatore e si può poi risaldare? oppure ho capito male io?
PS: in settimana (spero) dovrebbero arrivare i getti! 0509_banana.gif
un sentito lamps a tutti doppio_lamp_naked.gif
 
8419280
8419280 Inviato: 4 Set 2009 12:34
 

si può fare tranquillamente , alcuni lo hanno fatto anche sulla yzf icon_rolleyes.gif
 
8419347
8419347 Inviato: 4 Set 2009 12:40
 

a me come detto interesserebbe non poco! se supergozzo è cosi gentile da postare qualche fto ci faccio pure un pensiero, il meccanico dal quale porto la moto solitamente effettua revisioni, ci siamo capiti no? icon_twisted.gif
 
8419874
8419874 Inviato: 4 Set 2009 13:24
 

Caro Paguro e SUPERGOZZO..... l'UNICO MODO per cambiare la velocità a parità di regime è cambiare i rapporti! Per cui è impossibile che, in virtù di modifiche al solo motore tale velocità cambi!!! Per Paguro invece confermo che a velocità medio alte la differenza è quella che dici tu! Esempio: se a x giri faceva 80 col pignone da 14, col pignone da 15 farà 80/14x15=85,7!! Secondo me non ci sono davvero controindicazioni ad allungare, nemmeno col motore standard. E' chiaro che in queste condizioni ogni frazione di Cv si sente eccome!!!
 
8419918
8419918 Inviato: 4 Set 2009 13:27
 

ancora per poco 3emezzo, amcora per poco... icon_cool.gif
oggi vado a fare una prova, per dirti, col pignone 14 avevo un modo per vedere in che marica ero.
Ai 50 km/h se mi trovavo in 4^ allora i giri erano opra i 5000, mentre se mi trovavo in 5^ ero sotto i 5000.
Farò le mie tesi in base a questo trucchetto e stasera vi informerò a riguardo.
 
8420032
8420032 Inviato: 4 Set 2009 13:34
 

supergozzo ha scritto:
eccoci!! allora:

domani mattina devo tornare dal meccanico perche mi da dei vuoti appena supero i 7500/8000 giri e non capisco perche... fino ai 7500 tira come una matta. Inoltre mi ha ordinato pignone e mi modifica i rapporti.
Nonso se ha preso due cavalli effettivi, sicuramente almeno uno pieno si. va nettamente piu forte, in quarta a 7000 giri esatti va a 3-4 km/h in piu rispetto a prima.

Per il resto, la modifica che secondo me ha reso di piu è lo stappamento del collettore di aspirazione, quando accelero da fermo senti proprio la spinta fortissima come se entrasse piu miscela nel motore, ci mette molto meno a salire di giri.
Per quanto riguarda il getto, secondo lui non conviene aumentarlo oltre i 102.5 (che sono 7,5 punti in piu rispetto all'originale). Ha detto che cambiando scarico, sicuramente bisognerebbe aumentare; inoltre mi ha detto che probabilmente c'è un altro tappo nello scarico, nel collettore della marmitta

Se vi puo interessare, la marmitta l'ha letteralmente aperta in due e poi l'ha risaldata :grin


L'unica cosa che non avrei fatto è proprio l'allargamento del collettore del carburatore..... Varierà infatti tuttele velocità dei fluidi e renderà la taratura del carburatore totalmente da rifare. Cambierà pure totalmente l'anima del motore e l'andamento delle curve di coppia e potenza. E non credo che sia la modifica più prestazionale che secondo me è invece quella della scatola filtro, seguita dalle modifiche allo scarico. In questo caso sarebbe bastato trovare il getto giusto! Ora mi sa che occorrerà rivedere tutta la taratura del carburatore e non è nè facile nè si trova cosi facilmente l'occorrente.... Quanto al fatto che ora a 7000 giri va più di prima è semplicemente IMPOSSIBILE, se le modifiche hannno fatto effetto te ne puoi accorgere dall'accelerazione. Visto che già di serie arriva oltre il regime di potenza massima se vuoi vedere più velocità devi allungare significativamente i rapporti!!!! Quanto al getto, intanto 12,5 è solo 5 punti in più dell'originale poi effettivamente non saprei più dirti vista la modifica al carburatore. Di per sè togliere quella strozzatura alla scatola filtro aumenta molto significativamente l'afflusso d'aria.
 
8420212
8420212 Inviato: 4 Set 2009 13:48
 

Paguro ha scritto:
ancora per poco 3emezzo, amcora per poco... icon_cool.gif
oggi vado a fare una prova, per dirti, col pignone 14 avevo un modo per vedere in che marica ero.
Ai 50 km/h se mi trovavo in 4^ allora i giri erano opra i 5000, mentre se mi trovavo in 5^ ero sotto i 5000.
Farò le mie tesi in base a questo trucchetto e stasera vi informerò a riguardo.


Coi rapporti c'è poco da fare prove per vedere l'effeetto sulle velocità! Occorrono solo un calcoletto facile facile! Le prove invece servono per vedere se il motore tira agevolmente un rapporto allungato e la mia lo tira assolutamente benissimo! Sai anzi che ti dico? Che un dente di pignone va bene col motore standard a sto punto. Già col getto maggiorato e l'aria tappata azzarderei se non un altro dente di pignone almeno un dente o 2 di corona in meno..... eusa_think.gif

Ma io non lo farò... A mio figlio la moto serve per l'università!!!! icon_biggrin.gif
 
8436695
8436695 Inviato: 7 Set 2009 13:41
 

eccomi qua! allora stamane mi è arrivato il getto da 110 (ed io che aspettavo il 100) icon_rolleyes.gif , allora, ho cambiato il getto e ho fatto le foto con tutti i passaggi per poi fare la guida, ho tolto la strozzatura del filtro aria e chiusa l' aria secondaria.
L' ho provata e che dire, il suono è cambiato ed adesso è stupendo! icon_twisted.gif poi ai bassi giri mi sembra un po morta, probabilmente sarà leggermente grassa? ho pulito la candela fatto un giro di 4 km e poi controllata, mi sembra un po grassa, che dite tolgo anche il filtro a spugna? comunque ora ci provo, poi vado a fare un giretto e vi dico! 0509_up.gif
 
8455961
8455961 Inviato: 9 Set 2009 18:28
 

Non credo che togliere il filtro a spugna basti anche se è meglio di niente..... 110 è troppo anche con la strozzatura della cassa filtro tolta. Mi ero fatto l'idea che nelle tue condizioni ci volesse il 105! eusa_think.gif
 
8456211
8456211 Inviato: 9 Set 2009 19:00
 

dici? in effetti è un po grassa e tende ad affogare, proverò con il 105 allora sperando che non si smagrisca troppo.
0509_up.gif
 
8456282
8456282 Inviato: 9 Set 2009 19:10
 

Per un Mod: potrebe farmi il favore si mettere questo messaggio insieme al primo di inizio topic?
Non so perchè ma non funziona icon_evil.gif
Grazie mille!
0510_inchino.gif
SOSTITUZIONE DEL GETTO DEL MASSIMO

Già trattato da 3emezzo, proprio grazie al suo incoraggiamento mi son deciso a cambiare i fantomatici getti.
Possiamo dire che le modifiche al motore sono legate essenzialmente alla sostituzione del getto, senza ciò la miscela si smagrirebbe troppo con tutti i rischi del caso…
Allora iniziamo allentando e rimuovendo la fascetta che fissa il collettore dell’ aria, siccome è fissato a dovere, utilizzate un cacciavite e fate da leva.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Una volta rimosso il collettore dell’ aria è ora di rimuovere quello del motore, prendete una chiave esagonale da 8 e allentate le due viti.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Per far si che la vaschetta sia accessibile è necessario togliere alcuni tubi, rimuovete dunque il tubicino che si connette alla vaschetta e quello in foto, assicuratevi di rimuoverlo, non fate come me che poi si è incrinato e l’ ho dovuto fissare con la colla eusa_shifty.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


Fatto ciò possiamo iniziare a rimuovere la vaschetta, chiudete la benzina e allentate le 4 viti che fissano la vaschetta.
Quando si sarà allentata uscirà un bel po’ di benzina, usate uno straccio per asciugarvi e da mettere in terra.
A fine operazione il carburatore si presenterà così e già che ci siete pulite i residui dalla vaschetta.

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


Ottimo, prendete la chiave esagonale da 8 e svitate il supporto del getto a spillo, volendo si potrebbe togliere il getto anche se il supporto è montato, solo che così è più comodo.
Con un semplice cacciavite svitate il getto e sostituitelo con quello nuovo.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Rimontate il tutto assicurandovi di collegare tutti i tubi e viti ed avete finito, adesso potete apportare le altre modifiche! 0509_banana.gif
 
8456307
8456307 Inviato: 9 Set 2009 19:14
 

fatto 0509_up.gif
 
8456570
8456570 Inviato: 9 Set 2009 19:45
 

non è complicato , peccato che noi non possiamo utilizzare questo sistema icon_cry.gif
 
8472737
8472737 Inviato: 11 Set 2009 23:39
 

veramente complimenti... tutto bellissimo e ben fatto 0509_up.gif
 
8698898
8698898 Inviato: 18 Ott 2009 12:56
 

Skyline, potresti incollare quest'ultima parte al topic? non so il perchè ma il computer mi si impalla, sarà il messaggio troppo lungo.

ALCUNE SPECIFICHE TECNICHE

Non sono precisissime le dimensioni sopra i 150mm, ho usato un metro da sarta eusa_shifty.gif ,
sotto invece uso il calibro.

Ammortizzatore posteriore
Diametro interno luce superiore: 14mm
Diametro interno luce inferiore : 14mm
Da centro luce a centro opposta luce: c.a. 350mm
Diametro fodero: 30mm
Diametro filetto fissaggio dadi: 10mm

Forcella
Diametro steli: 30mm
Diametro foderi: 41mm
Lunghezza totale forcella : c.a. 745mm
Lunghezza fodero: c.a. 355mm
Lunghezza stelo: c.a. 390mm
Tappo superiore forcella: c.a. 5mm

Varie
Diametro manubrio: 22mm
Diametro vite specchietti: 10mm Passo: 1mm
________________

Ok, grazie mille, potresti una volta fatto questo cancellare il messaggio precedente del carburatore e quest'ultimo?
grazie troppo paziente eusa_pray.gif
 
8699014
8699014 Inviato: 18 Ott 2009 13:18
 

aggiunto al primo messaggio icon_wink.gif
possiamo anche lasciare qui i messagi anche per avere l'ordine temporale in cui hai fatto le modifiche 0509_up.gif
 
8964536
8964536 Inviato: 6 Dic 2009 16:56
 

Ma ora che incremento di prestazioni ha ricevuto la moto?
 
8965579
8965579 Inviato: 6 Dic 2009 19:52
 

adesso la moto riesce a prendere meglio i giri e ha migliorato tiro, e grazie al pignone piu grande anche in allungo.
Con le forcelle invece ha migliorato (di molto) il comportamento in uscita dalle curve, ora non tende ad allargare come prima 0509_up.gif
 
8965979
8965979 Inviato: 6 Dic 2009 20:55
 

Paguro ha scritto:
adesso la moto riesce a prendere meglio i giri e ha migliorato tiro, e grazie al pignone piu grande anche in allungo.
Con le forcelle invece ha migliorato (di molto) il comportamento in uscita dalle curve, ora non tende ad allargare come prima 0509_up.gif

Ah sì? A quanto arriva ora?
Ho visto un video tempo fa di una YBR 125 che segnava 180km/h, sarà stata mica la tua?
 
8966085
8966085 Inviato: 6 Dic 2009 21:11
 

icon_asd.gif icon_asd.gif quel video l'ho visto pure io ma ci metti poco, cavalletto centrale e R1 davanti che gira la tua ruota con la sua. icon_rolleyes.gif
adesso riesce ad arrivare con vento a favore intorno ai 115kmh, in discesa leggera ai 120 e giù da un dirupo ha toccato i 130kmh, ,ma era veramente una bella discesona.
Certo non è una moto fatta per correre e lo si capisce bene, ma adesso sto cercando piano piano di renderla unica 0509_doppio_ok.gif
 
9431810
9431810 Inviato: 5 Mar 2010 12:32
Oggetto: rieccomi!
 

Ciao ragazzi!!

scusate se non posto da un po ma ero in finlandia per lavoro e non ho avuto grande tempo per usare la moto...

Comunque, oggi vi posto un paio di foto dlele vecchie modifiche fatte alla ybr 125!!!

volevo comunque dire, dopo aver riletto i vecchi post, che è vero che l amoto non ha preso maggiore velocita con le semplici modifiche a carburatore e filtro aria... il mecca mi aveva cambiato anche il pignone, solo mi ero scordato di dirlo.

Se recupero dlele foto, ve le posto oggi!

Ieri ho portato il mezzo a revisionare totalmente, era fermo da un botto di tempo... ma oggi ruggisce come non mai!!!

Comunque, ho intenzione di cambiarla... ma non so se la venderò mi ci sono affezionato tnatissimo, e il suo valore di mercato non è cosi enorme da impedirmi di tenerla in garage e darla come "addestramento" alle moto a mio fratello, parenti o amici ^^

sto per comprare una suzuki sv 650... me la passa a prezzo irrisorio il ragazzo di mia cugina!
 
9433198
9433198 Inviato: 5 Mar 2010 16:49
 

ma è fantastico! è fantastico il fatto che tu presto prenda una moto nuova e pure il fatto che non vuoi abbandonare l' ybr! icon_biggrin.gif
IO suggerirei di tenerla e prepararla per quanto possa offrirla per le cronoscalate icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Sono pure curioso di vedere i cambiamenti!
 
9590769
9590769 Inviato: 31 Mar 2010 18:26
 

Ok ragazzi dopo aver accennato qualcosa riguardo il nuovo terminale artigianale posso fornirvi anche qualche dato; l' impianto di scarico dell' YBR Euro 2 pesa in totale circa 6,3 Kg 0510_regolamento.gif (collettore + terminale), questo mi porta a pensare che nonostante l' introduzione dell' iniezione elettronica e vari aggiustamentiil terminale dell' Euro 3 sia più pesante.
Il nuovo terminale pesa solo lui circa 2,250 kg a cui si somma il collettore che non dovrebbe pesare nemmeno 1 kg, quindi circa 3 kg in meno.
Nel tagliare il collettore ho notato una cosa a dir poco bizzarra: all' interno del collettore ve ne è uno più piccolo dal diametro se non erro di 27mm che parte dal gruppo termico e finisce in prossimità della piastrina cromata sotto la coppa dell' olio, 4 punti di saldatura per accentrarlo e via... 0509_pernacchia.gif
A risentirci a presto allora!
 
9676591
9676591 Inviato: 14 Apr 2010 17:08
 

salve....ho apportato le prime modifiche descritte all' inizio del topic....mi resta però solo da sostituire il getto del carburatore con un 100..... dato che il link che avete dato voi non è più attivo....su e-bay mi viene difficile trovare un link che mi possa permettere di acquistarlo....potete indirizzarmi????

p.s. già apportando quelle piccole modifiche da voi indicate ho potuto riscontrare qualche piccolo miglioramento.....grazie di cuore 0509_doppio_ok.gif
 
9676652
9676652 Inviato: 14 Apr 2010 17:16
 

ottimo! la famiglia dell' ybr si stà allargando! icon_asd.gif
Per il getto ecco quà il link, ti consiglio dif arti una serie partendo dal 100 fino al 110, oltre dovresti fare modifiche più pesanti.
Link a pagina di Cgi.ebay.it
0510_saluto.gif
 
9677211
9677211 Inviato: 14 Apr 2010 18:30
 

icon_wink.gif .....grazie mille.....comunque preferirei mantenermi per ora sul 100 perchè ho deciso di acquistare questa moto anche perchè è definita una moto astemia... 0509_campione.gif .....e non vorrei aumentare di troppo i consumi......comunque oltre le modifiche descritte precedentemente come il tappare il tubo o cambiare la candela o il filtro dell' aria esiste qualche altra modifica poco invasiva????....fatemi sapere 0510_saluto.gif

p.s....cose ne pensate e eventualmente cosa mi consigliate riguardo la modifica di corona e pignone???
 
9677302
9677302 Inviato: 14 Apr 2010 18:41
 

oltre a chiudere il tubo del ricircolo fumi sulla testa chiudi anche quello presente sul collettore d'aspirazione del carburatore, basta trovare una vite molto sottile.
Per il pignone di serie c'è il 14, io ti consiglio il 15, il 16 ho provato ed entra a pelo, il 15 è il migliore per questa moto in configurazione standard.
Queste modifiche sono poco invasive, ma hai tolto anche lo strozzo di gomma sulla scatola filtro? poi rimetti comunque il "cappuccio" che così ci sono meno turbolenze nella scatola 0509_up.gif
 
9677412
9677412 Inviato: 14 Apr 2010 18:53
 

Devo individuare bene quale sia il tubo dell' aspirazione del carburatore che momentaneamente non mi viene in mente.....comunque no del filtro ho tolto solo la spugnetta.....quale strozzatura intendi??? 0509_doppio_ok.gif ........grazie comunque per i consigli che mi stai dando rotfl.gif
 
9677439
9677439 Inviato: 14 Apr 2010 18:56
 

basta togliere i fianchetti e sella, poi vedi chiaramente che nella scatola filtro vi è una strozzatura in gomma ad L, basta rimuoverla che tanto è fissata con del semplice silicone, è del tutto reversibile se ne sentirai la necessità potrai rimontarla. 0509_up.gif
Riguardo al tubicino sul collettore lo vedi sulla parte sinistra della moto
0510_saluto.gif
 
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