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Benelli 350 RS [restauro ed informazioni]
8210898
8210898 Inviato: 29 Lug 2009 21:42
 

..bene!penso che già il suono della benelli ti farà impazzire..o innamorare scegli tu,comunque dicci come ti è sembrata la leonessa!!!dopo tutte queste opinioni direi che manca solo la tua definitiva..occhio alla mitica ripresa eh? 0509_lucarelli.gif
ciao icon_xd_2.gif (spero futuro benellista)
 
8210945
8210945 Inviato: 29 Lug 2009 21:53
 

E invece è andata a finire che tornerò hondista. All'ultimo momento, l'affidabilità, il fatto che si trova ancora tutto, e un certificato d'epoca FMI (anche se la moto sembra uscita da una tomba etrusca) mi hanno costretto ad abiurare. Avessi avuto un po' di soldini in più le avrei prese tutte e due.
 
8216027
8216027 Inviato: 30 Lug 2009 14:48
 

...bè per me la benelli è benelli..però con un certificato della FMI è tutta un'altra storia..credo comunque che ti troverai bene..(ma quale delle due stava mejo dato che dici che la moto sembra uscita da una tomba etrusca??) 0509_si_picchiano.gif
non è che posti qualche fotina giusto per farci un'idea di quello che hai preso? icon_xd_2.gif
ciao! doppio_lamp.gif
 
8219817
8219817 Inviato: 31 Lug 2009 1:04
 

Presto, molto presto. Se tutto va bene, la settimana prossima dovrei entrarne in possesso.
 
8224931
8224931 Inviato: 31 Lug 2009 17:40
 

Anzi, è già a casa. Questo fine settimana lo passerò cercando di rimettere insieme la pinza del freno...
Il motore gira che è un frullino, per l'estetica si vedrà. Stasera le foto.
 
8227374
8227374 Inviato: 1 Ago 2009 9:20
 
 
8227458
8227458 Inviato: 1 Ago 2009 9:43
 

4ooGTS è molto bella!da dietro sembra la benelli!quando acceleravi mi sembrava un pò "affogata" o è un'impressione mia?a proposito l'hai restaurata o era conservata così??perchè sta benissimo!sembra nuova icon_xd_2.gif

ciao! doppio_lamp.gif
 
8227883
8227883 Inviato: 1 Ago 2009 11:12
 

l'ho anche provata e va benissimo.
per il fatto che dici che è affogata potresti avere ragione.
infatti l'unica cosa che ha è che ho provato ad aprire tutto il gas e mi si strozza e poi riparte...
il meccanico che me l'ha sistemata mi ha detto che mi ha fatto una carburazione in cui passa meno benzina perchè la moto è stata ferma più di 15 anni e che prima è meglio se ci faccio un migliaio di km per vedere come va il motore... quindi è per quello.. sarà vero? io purtroppo non mi intendo.. e non so nemmeno se mi ha fatto un buon lavoro o no..
comunque mio padre mi diceva che quella volta a lui questo sintomo non lo aveva e andava bene!

per il resto si guida benissimo, era ferma in garage da tutti quegli anni e aveva il 4 in 1 della marving, ma per reimmatricolarla ho bisogno che sia tutta originale.
Ha quindi sostituito scarichi e cerchi poi per il resto ha solo rimesso mano al motore e freni.

doppio_lamp_naked.gif
 
8230425
8230425 Inviato: 1 Ago 2009 22:31
 

bah per me il meccanico ti ha detto una palla perchè l'hai preso contro piede!!che intendi in effetti per mi strozza e poi riparte?nel senso che cala prima di giri e poi riprende a razzo??se è così direi stile benelli!!!la mia è uno spasso,solo con la prima dai gas ha un attimo di "panico" icon_xd_2.gif e poi parte a razzo

ciao! doppio_lamp.gif
 
8231590
8231590 Inviato: 2 Ago 2009 11:11
 

no no dovrebbe essere un difetto perchè mio padre ha detto che non lo faceva!

comunque per provarla ho provato un po'ad aprire e mi ha fatto... prrprrprrprr.. ho lasciato un pochino e mi ha ripreso una bella progressione! boh!
 
8232617
8232617 Inviato: 2 Ago 2009 15:49
 

Nel frattempo, in giardino ho messo in moto il CB e ho notato che andava a tre. Guardo il motore, e scopro tre tipi diversi di pipetta, di cui uno scollegato. Nulla, candele nuove e pipette NGK, e il motore gira bello pieno. La fase mi pare a posto: parte immediatamente e senza incertezze, ma c'è un po' di rumore di valvole.
Nel frattempo volevo cambiare il manubrio, ma ovviamente sono rimasto bloccato dalla solita vite spanata sul blocchetto sinistro.
Rimedieremo. Domani, passaggio di proprietà, assicurazione, e ricerca di un disgraziato per cambiare le guarnizioni della pinza. Non che sia difficile, è solo che non l'ho mai fatto e non voglio rischiare su una cosa come il freno.
Il cambio è uno zucchero. Eppure, anche se è una bella moto e con una disponibilità di ricambi come quella di un mezzo ancora in produzione, manca qualcosa...
Risolto il fatto del blocchetto, voglio montare il manubrio basso Marcheselli. Nel futuro progetto anche una sella Giugliari sportiva, e magari un parafango anteriore un po' più filante: il suo sembra degno di una Zundapp della Seconda Guerra mondiale.
 
8241927
8241927 Inviato: 3 Ago 2009 23:53
 
 
8242703
8242703 Inviato: 4 Ago 2009 8:53
 

Ciao, se tutti i reperti etruschi fossero così, ben venga avanti l'archeologia eh eh!
A parte il colore, il manubrio, lo specchietto e le frecce anteriori, e forse il terminale, tutto sembra originale, se poi il motore gira la riporti a nuovo con poco, l'importante è non avere fretta.
 
8243754
8243754 Inviato: 4 Ago 2009 11:14
 

Reperto Etrusco? icon_eek.gif
E' mantenuta meglio del Campidoglio icon_asd.gif
Comunque è in buone condizioni, ci vuole poco per farla cantare di nuovo icon_wink.gif
 
8244498
8244498 Inviato: 4 Ago 2009 12:40
 

ciao epiculo, mi potresti dire che marca di gomme e che misure hai montato nella tua hondina?
grazie

Ps. bella moto!
 
8244853
8244853 Inviato: 4 Ago 2009 13:24
 

Per cantare, canta. Bestemmio io quando non mi fanno l'assicurazione perché non sono iscritto alla P2 o alla FMI... Nel senso che già ho un contratto d'epoca, ma è cambiato l'agente e questo non è disposto né a rinnovarlo, né a farne uno nuovo senza che io sia iscritto a un club.
Oggi pomeriggio forse potrei risolvere con una compagnia che si accontenta del certificato FMI, ma in realtà già speravo di sistemare il freno anteriore e di essere operativo entro la settimana.
Spero di non rimanere bloccato fino a settembre per colpa dei "papiri", perché comunque la FMI qui apre solo il giovedì.
Ci sono anche un paio di restauratori nelle vicinanze che hanno loro stessi dei motoclub, ma sinceramente speravo di evitare un'ulteriore spesa inutile.
Se devo spendere qualcosa, preferisco spenderlo in benzina.
Insomma, una telenovela.
 
8245295
8245295 Inviato: 4 Ago 2009 14:20
 

Cambiare sella,manubrio e parafango?
E' UN SACRILEGIO!!!!!!!!!!!!!!!
 
8246950
8246950 Inviato: 4 Ago 2009 18:13
 

Citazione:
Se devo spendere qualcosa, preferisco spenderlo in benzina.


mai sentite parole più sensate e giuste!la benza è l'unica spesa utile..sono della stessa filosofia 0509_up.gif
comunque è un'ottima moto,in buone condizioni,certo ci sarà da perdere tempo per l'assicurazione ecc ecc..però una volta passata la fase "pallosa" ci sta solo e soltanto la moto...lamps doppio_lamp.gif
 
8247582
8247582 Inviato: 4 Ago 2009 19:56
 

epiculo ha scritto:
Per cantare, canta. Bestemmio io quando non mi fanno l'assicurazione perché non sono iscritto alla P2 o alla FMI... Nel senso che già ho un contratto d'epoca, ma è cambiato l'agente e questo non è disposto né a rinnovarlo, né a farne uno nuovo senza che io sia iscritto a un club.
Oggi pomeriggio forse potrei risolvere con una compagnia che si accontenta del certificato FMI, ma in realtà già speravo di sistemare il freno anteriore e di essere operativo entro la settimana.
Spero di non rimanere bloccato fino a settembre per colpa dei "papiri", perché comunque la FMI qui apre solo il giovedì.
Ci sono anche un paio di restauratori nelle vicinanze che hanno loro stessi dei motoclub, ma sinceramente speravo di evitare un'ulteriore spesa inutile.
Se devo spendere qualcosa, preferisco spenderlo in benzina.
Insomma, una telenovela.


Ti capisco!
Anch'io sto avendo delle noie per le assicurazioni di entrambe le mie moto e spero che siano pronte per domani o al massimo per dopodomani...
Per l'iscrizione al motoclub mi sembra che sia d'obbligo al fine di assicurare la moto d'epoca( purtroppo ).
Anch'io odio queste spese inutili e, in tutta sincerità, con 50€ di iscrizione al motoclub, avrei percorso 1.300km con la Morini pagandoci la benzina! eusa_wall.gif
 
8253079
8253079 Inviato: 5 Ago 2009 14:25
 

Risolto stamattina con l'assicurazione. E' stato possibile fare il contratto grazie al certificato FMI. Il costo? 106 euri, cioè lo stesso che mi sarebbe toccato pagando l'assicurazione più la tessera FMI, che è una delle meno costose.
Stasera sento cosa hanno combinato con la mia pinza del freno, e con questo spero di essere operativo entro la settimana.
Il manubrio lo cambierò senz'altro, visto che ho in casa il classico Tommaselli basso. Quanto alla sella, pensavo a una Giuliari sportiva, ma bisogna anche trovare l'occasione giusta.
 
8254423
8254423 Inviato: 5 Ago 2009 17:58
 

epiculo ha scritto:
Risolto stamattina con l'assicurazione. E' stato possibile fare il contratto grazie al certificato FMI. Il costo? 106 euri, cioè lo stesso che mi sarebbe toccato pagando l'assicurazione più la tessera FMI, che è una delle meno costose.
Stasera sento cosa hanno combinato con la mia pinza del freno, e con questo spero di essere operativo entro la settimana.
Il manubrio lo cambierò senz'altro, visto che ho in casa il classico Tommaselli basso. Quanto alla sella, pensavo a una Giuliari sportiva, ma bisogna anche trovare l'occasione giusta.


Anch'io ho risolto stamattina con l'assicurazione.
Che coincidenza icon_eek.gif
220€ per tutte e due le moto 0509_banana.gif
Per inaugurarla, oggi mi son fatto un giretto di 40km con la Morini che non la usavo da due anni...
 
8255231
8255231 Inviato: 5 Ago 2009 19:58
 

Già, ma siamo ancora fermi con la pinza. Altri 25 euri di materiale, e come diceva Califano, "continuamo a 'esse contenti".
Le gomme sono MT65 della Pirelli, che non ho montato io. Quando sarà il momento di cambiarle, cercherò le Pirelli Mandrake o le Dunlop K81, sempre che le facciano ancora e non costino uno sproposito. La misura delle attuali, sinceramente, non l'ho controllata, ma a quei tempi il verbo era 3,00 per l'anteriore e 3,50 al posteriore. Poi sono state stabilite delle equivalenze, ma non ho in mente a che misura in mm corrispondano.
 
8303361
8303361 Inviato: 15 Ago 2009 13:34
 

Insomma, ho viaggiato qualche giorno con un freno anteriore a metà. Nel senso che la pinza è sistemata, ma la pompa ha bisogno di guarnizioni nuove. Sono un po' ammattito con i fili e i cappucci delle candele, in qualche occasione sono andato a tre cilindri. C'è poi una spiacevole tendenza di un paio di cilindri a imbrattare le candele, ma è perché ci vuole una bella carburazione.
Comunque, adesso va a quattro piuttosto regolarmente. Mi stupisce il tiro dopo i seimila giri, ma soprattutto la maneggevolezza e il senso di sicurezza che mi dà questa moto.
Volevo cambiare il manubrio (visto che è storto...), ma mi sono dovuto fermare per una vite spanata.
E quindi...
Ho controllato le gomme, le misure sono proprio 3,50/10 al posteriore e 3,0/10 all'anteriore, scritte come le sto riportando.
 
10005421
10005421 Inviato: 9 Giu 2010 2:40
 

Kimera84 ha scritto:


Rimango sempre affascinato dai racconti dei motociclisti, ma il tuo mi è piaciuto particolarmente, forse perché parla anche della mia moto icon_mrgreen.gif
Comunque confermo i bassi consumi miracolosi della 3 1/2.
La mia, per esempio, fa 36km/l sul misto( mooooooolta città e qualche tratto autostradale eusa_drool.gif )


Scusate se riprendo questo topic vecchio ma, vorrei correggere una mia affermazione anche se vecchia.
La mia Morini, consuma esattamente tra i 24-25km/l.
Ormai ho fatto delle prove più raffinate per dichiarare finalmente il consumo reale di questa moto.
Probabilmente i 36km/l non li ha mai fatti e, lo scrissi facendo un calcolo sbagliato fidandomi della spia della riserva di carburante.
Invece, da un po' di tempo, mi affido solo ad una prova certa che sarebbe la seguente:

-Faccio il pieno di benzina
-Vedo il chilometraggio al momento del pieno di benzina
-Al prossimo pieno di benzina, basta vedere quanti km ho percorso e quanta benzina ho dovuto mettere nel serbatoio per rifare il pieno; il tutto leggendo i litri del carburante stesso dal distributore benzina.
-A questo punto, basta dividere il numero dei km percorsi, diviso la quantità di benzina consumata che poi, sarebbe quella utilizzata per poter aver rifatto il pieno.
 
12046112
12046112 Inviato: 27 Giu 2011 23:53
Oggetto: Benelli 350 RS ricambi e manuali cercasi
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ho ereditato da uncollega che ha trovato sotto un terrazzo una Benelli 350 RS 4 cilindri. qualcuno sa dove posso trovare i manuali d'officina con gli esplosi? Grassie in anticipo
 
13074510
13074510 Inviato: 3 Mar 2012 8:28
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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salve volevo chiederv i ho una 350 beneli sapete dove trovare gli scarichi ? quelli della honda potrebbero andar bene ?vorrei mettere 4 scarichi al posto di 2 tipo 504 ma non si trovano qualcuno a già fatto tale modifica con quelli della honda 500 busso ? ciao a tutti <aldo>
 
13076336
13076336 Inviato: 3 Mar 2012 19:43
 

Prova sentire setti marino silenziatori in internet,ciao
 
14770859
14770859 Inviato: 9 Dic 2013 18:54
Oggetto: Restauro Benelli 350 RS
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Ciao a tutti,

Un mi caro amico mi ha chiesto di dargli una mano a tirar fuori una vecchia moto dalla stalla dei cavalli, ne è uscita fuori una Benelli 350 RS, rimasta ferma per 15 anni dopo un restauro. icon_eek.gif

La mia esperienza in materia meccanica è molto precaria, ma adoro "aggeggiare" come si dice dalle mie parti, per cui insieme al mio amico ho provveduto a smontare serbatoio, bandine laterali e sella, così da poter togliere tutta la sporcizia che si era accumulata.
Come potrete immaginare tutti i tubicini e manicotti sono da buttare, e purtroppo l'impianto elettrico è stato mangiato dai topi. eusa_wall.gif

Il nostro intento iniziale, considerando la nostra poca esperienza, sarebbe quello di mettere a posto il minimo indispensabile per metterla in moto, per poi valutare se sia il caso di continuare i lavori per bene.
Pensavo di smontare carburatori e filtro aria per pulirli, cambiare tutti i tubi del carburante ed i manicotti (fino a qui credo di arrivarci), poi cambiare l'olio motore e sistemare l'impianto elettrico.

A questo punto vengo al dunque, dove trovo i manuali d'officina della moto? Come cambio l'olio motore? Come faccio a rimettere a posto l'impianto elettrico, chiedo ad un elettrauto?
Ho alcune nozioni anche di elettronica e potrei anche chiedere consigli a mio padre che col saldatore è anche più bravo di me, ma senza lo schema dei circuiti non so che fare.
0510_help.gif 0510_inchino.gif
Consigli?
Tenete ben presente che per adesso vogliamo solo togliere la ruggine e vedere se entra in moto,
in modo da poter valutare se investirci qualche soldino per metterla a posto come si deve.
Grazie mille
doppio_lamp_naked.gif
 
14783570
14783570 Inviato: 20 Dic 2013 22:04
 

vespaman posta qualche foto cosi per curiosità icon_asd.gif
 
14869616
14869616 Inviato: 28 Feb 2014 16:35
 
 
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