anomico ha scritto:
Concordo pienamente.
Sono stato tra i pochi a rimanere stregato da questa moto sin dalla prima apparizione sul sito ducati, quando fu svelata la Redvolution . . . però ammetto che non riuscii a "codificarla" bene.
Era talmente innovativo e inatteso, come design, che non trovai modo di capirla.
Rimasi comunque stregato.
Ho avuto la fortuna di vederla in un concessionario prima dell'uscita sul mercato (era già stata svelata in foto comunque) e, potendola ammirare dal vivo, m'innamorai completamente.
In foto non rende bene, come dice Desmpier, un pò come tutte le uktime creazioni di Terblanche, molto complesse nel design, sfaccettate e, soprattutto secondo me, molto innovative.
Oltre al fatto che alcune ombre possano sfavorire la resa della moto, penso che anche il fatto di trovarsi davanti delle linee nuove non aiuti visivamente l'interpretazione stessa delle linee.
Cioè, un design noto e ampiamente familiare nelle soluzioni adottate lo si riesce ad interpretare meglio anche in foto, un design nuovo, che proprone soluzione inedite non favorisce questo processo di comprensione.
Poi, c'è da dire: una moto non rende quasi mai bene in foto (se non con azzeccate angolazioni): è un oggetto che perde molto nel passaggio dalla terza alla seconda dimensione.
Ancora oggi mi capita di vedere a volte alcune foto del 999, anche il mio, e di scorgere qualcosa che non mi convince. Poi, lo vedo dal vivo e m'incanta.
Il design del 999 mi piace anche per questo: è vivo, come una persona, ha i suoi umori, i suoi giorni sì e quelli no.
Si concede e si ritrae nel mistero. T'incanta e ti rende perplesso. Ovviamente . . . non è colpa sua
Esatto. Prova però a guardare le foto "ufficiali" delle moto giapponesi. Persino la B-King sembra filante. Loro stanno molto attenti a queste cose. Dispongono accuratamente le luci e hanno una grande post produzione in photoshop....
Anche i produttori di automobili fanno lo stesso, arrivando addirittura a deformare leggermente le immagini (generalmente schiacciandole) per far sembrare la macchina più bassa e sportiva.
Guarda com'è pesante la carena del 999 in questa foto. La moto sembra persino molto più larga.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Qui è già meglio. La moto è presa un pelo più dall'alto, e il riflesso sulla parte bassa della carena la snellisce.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Qui, a luce ambiente e con la coda sollevata è già molto meglio.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Sembrano fesserie, ma se ci fai caso....