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Design Ducati [pareri e discussioni]
9084601
9084601 Inviato: 1 Gen 2010 11:39
 

Non è facile aggiornare la 851 a 888... cambiano il serbatoio, tutto il codone, il parafango e alcune minuterie. Non so se il telaietto reggisella è uguale. L'aggiornamento della linea 851 a 888 era stata una delle prime opere di Terblanche. E non gli è neanche venuta male, a dire la verità. Il codone 888 è molto più filante, e anche il serbatoio ha una forma più "tecnica" con quegli svasi più squadrati.
E pensare che dalle mie parti ce n'è una legata ad un palo da mesi... icon_rolleyes.gif
 
9085163
9085163 Inviato: 1 Gen 2010 14:54
 

E' vero, uno dei primissimi lavori del gen . . . ehm . . . di Terblanche icon_wink.gif
La 916 era pronta, ma la 851 reggeva ancora bene il mercato e allora si decise di rinfrescarla. Un paio di mesi . . .et voilà. Come dice Desmopier, non è venuta niente male. La 851, personalmente, è molto bella, ma la 888 mi piace di più.
Sono dettagli, ma la rendono un pò più filante ed aggressiva (il tempo passa per tutti eh!).
Certo, far passare la 851 ad 888 non è semplicissimo. Si dovrebbe andare sull'acquisto di carene in vetroresina . . . per questo modello si trova poco, in Italia.
Se l'avessi la farei come quella SBK . . . da infarto!!!

Legata al palo in che senso? Attaccata con lucchetto 0509_mitra.gif ? Mi appelleri ad una forma sintetica di usucapione . . . icon_asd.gif

Domanda: ma la 851 chi l'ha disegnata? Sapere che disegnava prima le moto è un'impresa! Ho dintito dire da qualche parte che forse è del Sommo Ing. Massimo Bordi. Possibile?
 
9085311
9085311 Inviato: 1 Gen 2010 15:34
 

anomico ha scritto:
E' vero, uno dei primissimi lavori del gen . . . ehm . . . di Terblanche icon_wink.gif
La 916 era pronta, ma la 851 reggeva ancora bene il mercato e allora si decise di rinfrescarla. Un paio di mesi . . .et voilà. Come dice Desmopier, non è venuta niente male. La 851, personalmente, è molto bella, ma la 888 mi piace di più.
Sono dettagli, ma la rendono un pò più filante ed aggressiva (il tempo passa per tutti eh!).
Certo, far passare la 851 ad 888 non è semplicissimo. Si dovrebbe andare sull'acquisto di carene in vetroresina . . . per questo modello si trova poco, in Italia.
Se l'avessi la farei come quella SBK . . . da infarto!!!

Legata al palo in che senso? Attaccata con lucchetto 0509_mitra.gif ? Mi appelleri ad una forma sintetica di usucapione . . . icon_asd.gif

Domanda: ma la 851 chi l'ha disegnata? Sapere che disegnava prima le moto è un'impresa! Ho dintito dire da qualche parte che forse è del Sommo Ing. Massimo Bordi. Possibile?
Sì, è semiabbandonata, legata con una catena ad un palo. Credo che il design fosse del centro stile Ducati, e che sia stato più legato all'utilizzo nelle competizioni piuttosto che ad un discorso di estetica. Difatti la prima serie stradale, quella con i cerchi da 16", la tricolore, aveva degli orridi specchietti integrati nella carena di provenienza Paso. Come al solito si tendeva a utilizzare gli avanzi per mettere insieme una moto nuova... icon_biggrin.gif
 
9086329
9086329 Inviato: 1 Gen 2010 19:38
 

Miseria, attaccata ad un palo. Poverella!!!
Indubbiamente lo stile era molto racing, nel seno di molto funzionale e razionale.In un certo senso prima del Monster e della 916 la parola Design, nel senso stretto del termine, non era molto sentita a Borgo Panigale.
Prima del 1993-94, moto stupende (chi più, chi meno) ma di una bellezza derivata dalla funzionalità pratica.
 
9086602
9086602 Inviato: 1 Gen 2010 20:50
 
 
9086973
9086973 Inviato: 1 Gen 2010 22:02
 

anomico ha scritto:

...Prima del 1993-94, moto stupende (chi più, chi meno) ma di una bellezza derivata dalla funzionalità pratica...

Mah, in realtà, se guardi il librone che le raccoglie tutte, di Ducati veramente belle ce ne sono solo molte negli ultimi tempi. Prima erano un pò "grezze". Fascinose, magari, efficaci in gara, ma "belle" è un'altra cosa. Dagli anni 70 ai 90, Le belle davvero si contano sulle dita di due mani...
la gestione "statale" si nota anche da quello.
 
9087658
9087658 Inviato: 2 Gen 2010 1:02
 

Desmopier, intendevo la stessa cosa che asserisci.
Ho detto stupende per intendere che certe Ducati del passato sono molto belle da vedere, ma la loro bellezza deriva soprattutto dall'essere stupende moto da corsa. C'è uno strano principio, anche difficile se vogliamo da spiegare, per cui un oggetto disegnato nel modo più funzionale possibile spesso è anche bello.
Siamo su un campo diverso dal design, tanto che prima non c'erano neanche veri designer, ma ingegneri che curavano tutto, anche la parte estetica. Io ad es. la SS con cui ha corso P. Smart la trovo stupenda, la MHR di M. Hialwood anche (un pò meno quella di serie per certi dettagli stradali), la TT1 e soprattutto 2 la trovo una delle più belle, così anche la 851-888 . . .
ripeto, quelle di oggi (e dal 1993.94) sono altra cosa. C'è una concettualizzazione delle linee, una ricercatezza dei particolari, un'ideologia se vogliamo dell'estetica che un ingegnere non può giustamente avere (a parte lo strano caso di Tamburini).

Penso che conocordiamo, seppur con parole diverse . . . trovi? 0509_doppio_ok.gif
 
9088159
9088159 Inviato: 2 Gen 2010 11:50
 

Certo! Ho notato anche che quelle che tu consideri degne di nota sono tutte moto da competizione. Invece io parlavo di quelle "da strada", in vendita regolarmente. E lì siam messi male... potrei azzardare anche un elenco: Scrambler 450 1969, 450 mark3 1969, 750S e 750SS 1972/73, 900 SD "Darmah" 1977, 900 Hailwood replica 1979/1984, 750F1 Santamonica 1985, serie SS 1991.Un pò poche in praticamente vent'anni. Non ci ho messo dentro la Paso perché seppur rivoluzionaria, era francamente brutta e troppo massiccia. Meglio la 907 ie, che con i cerchi da 17" e il nuovo parafango acquistava un pò di slancio.
 
9091717
9091717 Inviato: 3 Gen 2010 3:17
 

icon_lol.gif . . . hai ragione! E' vero che, a parte il TT1 e 2, le altre moto da competizione derivano comunque da quelle di serie, però le differenze ci sono e contano. Sì, effettivamente un pò poche.
La Paso, come dici, la includerei per la sua rivoluzionaria concezione con quello sperimentalissimo design di derivazione automobilistica
Non vorrei dire eresie ma in passato Ducati non è stata così attenta (neanche le altre comunque per ovvie ragioni) al design. L'importante era fare moto veloci e funzionali (belle di conseguenza).
E' nel 1993 e 1994 che tutto è cambiato (e secondo me ancora di più con l'ingresso di Terblanche, comunque già presente in Ducati nell'era 916).
 
9126565
9126565 Inviato: 9 Gen 2010 15:23
 

Piccola nota anomico,se P.T. ha fatto l'upgrade della 888 era in Ducati almeno dal '91 e quindi ben prima della 916! icon_wink.gif

Per quanta riguarda il design della Paso direi che è figlia proprio del tempo in cui tutto doveva esser massiccio e "nascosto" per piacere un pò a tutti e personalmente la trovo molto affascinante in tutte le sue versioni,considerate poi che aveva "le sorelle" Dart e Freccia che completavano la famigliola.

La grezzezza degli anni '80 in cui solo l'essenziale doveva esserci e non si dava spazio ai design se non nelle grafiche hanno visto nascere moto molto particolari e si sono pure visti i primi tentativi di design applicato alla moto,dopo l'88(credo) l'esigenza si è fatta più viva giungendo a noi con questi impennate di stile che fanno discutere in maniera così profonda gli appasionati,ma forse non sarebbe male un piccolo "ritorno alle origini" per vederne l'impatto sul pubblico! eusa_think.gif
 
9126928
9126928 Inviato: 9 Gen 2010 16:22
 

Certo, Bigsen! Come dici è entrato prima della 916 (non so di preciso in che anno). Perchè, ho detto diversamente? Forse mi sono espresso male.
Capisco quello che dici, i tempi cambiano e gli stili si evolvono molto. Di sicuro le prime moto essenziali e con nulla addosso avevano ed hanno un fascino "maledetto" . . . ma oggi sono irripetibili: troppa roba da ficcare su una moto, soprattutto come elettronica-airbox e quant'altro.
Ne parlava Terblanche a proposito delle sua MHe900, che in questo sembrava davvero una moto venuta da un altro pianeta: niente addosso, solo l'essenziale (anche senza i carburatori ovviamente e l'impianto elettrico con "2" soli fili).
Disegnare una moto oggi è un problema! Anche Galluzzi parlando della RSV4 raccontava del duro lavoro per farla così minimale nelle carene, visto che ogni volta giungeva qualcuno dei vari reparti a chiedere: e questo dive lo metto!!!???
 
9150088
9150088 Inviato: 13 Gen 2010 17:35
 

Per fare un mezzo minimale non si dovrebbe partire dal design,ma dalla sostanza e solo successivamente quando tutte le parti funzionali sono state messe insieme disegnare le sovrastrutture,diversamente si rischia di dover rifare tutto da capo o dover modificare particolari disarmonizzando il progetto nell'insieme! eusa_think.gif
 
9151051
9151051 Inviato: 13 Gen 2010 19:42
 

Eh, lo so. . .ma non sempre va così . . .purtroppo
 
9160027
9160027 Inviato: 15 Gen 2010 11:16
 

bigsen ha scritto:
Per fare un mezzo minimale non si dovrebbe partire dal design,ma dalla sostanza e solo successivamente quando tutte le parti funzionali sono state messe insieme disegnare le sovrastrutture,diversamente si rischia di dover rifare tutto da capo o dover modificare particolari disarmonizzando il progetto nell'insieme! eusa_think.gif
Questo si può fare, al giorno d'oggi, solo su moto di nuova progettazione dove ingegneri meccanici e designer lavorino in parallelo, tenendo conto delle esigenze degli uni e degli altri, con conseguente aumento dei costi. Come giustamente Anomico faceva notare, sulle moto attuali ci sono troppi particolari che ormai sono diventati, a torto o a ragione, indispensabili. L'Aprilia RSV4 è un ottimo esempio, perché sia designer che progettisti hanno lavorato bene insieme. Lo era stato ai suoi tempi la 916, che però non doveva fare i conti con catalizzatori, centraline, controlli di trazione, sonde lambda ecc ecc che si portano dietro metri di cablaggi e "masse" che portano via spazio e che non devono essere brutte se in vista o nascoste da qualche parte. Decisamente non è facile.
 
9160671
9160671 Inviato: 15 Gen 2010 13:43
 

Concordo pienamente con Desmopier.

Oggi disegnare una moto è molto più difficile e tutto sta nell'ottima sinergia tra designer e tecnici-ingegneri. Più c'è intesa tra i 2 Reparti (più altri chiaramente) migliore sarà il lavoro.
La 916 in questo ha avuto vita più facile: nessuna componente aggiuntiva e pochi vincoli anche a livello di aerodinamicità (poi, chiaramente il talento nell'averla disegnata è altro discorso).

A proposito della 999, per ammissione di Federico Minoli, un problema rilevato in seguito fu proprio l'inadeguatezza dello scambio tra i due reperti principali (designer e tecnici). Essendo al primo esperimento del genere non si riuscì bene a decidere la leadership, stabilendo quindi chi doveva guidare il processo creativo (i detrattori della 999 non prendano tale dichiarazione per dire: !"ecco perché è brutta!" icon_asd.gif )

PS: qualcuno sa se esiste sul mercato una rivista motociclistica che tratta l'argomento dal punto di vista stilistico?
 
9160864
9160864 Inviato: 15 Gen 2010 14:15
 

anomico ha scritto:
..un problema rilevato in seguito fu proprio l'inadeguatezza dello scambio tra i due reperti principali (designer e tecnici). Essendo al primo esperimento del genere non si riuscì bene a decidere la leadership, stabilendo quindi chi doveva guidare il processo creativo....

Ah, ecco perché è brutta...







icon_mrgreen.gif non ho saputo resistere.

Mi sorge una domanda: ma per il Multistrada si stavano proprio sulle balle a vicenda, allora?
rotfl.gif
 
9160923
9160923 Inviato: 15 Gen 2010 14:24
 

Desmopier ha scritto:

Ah, ecco perché è brutta...







icon_mrgreen.gif non ho saputo resistere.

Mi sorge una domanda: ma per il Multistrada si stavano proprio sulle balle a vicenda, allora?
rotfl.gif


. . .con il MTS c'è stata la rivoluzione indipendentista dei designer. 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
9162995
9162995 Inviato: 15 Gen 2010 19:47
 

anomico ha scritto:
Concordo pienamente con Desmopier.

Oggi disegnare una moto è molto più difficile e tutto sta nell'ottima sinergia tra designer e tecnici-ingegneri. Più c'è intesa tra i 2 Reparti (più altri chiaramente) migliore sarà il lavoro.
La 916 in questo ha avuto vita più facile: nessuna componente aggiuntiva e pochi vincoli anche a livello di aerodinamicità (poi, chiaramente il talento nell'averla disegnata è altro discorso).

A proposito della 999, per ammissione di Federico Minoli, un problema rilevato in seguito fu proprio l'inadeguatezza dello scambio tra i due reperti principali (designer e tecnici). Essendo al primo esperimento del genere non si riuscì bene a decidere la leadership, stabilendo quindi chi doveva guidare il processo creativo (i detrattori della 999 non prendano tale dichiarazione per dire: !"ecco perché è brutta!" icon_asd.gif )

PS: qualcuno sa se esiste sul mercato una rivista motociclistica che tratta l'argomento dal punto di vista stilistico?


aaah,ecco perche' il 999 è la dcati piumbella icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9163048
9163048 Inviato: 15 Gen 2010 19:55
 

1fuoripista ha scritto:


aaah,ecco perche' il 999 è la dcati piumbella icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


. . .finalmente uno che capisce qualcosa . . . rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

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9163238
9163238 Inviato: 15 Gen 2010 20:23
 

anomico ha scritto:
1fuoripista ha scritto:


aaah,ecco perche' il 999 è la dcati piumbella icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


. . .finalmente uno che capisce qualcosa . . . rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

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cazzarola,poi col 749 rosso si becca che è una bellezza. 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
9163253
9163253 Inviato: 15 Gen 2010 20:25
 

eheh . . . questo me l'hai detto. Non l'avrei detto!!!
 
9163337
9163337 Inviato: 15 Gen 2010 20:39
 

1fuoripista ha scritto:


cazzarola,poi col 749 rosso si becca che è una bellezza. 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
E' risaputo che le donne di moto non ne capiscono un belino...


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(chiedo scusa alle donne motociclanti, non ho resistito)
 
9163435
9163435 Inviato: 15 Gen 2010 20:51
 

Va beh . . . rinuncio . . . 0510_sad.gif
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9163520
9163520 Inviato: 15 Gen 2010 21:00
 

anomico ha scritto:
Va beh . . . rinuncio . . . 0510_sad.gif
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Dai che scherzo. Il 999 è una bella moto. Come già detto è meglio adesso di quando è uscita...
 
9163789
9163789 Inviato: 15 Gen 2010 21:29
 

Sì, lo so che scherzi Desmopier.
Anche la mia era ironica. In questo topic abbiamo scherzato in tutti i modi e ci siamo sempre capiti 0509_doppio_ok.gif
 
9164299
9164299 Inviato: 15 Gen 2010 22:27
 

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non so' voi,ma fra rosso e nero preferisco sempre il rosso 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif


opp quando sono indeciso unisco i due colori 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif

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p.s.vedete questo 749,ha superato i 115.000km 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
9165436
9165436 Inviato: 16 Gen 2010 11:14
 

Per la miseria . . . non avevo visto . . . hai pure la RSV4!!!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
9166362
9166362 Inviato: 16 Gen 2010 15:11
 

anomico ha scritto:
Per la miseria . . . non avevo visto . . . hai pure la RSV4!!!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif


domani col sole,pioggia,grandine o neve gli do' l'ultima tirata,poi lunedi' la do' via 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif

pultroppo non mi ci trovo a guidare na playstation invasata. 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


comunque,749 o 999 per sempre 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

poi ora col prezzo che hanno,mi sta stuzzicando l'idea di un r eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9166437
9166437 Inviato: 16 Gen 2010 15:24
 

Cavolo, mi dispiace.
Allora vai di R. Svendute!!!
 
9166494
9166494 Inviato: 16 Gen 2010 15:35
 

anomico ha scritto:
Cavolo, mi dispiace.
Allora vai di R. Svendute!!!

per adesso,boooh

mi guardo attorno e se c'è ne' una che ha percorso pochi km, eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

la mia (nostra) fortuna è che' quella moto non è stata apprezzata 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif


poca spesa tanta resa 0509_doppio_ok.gif
 
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