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Indice del forumForum Ducati

   

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Design Ducati [pareri e discussioni]
7999276
7999276 Inviato: 2 Lug 2009 13:12
 

Beh!

Come non quotarti !!! 0510_inchino.gif
 
8001440
8001440 Inviato: 2 Lug 2009 16:21
 

Caro Anomico, il tuo sogno è una MH Evoluzione...
il mio una SS900 Superlight.
Il massimo del barocco Terblanchesco contro il massimo della linearità corsaiola.

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Siamo proprio diversi... icon_mrgreen.gif

Attendiamo il parere degli altri invischiati in questa discussione...
 
8002027
8002027 Inviato: 2 Lug 2009 17:49
 

mah...io preferisco di gran lunga la seconda....ma è solo il mio gusto personale... icon_redface.gif
 
8002161
8002161 Inviato: 2 Lug 2009 18:01
 

Ammetto che nei miei post traspare tutta la mia antipatia per il lavoro di Terblanche,non lo faccio di proposito ma le sensazioni personali escono sempre quando si parla di un'argomento così soggettivo come il design.

La prima volta che vidi il 999 fù in foto e rimasi impetrito,la guardai a lungo per cercare di decifrare le sensazioni che mi dava ma con mia somma sorpresa provai solo repulsione per la serie 9.
Non riesco a trovarci questa "bellezza" che alcuni dicono...ne riconosco al contrario le capacità "meccaniche" eccezionali ma nulla di più...dovessero darmene una la darei dentro al volo per qualcos'altro!

Sulla linea della 9 stiamo dicendo molto ma tutto ciò non riesce a convincermi che sia una moto con un gran design,le vendite tra l'altro l'hanno confermato rimanendo sotto le aspettative la non riuscita lineaa della moto.

Per gli scarichi concordo con voi che sono da sempre una nota dolente,partendo dal presupposto che io gli scarichi sotto-sella non li ho mai digeriti dirò la mia su quelli delle diverse varsioni,la 1098 e la 916 pur non convincendomi li trovo molto gradevoli e ben fatti nell'insieme,per il monster io ho sempre amato lo scarico basso simmetrico,il doppio scarico a destra non l'ho mai aprezzato,quello nuovo non sembra male,peccato che sia troppo grosso per le norme "anti-inquinamento",quello della seria 9 nell'insieme scarico-codino l'ho sempre trovato orrendo in maniera quasi oscena,nemmeno diversi AM mi hanno convinto del contrario.
Poi parlando della MH900e posso solo dire che il cupolino si salva,ma il resto della moto esteticamente parlando la trovo orenda!

Il pc,stà facendo lo scemo non riesco a vedere il post oltre un certo numero di righe...mi fermo qui per ora!

Con un gran giramento per stò malfunzionamento...se ci sono errori è perchè non dà nemmeno l'anteprima! icon_evil.gif
 
8002619
8002619 Inviato: 2 Lug 2009 19:00
 

StitchR6 ha scritto:
mah...io preferisco di gran lunga la seconda....ma è solo il mio gusto personale... icon_redface.gif
E pensare che sono praticamente la stessa moto...
 
8003160
8003160 Inviato: 2 Lug 2009 19:55
 

Desmopier ha scritto:
Caro Anomico, il tuo sogno è una MH Evoluzione...
il mio una SS900 Superlight.
Il massimo del barocco Terblanchesco contro il massimo della linearità corsaiola.

Immagine: Link a pagina di Moto-station.com

Immagine: Link a pagina di Motorcyclespecs.co.za

Siamo proprio diversi... icon_mrgreen.gif

Attendiamo il parere degli altri invischiati in questa discussione...


Caro Desmopier,
la diversità è un bene da tutelare come specie protetta icon_biggrin.gif questo è il guaio attuale.
Vedi? Siamo qui, tutti a parlare di qualcosa pur sapendo che, vista la soggettività, non si andrà mai da nessuna parte. Però si parla, ci si espone e ci si rispetta. una piccola democrazia.

poi . . . io m i tengo la mia MHe a te lascio la bellissima SS icon_biggrin.gif


Rispondendo a Bigsen: Credimi, non ti voglio convincere di nulla. So bene che la 9 non ti piace e non ti piacerà mai. Se ami la 888, non ti piacciono gli scarichi alti . . . la tua idea di moto è ben diversa. eusa_clap.gif



Ma oltre a noi non interviene nessuno??? 0509_lucarelli.gif

0509_welcome.gif
 
8003339
8003339 Inviato: 2 Lug 2009 20:16
 

cacchio che bella però la ss900 superlight...il serbatoio e' davvero spettacolare,gli scarichi hanno un sapore racing assoluto assieme al codone!l mh evoluzione e' il perfetto esempio di uno stile estremo che si ama o si odia...
 
8004149
8004149 Inviato: 2 Lug 2009 21:59
 

terbanche tutta la vita! 0509_doppio_ok.gif
in ducati adesso puntano a vendere e li capisco perché essendo piccoli rispetto i colossi giapponesi devono fare piu entrate possibili.
però le nuove ducati secondo me hanno linee troppo commerciali e che sinceramente a un purista ducatista come me non piacciono piu di tanto.
se dovessi scegliere tra un monster 696 e una triumph street triple, visto che hanno lo stesso prezzo, sceglierei a occhi chiusi l'inglese. Ha personalità e stile sia nella linea che nel motore...e ve lo dice un ducatista doppio_lamp_naked.gif
 
8005517
8005517 Inviato: 3 Lug 2009 7:33
 

l'MH900e....? un rutto apocalittico! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
8005539
8005539 Inviato: 3 Lug 2009 7:35
 

Alexd16 ha scritto:
terbanche tutta la vita! 0509_doppio_ok.gif
in ducati adesso puntano a vendere e li capisco perché essendo piccoli rispetto i colossi giapponesi devono fare piu entrate possibili.
però le nuove ducati secondo me hanno linee troppo commerciali e che sinceramente a un purista ducatista come me non piacciono piu di tanto.
se dovessi scegliere tra un monster 696 e una triumph street triple, visto che hanno lo stesso prezzo, sceglierei a occhi chiusi l'inglese. Ha personalità e stile sia nella linea che nel motore...e ve lo dice un ducatista doppio_lamp_naked.gif


certo che purista ducatista con terbanche secondo me non ci azzecca molto come accoppiata

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
8005861
8005861 Inviato: 3 Lug 2009 8:24
 

messia,ma oltre a scrivere ste stronzate,puoi argomentare le tue uscite?
altrimenti evita commenti impropri.
grazie.
 
8005955
8005955 Inviato: 3 Lug 2009 8:37
 

raf275 ha scritto:
messia,ma oltre a scrivere ste stronzate,puoi argomentare le tue uscite?
altrimenti evita commenti impropri.
grazie.


Ha ragione. Cerchiamo di non essere offensivi, anche se casomai si scherza, e di argomentare le proprie critiche! Certo, purista e amante di Terblanche non suonano bene. A parte questi dettagli . . . finalmente un altro che stima Terblanche . . . eusa_clap.gif

PS: la Superlight è proprio un capolavoro. Nulla da dire 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
8007633
8007633 Inviato: 3 Lug 2009 11:32
 

beh io sono un po' di parte... però il design di Terblanche non può essere giudicato nel complesso secondo me...

Per la serie 749/999 è stato un grande, ha rivoluzionato davvero le linee... vista di profilo è pazzesca con questo profilo "orizzontale".. il frontale a me piace da matti e il culo... pure... vista dall'alto lascai senza fiato...ha dei particolari splendidi...ovvio sono considerazioni personali...

Però in altri modelli come il Multistrada ha cercato un'originalità troppo marcata, soprattutto nel frontale, in particolare nella fanaleria...
Oggettivamente non è molto gradevole... magari ha altre mille qualità...

Abbandonando un po' quello stile con l'hypermotard... ed una moto bellissima... quindi anche con canoni di bellezza più "tradizionali" ha creato qualcosa di notevole... e non venite a dire che ci voleva poco... perchè la KTM avrà tante qualità dinaminche ma esteticamente è davvero discutibile...
 
8012465
8012465 Inviato: 3 Lug 2009 19:44
 

Messia_83 ha scritto:


certo che purista ducatista con terbanche secondo me non ci azzecca molto come accoppiata

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


io preferivo di gran lunga le sue linee. Mi sarebbe piaciuto vedere la 1098 disegnata da lui. In un certo senso vorrei tanto che la ducati rimanesse come una volta ovvero una moto di nicchia con grande personalità. Adesso secondo me si sono perse queste caratteristiche perché ducati é diventato un brand buono da sponsorizzare in motogp e sbk cercando di attirare piu clienti possibili. Un bene per loro ma un male per me.
doppio_lamp_naked.gif
 
8012704
8012704 Inviato: 3 Lug 2009 20:26
 

Eh come ti capisco !!!
Personalmente continuo a coccolare il mio 749S. Proprio oggi ho armeggiato con le coperture in carbonio dei condotti aria. Ho studiato a lungo la situazione al fine di far uscire in diverse parti il condotto aria sottostante (in carbonio).
Sembravo il figlio illegittimo di Tamburini . . . molto illegittimo icon_biggrin.gif
 
8012838
8012838 Inviato: 3 Lug 2009 20:50
 

io non so d'accordo con chi dice che la 1098 o 1198 848 (son la stessa cosa) non entusiasmano piu di tanto per la linea...secondo me si è arrivati al top della bellezza ducati, seconda alla 1098 per me c'è solo l's4rs tricolore!
e se oggi mi vado a guardare il cbr1000rr 2008/2009 ha l'anteriore che sembra quasi una fotocopia della sbk ducati, stessa cosa la nuova aprilia rsv4...e in ogni caso la ducati è l'unica casa che riesce a mantenere una forma degli scarichi fantastica nonostante tutte le normative euro3 o 4.
in giappone stanno facendo uscire dei bidoni come sotitutivi degli scarichi...
0510_saluto.gif
 
8013972
8013972 Inviato: 4 Lug 2009 1:02
 

mi son letto tutte le lunghe 2 pagine icon_biggrin.gif e da apassionato di design (anche se giovane icon_asd.gif e moolto in erba) volevo dire la mia..

parto dal fatto che apprezzo sia il design della 916, considerata da me una moto senza tempo come l'F4.. passano gli anni ma rimane sempre bella..
la 999 come già detto è la spaccatura tra il classico Ducati con linee sinuose sostituite da linee taglienti che lasciano a bocca aperta; nel bene e nel male.
mentre la 1098 diciamo che è un "ritorno alla normalità".. quasi una 916 con fari e codone assotigliati e il serbatoio e sottocarena della 999.. in mix davvero ben riuscito.. moto che sia in foto che dal vivo lascia praticamente a bocca aperta. pure i jap sono cascati tanto in basso da disegnare una CBR col frontale praticamente identico a quello della 1098.

Dopo questo piccolo riassunto mi ronza in testa una cosa.. Pensando ai Ducatisti come persone parecchio conservative, le linee di Pierre a quasi tutte non vanno assolutamente a genio.. anzi è praticamente mal visto. Mentre il motociclista che entra per la prima volta nel mondo Ducati potrebbe vedere le moto di Terblanche come opere d'arte..
Diciamo che se le moto disegnate da Terblanche non avessero la scritta "Ducati" ma chessò la scritta TER (le prime tre lettere del cognome del designer) sarebbero viste, con un ottica assolutamente diversa.. magari persone che disprezzano le varie 999-Multistrada (pure a me il cupolino non piace)-MH900 potrebbero apprezzarle perchè non nate sotto il segno Ducati.
Perchè, da quello che mi pare di capire, il Ducatista si aspetta una moto che rappresenti in tutto e per tutto il nome Ducati.. quindi dell'innovazione stilistica se ne fanno ben poco.

Un valido esempio:
il nuovo Monster-dai puristi è mal visto.. soggettivamente anche io preferivo il vecchio ma diciamo che una ringiovanita ci voleva.. e pensare che non hanno calcato nemmeno tanto la mano. Eppure il nuovo Monster ha degli spunti stilistici riusciti, come il faro ultrapiatto a tre sezioni-il forcellone che somiglia molto a quelli utilizzati nella GP col disegno triangolare, il cruscotto tutto digitale che pare un'astronave.. eppure i puristi se ne fregano perchè non rappresenta IL Monster icon_wink.gif

Mentre la SF potrebbe piacere anche ai puristi perchè si tratta di un nuovo modello Ducati.. nessun'altra Ducati rappresentava una SBK spogliata.. ma il massimo era un Monster col motore testastretta del 999.. forse il faro che riprende le linee dell'Hornet, con il richiamo riuscito del cupolino della 1098 potrebbe essere indigesto un poco.. ma rimane comunque una Ducati che rispecchia in tutto e per tutto il nome..

spero di esser stato chiaro icon_mrgreen.gif
 
8015376
8015376 Inviato: 4 Lug 2009 12:09
 

Chiaro, chiarissimo.

Concordo con te. Come ho detto, il problema non è in Terblanche ma nel carattere commerciale dei ducatisti, o di una parte. La 1098 è appunto il ritorno alla normalità. Bellezza serena e confortante
 
8015446
8015446 Inviato: 4 Lug 2009 12:18
 

Concordo con zampa su tutto e in particolare su un punto:se 749/999 non fossero state marchiate ducati di sicuro sarebbero piaciute e ne sarebbero state vendute di più...purtoppo sono state viste come una involuzione della serie precedente e,infatti,differenziandosi tantissimo da queste ultime,sono state rinnegate!
 
8015760
8015760 Inviato: 4 Lug 2009 13:06
 

La bellezza dei ducasti è poter comunque trovare diversi sottogruppi con caratteristiche diverse uniti dalla stessa passione. Per fortuna, sennò si iniziava a far concorrenza all'Harley . . . rotfl.gif rotfl.gif
 
8016595
8016595 Inviato: 4 Lug 2009 14:54
 

Zampa fà osservazioni molto acute...peccato che forse non siano completamente esatte.

Parlando di "spezzare" il design della 9 con quello della 916 in effetti si fà discutere i motociclisti per delle ore,tuttavia non sono d'accordo nell'affermazione che se non fosse stata machiata Ducati avrebbe avuto sorte migliore.

Il perchè è semplice,quando venne presentata la 916 fù un terremoto in casa Ducati per l'innovazione del design che letteralmente sapzzava via ogni parentela stilistica con la famiglia precedente,ovvero 851/888,in maniera molto più drastica della 9 verso la 916 eppure la sorte delle due moto è stata completamente differente,osannata e venerata la 916,disprezzata e denigrata la 9,credo che ciò dia da pensare.

Ogni moto che "spezza" necessita di un tempo di "ricezione" da parte del pubblico,passato questo si scopre se si ha fatto centro o toppato,Tamburini con la sua 916 molto contestata all'inizio dopo poco più di un anno l'ha vista tra le più amate tra i ducatisti che ora la osannano moto "serie perfetta",la 9 invece ancora a distanza di anni ha pochi estimatori e molti detrattori e credo che questo non sia affatto imputabile al "conservatorismo" dei Ducatisti in quanto se così fosse nemmeno la 916 avrebbe avuto successo.

Tra i vari elementi a mio parere "contro" la 9 metterei in cima alla lista il design futuristico,il voler anticipare ad ogni costo dei tempi che non si sapeva come sarebbero stati,poi metterei anche la "povertà" della moto in quanto le componenti non erano all'altezza della precedente 916 ,vedi in primis il forcellone tradizionale per poi passare a piccoli dettagli che ricevevano pareri negativi solo perchè la linea della 9 non piacevano,mentre magari erano molto riusciti!

Queste due moto poi risultano completamente differenti dall'888 in maniera abissale e anche la 1098 pur nella sua bellezza non è u ritorno alla 916,ma un avvio più sull'onda della moda...il mercato non ha pietà e se non si vuole aver difficoltà si deve fatturare.

Tutto questo per far capire che i Ducatisti sono si dei tradizionalisti,ma quando vedono un eccelente lavoro ci perdono la testa,Terblanche invece ha fatto un lavoro che oltre a far discutere viene reputato "mediocre" o addirittura peggio,tutte le sue opere in Ducati risultano controverse e poco aprezzate...una piccola riflesisone personale,sbagli una moto è normale,sbagli la seconda suona un campanello,ma alla terza sbaglia ta viene proprio il dubbio che non siano i Ducatisti a sbagliare ma il design.
 
8021152
8021152 Inviato: 5 Lug 2009 13:23
 

Non sono d'accordo . . . icon_rolleyes.gif
Non c'è dubbio alcuno che Terblanche non risulti gradito ad una parte, non so quanto grande, di ducatisti. Il problema è che sicuramente la 916 ha avuto consensi durevoli nel tempo, diversamente dalla 999, ma perchè?
A prescindere dalla diversa tipologia di design, secondo il mio modesto parere non si può escludere il peso del fatto che la 916 sia nata prima. La 916 è così entrata giustamente nell'immaginario collettivo dei ducatisti, e non solo, che per molti di loro esiste ormai solo quello. Questo è il problema! L'errore non è tanto nel design di Terblanche, quando nel fatto che l'erede della 916 non era come la 916. Qualunque moto sarebbe stata criticata. E lo dimostra la 1098. In Ducati si saranno impazziti per fare quel monobraccio così rigido costretti dal dovercelo rimettere, dopo aver sbandierato ai 4 venti la migliore efficienza del bibraccio.
Secondo me l'errore è nel considerare che la SBK Ducati posso essere solo come la 916. Questo lo trovo rischioso per il futuro. Perchè estendere un'interpretazione temporalmente limitata a concezione extratemporale? Che senso ha?
Perchè ho amato la 999? Perchè non mi lego ad un'immagine. Riconosco la bellezza della 916, però penso anche che si debba andare avanti e che se bisogna disegnare una nuova moto: che sia nuova. Altrimenti che senso ha?
In questo sono molto pratico: non sono un pilota, non vado in pista e se ci andassi mi porterei la clessidra invece del cronometro. Perchè dovrei comprare una 1098 e non la 916? Se si somigliano così tanto, seppur con le dovute evoluzioni, perchè non scegliere l'idea originale?
Preferirei più una 998R o S usata che un 1098. Ecco perchè amo la 999. Perchè è un'altra cosa e il concettom alternativo funziona. Bisogna però essere obiettivi nel giudiicare. Se si giudica una moto nuova avendo in mente quella vecchia . . . è dura!!!
 
8022070
8022070 Inviato: 5 Lug 2009 16:38
 

Vi porto la mia esperienza:

mi avvicino al mondo Ducati tramite il mostro nonostante sia da sempre innamorato della serie 749/999 (ne aveva una il mio vicino di casa bellissima gialla quando ancora non avevo la patente), mi innamoro del marchio e decido di coronare il mio sogno comprando una splendida 749 usata icon_mrgreen.gif
frequentando i concessionari ducati e partecipando alle manifestazioni decido che la mia prossima moto sarà sicuramente un'hypermotard, che affiancherà la mia piccola 749 in garage; prevedo inoltre che arrivato a 40 anni comincerò a darmi al turismo con un bel multistrada...

Dopo tutte queste considerazioni tramite questo fantastico forum e giornali specializzati scopro che tutte e tre le "mie" moto sono state progettate dallo stesso ingegnere, un certo Pierre Terblanche... icon_rolleyes.gif

Capirete che tra me e Terblanche è stato amore a prima vista icon_redface.gif
 
8022232
8022232 Inviato: 5 Lug 2009 17:14
 

razyel749dark ha scritto:
Vi porto la mia esperienza:

mi avvicino al mondo Ducati tramite il mostro nonostante sia da sempre innamorato della serie 749/999 (ne aveva una il mio vicino di casa bellissima gialla quando ancora non avevo la patente), mi innamoro del marchio e decido di coronare il mio sogno comprando una splendida 749 usata icon_mrgreen.gif
frequentando i concessionari ducati e partecipando alle manifestazioni decido che la mia prossima moto sarà sicuramente un'hypermotard, che affiancherà la mia piccola 749 in garage; prevedo inoltre che arrivato a 40 anni comincerò a darmi al turismo con un bel multistrada...

Dopo tutte queste considerazioni tramite questo fantastico forum e giornali specializzati scopro che tutte e tre le "mie" moto sono state progettate dallo stesso ingegnere, un certo Pierre Terblanche... icon_rolleyes.gif

Capirete che tra me e Terblanche è stato amore a prima vista icon_redface.gif


ti capisco eccome...la penso esattamente come te 0509_campione.gif
 
8025435
8025435 Inviato: 6 Lug 2009 9:06
 

Uau! Fulminato da Pierre senza neanche saperlo. eusa_clap.gif
Solo una cosa, se posso: è un designer, no un ingegnere icon_rolleyes.gif

0509_welcome.gif
 
8027517
8027517 Inviato: 6 Lug 2009 12:15
 

anomico ha scritto:
Uau! Fulminato da Pierre senza neanche saperlo. eusa_clap.gif
Solo una cosa, se posso: è un designer, no un ingegnere icon_rolleyes.gif

0509_welcome.gif


ops, chiedo venia... eusa_whistle.gif
 
8027762
8027762 Inviato: 6 Lug 2009 12:38
 

Tranquillo, per tanto poco.
Ti ho ribadito il suo ruolo perchè avendo mostrato un interesse per Terblanche penso ti interessi conoscerlo bene (o mi sbaglio icon_lol.gif ), soprattutto perchè come formazione professionale e mentale tra un designer e un ingegnere c'è una differenza profonda.

OT: la gamba dell'avatar è tua? E' un tatuaggio permanente? 0509_up.gif
 
8028065
8028065 Inviato: 6 Lug 2009 13:02
 

razyel749dark ha scritto:
Vi porto la mia esperienza:

mi avvicino al mondo Ducati tramite il mostro nonostante sia da sempre innamorato della serie 749/999 (ne aveva una il mio vicino di casa bellissima gialla quando ancora non avevo la patente), mi innamoro del marchio e decido di coronare il mio sogno comprando una splendida 749 usata icon_mrgreen.gif
frequentando i concessionari ducati e partecipando alle manifestazioni decido che la mia prossima moto sarà sicuramente un'hypermotard, che affiancherà la mia piccola 749 in garage; prevedo inoltre che arrivato a 40 anni comincerò a darmi al turismo con un bel multistrada...

Dopo tutte queste considerazioni tramite questo fantastico forum e giornali specializzati scopro che tutte e tre le "mie" moto sono state progettate dallo stesso ingegnere, un certo Pierre Terblanche... icon_rolleyes.gif

Capirete che tra me e Terblanche è stato amore a prima vista icon_redface.gif

Sei vuoi ti do' il numero di un bravo psichiatra...
o anche solo di un oculista, magari
icon_mrgreen.gif

(scherzo, eh!)
 
8028668
8028668 Inviato: 6 Lug 2009 13:46
 

anomico ha scritto:
Tranquillo, per tanto poco.
Ti ho ribadito il suo ruolo perchè avendo mostrato un interesse per Terblanche penso ti interessi conoscerlo bene (o mi sbaglio icon_lol.gif ), soprattutto perchè come formazione professionale e mentale tra un designer e un ingegnere c'è una differenza profonda.


Si si, hai completamente ragione, in fondo è un pò quello di cui si sta discutendo in questo post, l'essenzialità della progettazione contro l'artificio del design.

anomico ha scritto:

OT: la gamba dell'avatar è tua? E' un tatuaggio permanente? 0509_up.gif


icon_asd.gif si, ho un paio di amici ducatisti sfegatati e dipinti come me (uno di loro è un tatuatore... icon_rolleyes.gif ) che, un pò per provocazione, mi hanno convinto a rendere indelebile la mia fede 0509_up.gif
 
8029875
8029875 Inviato: 6 Lug 2009 15:32
 

razyel749dark ha scritto:


icon_asd.gif si, ho un paio di amici ducatisti sfegatati e dipinti come me (uno di loro è un tatuatore... icon_rolleyes.gif ) che, un pò per provocazione, mi hanno convinto a rendere indelebile la mia fede 0509_up.gif


Grande! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Già. Il senso di questo topic sembra essere sempre più quello.
 
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