Allora provo a rispondere con un po' di logica alle tue domande provando a dirti anche le motivazioni ... ovviamente le mie!
scarabeo50delux ha scritto:
allora mi è nato un dubbio cioè siccome che devo mettere su un base ad un mio amico volevo fargli risparmiare il più possibile. lui ha un nitro minarelli orizzontale e ha l'albero originale con 20mila chilometri.
Con un Base non e' strettamente necessario sostrituire l'albero, perche' non si tratta di un motore esasperato.
Ovviamente nel tuo caso dove ti trovi un mezzo con 20.000Km, un po' di manutenzione non farebbe male, pero' se devi cercare di fare il lavoro cercando di non investire troppi soldi potresti anche soprassedere sull'albero e puntare su uno scarico o carburatore.
scarabeo50delux ha scritto:
se cambio biella l'albero torna come nuovo oppure devo cambiarlo?
In generale sostituire solamente la biella non porta ad alcun risultato a meno che essa non sia palesemante danneggiata, ma in questo caso te ne accorgeresti dai classici "ticchettii" dovuti alla tolleranze eccessive della biella.
Penso che il tuo amico sia veramente una "animale" se in 20.000Km ha "sbiellato" un motore originale!
scarabeo50delux ha scritto:
se non torna come nuovo cambiando la biella che cos'altro si consuma quando gira?
Generalmente cio' che soffre maggiormente dell'usura e' il "banco", cioe' i cuscinetti ed i paraoli, infatti quando apri i carter per sostituire l'albero, solamente uno sprovveduto/incompetente non li sostituisce.
Gli alberi after market, tipo Carenzi, Malossi, ecc sono progettati per sopportare regimi di lavoro e potenze piu' elevati rispetto ad un albero originale ed offrono un'affidabilita' superiore.
scarabeo50delux ha scritto:
e poi secondo voi rms da 25€ tiene un base?
Se aprirai il carter e sostituirai l'abero (cuscinetti e paraoli inclusi!!) per sicurezza, cerca di acquistare il meglio che riesci ad acquistare con le tue finanze: io ti suggerirei almeno un C arenzi a spalle piene.
Spero di aver risposto alle tue domande ...