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cambio albero oppure biella nuova?
7945217
7945217 Inviato: 26 Giu 2009 7:59
Oggetto: cambio albero oppure biella nuova?
 

allora mi è nato un dubbio cioè siccome che devo mettere su un base ad un mio amico volevo fargli risparmiare il più possibile. lui ha un nitro minarelli orizzontale e ha l'albero originale con 20mila chilometri. se cambio biella l'albero torna come nuovo oppure devo cambiarlo? se non torna come nuovo cambiando la biella che cos'altro si consuma quando gira?
e poi secondo voi rms da 25€ tiene un base?
 
7945413
7945413 Inviato: 26 Giu 2009 8:29
 

l'unica cosa che ti conviene fare è cambiare albero e cuscinetti,metti su un RMS super racing oppure un carenzi che costano pochissimo 0509_up.gif ordinali da questo sito icon_wink.gif Biollamotors.it
 
7945438
7945438 Inviato: 26 Giu 2009 8:33
Oggetto: Re: cambio albero oppure biella nuova?
 

scarabeo50delux ha scritto:
allora mi è nato un dubbio cioè siccome che devo mettere su un base ad un mio amico volevo fargli risparmiare il più possibile. lui ha un nitro minarelli orizzontale e ha l'albero originale con 20mila chilometri. se cambio biella l'albero torna come nuovo oppure devo cambiarlo? se non torna come nuovo cambiando la biella che cos'altro si consuma quando gira?
e poi secondo voi rms da 25€ tiene un base?

si ,cambiando biella e gabbie a rulli torna tutto come nuovo ma spenderesti di più ...compra l'rms icon_wink.gif
 
7945452
7945452 Inviato: 26 Giu 2009 8:35
Oggetto: Re: cambio albero oppure biella nuova?
 

Allora provo a rispondere con un po' di logica alle tue domande provando a dirti anche le motivazioni ... ovviamente le mie! icon_wink.gif



scarabeo50delux ha scritto:
allora mi è nato un dubbio cioè siccome che devo mettere su un base ad un mio amico volevo fargli risparmiare il più possibile. lui ha un nitro minarelli orizzontale e ha l'albero originale con 20mila chilometri.


Con un Base non e' strettamente necessario sostrituire l'albero, perche' non si tratta di un motore esasperato. icon_redface.gif
Ovviamente nel tuo caso dove ti trovi un mezzo con 20.000Km, un po' di manutenzione non farebbe male, pero' se devi cercare di fare il lavoro cercando di non investire troppi soldi potresti anche soprassedere sull'albero e puntare su uno scarico o carburatore. 0509_up.gif


scarabeo50delux ha scritto:
se cambio biella l'albero torna come nuovo oppure devo cambiarlo?


In generale sostituire solamente la biella non porta ad alcun risultato a meno che essa non sia palesemante danneggiata, ma in questo caso te ne accorgeresti dai classici "ticchettii" dovuti alla tolleranze eccessive della biella.
Penso che il tuo amico sia veramente una "animale" se in 20.000Km ha "sbiellato" un motore originale! 0509_down.gif


scarabeo50delux ha scritto:
se non torna come nuovo cambiando la biella che cos'altro si consuma quando gira?


Generalmente cio' che soffre maggiormente dell'usura e' il "banco", cioe' i cuscinetti ed i paraoli, infatti quando apri i carter per sostituire l'albero, solamente uno sprovveduto/incompetente non li sostituisce.
Gli alberi after market, tipo Carenzi, Malossi, ecc sono progettati per sopportare regimi di lavoro e potenze piu' elevati rispetto ad un albero originale ed offrono un'affidabilita' superiore. icon_wink.gif


scarabeo50delux ha scritto:
e poi secondo voi rms da 25€ tiene un base?


Se aprirai il carter e sostituirai l'abero (cuscinetti e paraoli inclusi!!) per sicurezza, cerca di acquistare il meglio che riesci ad acquistare con le tue finanze: io ti suggerirei almeno un C 0509_doppio_ok.gif arenzi a spalle piene.



Spero di aver risposto alle tue domande ... 0509_banana.gif


0510_saluto.gif
 
7947175
7947175 Inviato: 26 Giu 2009 11:46
 

quindi un rms da 25€ con paraoli e cuscinetti stage regge un base?
 
7947201
7947201 Inviato: 26 Giu 2009 11:49
 

su un gt base puoi tranquillamente lasciare l'albero originale anche se ha 20mila km...di questi topic se ne aprono due mila al giorno....usate la funzione cercaaaaaaa!!! comunque non cambiarlo perche il base lo regge benissimo..
 
7947232
7947232 Inviato: 26 Giu 2009 11:50
 
 
7947347
7947347 Inviato: 26 Giu 2009 11:59
 

quindi dopo tutto sto discorso mi è venuta voglia di montare il base anche a me ma io avrò 35mila km sull'albero che faccio?
 
7947791
7947791 Inviato: 26 Giu 2009 12:40
 

scarabeo50delux ha scritto:
quindi dopo tutto sto discorso mi è venuta voglia di montare il base anche a me ma io avrò 35mila km sull'albero che faccio?

metti pure tu albero e cuscinetti con paraoli quelli che ti ho detto prima icon_wink.gif
 
7947801
7947801 Inviato: 26 Giu 2009 12:41
 

scarabeo50delux ha scritto:

quindi dopo tutto sto discorso mi è venuta voglia di montare il base anche a me ma io avrò 35mila km sull'albero che faccio?



Caspita 35.000Km sono un po' tantini, però se il banco è in buono stato e metti su un base dove l’incremento di potenza e di regimi di giri non è elevato, potresti anche farci un pensierino… icon_wink.gif

Ovvio che se dopo aver girato per un po’ con un Base ti prende “la scimmia” e vuoi salire ulteriormente con il livello di preparazione, allora un buon albero a spalle piene con degli ottimi cuscinetti di banco, tipo gli SKF che ti ha consigliato lorenz_1989, diventeranno quasi indispensabili! 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
7952057
7952057 Inviato: 26 Giu 2009 19:22
 

quindi posso prendere un base con albero originale prendendo cuscinetti e paraoli in teflon alta velocita e stare sicuro che non accada niente?
 
7952997
7952997 Inviato: 26 Giu 2009 21:30
 

lorenz_1989 ha scritto:
l'unica cosa che ti conviene fare è cambiare albero e cuscinetti,metti su un RMS super racing oppure un carenzi che costano pochissimo 0509_up.gif ordinali da questo sito icon_wink.gif Biollamotors.it

non mettere l rms..... un mio amico ne a sbiellati 2 in un mese in rodaggio... pessimissimo albero... prendi un stage 6 HPC oppure un RHQ che vai sul sicuro..... prendi in considerazione anche il top ma non e il massimo....
 
7954760
7954760 Inviato: 27 Giu 2009 9:45
 

scarabeo50delux ha scritto:
quindi posso prendere un base con albero originale prendendo cuscinetti e paraoli in teflon alta velocita e stare sicuro che non accada niente?


Se apri, o fai aprire, il blocco per sostituire i cuscinetti, lasciami dire che ti conviene sustituire anche l'albero ... il lavoro più grosso in termini di tempo e spesa è proprio l'aperture dei carter 0509_up.gif


Poi vedi tu... icon_wink.gif

0510_saluto.gif
 
7954939
7954939 Inviato: 27 Giu 2009 10:14
 

ok capito. danytotpr non vado a prendere un rhq per mettere su un base. siccome volevo fare il lavoro a casa mia per staccare il blocco quanti fili bisogna staccare? perchè ho visto che ce ne sono parecchi! e poi dove c'è quell'astina di acciaio che regge il blocco al telaio del motorino bisogna usare la pistola quella che si usa per smontare vario e frizione? e in termini di tempo quanti ci potrei mettere contando che il lavoro lo farò di mattina con un amico che l'ha gia fatto?
 
7955299
7955299 Inviato: 27 Giu 2009 11:14
 

scarabeo50delux ha scritto:
ok capito. danytotpr non vado a prendere un rhq per mettere su un base. siccome volevo fare il lavoro a casa mia per staccare il blocco quanti fili bisogna staccare? perchè ho visto che ce ne sono parecchi! e poi dove c'è quell'astina di acciaio che regge il blocco al telaio del motorino bisogna usare la pistola quella che si usa per smontare vario e frizione? e in termini di tempo quanti ci potrei mettere contando che il lavoro lo farò di mattina con un amico che l'ha gia fatto?

in un pomeriggio il lavoro si fa....4-5 ore massimo
 
7972865
7972865 Inviato: 29 Giu 2009 20:22
 

scarabeo50delux ha scritto:
ok capito. danytotpr non vado a prendere un rhq per mettere su un base. siccome volevo fare il lavoro a casa mia per staccare il blocco quanti fili bisogna staccare? perchè ho visto che ce ne sono parecchi! e poi dove c'è quell'astina di acciaio che regge il blocco al telaio del motorino bisogna usare la pistola quella che si usa per smontare vario e frizione? e in termini di tempo quanti ci potrei mettere contando che il lavoro lo farò di mattina con un amico che l'ha gia fatto?

si se il tuo amico e bravo 4 ore al massimo ed e fatta!! comunque x l asta basta usare una tubolare o una semplece chiaveinglese.... prima volevo solo sconsigliart l rms perche e proprio un albero poco piu resistente di un originale... tanto vale che lasci il tuo!!
 
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