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Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneNotizie dalla Cronaca

   

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Facciamo sempre attenzione [appello alla sicurezza]
11295617
11295617 Inviato: 29 Gen 2011 17:00
 



Ariadne ha scritto:
Concordo con 42, ma aggiungerei un paio di cose:
potremmo non consigliare a dei NEOFITI dei 1000 o dei 1200 da ennemila cavalli.
Potremmo non consigliare a dei NEOFITI moto iperpotenti perché "poi ti stanchi e ne prendi un'altra".


Potremmo iniziare a consigliare moto magari non potentissime, ma con le quali IMPARARE.
Potremmo iniziare a NON criticare persone che decidono di fare giri "solo per persone che guidano piano", dicendo che sono intolleranti o roba simile (visto qui sul tinga, non ricordo che OT di regione).


Ahahaha...Ariadne...non sai quanto hai ragione....lo sai con cosa ho iniziato io?

Una bella Betamotor Jonathan 350 come quella che hai tu...alla quale sono così affezionato da averla ancora in garage...

L'ho tenuta per tre anni...e quando ho guadagnato esperienza ed ho cominciato a sentirmela stretta ho preso la mia attuale GSR...mi son detto...prendiamo una moto "potente" da 98cv (a libretoo) che così non mi stanco subito...sai cosa ti dico?

Ho imparato a guidarla bene...ma VERAMENTE bene...e ti posso assicurare che con quei 100cv riesco a farci tutto quello che voglio...e sono PIU' che SUFFICIENTI per soddisfare tutti quei desideri o quei sogni che mi vengono in mente.

Sono fermamente convinto che una cavalleria maggiore abbia un senso solo in pista...secondo me in Francia l'hanno capita da mò...

100 cv sono più che sufficienti per volare così come per ammazzarsi e personalmente consiglio SEMPRE di partire con umiltà dalle piccole cilindrate...la gavetta che fai con mezzi di piccolo calibro è una cosa che nulla può sostituire.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11302267
11302267 Inviato: 30 Gen 2011 23:05
 

venite pero a scriverlo nelle sezioni tipo r1/r6 dove credo di essere l'unico a dire che come prima moto è meglio lasciare perdere e andare per gradi partendo dalle cilindrate minori.....

poi pero sbocciano sempre discorsi imperniati sulla passione, e su altre cazzate di questo tipo....

mi sa che in questa discussione ci siamo solo noi, che continuiamo a menarcelo a vicenda ripetendoci l'un l'altro che guidiamo con prudenza...

fatevi un giro nelle altre sezioni a vedere cosa viene detto a chi chiede, com'è una ss600 come prima moto!

Le 600 di oggi non sono piu come quelle di una volta....
Se prendi una moto di medio piccola cilindrata, dopo poco non ti basta piu
Anche l'istruttore della scuola guida mi ha consigliato di prendere subito l'r6
.....

devo continuare? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

credo di essere l'unico "c******e" a ripetere che è meglio andare per gradi e imparare a guidare, prima di sedersi su una moto che non ti da nemmeno il tempo di pensare, che è gia sopra i 100
 
11302304
11302304 Inviato: 30 Gen 2011 23:11
 

Sonmaury5 non sei l'unico a suggerire di andare per gradi.. poi nei vari Topic ognuno dice la sua.. ma che un R6 non sia adatta come prima moto non è che ci voglia un'esperto per dirlo.. e chi lo chiede lo sa già che non è adatta.. solo che cerca un supporto per convincersi..
 
11302305
11302305 Inviato: 30 Gen 2011 23:11
 

Sonmaury5 ha scritto:


credo di essere l'unico "c******e" a ripetere che è meglio andare per gradi e imparare a guidare, prima di sedersi su una moto che non ti da nemmeno il tempo di pensare, che è gia sopra i 100



il dramma è che spesso è proprio questo quello che anche il neofita cerca eusa_wall.gif
ma si inizia fin da piccoli se guardi bene:

-a 14 anni cerchi di fare andare il motorino più degli altri
-a 16 ovviamente col 125 devi far segnare al tachimetro il numero più alto possibile o sei uno sfigato, se non ce l'hai "ripo" poi...
-è logico che a 18 non va bene una cosa modesta (modesta... anche una er6n ha uno 0-100 da 4 secondi circa icon_eek.gif ) e bisogna sparare in alto eusa_wall.gif
-dopo i 21 è la giungla. cioè zio posso prendermi un 1000 e devo accontentarmi di un 600 da una 70ina di cavalli?

è un processo mentale che inizia da piccoli...

ah parlo da neofita, non da moticiclista scafato icon_asd.gif
 
11302416
11302416 Inviato: 30 Gen 2011 23:32
 

nn so dema, io non ragiono cosi!

o almeno.. se uno non ha mai messo le chiappe su una moto o uno scooterone, anche se ha 25 anni, è meglio che lasci perdere una ss... al diavolo il processo mentale!

ma poi cavolo, in città, come si fa a dire che non basta una moto di piccola cilindrata e per di piu, per iniziare?

io ho il 600 e ne utilizzero al massimo un decimo della potenza... per un utilizzo allegro, gia un 250 è troppo (escludendo la pista).

E c'è sempre piu gente, all'interno di questo forum, che non ha ancora comprato la moto e gia si interessa al potenziamento...... ma che cacchio....

E c'è pure da stare a fare i predicozzi? ma forza... intanto preoccupiamoci di aver allacciato il cervello al resto del corpo..... poi, magari, possiamo anche stare a cercare di far capire ad altre persone, che la strada non è una pista.... ma solo dopo esserci assicurati che il nostro interlocutore, non è il solito invasato. altrimenti è fiato sprecato.... è tempo sprecato! Qua dentro in primis! magari in strada qualcuno su cui fare leva per un ragionamento, si trova... ma qua dentro, credo siano davvero pochi...
Non si puo stare a discutere di sicurezza con una persona che dice che una r1 originale, non è sufficiente, per divertirsi in strada.... non si puo c***o... non si puo ragionare!

Quindi, forse è meglio lasciare che il destino faccia il suo corso e preoccupiamoci di non essere in traiettoria, quando qualche "pilota della domenica" si rende conto che forse, anche il 1000 originale, era sufficiente.....

E stop... altrimenti continuando di questo passo cento40 mi banna per il linguaggio icon_asd.gif chiedo scusa, ma non riesco ad essere piu educato facendo discorsi di questo tipo! e non riesco nemmeno a capire, con quale faccia di culo, tante persone si mettano a spendere parole di cordoglio nei confronti di altri ragazzi, morti su strada (il piu delle volte perche viaggiavano alla velocità del rettilineo del mugello, e poi si beccano un'auto che stava facendo una semplice svolta) e poi si lamentano perche la loro ss non è sufficientemente potente per el uscite della domenica....
 
11302453
11302453 Inviato: 30 Gen 2011 23:40
 

Sonmaury5 ha scritto:
nn so dema, io non ragiono cosi!



ma nemmeno io per carità icon_asd.gif

però descrivo ciò che vedo 0510_confused.gif

solo contando gli amici che vedo costantemente posso citarti un bel po' di esempi controproducenti, l'ultimo dei quali: "bah se una moto ti fa più di 15 al litro non ha nemmeno senso prenderla perchè vuol dire che non va" icon_asd.gif
 
11302971
11302971 Inviato: 31 Gen 2011 9:35
 

Sonmaury5 ha scritto:

mi sa che in questa discussione ci siamo solo noi, che continuiamo a menarcelo a vicenda ripetendoci l'un l'altro che guidiamo con prudenza...

fatevi un giro nelle altre sezioni a vedere cosa viene detto a chi chiede, com'è una ss600 come prima moto!


Ne sono consapevole XD XD XD
Siamo in pochi, perché poi parte il discorso del "ehhh ma io uso la testa, io qui, io lì, è la moto che mi piace..." e vabbè, non so che dirti! Spero che non succeda mai niente, nè a te, nè a chi ti incontra per strada quando ancora non sai usare ad hoc il mezzo 0510_confused.gif 0510_confused.gif

Il mio ragazzo ha 32 anni e ha iniziato negli anni 90 ad usar la moto. Ha iniziato e finito con i 600: una Dominator e una GSX, entrambe degli anni 80.
Ha la possibilità di avere mezzi ben più potenti e performanti ma dice, testuali parole, "che me ne faccio? Non sono in pista, ma su strada, quindi queste bastano e avanzano, le emozioni ne le danno anche loro due!"
0510_inchino.gif

Forse ora si è troppo abituati a performance superiori che si danno per scontate molte, troppe cose: che si viaggia bene anche con una cilindrata sotto i mille (ma anche sotto i cinquecento), che non c'è bisogno di partire a razzo perché tanto a 100 metri ci son le strisce pedonali, che il limite di velocità è a 150 sulle autostrade e 50 in città XD Quindi di un mezzo che fa i millemila nessuno se ne fa niente, se non in pista!!!

Io il discorso l'ho fatto proprio pensando ai discorsi che vedo sul Tinga, nei consigli per gli acquisti. Io volevo partir con calma da un 250 e molti a dire che dovevo prendere una cilindrata superiore icon_asd.gif Ma con un 250 i viaggi te li fai, pure in due icon_biggrin.gif

E vabbè, siamo vecchi dentro icon_asd.gif icon_asd.gif
Almeno spero di imparar per bene icon_biggrin.gif


PS: Nazgul! Allora forse le Jonathan vendute non erano 10, ma 11 rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
11304447
11304447 Inviato: 31 Gen 2011 15:02
 

Ragazzi io ad aprile faccio 18 anni e volevo prendermi una kawasak z750 depo... Pensandoci bene e leggendo questo topic penso che prenderò una mito o un kawasaki 250 perché essendo la mia prima moto vorrei cominciare con qualcosa di meno potente(anche se per me sono ottime moto da 170km/h!!!) e Con qualcosa di leggero...questo topic si sta rilevando
Utilissimo icon_wink.gif

Lamps!!!
 
11304488
11304488 Inviato: 31 Gen 2011 15:08
 

AxaThePro ha scritto:
Ragazzi io ad aprile faccio 18 anni e volevo prendermi una kawasak z750 depo... Pensandoci bene e leggendo questo topic penso che prenderò una mito o un kawasaki 250 perché essendo la mia prima moto vorrei cominciare con qualcosa di meno potente(anche se per me sono ottime moto da 170km/h!!!) e Con qualcosa di leggero...questo topic si sta rilevando
Utilissimo icon_wink.gif

Lamps!!!



sono soddisfazioni icon_biggrin.gif

0509_up.gif
 
11304888
11304888 Inviato: 31 Gen 2011 16:16
 

DemaDev ha scritto:



ma nemmeno io per carità icon_asd.gif

però descrivo ciò che vedo 0510_confused.gif

solo contando gli amici che vedo costantemente posso citarti un bel po' di esempi controproducenti, l'ultimo dei quali: "bah se una moto ti fa più di 15 al litro non ha nemmeno senso prenderla perchè vuol dire che non va" icon_asd.gif


Digli di darmi una Street Triple R...che fa 30Km/litro rilevati...poi glie lo faccio vedere io come non cammina... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

La gente al giorno d'oggi (me compreso, anche se sto cercando di mitigare...icon_asd.gif) ha due grossi difetti:

1° non è umile.

2° vuole "tutto subito"

Noto sempre più spesso che la gente monta su mezzi di un livello che anni fa era territorio inviolabile degli esperti e degli appassionati senza neanche la più pallida cognizione di come funziona il proprio mezzo e di come lo si quida...e poi li trovi avolti a sciarpa ad un platano.

Quella che un tempo era una passione è sempre più diventata commerciale fino a sfociare in moda...cosa PERICOLOSISSIMA.

Ma la gente pare non rendersene conto...evviva Darwin...
 
11305077
11305077 Inviato: 31 Gen 2011 16:47
 

DemaDev ha scritto:
AxaThePro ha scritto:
Ragazzi io ad aprile faccio 18 anni e volevo prendermi una kawasak z750 depo... Pensandoci bene e leggendo questo topic penso che prenderò una mito o un kawasaki 250 perché essendo la mia prima moto vorrei cominciare con qualcosa di meno potente(anche se per me sono ottime moto da 170km/h!!!) e Con qualcosa di leggero...questo topic si sta rilevando
Utilissimo icon_wink.gif

Lamps!!!



sono soddisfazioni icon_biggrin.gif

0509_up.gif


0509_up.gif 0509_up.gif
 
11366728
11366728 Inviato: 12 Feb 2011 1:36
 

AxaThePro ha scritto:
Ragazzi io ad aprile faccio 18 anni e volevo prendermi una kawasak z750 depo... Pensandoci bene e leggendo questo topic penso che prenderò una mito o un kawasaki 250 perché essendo la mia prima moto vorrei cominciare con qualcosa di meno potente(anche se per me sono ottime moto da 170km/h!!!) e Con qualcosa di leggero...questo topic si sta rilevando
Utilissimo icon_wink.gif

Lamps!!!


E poi dicono che Topic pro-sicurezza non servano a nulla.. il nostro amico stava facendo una scelta azzardata.. ma molto gettonata tra i neo patentati.. andando controcorrente dimostra di avere responsabilità e rispetto per la Vita...

Sono proprio decisioni maturate come queste dopo aver letto un post informativi sulla Prevenzione&Sicurezza che mi danno la giusta carica per andare avanti nell'informare i giovani biker e promuovere la Sicurezza pro-Motociclista icon_wink.gif

Ultima modifica di Maurizio60 il 26 Feb 2011 22:06, modificato 1 volta in totale
 
11435890
11435890 Inviato: 25 Feb 2011 14:57
 

Rimossi gli OT sui consumi delle moto icon_wink.gif

Argomento interessante, ma non certo tema del topic.
 
11564093
11564093 Inviato: 24 Mar 2011 15:19
 

Sono arrivato tardi a questa discussione PURTROPPO...!!!
Beh parole non ce ne stanno der parlare di quanti spunti abbia dato questo topic..
Secondo me in tutti i forum in cui si parla di R1, CBR 1000 RR, APRILIA RSV 1000 una volta ogni tanto vada inserito qualche messaggio che induca a ragionare sulla prudenza, sul rispetto delle regole e sul rispetto di chi sulle strade ci va per lavoro, per divertimento, o per qualsiasi altro motivo. Non dimentichiamo che i motociclisti muoiono, ma anche i pedoni.. e loro che centrano in questo bollettino di guerra? Bisognerebbe far capire che oltre il male a se stessi se si sbaglia su una moto, come su una macchina o camion ecc si fa del male a chi ignaro di tutto si trova suo malgrado nel posto sbagliato al momento sbagliato.
Io ho iniziato con un NRG 50 (di un amico) sh 150 (di mio zio) Burgmann 400(di mio zio) e poi mi sono comprato il CBR 600.
SERVE SENSIBILIZZAZIONE... Gia siamo in pochi ad avere la testa sulle spalle.. se lasciamo che tutti i ragazzini che si mettono alla guida si facciano consigliare dall'istruttore di scuola guida... beh siamo apposto...!!!
Un giorno mi è capitata una cosa che mi ha fatto imbestialire... ma non perchè sono stato anche PRESO IN GIRO.. ma perchè so che questa persona continuando cosi prima o poi la troverò in qualche necrologio (SPERO SEMPRE DI NO).
Ero con la mia ragazza su una tangenziale il cui limite è di 50KM/h io ero quasi a 10KM/h (è quasi tutto rettilineo), sorpasso una macchina e uno con l'sh 300 mi suona e si In****a pure perchè gli ho fatto perdere tempo... e per cosa... per il caffè che si è fermato a prendere 500mt dopo avermi sorpassato... e mi guardava una volta fermo e rideva pure.. cosa che se fossi stato solo lo avrei potuto sverniciare quando avrei voluto... E' la mentalità che va cambiata... dobbiamo continuare con questo topic sulla sicurezza.!!! Scusate se ho parlato assai.... icon_redface.gif icon_redface.gif
 
11566215
11566215 Inviato: 24 Mar 2011 21:18
 

MicheleRC concordo su tutto.. però una cosa mi lascia perplesso, eri a 10 km sulla tangenziale e hai anche superato.. a quando andava chi hai superato??? Apparte la battuta credo che ti trovavi in una condizione di traffico congestionato con traffico molto lento..
 
11568139
11568139 Inviato: 25 Mar 2011 10:17
 

Cento40 ha scritto:
MicheleRC concordo su tutto.. però una cosa mi lascia perplesso, eri a 10 km sulla tangenziale e hai anche superato.. a quando andava chi hai superato??? Apparte la battuta credo che ti trovavi in una condizione di traffico congestionato con traffico molto lento..


SCUSATEEEEEEEEEEEE icon_redface.gif ero a 100Km/h non a 10... Mi sarei suicidato 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
11572376
11572376 Inviato: 25 Mar 2011 23:17
 

A ecco... icon_mrgreen.gif
 
11616763
11616763 Inviato: 4 Apr 2011 18:02
 

ragazzi non nascondo che io inizio ad avere un pò di paura...
è relativamente poco che ho la patente moto, 6 mesi e devo dire che mi rattrista, rammarica e ancor più spaventa questo bollettino di guerra di ogni week end
sono senza parole...è dura davvero dura...non sapete quante raccomandazioni da tutti ogni giorno ma quanto pare non son raccomandazioni tanto per....quello del motociclista è veramente un mondo pericoloso senza se e senza ma.
 
11616840
11616840 Inviato: 4 Apr 2011 18:17
 

Ita1982 ha scritto:
ragazzi non nascondo che io inizio ad avere un pò di paura...
è relativamente poco che ho la patente moto, 6 mesi e devo dire che mi rattrista, rammarica e ancor più spaventa questo bollettino di guerra di ogni week end
sono senza parole...è dura davvero dura...non sapete quante raccomandazioni da tutti ogni giorno ma quanto pare non son raccomandazioni tanto per....quello del motociclista è veramente un mondo pericoloso senza se e senza ma.

ovvio, bisogna semrpe avere un pò di paura, unita alla consapevolezza di non essere piloti e di non essere in una pista, la maggiorparte di quelli che si schiantano e a volte muoiono andava veramente forte, e altre volte invece un motociclista tranquillo che va ai 40 all'ora viene traolto da una macchina o da un'altra moto che viene in senso contrario e deve chiudere la curva invadendo la corsia, purtroppo è pericoloso andare in moto, noi quello che possiamo fare nel coltivare questa nostra grande passione è cercare di proteggerci il più possibile, indossando la tuta il casco e le protezioni anche per fare solo 3km, anche se ci sono 40 gradi, e ricordarci di non esagerare, se ci viene da andare veramente forte non farlo, anche se semplicemente cambiando marcia e accelerando si raggiungeerebbero velocità belle ate, bisogna guidare con il cervello, questa è la verità perchè c'è fin troppa gente in giro che guida come gli pare.
 
11619199
11619199 Inviato: 4 Apr 2011 23:44
 

Sinceramente non capisco chi lascia intendere che la sicurezza dipenda dai cavalli che hai alle ruote;
credo anzi sia controproducente far credere che meno cavalli corrispondano ad una maggior sicurezza. 0509_si_picchiano.gif
Chi è prudente con lo scooterino può esserlo anche su di una R1, e dirò di più... maggior potenza usata bene da molta più sicurezza di una moto "placida" che si avventura in un sorpasso al rallenty eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif da infarto per poi riprendere la velocità di crociera "sulla coppia" (come se non avesse appena rischiato la vita) da motociclista educato. eusa_whistle.gif
E non credo nemmeno che sia da biasimare chi usa la ZX10 solo per moda o il Ducati 1000 per andare a prendere l'aperitivo rotfl.gif , non significa nulla in termini di livello sicurezza (e forse nemmeno in termini di costume). 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif

Il messaggio che invece dobbiamo assolutamente far passare credo sia quello che

icon_arrow.gif CON QUALUNQUE MEZZO E QUALUNQUE POTENZA è POSSIBILE ESSERE PRUDENTI!!! (o DIVENTARE SUICIDI/ASSASSINI)

Per questo dobbiamo perseguire il diffondere di una cultura che preveda semplicemente l'utilizzo di un mezzo con coscienza adeguando la velocità alla situazione contingente magari sottolineando quanto sia importante esercitarsi e conoscere la propria bimba (da soli o frequentando corsi di guida).
Ma forse oggi vanno di moda altre considerazioni... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11621244
11621244 Inviato: 5 Apr 2011 14:25
 

E io ti do ragione, anche se solo in parte.

La mia prima moto è stata una Monster 696, una bicicletta con motore. Bassa, leggera, molto maneggevole ma non per questo lenta.
Effettivamente però dopo pochi mesi ho sentito l'esigenza di prendere qualcosa di più, per tantissimi motivi (e non necessariamente per correre di più... anzi, paradossalmente viaggiavo più veloce con la 696).
Ho trovato un'ottima occasione su una S4R, con pochissimi chilometri, rossa come la volevo io... l'ultimo motore Testastretta uscito da Borgo Panigale 0510_inchino.gif Così ho fatto la pazzia. Con 5 mesi di esperienza ho venduto la 696 per passare a un bicilindrico da 130cv.

Nonostante tutto, se dovessi dare un consiglio a un neofita, gli direi di partire da una moto facile da gestire, certamente non una S4R.
E' vero che la sicurezza in moto dipende in gran parte dalla testa del pilota, ma è altrettanto vero che ci sono delle situazioni in cui qualunque motociclista si può trovare e nelle quali la differenza tra il restare in sella o scivolare (nella migliore delle ipotesi) dipende proprio dal mezzo che si cavalca.

Molti di noi ragionano con un'esperienza di diversi anni sulle spalle, e forse non ricordano le cazzate fatte nelle prime settimane in sella a una moto. Io che ho la patente da meno di un anno, e che prima di allora avevo guidato solo uno scooter, ricordo perfettamente i miei primi "esperimenti" su una moto icon_redface.gif
Ad esempio, ricordo perfettamente il giorno che ho imparato che in frenata, con l'anteriore pinzato, non si devono scalare due marce icon_asd.gif Quel giorno la mia 696 è finita lunga all'esterno curva, ma non si è scomposta minimamente tie.gif Se avessi avuto sotto il sedere la S4R dubito che sarei rimasto in piedi icon_rolleyes.gif
Ci sono delle situazioni che non si possono prevedere o che semplicemente si ignorano da neofiti (anche perché a scuola guida nessuno te le insegna 0509_down.gif ). Io probabilmente sono particolarmente negato sulle due ruote, ma la mia povera 696 ha fatto tanti di quei dritti in curva, che non so come diavolo ho fatto a sopravvivere in quelle prime settimane di patente icon_asd.gif E riconosco che con una moto diversa, alcuni di quei dritti si sarebbero conclusi contro il guardrail icon_redface.gif

In definitiva, è vero che alla fine, tutto dipende dalla testa di chi guida, ma è anche corretto dire che le moto più potenti rispondo in maniera diversa in situazioni critiche. E un neofita, in quanto tale, non è in grado di prevederle (e io riconosco di essere tra questi)
 
11622922
11622922 Inviato: 5 Apr 2011 19:48
 

wonderbender ha scritto:
Sinceramente non capisco chi lascia intendere che la sicurezza dipenda dai cavalli che hai alle ruote;
credo anzi sia controproducente far credere che meno cavalli corrispondano ad una maggior sicurezza. 0509_si_picchiano.gif
Chi è prudente con lo scooterino può esserlo anche su di una R1, e dirò di più... maggior potenza usata bene da molta più sicurezza di una moto "placida" che si avventura in un sorpasso al rallenty eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif da infarto per poi riprendere la velocità di crociera "sulla coppia" (come se non avesse appena rischiato la vita) da motociclista educato. eusa_whistle.gif
E non credo nemmeno che sia da biasimare chi usa la ZX10 solo per moda o il Ducati 1000 per andare a prendere l'aperitivo rotfl.gif , non significa nulla in termini di livello sicurezza (e forse nemmeno in termini di costume). 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif

Il messaggio che invece dobbiamo assolutamente far passare credo sia quello che

icon_arrow.gif CON QUALUNQUE MEZZO E QUALUNQUE POTENZA è POSSIBILE ESSERE PRUDENTI!!! (o DIVENTARE SUICIDI/ASSASSINI)

Per questo dobbiamo perseguire il diffondere di una cultura che preveda semplicemente l'utilizzo di un mezzo con coscienza adeguando la velocità alla situazione contingente magari sottolineando quanto sia importante esercitarsi e conoscere la propria bimba (da soli o frequentando corsi di guida).
Ma forse oggi vanno di moda altre considerazioni... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


bè quiesto è ovvio! anche su di un 50ino ci si fa male, bastano i 50 all'ora per farsi male, la differenza la fa il fatto di guidare con il cervello collegato e non di fare i pazzi in giro come molti fanno! alla fine puoi avere anche 400 cavalli sotto le chiappe ma se non acceleri restano li fermi dove sono!
 
11624247
11624247 Inviato: 5 Apr 2011 22:35
 

0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Infatti ! dice bene Dhan88

Se non apriamo i cavalli restano fermi !

doppio_lamp_naked.gif
 
11673100
11673100 Inviato: 15 Apr 2011 18:58
 

faccio i complimenti ad acidburn per l'attenta e chiara analisi, per aver scritto in un ottimo italiano, discorsi assimilabili da tutti, sia da chi stà dentro al panorama moto sia da chi invece ne è completamente al buio.
forse se questa considerazione l'avessi letta nel settembre 2006, e dico forse, avrei anche valutato moto più facili rispetto alla mia cbr 600 del 2001.
non dico che quest'ultima sia una moto difficile, ma in virtù di quanto speigato da acidburn, magari sarei approdato lo stesso alla cbr, però magari passando da una naked più facile e tranquilla.
gli errori da lui elencati, facendo un attimo di mente locale, li ho fatti pure io nei primissimi mesi di guida....
 
11683616
11683616 Inviato: 18 Apr 2011 10:07
 

Concordo anche io con AcidBurn, la miglior cosa sarebbe quella di fare esperienza partendo da piccole cilindrate e piano piano aumentare la cilindrata in base alla nostra esperienza acquisita.. certo 30 anni fa era più facile questo discorso, sia perchè si partiva tutti da ciclomotori per arrivare in qualche anno al massimo che il mercato offriva.. un 600. Oggi con moto da 1000 cc e passa è con quel che costano è impensabile fare la scaletta per farsi un'adeguata esperienza, oggi si parte subito dal 600 e anche queste non regalano nulla.. però una considerazione va fatta e un consiglio a chi vuol iniziare va dato.. una moto maneggevole e di media cilindrata di certo aiuta a fare esperienza nel giusto modo, è vero che il nostro cervello in questo deve aiutarci molto, la mano destra che comanda il gas parte dal nostro cervello.. però in certe situazioni e facile farsi prendere la mano e in queste situazioni avere meno cavalli da gestire e una moto più maneggevole aiuta di molto.
 
11694689
11694689 Inviato: 20 Apr 2011 7:58
 

vero maurizio 0509_up.gif
per ti faccio notare come le case ultimamente abbiano invertito un pò la rotta
da qualche anno a questa parte sono nate cilindrate intermedie, una fra le prime è stata la kawasaki ninja 250r, ora da poco è nata pure la cbr 250, ancora prima c'era la yamaha ybr 250 naked.
segno molto positivo 0509_up.gif
moto che per le loro caratteristiche, vengono incontro anche al pubblico femminile che si avvicina per la prima volta alla moto.
 
11696668
11696668 Inviato: 20 Apr 2011 13:57
 

Se uno vuole una moto per passeggiare in città può benissimo andare una 250 in alternativa allo scooter, ma se uno con la moto ci viaggia o ci gira per fare due curve sui passi credo che nessuno che guida la moto da più di un anno o due si riesca a divertire con un 250. O meglio si diverte, ma credo si divertirebbe molto di più con una moto più potente e con una cilindrata superiore. Che lo vogliate o no chi ha una moto difficilmente rispetta sempre e comunque i limiti di velocità quando gira per strade piene di curve (, in città, perlomeno io li rispetto certosinamente). Un 250 va bene come muletto per imparare sì, ma con l'erogazione che hanno le moto di adesso dall'800 in giu va bene tutto per imparare. Certo che con il 1000-1200 è un azzardo per imparare ( perchè rischi proprio di non imparare più). Ma adesso limitare le moto a 100 cavalli come hanno fatto in Francia la trovo una cosa che ammazzerebbe l'economia, e in Italia non ne abbiamo proprio bisogno! E poi ci si ammazza benissimo con 80. Abbassiamo a 80? ma la gente muore in 50ino... Abbassiamo il limite a 3 cavalli? Tutto sta nella testa del pilota. Se quella non c'è ci pensa la selezione naturale.
 
11696855
11696855 Inviato: 20 Apr 2011 14:19
 

DarkRage ha scritto:
Se uno vuole una moto per passeggiare in città può benissimo andare una 250 in alternativa allo scooter, ma se uno con la moto ci viaggia o ci gira per fare due curve sui passi credo che nessuno che guida la moto da più di un anno o due si riesca a divertire con un 250. O meglio si diverte, ma credo si divertirebbe molto di più con una moto più potente e con una cilindrata superiore. Che lo vogliate o no chi ha una moto difficilmente rispetta sempre e comunque i limiti di velocità quando gira per strade piene di curve (, in città, perlomeno io li rispetto certosinamente). Un 250 va bene come muletto per imparare sì, ma con l'erogazione che hanno le moto di adesso dall'800 in giu va bene tutto per imparare. Certo che con il 1000-1200 è un azzardo per imparare ( perchè rischi proprio di non imparare più). Ma adesso limitare le moto a 100 cavalli come hanno fatto in Francia la trovo una cosa che ammazzerebbe l'economia, e in Italia non ne abbiamo proprio bisogno! E poi ci si ammazza benissimo con 80. Abbassiamo a 80? ma la gente muore in 50ino... Abbassiamo il limite a 3 cavalli? Tutto sta nella testa del pilota. Se quella non c'è ci pensa la selezione naturale.


Mah guarda dark, fino a quando si parla di moto per uso viaggio allora capisco la questione cilindrata.. per il resto no....

ti riporto proprio il mio caso, prima di prendere il 600 ero puntato proprio su una 250, stavo per prendere la rs250 per seguire ia strada intrapresa con l'rs 50... poi pero ho optato per il 600 perche nel caso dovessi spostarmi fuori città e quindi per lunghe percorrenze, il 600 era molto piu indicato, non per una questione di velocità, ma perche percorre 2/300km in 2 con il 250 era un'azzardo....
spesso vado in montagna a fare qualche passeggiata allegra, ma per allegra non intendo portando la moto a limitatore, ma semplicemente facendo qualche curva un po' piu rilassato, non curandomi di eventuali pedoni o auto, che di sicuro non sbucano ne dal guarda rail ne dallo strapiombo e quindi sicuramente in relax e sicurezza... ma siamo su una strada pubblica e quindi (non per evitare la multa, ma perche comunque puo arrivare qualcuno dal verso opposto) sempre nei limiti del buon senso e senza mai invadere la corsia opposta, nemmeno se non arriva nessuno...
questo lo dico perche se avessi preso il 250 mi sarei comunque divertito tantissimo, dato che gia, da questo 600, tiro fuori davvero un decimo della sua potenza...

con i tempi che corrono, con l'affollamento delle strade ecc ecc, non serve una mandria di cavalli sotto al sedere per divertirsi...

le moto ormai sono sempre piu potenti e piu frequento questo forum, nello specifico nelle sezioni tecniche, e piu mi rendo conto, di quanto sia pieno di ragazzi che, senza aver ancora comprato la moto, hanno gia la lista di modifiche pronte da eseguire, sapendo gia dal principio, che la loro futura cbr1000 o r1 o gsxr che sia, non sara sufficiente per appagare la loro voglia di cavalli, cavalli che poi, saranno mandati nel 99,9% dei casi, a pascolare in strada o in montagna, e mi ci gioco i c******i che sara cosi, anche se sul forum, da una parte tutti cercano i cavalli, e dall'altra tutti pronti a goderseli solo in pista e intanto i bollettini di guerra impazzano nella sezione cronache.....
 
11697865
11697865 Inviato: 20 Apr 2011 17:33
 

in francia non possono vendere moto oltre i 100 cv? icon_eek.gif
non ne ero al corrente icon_redface.gif

io sono passato dallo scooterone 180 al cbr, avevo pensato di andare su una moto più tramquilla, ma a distanza di tempo devo dire di aver fatto la scelta giusta.
55000 km percorsi da ottobre 2006 ad oggi....non sò se un 250 mi avesse permesso di viaggiare "bene" e senza nessun tipo di inconvenenti come è stato finora.
raduni anche lontani, ferie anche in 2, motogiri domenicali, insomma ci ho fatto sempre un pò di tutto, ma sempre sapendo dove stava e dove è il mio limite.
nessuna modifica prestazionale (tanto non mi servirebbe a nulla) solo qualcosa di estetica
fortunatamente ho sempre capito dove era giusto chiudere il gas icon_wink.gif
e sono felicissimo così, e pur avendo una guida diciamo prudente, spesso i limiti li supero pure io icon_asd.gif
 
11712933
11712933 Inviato: 23 Apr 2011 11:16
 

Sonmaury5 ha scritto:


Mah guarda dark, fino a quando si parla di moto per uso viaggio allora capisco la questione cilindrata.. per il resto no....

ti riporto proprio il mio caso, prima di prendere il 600 ero puntato proprio su una 250, stavo per prendere la rs250 per seguire ia strada intrapresa con l'rs 50... poi pero ho optato per il 600 perche nel caso dovessi spostarmi fuori città e quindi per lunghe percorrenze, il 600 era molto piu indicato, non per una questione di velocità, ma perche percorre 2/300km in 2 con il 250 era un'azzardo....
spesso vado in montagna a fare qualche passeggiata allegra, ma per allegra non intendo portando la moto a limitatore, ma semplicemente facendo qualche curva un po' piu rilassato, non curandomi di eventuali pedoni o auto, che di sicuro non sbucano ne dal guarda rail ne dallo strapiombo e quindi sicuramente in relax e sicurezza... ma siamo su una strada pubblica e quindi (non per evitare la multa, ma perche comunque puo arrivare qualcuno dal verso opposto) sempre nei limiti del buon senso e senza mai invadere la corsia opposta, nemmeno se non arriva nessuno...
questo lo dico perche se avessi preso il 250 mi sarei comunque divertito tantissimo, dato che gia, da questo 600, tiro fuori davvero un decimo della sua potenza...

con i tempi che corrono, con l'affollamento delle strade ecc ecc, non serve una mandria di cavalli sotto al sedere per divertirsi...

le moto ormai sono sempre piu potenti e piu frequento questo forum, nello specifico nelle sezioni tecniche, e piu mi rendo conto, di quanto sia pieno di ragazzi che, senza aver ancora comprato la moto, hanno gia la lista di modifiche pronte da eseguire, sapendo gia dal principio, che la loro futura cbr1000 o r1 o gsxr che sia, non sara sufficiente per appagare la loro voglia di cavalli, cavalli che poi, saranno mandati nel 99,9% dei casi, a pascolare in strada o in montagna, e mi ci gioco i c******i che sara cosi, anche se sul forum, da una parte tutti cercano i cavalli, e dall'altra tutti pronti a goderseli solo in pista e intanto i bollettini di guerra impazzano nella sezione cronache.....


Maury, il tuo discorso è moderato, condivisibile e auspicabile! Il problema non sono però le modifiche per aumentare la potenza, cose che se si gira su strada sono illegali. E le modifiche illegali non si fanno. Punto. Il problema è che se si vendono moto con potenze inferiori ai 100 cavalli non vedremo più su strada un numero infinito di capolavori delle due ruote, e se dobbiamo andare in giro con sempre le stesse moto una riforma del genere farà scemare parte della passione. Poi trovo molto più pericolosa e ignorante una bella Hypermotard che una Z750. Quindi un limite a 100 cavalli non perseguirebbe nemmeno lo scopo per cui verrebbe creato. Un'altra soluzione ce l'avrei. Abs obbligatorio per tutte le moto, e traction control come optional. Non sai quanti incidenti ci sarebbero di meno!
 
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