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Ciclistica Rs 125
7853775
7853775 Inviato: 16 Giu 2009 8:47
Oggetto: Ciclistica Rs 125
 

Salve ragazzi, ho intenzione di comprarmi un aprilia rs 125 (non troppo vecchia) Vorrei sapere come si comportano a livello di ciclistica (es. in curva, frenate improvvise, ecc...) e poi vorrei anche sapere se è molto difficile guidarla in paese, siccome so che i semi-manubri non hanno un'ampia sterzata....

Grazie ragazzi, ho aperto un nuovo topic perchè non sono riuscito a trovare informazioni sulla ciclistica
 
7854067
7854067 Inviato: 16 Giu 2009 9:18
Oggetto: Re: Ciclistica Rs 125
 

JackRunner ha scritto:
Salve ragazzi, ho intenzione di comprarmi un aprilia rs 125 (non troppo vecchia) Vorrei sapere come si comportano a livello di ciclistica (es. in curva, frenate improvvise, ecc...) e poi vorrei anche sapere se è molto difficile guidarla in paese, siccome so che i semi-manubri non hanno un'ampia sterzata....

Grazie ragazzi, ho aperto un nuovo topic perchè non sono riuscito a trovare informazioni sulla ciclistica


in curva va che è una vera bellezza, ha una ciclistica fantastica!
e vai tranquillo non è difficile da guidare in paese! icon_wink.gif
 
7854190
7854190 Inviato: 16 Giu 2009 9:31
 

l'unica cosa che si può critticare come in tutte le sportive è il fatto che difficcil nelle manovre da fermo!altre critiche boh..ah si è un MOSTRO! eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif icon_twisted.gif
 
7854341
7854341 Inviato: 16 Giu 2009 9:50
 

tiene ottimamente la strada.
per le manovre da fermo bisogna soffrire un pò e poi anche sulle buche, quindi meglio evitarle
 
7854766
7854766 Inviato: 16 Giu 2009 10:32
 

in curva è una moto impeccabile..anche con la ciclistica originale, basta mettere un paio di buone gomme e per strada ti diverti..
l unica cosa che ti consiglio, è di rivedere un attimo l assetto della forcella originale, ma quella è una cosa puramente soggettiva!

io non ho difficoltà nelle manovre da fermo, dipende anche dalla corporatura e un pò dalla forza che hai per spingere la moto!

in città la guida è scomoda, ma da una stradale non è mai comoda in città

doppio_lamp.gif
 
7854904
7854904 Inviato: 16 Giu 2009 10:46
 

Eh si vede che siete ancora fermi all'RS... la pensavo anch'io finché ero come voi icon_asd.gif

La realtà è che la forcella dell'RS è alquanto scadente, affonda moltissimo e ti dà poca sensibilità all'avantreno, aumentando la viscosità dell'olio la situazione migliora appena, ma poi si facilita l'innescarsi di sbacchettamenti, basta un filo di sconnesso e la moto diventa indomabile. Il mono le va dietro, non è minimamente regolabile ed affonda molto, filtra tutte le asperità ma non dà feeling al posteriore, non ti accorgi di niente quando vai in giro finché ad un certo punto ti ritrovi per terra.
Secondo me non è casuale che quasi tutti qua dentro abbiano avuto almeno una o due cadute abbastanza gravi.

Per renderla una buona moto bisognerebbe a mio avviso sostituire la forcella e il mono in modo da poter regolare almeno compressione estensione e precarico e quindi montare un ammortizzatore di sterzo. A quel punto si può cominciare a sfruttare a pieno il divertente motore senza rischiare la pelle ogni saponettata.

Il problema dei 125 secondo me è proprio la componentistica di basso livello, anche se tutto sommato è imposta dal mercato. Facendo quel paio di modifiche l'RS sarebbe veramente una moto seria, ma costerebbe almeno 1000/1500€ in più e nessuno sarebbe più disposto a comprarsela! In realtà sarebbe molto più giusto spendere quei soldi per una moto come si deve piuttosto che 5000€ (che comunque sono tanti) per come te la danno adesso.

Poi comunque per andarci a passeggio va bene, in città il poco peso la rende agile, non ho mai avuto problemi di sterzo se non nelle manovre da fermo, ma lì c'è tutto il tempo che vuoi per fare qualche avanti e indietro. Se però hai intenzione di portarla un po' al limite sappi che la ciclistica cede presto...
Ah, comunque resta sempre e comunque il miglior 125 sportivo in commercio (insieme alla mito), non parliamo delle altre!!
 
7855003
7855003 Inviato: 16 Giu 2009 10:55
 

sicuro che il mono non sia regolabile?
 
7855028
7855028 Inviato: 16 Giu 2009 10:57
 

Finalmente un responso oggettivo sulla ciclistica dell'rs 0510_inchino.gif

In effetti io solo sostituendo il mono ho notato un incredibile aumento del senso di sicurezza in piega (ah l'originale è regolabile almeno nel precarico), e presto testimonierò anche sugli effetti del cambio olio forcella se è veramente così scarso il miglioramento come dici...

Però mi dissocio da:
"Secondo me non è casuale che quasi tutti qua dentro abbiano avuto almeno una o due cadute abbastanza gravi. " tie.gif sgrat sgrat
 
7855043
7855043 Inviato: 16 Giu 2009 10:58
 

secondo me è perfetta sia di ciclistica che di estetica,ma parlo così perchè ne possiedo una!!! icon_asd.gif comunque apparte gli skerzi è un ottima moto
 
7855074
7855074 Inviato: 16 Giu 2009 11:01
 

MrCheck ha scritto:
sicuro che il mono non sia regolabile?


C'è solo il precarico molla, ma l'idraulica fa schifo, risultato: o affonda troppo e non regge in curva, o è troppo reattivo, fa saltellare la moto (spara icon_asd.gif ) e non dà feeling. Mi trovo completamente d'accordo con quello scritto da Urano, telaio, forcellone e freni (questi ultimi sporattutto dalle 06) sono i migliori della cateogria, ma come sospensioni si può fare di meglio (non che le altre 125 siano gran che, anzi icon_rolleyes.gif ).
Detto questo, rimane un'ottima moto; magari invece di elaborarla spendi un po' in sospensioni e diventa perfetta icon_biggrin.gif
 
7855080
7855080 Inviato: 16 Giu 2009 11:02
 

E' regolabile solo il precarico, ma non serve a niente se sposti il precarico e poi non adegui compressione ed estensione.
Cmunque urano88, ti do pienamente ragione, ma stai parlando di guida in pista e di portarla abbastanza forte, su strada se ti vuoi divertire ti diverti facendo solo qualche modifica alla forcella, basta non esagerare 0509_up.gif
 
7855092
7855092 Inviato: 16 Giu 2009 11:03
 

-ciccio92- ha scritto:

Però mi dissocio da:
"Secondo me non è casuale che quasi tutti qua dentro abbiano avuto almeno una o due cadute abbastanza gravi." tie.gif sgrat sgrat


Ciccio, io sono andato in terra senza neanche accorgermi, quel mono lo odio icon_asd.gif
 
7855214
7855214 Inviato: 16 Giu 2009 11:12
 

MaViRS ha scritto:


Ciccio, io sono andato in terra senza neanche accorgermi, quel mono lo odio icon_asd.gif

Io ho il WP fully adjustable tie.gif

Comunque in quanto a forcella il mito è nettamente superiore...la marzocchi da 37 fa un'ottimo lavoro icon_wink.gif
 
7855372
7855372 Inviato: 16 Giu 2009 11:25
 

-ciccio92- ha scritto:

Io ho il WP fully adjustable tie.gif

Comunque in quanto a forcella il mito è nettamente superiore...la marzocchi da 37 fa un'ottimo lavoro icon_wink.gif


ma non erano da 40 le forche della mito come tutte le altre 125? icon_neutral.gif
 
7855375
7855375 Inviato: 16 Giu 2009 11:26
 

io non ho mai avuto i problemi che avete voi con la ciclistica..per lo meno, da come ne state parlando, sembra quasi che dietro ogni curva ci sia il pericolo di cadere icon_eek.gif
premetto che non sono un guidatore estremo, ma non capisco tutta questa difficoltà a trovare il feeling con la moto..!



poi il discorso delle cadute mi sembra veramente una cavolata come parametro di riferimento per giudicare una ciclistica, ora pesate bene le mie parole e non fraintendete, date per scontato che tutti qui siano degli ottimi piloti ma non è assolutamente cosi, la maggior parte qui siamo tutti piloti "della domenica" e se si cade non è di certo colpa della ciclistica ma anche del manico del pilota

@ciccio le forche della mito sono praticamente come le nostre ma escono di fabbrica con un olio piu denso
 
7855405
7855405 Inviato: 16 Giu 2009 11:28
 

smarmittato ha scritto:

@ciccio le forche della mito sono praticamente come le nostre ma escono di fabbrica con un olio piu denso

Allora perchè le mie in 26k km hanno già cambiato l'olio una votla e sono di nuovo andate mentre su un mito di pari chilometraggio sono ancora perfette come nuove e rigidissime? eusa_think.gif

Mi sembra che siano anche leggermente più generose di dimensioni degli steli..roba di mm ma che si sente eusa_think.gif
 
7855484
7855484 Inviato: 16 Giu 2009 11:34
 

per me e dico per me la moto sta bene così com'è per un uso stradale 0509_doppio_ok.gif
 
7855488
7855488 Inviato: 16 Giu 2009 11:34
 

Cioè secondo voi l'rs ha dei difetti a mono e forcella tali da farti cadere e da rendere pericolosa la guida ? icon_eek.gif
 
7855530
7855530 Inviato: 16 Giu 2009 11:39
 

NO icon_asd.gif

Però se si ci esagera ha dei limiti relativamente semplici da raggiungere icon_wink.gif
 
7855546
7855546 Inviato: 16 Giu 2009 11:41
 

smarmittato ha scritto:
io non ho mai avuto i problemi che avete voi con la ciclistica..per lo meno, da come ne state parlando, sembra quasi che dietro ogni curva ci sia il pericolo di cadere icon_eek.gif
premetto che non sono un guidatore estremo, ma non capisco tutta questa difficoltà a trovare il feeling con la moto..!

poi il discorso delle cadute mi sembra veramente una cavolata come parametro di riferimento per giudicare una ciclistica, ora pesate bene le mie parole e non fraintendete, date per scontato che tutti qui siano degli ottimi piloti ma non è assolutamente cosi, la maggior parte qui siamo tutti piloti "della domenica" e se si cade non è di certo colpa della ciclistica ma anche del manico del pilota

Per uno che viaggia intendo aver chiuso le alfa-10 di serie... se quando vai a cambiarle le hai consumate tutte allora sei uno che viaggia... giusto come parametro di riferimento eh! Se ti mancano 3cm per parte e prendi paga dai 50ini allora puoi montare pure due pezzi di legno al posto delle forcelle e va bene uguale rotfl.gif

Sicuramente qui non siamo tutti gran piloti, io per primo, ma davvero con la moto che ho ora quando c'è qualcosa che non va me ne accorgo, sia sconnesso, sia ghiaia, sia un piccolo scivolamento... percepisco molto bene tutte le reazioni della moto, con l'RS no.. andavo più forte di come vado ora e sentivo la metà di quello che sento ora. Uscivo (esco) col gruppo Gardalake che sono tutte moto da 600cc in su e spesso si tiene un buon passo. I miei amici lamentavano uno scivolamento qui, un po' di sconnesso là... io stavo zitto e non capivo sebbene fossi sempre incollato a loro.. il problema è che quando non percepisci non riesci a regolarti e passi il limite senza accorgerti, questo su moto con componentistica più seria non succede. Nei 1000km che ho fatto col Daytona ho sempre e continuamente avuto la sensazione di aver tutto sotto controllo, in confronto con l'RS guidavo con gli occhi chiusi icon_xd_2.gif

Insomma i piloti della "domenica" ci sono su tutti i tipi di moto, ma ti sei mai chiesto come mai trovare una RS usata che non sia mai stata sdraiata è un'impresa epica?? Finiranno mica tutti i più incapaci sulle RS?!? Lo dubito profondamente perché poi quando si fa il salto si diventa davvero dei buoni piloti... il fatto è che negli anni di RS hai sempre guidato a occhi chiusi, appena sali su una moto come si deve allora ti si apre un nuovo mondo e diventa tutto molto più facile!

Comunque le forcelle dell'RS sono da 40mm, dimensione di tutto rispetto, ma poi dentro sono vuote rotfl.gif

Ultima modifica di urano88 il 16 Giu 2009 11:48, modificato 1 volta in totale
 
7855554
7855554 Inviato: 16 Giu 2009 11:41
 

-ciccio92- ha scritto:
NO icon_asd.gif

Però se si ci esagera ha dei limiti relativamente semplici da raggiungere icon_wink.gif

per strada è difficile raggiungere quei limiti, dire impossibile è sbagliato ma è veramente difficile

@ciccio quello è un confronto che non c entra nulla secondo me..e se non ricordo male sono identiche
 
7855848
7855848 Inviato: 16 Giu 2009 12:10
 

urano88 ha scritto:

ma ti sei mai chiesto come mai trovare una RS usata che non sia mai stata sdraiata è un'impresa epica?? Finiranno mica tutti i più incapaci sulle RS?!? Lo dubito profondamente perché poi quando si fa il salto si diventa davvero dei buoni piloti... il fatto è che negli anni di RS hai sempre guidato a occhi chiusi, appena sali su una moto come si deve allora ti si apre un nuovo mondo e diventa tutto molto più facile!




non trovi facilmente un rs non caduto perchè i 125 mi pare siano guidati da 16enni in su....è ovvi che a questa età qualche cazzata la fai ed è ovvio che cadi....mi sembra che ora la cicilistica dell'rs faccia c****e eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif ma state bene???? 0509_si_picchiano.gif
 
7855859
7855859 Inviato: 16 Giu 2009 12:11
 

-ciccio92- ha scritto:

Allora perchè le mie in 26k km hanno già cambiato l'olio una votla e sono di nuovo andate mentre su un mito di pari chilometraggio sono ancora perfette come nuove e rigidissime? eusa_think.gif

Mi sembra che siano anche leggermente più generose di dimensioni degli steli..roba di mm ma che si sente eusa_think.gif


lasciamo stare la ciclistica della mito che per quanto possa essere pistaiola è alquanto pericolosa anche con l'ammortizzatore di sterzo... è molto nervosa d'anteriore
 
7855896
7855896 Inviato: 16 Giu 2009 12:16
 

Q8 passs...

Si trovano rs cadute perchè per chi la guida è nel 99% dei casi la prima moto icon_rolleyes.gif

@smarmi: ultimo Ot, in effetti la forcella è identica tra rs e mito riguardando le specifiche tecniche, ma allora non mi spiego perchè provando un mito tenuto uguale alla mia rs, con gli stessi km e usato allo stesso modo sulle stesse strade e con lo stesso peso sopra, mi risulti molto ma molto migliore lo stato della forcella...è rigida e assorbe benissimo ogni asperità senza traballare in piega eusa_think.gif
E i limiti sulle strade giuste si possono raggiungere in scioltezza...basta avere un pò di manico e ti accorgi subito che la ciclistica è quello che è (non mi riferisco a me purtroppo che ancora non ho quel "manico" icon_asd.gif )...anche arrivato ad un certo punto in piega si sente che la moto non è stabile e al minimo errore è pronta a lanciarti in terra senza darti la fiducia per scendere ancora...ma dipende molto dallo stato dei componenti e dalla mentalità del pilota...se uno si ci concentra riesce anche a superare il blocco psicologico che impone di non piegare oltre ma si rischia tantissimo oltre un certo limite icon_wink.gif
 
7855899
7855899 Inviato: 16 Giu 2009 12:17
 

passss ha scritto:




non trovi facilmente un rs non caduto perchè i 125 mi pare siano guidati da 16enni in su....è ovvi che a questa età qualche cazzata la fai ed è ovvio che cadi....mi sembra che ora la cicilistica dell'rs faccia c****e eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif ma state bene???? 0509_si_picchiano.gif


ne conosco un paio che dopo 3 o 4 giorni erano già in terra...
 
7855929
7855929 Inviato: 16 Giu 2009 12:19
 

passss ha scritto:
urano88 ha scritto:

ma ti sei mai chiesto come mai trovare una RS usata che non sia mai stata sdraiata è un'impresa epica?? Finiranno mica tutti i più incapaci sulle RS?!? Lo dubito profondamente perché poi quando si fa il salto si diventa davvero dei buoni piloti... il fatto è che negli anni di RS hai sempre guidato a occhi chiusi, appena sali su una moto come si deve allora ti si apre un nuovo mondo e diventa tutto molto più facile!




non trovi facilmente un rs non caduto perchè i 125 mi pare siano guidati da 16enni in su....è ovvi che a questa età qualche cazzata la fai ed è ovvio che cadi....mi sembra che ora la cicilistica dell'rs faccia c****e eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif ma state bene???? 0509_si_picchiano.gif


Non fa c****e, assolutamente, ma quando cominci a chiedere qualcosa in più ti abbandona. icon_rolleyes.gif
E' una moto stupenda (la migliore 125 secondo me) ma non nascondiamo che abbia dei difetti icon_exclaim.gif
 
7855986
7855986 Inviato: 16 Giu 2009 12:24
 

MaViRS ha scritto:


Non fa c****e, assolutamente, ma quando cominci a chiedere qualcosa in più ti abbandona. icon_rolleyes.gif
E' una moto stupenda (la migliore 125 secondo me) ma non nascondiamo che abbia dei difetti icon_exclaim.gif


la mito ha da oringinale il mono Sachs
 
7856014
7856014 Inviato: 16 Giu 2009 12:26
 

REDCHAT ha scritto:


la mito ha da oringinale il mono Sachs


Anche noi.
 
7856052
7856052 Inviato: 16 Giu 2009 12:28
 

si, solo che è più regolabile il loro icon_asd.gif
 
7856080
7856080 Inviato: 16 Giu 2009 12:30
 

REDCHAT ha scritto:
si, solo che è più regolabile il loro icon_asd.gif


Ah ok icon_asd.gif
 
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