Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Honda d'epoca

   

Pagina 32 di 58
Vai a pagina Precedente  123...313233...565758  Successivo
 
Honda CX 500 [problemi tecnici e consigli]
14720382
14720382 Inviato: 2 Nov 2013 10:17
 

grazie, domani lo apro e vediamo..... non sono un esperto, come avrai capito, ma tra tutorial, validi consiglieri e un po' di manualità un po' di cose si possono fare!
ti aggiorno
 
14720575
14720575 Inviato: 2 Nov 2013 12:49
 

intanto procedo con piccoli quesiti:
1. la manopola dell'acceleratore (fermo da 5 anni) è cometa mente bloccata, insistendo un po' ha iniziato a muoversi recuperando via via tutta la corsa, ma resta dura e senza ritorno.... che si fa in questi casi?
2. consigli su lucidatura forcella e relative fodere?
3. smontando il cupolino ho visto che alle frecce anteriori arrivava un solo cavetto (per ognuna), è corretto?
grazie e buon week end
 
14721651
14721651 Inviato: 3 Nov 2013 12:49
 

Ciao, a tutti. Mi è stato dato un serbatoio di una CX 500, è un poco rovinato e lo volevo sistemare.
Non si sa mai.
Ha il tappo della benzina che è chiuso con la chiave, e la chiave non me la hanno data, non c' è più.
Cosa mi consigliate di fare?
Come aprirlo facendogli il meno male possibile?
 
14722058
14722058 Inviato: 3 Nov 2013 19:43
 

jus ha scritto:
1. la manopola dell'acceleratore (ferm.o da 5 anni) è cometa mente bloccata, insistendo un po' ha iniziato a muoversi recuperando via via tutta la corsa, ma resta dura e senza ritorno.... che si fa in questi casi?
2. consigli su lucidatura forcella e relative fodere?
3. smontando il cupolino ho visto che alle frecce anteriori arrivava un solo cavetto (per ognuna), è corretto?

1. devi capire cosa e dove sforza: la manopola, i due cavi o il leverismo del carburatore. Con una abbondante spruzzata di sbloccante spray te la cavi.
2. normale sgrassante per pentole in alluminio e spugnetta in relazione allo stato della superficie. Poi pasta abrasiva fine. Per le fodere puoi utilizzare dell'olio siliconico per ridare elasticità alla gomma. Nel caso si sostituiscono.
3. l'altro è il negativo, collegato al telaio. Comunque con lo schema elettrico ed un tester, se non hai di meglio da fare in una sera di pioggia, ti puoi anche divertire.

@BRZLPL: c'è chi apre tappi e bloccasterzo Honda senza la loro chiave. Poi ti danno la chiave che li apre! Chiedi ai meccanici che loro conoscono quello di zona.
 
14722128
14722128 Inviato: 3 Nov 2013 20:33
 

grazie savi, oggi ho lavorato, tra martedì e mercoledì intervengo sul motorino....
buona settimana
 
14722191
14722191 Inviato: 3 Nov 2013 21:10
 

Savi_NERO ha scritto:
1. ......................

@BRZLPL: c'è chi apre tappi e bloccasterzo Honda senza la loro chiave. Poi ti danno la chiave che li apre! Chiedi ai meccanici che loro conoscono quello di zona.


Non ero al corrente di questa cosa. Domani mi informo.
Provo dal carrozziere forse lui sa.
 
14752019
14752019 Inviato: 22 Nov 2013 18:31
 

ciao savi, oggi pioggia abbondante e dunque ho lavorato allo starter finalmente...

la scorsa settimana ho ricevuto il kit da wemoto (20 euro) e oggi, insieme ad un amico siamo intervenuti.

a parte lo sporso abbiamo trovato una delle due spazzole consumata in maniera insolita, faceva un angolo, era diventata quasi un trapezio!

ripulito tutto, sostituito blocco spazzole, spazzole, guarnizioni, ecc...

una volta chiuso, già l'alberino ruotava senza fatica o strani attriti, lo abbiamo collegato alla batteria della macchina e finalmente ha ripreso a funzionare!

la prossima settimana lo rimetto in sede e vediamo se il caro cx ne troverà giovamento.

buon week end
 
14752022
14752022 Inviato: 22 Nov 2013 18:32
 

ah, dimenticavo, una domanda, per rimetterlo in sede devo lubrificare un pò l'alberino che vado ad inserire nel blocco motore? con un pò di olio?
grazie
 
14752056
14752056 Inviato: 22 Nov 2013 18:53
 

Attento, l'olio è sempre un conduttore e se esce raccoglie lo sporco. Meno ne metti, meglio è. Sarebbe preferibile un velo di grasso. Comunque calcola che io non ho mai smontato un motorino ed ho tre moto con circa 30 anni l'una e oltre 50.000 km.
 
14754201
14754201 Inviato: 25 Nov 2013 1:14
Oggetto: statore del gl 500 uguale a quello dell'eurosport 500?
 

saluti a tutti
ho un gl 500 dell'82 con ancora i carburatori da sincronizzare e pulire, filtro aria da cambiare olio motore da sostituire ecc.è una moto ferma da molto tempo - usandola, almeno all'inizio del giro, ma con temperatura acqua gia' a regime, sui 5000 ed aumentando il gas la moto sembra non rispondere, mantenendo la manopola sulla stessa posizione dopo un poi supera questo livello ed i giri aumentano sino ai 7/8000 e posso andare oltre - la situazione migliora dopo che ho gia' fatto diversi km.
la domanda che vorrei porvi è questa: magari è una questione di carburatori sporchi e non allineati, materiale da cambiare, ma se sistemato tutto ed il buco persiste posso pensare allo statore, e siccome nel forum qualcuno ha scritto che lo statore dell'eurosport ha un solo indotto, sara' possibile installarlo sulla mia gl considerando che hanno innovazioni tecniche simili rispetto alle prime cx?
vi saluto e vi ringrazio per le eventuali aiuti
 
14756402
14756402 Inviato: 26 Nov 2013 23:08
Oggetto: Re: statore del gl 500 uguale a quello dell'eurosport 500?
 

visp2008 ha scritto:
saluti a tutti
ho un gl 500 dell'82 con ancora i carburatori da sincronizzare e pulire, filtro aria da cambiare olio motore da sostituire ecc.è una moto ferma da molto tempo - usandola, almeno all'inizio del giro, ma con temperatura acqua gia' a regime, sui 5000 ed aumentando il gas la moto sembra non rispondere, mantenendo la manopola sulla stessa posizione dopo un poi supera questo livello ed i giri aumentano sino ai 7/8000 e posso andare oltre - la situazione migliora dopo che ho gia' fatto diversi km.
la domanda che vorrei porvi è questa: magari è una questione di carburatori sporchi e non allineati, materiale da cambiare, ma se sistemato tutto ed il buco persiste posso pensare allo statore, e siccome nel forum qualcuno ha scritto che lo statore dell'eurosport ha un solo indotto, sara' possibile installarlo sulla mia gl considerando che hanno innovazioni tecniche simili rispetto alle prime cx?
vi saluto e vi ringrazio per le eventuali aiuti


Conosco poco il GL, da quello che dici immagino che abbia le due centraline a transistor e non la centralina CDI.

Detto questo, che io ricordi il problema del taglio ai 5000 riguarda solo le moto con centralina CDI, che è appunto alimentata direttamente dallo statore..
Oltretutto il sintomo è proprio un taglio e non un buco, nel senso che sopra a quel regime non va proprio o malissimo, quindi il fatto che si riprende e poi sale normalmente mi fa pensare più ad un problema di carburazione viste poi le condizioni (moto ferma da molto...). Anche il fatto che dici che ci sono stati dei miglioramenti mi indica quella direzione (di solito se hai un problema con lo statore non migliora, al limite peggiora..).
Io farei le operazioni che ti accingi a fare come prima cosa, vedi come va e al limite di preoccupi di altro..
 
14757862
14757862 Inviato: 28 Nov 2013 10:10
Oggetto: statore del gl 500 uguale a quello dell'eurosport 500?
 

grazie maxaccio
prendo nota di quello che hai scritto - dopo quello che mi hai detto ed essendo inesper to sul motore cx,
sono andato in un sito americano dove hanno riportato le differenze tra lo statore prima serie cx con lo statore seconda serie eurosport o gl 81/82 ebbene la prima serie di cui parlate spesso, lo statore è denominato g47 mi sembra ed ha una potenza di uscita se ricordo bene di 160 o 180 watts (forse 160 è quello esatto), mentre lo statore seconda serie denominato g8 ha un'uscita di 240 watts con 18poli e tre fili in uscita, quindi presumo che essendo piu' robusto, dia meno problemi della prima serie, oltretutto dicono che lo statore dei cx è molto sensibile alla temperatura, c'è da credere che in caso di forti tirate, e magari con temperatura esterna elevata, lo statore prima serie possa rovinarsi - cosi pure quelli della seconda serie, in condizioni estreme, ma penso con minore frequenza perchè piu' robusti - per questo penso che chi dice in questo forum di sostituire, quando si rompe, lo statore prima serie con quello della seconda è corretto, a patto che ci sia convenienza ad aprire il motore piuttosto che installare la centralina cecoslovacca.
Per il momento ti ringrazio e ti saluto e continuo ad esplorare questa moto pacioccosa ma molto interessante!
 
14757946
14757946 Inviato: 28 Nov 2013 11:00
 

Neanch'io sono un esperto di statori del CX, però penso che se si monta lo statore "nuovo" al posto di uno vecchio (ipotizzando che si possa materialmente fare) il segnale alla centralina è diverso, per cui non va bene. Mi sembra che anche il numero di fili sia diverso.
Jus, probabilmente ti riferivi alla sostituzione della centralina CDI con una ignitec.
Io ho l'esperienza di uno statore ed una centralina sostituita.
Ti assicuro che che è difficile trovare una connessione tra causa ed effetto. Il CX che ho strapazzato, mai pulito, tirato alla morte, non ha mai avuto problemi. Quello che è stato più curato, aveva le spire di un circuito dello statore in dispersione. Sempre lui, la sera lo metto al calduccio in garage e la mattina dopo non parte più. La centralina mi ha abbandonato senza nessun avviso.
 
14758129
14758129 Inviato: 28 Nov 2013 13:35
 

Proprio come è successo a me, per la centralina.
Ricordatevi che quando si sostituisce la centralina non basta collegare tutti i cavi ma si deve mettere a "Massa" la stessa.
(Sono diventato matto perché provavo la centralina senza fissarla alla moto)
 
14758272
14758272 Inviato: 28 Nov 2013 15:08
 

Savi_NERO ha scritto:
Neanch'io sono un esperto di statori del CX, però penso che se si monta lo statore "nuovo" al posto di uno vecchio (ipotizzando che si possa materialmente fare) il segnale alla centralina è diverso, per cui non va bene. Mi sembra che anche il numero di fili sia diverso.
Jus, probabilmente ti riferivi alla sostituzione della centralina CDI con una ignitec.
Io ho l'esperienza di uno statore ed una centralina sostituita.
Ti assicuro che che è difficile trovare una connessione tra causa ed effetto. Il CX che ho strapazzato, mai pulito, tirato alla morte, non ha mai avuto problemi. Quello che è stato più curato, aveva le spire di un circuito dello statore in dispersione. Sempre lui, la sera lo metto al calduccio in garage e la mattina dopo non parte più. La centralina mi ha abbandonato senza nessun avviso.


Volendo montare lo statore del tipo nuovo, quello dell'Eurosport, bisogna necessariamente accoppiargli la centralina Ignitek. Non avendo il doppio avvolgimento provvede solo alla corrente per la batteria, la classica centralina non verrebbe quindi alimentata adeguatamente.
Sicuramente il sistema è più stabile, purtroppo si perde l'originarietà della moto, se un domani si vende vale circa il 30% in meno del prezzo di mercato.
Ciao
 
14760569
14760569 Inviato: 30 Nov 2013 16:16
Oggetto: Honda anomala!!!
 

Ciao a tutti..non avrei mai pensato di scrivere ed iscrivermi a questo forum...eppure....
Possiedo una honda cx da 4 anni oramai modello B del 1980 rossa, con scarichi bonneville 48500km
in ottime condizioni e ne sono davvero orgoglioso... utilizzo la mia motom quotidianeamente d'estate d'inverno d'autinno ed in primavera perchè non cè niente che l'arresta. Premetto che la mia motom ha ben 7 anni più di me, capirete voi che è proprio amore a prima vista. Ritornando al forum volevo presentarmi e dirvi che leggo tantissimo queste pagine le trovo utilissime e spero davvero di non dover mai ricorrere a voi per qualcosa di serio. Mi occupo personalmente della manutenzione ordinaria della moto ma sicurmente non sono un meccanico, quindi attingerò più informazioni possibili da voi. insieme.
a presto e...
viva il cx!
 
14760866
14760866 Inviato: 30 Nov 2013 20:27
 

bolina ha scritto:
....e, purtroppo si perde l'originarietà della moto, se un domani si vende vale circa il 30% in meno del prezzo di mercato.
Penso che non ci sia un prezzo di mercato. Il prezzo lo fa chi compra, e una moto "vecchia" non si compra con la testa, ma con il cuore: mi piace, ho i soldi, me la piglio! Non sono i 300 euro in più o in meno che condizionano la scelta, ma la voglia del possesso di quella moto. Poi il fatto che alcuni componenti come statore e centralina, non siano originali, non penso che comprometta la trattativa (se il venditore non lo dice, chi la compra non se ne accorge). Io ho la mia Koatthonda a cui ho cambiato manubrio, pedane, specchietti, fianchetti, scarichi, copri radiatore ... (e non ho ancora finito), ma quando mi fermo mi chiedono se la vendo. L'altra tutta originale passa quasi inosservata.
Comunque, statore e centralina CDI, rimangono i punti deboli del CX, prima dell'Eurosport.

@dmotom: bene arrivato, ma questo è il forum tecnico.
Quello per presentazioni e quattro chiacchiere tra amici è
Messaggio #14745421
prima vedi di metterti nella lista di Sabino dei possessori del CX
Messaggio #14500592
 
14786832
14786832 Inviato: 24 Dic 2013 18:57
Oggetto: e ora carburatori....
 

jus ha scritto:
ciao savi, oggi pioggia abbondante e dunque ho lavorato allo starter finalmente...

la scorsa settimana ho ricevuto il kit da wemoto (20 euro) e oggi, insieme ad un amico siamo intervenuti.

a parte lo sporso abbiamo trovato una delle due spazzole consumata in maniera insolita, faceva un angolo, era diventata quasi un trapezio!

ripulito tutto, sostituito blocco spazzole, spazzole, guarnizioni, ecc...

una volta chiuso, già l'alberino ruotava senza fatica o strani attriti, lo abbiamo collegato alla batteria della macchina e finalmente ha ripreso a funzionare!

la prossima settimana lo rimetto in sede e vediamo se il caro cx ne troverà giovamento.

buon week end


ciao savi, feste di natale.... auguri e buon vento (vale per i velisti ma anche per i motociclisti....).
ho rimontato il motorino revisionato, ora gira tutto, le candele scintillano e i pistoni non sono inchiodati...

siamo già un pezzettino avanti!

ho messo un paio di litri nel serbatoio e ho scoperto che dalla valvoletta inferiore dello spurgo del carburatore dx fuoriusciva benzina così come entrava... ho provato a svitare tutta la vite, pulirla e rimetterla a nulla, perde.

prossimo passo smontaggio carburatori, pulizia e revisione?

che ne pensi?

grazie e ancora auguri
 
14787146
14787146 Inviato: 25 Dic 2013 9:27
 

potrebbe trattarsi del galleggiante bloccato... probabile che il tempo di fermo a carburatore vuoto possa aver innescato un blocco!
oggi farò qualche tentativo di sblocco "artigianale"....
buon natale!
 
14788213
14788213 Inviato: 26 Dic 2013 21:15
 

@jus: revisione dei carburatori? Sai quando inizi, ma non quando finisci. OLtre che il blocco del galleggiante potrebbero essere da sostituire le membrane o/o il getto intasato. Per saperlo devi aprire i carburatori, ma prima procurati il kit di revisione (si trovano su e-bay). Teoricamente è tutto facile, ma personalmente ho avuto la sfortuna di doverlo fare e ti dico che non è riuscito al 100%. Comunque la cosa migliore sarebbe di riuscire a metterla in moto e poi usarla con V-power della Shell. Prova con la bomboletta spray che si trova negli autoricambi, da spruzzare dopo aver smontati il filtro dell'aria. Resuscita anche i morti, figuriamoci un CX.

Per gli auguri c'è l'altro topic.
 
14788237
14788237 Inviato: 26 Dic 2013 21:43
 

con qualche lieve colpetto al carburatore destro la benzina ha smesso di uscire!
dopo qualche singhiozzo, con aria tirata e gas al minimo è partito il cilindro sinistro; dopo un buon quarto d'ora anche il destro....

a quel punto ho spento e ho cambiato olio e filtro.

ho riacceso, partiti entrambi, e anche senza buchi in accelerazione.

a parte i singhiozzi, credo comprensibili, dagli scarichi, soprattutto dal destro, ho notato un po' di fumo bianco.

l'ho visto anche venire su dal precamera degli scarichi (arrugginito e anche forato credo).

all'inizio della ripartenza c'era un colpo regolare al centro del motore che via via ha smesso di farsi sentire.

che ne pensi del fumo?
 
14788253
14788253 Inviato: 26 Dic 2013 22:12
 

Il fumo è un brutto vizio, digli di smettere. Comunque, per un motore che non ha funzionato da molto tempo, ripeto il mio consiglio: cambiare olio filtri e pneumatici. Un bel pieno di V-Power della Shell e dopo duecento chilometri se ne riparla. Il motore dovrebbe andare decisamente meglio. Attento a verificare per bene il funzionamento dei freni. Il pistoncino anteriore, tende ad incastrarsi.
 
14788445
14788445 Inviato: 27 Dic 2013 9:17
 

grazie savi, la prossima verifica sarà freni anteriori e posteriori..... da domani inizio a studiare!
 
14790410
14790410 Inviato: 29 Dic 2013 17:40
 

ho lasciato ieri il cx ripartito ben coperto nel box.... potrò rimetterci mano tra un mesetto....
ieri ho verificato come ultima cosa la linea scarichi.... tutti arrugginiti e forati, precamera, camera e terminali!
a questo punto dovendo riprenderla tutta potrebbe convenire installare direttamente una linea Motard 2 in 1?
se si, si monta sui supporti della linea attuale o bisogna fare delle modifiche?
grazie amici, mi siete stati utilissimi, più che a me al caro cx!
 
14791254
14791254 Inviato: 30 Dic 2013 14:44
 

Per non leggere tutta la discussione, devo sostituire la candele, quale è la sigla delle candele adatta alla nostra moto CX 500 dell' 81?
Un grazie a chi mi è di aiuto.
Ciao a tutti eeeeeeeeeeeeeeee : Buona fine e miglior principio
 
14795545
14795545 Inviato: 3 Gen 2014 21:42
 

BRZLPL ha scritto:
Per non leggere tutta la discussione, devo sostituire la candele, quale è la sigla delle candele adatta alla nostra moto CX 500 dell' 81?
Un grazie a chi mi è di aiuto.
Ciao a tutti eeeeeeeeeeeeeeee : Buona fine e miglior principio


NGK DR8ES-L normali

NGK IRIDIUM IX DR8EIX quelle all'iridio se vuoi investire di più (non le ho mai provate quindi non posso giudicare se ne valga la pena o meno ma per me costano ancora troppo..)

Buon anno anche a te
 
14795835
14795835 Inviato: 4 Gen 2014 8:46
 

Buongiorno.
Perfetto sono quelle che stavo usando e avevano raggiunto il capolinea.
Sostituite con lo stesso tipo, consigliate dal rivenditore dopo un consulto del catalogo, la moto si è trasformata.
Prima a freddo non partiva se non aver "Tirato l' aria".
Adesso parte quasi senza schiacciare lo starter, icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif e da freddo senza toccare l' aria.
Gira a caldo in un modo fantastico e mi da l' impressione che abbia ridotto i consumi,
Ho fatto già un 250 Km............. ma di questi tempi non è la moto ideale, meglio la mia Pan.
Pure io penso che le Iridium non valgano la differenza dal prezzo.
Grazie della risposta, e a tutti : Auguri di un anno felice, tutto in moto.
 
14796217
14796217 Inviato: 4 Gen 2014 16:29
Oggetto: Fumo bianco
 

Jus,il fumo bianco esce dalle marmitte per olio depositato sul fondo.A me capita se la tengo dei mesi ferma,dalla parte del cavalletto laterale.
 
14796776
14796776 Inviato: 5 Gen 2014 8:45
Oggetto: Honda cx 500 con motore bloccato
 

Bgiorno a tutti e soprattutto buon 2014, scrivo perche ho bisogno di aiuto per la mia cx 500 del 1980
che possiedo da 2 anni l'ho trasformata in cafe race e dopo qualche problema di statore (ho dovuto prendere una ignitech) e di carburazione quando sembrava che andasse tutto bene mi si e inchiodato il motore in autostrada ( tutto bene per fortuna ) resta il fatto che vorrei ripararla e non so da dove cominciare,intanto mi servirebbe un buon meccannico per le nostre "nonnette" nel Milanese ( io sono di cologno monzese) se qualcuno mi puo aiutare sara il benvenuto ,Grazie e buona giornata a tutti
 
14797467
14797467 Inviato: 5 Gen 2014 20:27
Oggetto: Re: Fumo bianco
 

carracci ha scritto:
Jus,il fumo bianco esce dalle marmitte per olio depositato sul fondo.A me capita se la tengo dei mesi ferma,dalla parte del cavalletto laterale.



grazie del suggerimento, tra un paio di settimane potrò rimetterci mano..... un po' di vpower nel serbatoio e faccio girare.
prevedo cambio pasticche anteriori e sostituzione di tutta la linea scarichi...
vi aggiorno!
a presto
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 32 di 58
Vai a pagina Precedente  123...313233...565758  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Honda d'epoca

Forums ©