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Honda CX 500 [problemi tecnici e consigli]
13782009
13782009 Inviato: 23 Set 2012 13:23
 

Che candele sono? E da nuove quanto era la distanza. Le candele normali consigliano 0,8/0,9 mm. Cosi vicini non dovrebbero generare una scintilla ottimale. Ma se a te la cosa va bene, non so cosa dirti........
 
13783902
13783902 Inviato: 24 Set 2012 6:10
 

0509_doppio_ok.gif Per me è scarsa di corrente,ho le bobine esterne,oppure quelle dello statore interno.
Leva le candele e falla girare(col motorino) e col filo candela scarica a massa e allontana
il filo e vedi a che distaza smette di fare scintilla, la mia fa 2 cm. e passa di scintilla.
Saluti
 
13790980
13790980 Inviato: 26 Set 2012 6:15
 

Ciao Masaccio,ho testato le connessioni del cx e ho trovato quasi tutti i valori alti ma dentro i parametri mentre 8/9-77-95 è 63!!!!! Anche 5/9 387-473 è 333 basso anche lui, questo cosa significa,io ho già cominciato a smontare per tirare giù il motore,ciao grazie attendo nuove!
 
13793017
13793017 Inviato: 26 Set 2012 16:34
 

corto1981 ha scritto:
Ciao Masaccio,ho testato le connessioni del cx e ho trovato quasi tutti i valori alti ma dentro i parametri mentre 8/9-77-95 è 63!!!!! Anche 5/9 387-473 è 333 basso anche lui, questo cosa significa,io ho già cominciato a smontare per tirare giù il motore,ciao grazie attendo nuove!


Direi che i valori non sono terrificanti ma abbastanza indicativi dato che riguardano proprio la sezione dello statore che alimenta la centralina.
Prima di smontare però io un test del voltaggio in uscita lo avrei fatto: se sei ancora in tempo misura la tensione (AC) in uscita tra connettore bianco (il numero 9 della foto) e la massa (tipo il negativo della batteria) e lo stesso fai con quello blu (numero 8 della foto): dovresti avere una tensione in uscita di circa 90V sul primo e 100V sul secondo.
Se riesci ad infilare i puntali da dietro il connettore puoi fare il test anche con moto accesa al minimo, se no puoi farlo staccando il connettore e facendo girare la moto con lo starter: in questo caso devi essere sicuro che la batteria sia ben carica se no ti falsa tutte le letture.....
 
13793025
13793025 Inviato: 26 Set 2012 16:37
 

Scusate ma il messaggio di prima è per maxaccio,invece a savi-Nero volevo dire che la centralina l'ho sostituita ma non è cambiato nulla .ciao
 
13793070
13793070 Inviato: 26 Set 2012 16:50
 

Grazie Masaccio ho letto ora ,i valori erano a moto fredda e spenta,faccio cosa hai scritto poi ti dico ,ciao grazie.
 
13826612
13826612 Inviato: 8 Ott 2012 0:06
Oggetto: candele
 

Se va bene lascia tutto così,non stuzzicarla!
 
13829293
13829293 Inviato: 8 Ott 2012 20:54
 

L'Honda prescrive 0,6-0,7 mm. Avvicinando gli elettrodi la scintilla dovrebbe essere minore ed il fronte fiamma non avere il tempo di terminare la combustione prima dell'apertura della valvola di scarico. Risultato? minore potenza ed un surriscaldamento di valvole e condotti di scarico.
Personalmente penso che dovresti controllare l'anticipo.
 
13833220
13833220 Inviato: 9 Ott 2012 22:55
Oggetto: Re: Informazione
 

Salve a tutti. Ho una bellissima honda cx500 del 1981. Ho un problema che mi affligge ovvero ogni volta ho problemi nell'accensione, come se la batteria fosse scarica, ne ho comprato due ma ho capito che non è questo il problema, è come se non caricasse e poi quando cammino dopo una certa velocità inizia a singhiozzare. Ho fatto pulire i carburatori, cambiato olio e candele ma il problema sussiste sempre. Ho pensato che il problema potesse essere l'alternatore o statore? quanto potrebbe costare? vi ringrazio anticipatamente devo
assolutamente risolvere questo problema
 
13834167
13834167 Inviato: 10 Ott 2012 11:59
 

salve ragazzi ho comprato due ammortizzatori marzocchi ad aria usati,trovati su subito.it,solo che mi servirebbero dei silent block nuovi sapete dove posso trovarli??? 0510_saluto.gif
 
13834807
13834807 Inviato: 10 Ott 2012 15:04
Oggetto: Re: Informazione
 

cesarino ha scritto:
Salve a tutti. Ho una bellissima honda cx500 del 1981. Ho un problema che mi affligge ovvero ogni volta ho problemi nell'accensione, come se la batteria fosse scarica, ne ho comprato due ma ho capito che non è questo il problema, è come se non caricasse e poi quando cammino dopo una certa velocità inizia a singhiozzare. Ho fatto pulire i carburatori, cambiato olio e candele ma il problema sussiste sempre. Ho pensato che il problema potesse essere l'alternatore o statore? quanto potrebbe costare? vi ringrazio anticipatamente devo
assolutamente risolvere questo problema


Dai sintomi direi che il problema è facilmente quello che pensi....
Fai un test veloce se puoi, con la moto al minimo verifica la corrente che arriva alla batteria con un tester: in corrente continua non dovresti avere meno di 13,5 V (sopra i 14 è più facile..)

A livello di costo la prima discriminante è: il lavoro lo faresti tu o lo faresti fare ?

Penso che lo statore in se si aggiri sui 100/150 euro, però devi aprire il motore quindi metti in conto guarnizioni a quant'altro. Quanti KM ha la moto ? Nel caso visto che sei in ballo penserei a rifare anche la distribuzione...
 
13846203
13846203 Inviato: 14 Ott 2012 15:53
 

Ciao a tutti. Qualcuno mi sa dire che cuscinetti ci sono nel canotto del manubrio di un CX 500 del 1981. Se ci sono dei cuscinetti a sfera si possono sostituire questi con dei cuscinetti a rulli conici ? Grazie in anticipo a chi mi può essere di aiuto
 
13846225
13846225 Inviato: 14 Ott 2012 16:08
 

Scusate, mi sono dimenticato di un' altra domanda. E' possibile che (con il rubinetto della benzina) quando passo nella posizione riserva non ci sia più benzina nel serbatoio? Ieri sera sono rimasto senza benzina, (Rubinetto girato verso il basso). Messo il rubinetto girato verso l' alto, in "Riserva" la moto non è più ripartita. Secondo me il serbatoio era tutto vuoto, ma non ho potuto controllare, ero nel panico, pioveva a dirotto. Versato nel serbatoio 5 litri di benzina la moto è partita al primo colpo. Credo che il rubinetto non funzioni più. Cosa ne pensate?

P. S. Sempre per un CX 500 dell' 81
 
13846980
13846980 Inviato: 14 Ott 2012 20:32
 

@brlzpl...:S!
La mia cx del'80 monta cuscinetti a sfera, e Intrepid (chissà che fine ha fatto, ciao!), ricordo che li sostituì con quelli ciclindrici, quindi sarà una cosa fattibile.
X la questione rubinetto benza non ti so dire, mi pare strano che non peschi in riserva. Che ci sia della morchia nel serbatoio che ostruisce il pescaggio della riserva?. Quanto hai insistito a farla ripartire: i carb ci mettono un pò a riempirsi di benz. Magari Fai una prova staccando il tubo benzina, lo infili in una bottiglia trasparente e vedi come si comporta il rubinetto ( chiudilo prima! icon_smile.gif )
 
13847039
13847039 Inviato: 14 Ott 2012 20:45
 

Ciao,forse viaggi sempre con il rubinetto in riserva quindi consumi tutta la benzina perché io per mettere la riserva devo girare il rubinetto verso il basso ciao
 
13847104
13847104 Inviato: 14 Ott 2012 21:04
 

Noooooooo!! il figlio mi ha detto che in giù è aperto e in su è riserva davo richiamarlo. La moto è sua..............
 
13847641
13847641 Inviato: 15 Ott 2012 8:15
 

@BRZLPL: perchè sostiuire i cuscinetti? Una regolata, una buona pulita (aria compressa e benzina) ed una ingrassata e tornano a fare il loro lavoro. Che si sia intasata la riserva è poco probabile. Penso anch'io che confondi il sù con il giù. Prendi un libretto uso e manutenzione (anche di un'altra Honda) o chiedi ad un meccanico e controlla la posizione corretta della riserva.
@pcCiccioX: in un buon Moto Ricambi. A Roma li ho presi da Mattei a Boccea.
@Cesarino: se in questo topic vai nella casella di ricerca (in alto a destra) e scrivi statore, avrai tutte le notizie che cerchi.
@Max: sei tornato?
 
13847645
13847645 Inviato: 15 Ott 2012 8:17
 

fabiocx ha scritto:
@brlzpl...:S!
La mia cx del'80 monta cuscinetti a sfera, e Intrepid (chissà che fine ha fatto, ciao!), ricordo che li sostituì con quelli ciclindrici, quindi sarà una cosa fattibile.
X la questione rubinetto benza non ti so dire, mi pare strano che non peschi in riserva. Che ci sia della morchia nel serbatoio che ostruisce il pescaggio della riserva?. Quanto hai insistito a farla ripartire: i carb ci mettono un pò a riempirsi di benz. Magari Fai una prova staccando il tubo benzina, lo infili in una bottiglia trasparente e vedi come si comporta il rubinetto ( chiudilo prima! icon_smile.gif )


Per cuscinetti cilindrici intendi questi ? (cuscinetti cilindrici a rulli conici )

Link a pagina di Skf.com

spero di trovare le misure identiche a quelli a sfera.

Grazie a tutti e due per le immediate risposte.

P.S. Per il rubinetto faro in modo di non andare più in riserva. Hahahahaha

Ciao e grazie ancora. Buona giornata e buona settimana
 
13847671
13847671 Inviato: 15 Ott 2012 8:29
 

Savi_NERO ha scritto:
@BRZLPL: perchè sostiuire i cuscinetti? Una regolata, una buona pulita (aria compressa e benzina) ed una ingrassata e tornano a fare il loro lavoro. Che si sia intasata la riserva è poco probabile. Penso anch'io che confondi il sù con il giù. Prendi un libretto uso e manutenzione (anche di un'altra Honda) o chiedi ad un meccanico e controlla la posizione corretta della riserva.
@pcCiccioX: in un buon Moto Ricambi. A Roma li ho presi da Mattei a Boccea.
@Cesarino: se in questo topic vai nella casella di ricerca (in alto a destra) e scrivi statore, avrai tutte le notizie che cerchi.
@Max: sei tornato?


Non avevo visto la tua risposta. I cuscinetti a sfera, sul canotto solitamente supportano anche un carico assiale e non cambiando mai la posizione di lavoro solitamente fanno una sede della sfera e quando li "stringi" tendono ad indurire il girare a destra e a sinistra il manubrio. Questo era almeno quello che succedeva alle moto ai miei tempi.
Comunque proverò a fare prima quello che mi hai consigliato. Grazie
 
13848052
13848052 Inviato: 15 Ott 2012 11:13
 

BRZLPL ha scritto:


Non avevo visto la tua risposta. I cuscinetti a sfera, sul canotto solitamente supportano anche un carico assiale e non cambiando mai la posizione di lavoro solitamente fanno una sede della sfera e quando li "stringi" tendono ad indurire il girare a destra e a sinistra il manubrio. Questo era almeno quello che succedeva alle moto ai miei tempi.
Comunque proverò a fare prima quello che mi hai consigliato. Grazie


Visto che ci metti mano io cambierei, e ovviamente con i conici che sono molto più sicuri (esiste la misura la mia li monta..)

Per il rubinetto potrebbe anche essere che sia andato: pesca sempre dal fondo del serbatoio indipendentemente dalla posizione della leva così che quando ti accorgi che la benzina è finita è finita sul serio....
 
13848068
13848068 Inviato: 15 Ott 2012 11:17
 

Ciao ragazzi. Avete ragione voi.

Levetta orizzontale : Off.

Levetta verticale rivolta in alto : On.

Levetta verticale rivolta in basso : Res.

Aveva ragione il serbatoio di svuotarsi.

Ciao e grazie
 
13848097
13848097 Inviato: 15 Ott 2012 11:28
 

maxaccio ha scritto:


Visto che ci metti mano io cambierei, e ovviamente con i conici che sono molto più sicuri (esiste la misura la mia li monta..)

Per il rubinetto potrebbe anche essere che sia andato: pesca sempre dal fondo del serbatoio indipendentemente dalla posizione della leva così che quando ti accorgi che la benzina è finita è finita sul serio....


Nel momento che sto rispondendo arriva una altra risposta.
Come ho detto il rubinetto ha totalmente ragione e funziona alla grande.
Il serbatoio si è svuotato tutto.
Mi è andata bene, ero a 10 Km da casa e arrivavo da Modena.
Il figlio mi ha portato la benza.

Hai fatto 30 e devi fare anche 31.
Non è che mi sai dare le misure di quello a sfere o la sigla SKF dei cuscinetti a rulli conici?
Cosi vado ad acquistarli.

Un' altra cosa si può alzare un poco il minimo su questa moto?
Gira sui 700/800 e mi sembra troppo basso. Il minimo a quanto deve essere messo?
Dove bisogna agire?
Sempre se si può intervenire.

Grazie ancora
 
13848115
13848115 Inviato: 15 Ott 2012 11:32
 

[quote="BRZLPL"#13848068]Ciao ragazzi. Avete ragione voi.

Levetta orizzontale : Off.

Levetta verticale rivolta in alto : On.

Levetta verticale rivolta in basso : Res.

Aveva ragione il serbatoio di svuotarsi.

Ciao e grazie[/quo

a me è il contrario, su honda e yamaha
leva in basso _on
in alto_ riserva.
Se inclini poi la moto quasi a terra, a sinistra (lato rubinetto), a serbatoio vuoto ti regala un'altro mezzo litro...io ne so qualcosa! :S...
 
13848726
13848726 Inviato: 15 Ott 2012 14:39
 

@BRZ... e Fabio: state dicendo la stessa cosa. Il rubinetto ha una specie di punta di freccia corta ed una levetta più lunga.
Per la riserva: la levetta deve stare in alto (Fabio) e la freccia in basso (BRZ ....).

Le dimensioni dei cuscinetti dovrebbero essere da 1/4, ma ti consiglio di verificare modello ed anno.

Il libretto Uso e manutenzione indica il minimo a 1.000-1.200 g/1'.
 
13849052
13849052 Inviato: 15 Ott 2012 16:14
 

BRZLPL ha scritto:


Un' altra cosa si può alzare un poco il minimo su questa moto?
Gira sui 700/800 e mi sembra troppo basso. Il minimo a quanto deve essere messo?
Dove bisogna agire?
Sempre se si può intervenire.

Grazie ancora


Si può certo. Il minimo come ha scritto Savi dovrebbe stare tra i 1000 e i 1200, c'è un nottolino sotto al carburatore sinistro (stando seduti in moto) che va ruotato per alzare ed abbassare il minimo.
Infili la mano e lo senti sbucare, è fatto apposta per poter intervenire anche stando sulla moto...

Se trovo dei riferimenti precisi per il cuscinetto li posto..
 
13851989
13851989 Inviato: 16 Ott 2012 17:24
 

Benissimo il nottolino di regolazione del minimo l' ho trovato ed ho fatto.
Adesso assolutamente devo intervenire sui cuscinetti del piantone perché la moto è inguidabile.
Un' altra cosa ma i freni davanti sono di bellezza o sono i miei che frenano poco o pochissimo. Decisamente frena di più il tamburo dietro.
Per il resto sembra che tutto vada bene.
Avevo consigliato al figlio di acquistare un CX 650 E, ( ne ho avuti due) ma a lui piace di più questa...........
Grazie ancora.
 
13852173
13852173 Inviato: 16 Ott 2012 18:25
 

BRZLPL ha scritto:
Benissimo il nottolino di regolazione del minimo l' ho trovato ed ho fatto.
Adesso assolutamente devo intervenire sui cuscinetti del piantone perché la moto è inguidabile.
Un' altra cosa ma i freni davanti sono di bellezza o sono i miei che frenano poco o pochissimo. Decisamente frena di più il tamburo dietro.
Per il resto sembra che tutto vada bene.
Avevo consigliato al figlio di acquistare un CX 650 E, ( ne ho avuti due) ma a lui piace di più questa...........
Grazie ancora.


diciamo che rallenta in maniera decisa!.. C'è che ha cambiato le pinze con quelle a doppio pistone ( mi sembra lucaBo), ma senza grandi differenze. C'è chi ha messo le trecce.....io per ora ho tutto originale, e fischietta allegra..
 
13852180
13852180 Inviato: 16 Ott 2012 18:27
 

Ciao BRZPL, ehhh...devi metterti con santa pazienza a:

-verificare stato pistoncini e camera espansione pinze (le mie avevano FANGHIGLIA)
-idem come sopra per la pompa sul manubrio (anche qui O-ring disintegrati...)
-lo stato della superficie delle pastiglie (...vetrose ?)

che effetto hai alla frenata ? spugnoso o un contrasto rigido allo sforzo ?


..beh...comunque...anche con tutto in ordine....non ti aspettare la frenata con il dito indice odierna....hai visto il diametro dei dischi ? nemmeno le mountain bike....

Saluti a tutti
 
13853320
13853320 Inviato: 17 Ott 2012 7:36
 

Chiedo al Moderatore di fare questa singola considerazione di attualità su questo forum tecnico:

BRZLPL ha scritto:
.... Adesso assolutamente devo intervenire ....Avevo consigliato al figlio di acquistare un CX 650 E, ma a lui piace di più questa..........

Il CX è del figlio, ma la sua manutenzione è di papà.
Io sono come lui, uguale.

Firmato:
Un altro papà italiano di un motociclista bamboccione.

P.S. - per eventuali interventi su questo tema utilizziamo, il forum OT.
 
13853326
13853326 Inviato: 17 Ott 2012 7:42
 

Scusate.


P.S. Devo litigare con il figlio per potere fare queste cose sulla "SUA" moto. Lo faccio per mio divertimento.............
 
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