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Gilera 500 VL [domande e consigli]
7645456
7645456 Inviato: 21 Mag 2009 13:39
 


 
7645668
7645668 Inviato: 21 Mag 2009 13:59
 

Ciao , bel conservato , non conformi fanalino e portatarga ( più recenti) e la cassettina degli attrezzi devi spostarla in basso , quella non è la sua posizione

0509_up.gif
 
7645859
7645859 Inviato: 21 Mag 2009 14:16
 
 
7646005
7646005 Inviato: 21 Mag 2009 14:31
 

si,il fanalino non è originale,l'ho montato io appena presa,anche il porta targa e la pinna sul parafango non sono originali.
La cassetta portattrezzi penso sia collacata nel posto giusto,l'ho riscontrato da foto dell'epoca,da una sei giorni vista in un mercatino e inoltre mi è stato confermato anche dal Sig.Martini (esperto di moto GILERA)
forse intendevi quella di cuoio??
 
7646465
7646465 Inviato: 21 Mag 2009 15:18
 
 
7646508
7646508 Inviato: 21 Mag 2009 15:23
 

bella bella 0509_up.gif
 
7646902
7646902 Inviato: 21 Mag 2009 16:05
 

Non finisco di ringraziare tutti gli amici che si sono resi disponibili: cercherò di rispondere a tutti, spero di non dimenticare nessuno.
Si le foto sono alluvionate: a casa ne avevo circa 3 metri di acqua!
La moto me la stanno mettendo a posto, non senza la mia collaborazione meccanica, amici meccanici in un paese vicino ad Alessandria (loro sono guzzisti ma non disdegnano altre marche purché moto d'epoca).
Gli strumenti sono Jaeger sia l'orologio sia il contachilometri e sono entrambi sul serbatoio a lato del tappo.
Peccato Fracciaoro ha anche lui una moto differente ma identica a quella indicata dal Registro storico.
Il numero di telaio corrisponde a quello sul carter quindi non sono stati scambiati motori e telaio. Il sidecar é stato invece messo a posteriori e supponevo anch'io fosse però originale Gilera. Non così per il carrozzino che ha altra provenienza.
Formichino non ti so dire se fanale e dinamo sono Miller, controllerò. Sono sicuro che il faro ha l'amperometro, condivido i dubbi sul carburatore, deve essere stato cambiato. Il cambio qualcuno dice che potesse essere un aggiornamento stesso della Gilera che dava l'opzione dei due tipi, pedale o mano. Pare che non facesse però differenza nel serbatoio che rimaneva con gli attacchi. Tu cosa ne dici?
Però quello che mi preme sapere da voi é se la marmitta deve essere a sogliola o cilindrica e, se a sogliola, come posso fare a trovarne una.
Ciao a tutti
P.S. grazie Eolo per le foto
 
7647025
7647025 Inviato: 21 Mag 2009 16:21
 

ciao , il cambio è successivo alla costruzione della tua moto, è del tipo montato sui vl , vt ecc ecc elastici ecc ecc, all'epoca della costruzione della tua moto , gilera costruiva solo cambi con rinvii a mano , quelli a pedale sono più recenti. Potrebbe essere una modifica o una sostituzione operata da qualche meccanico in tempi recenti ( 40 o 50 anni fa dico ) a seguito di rotture o altri eventi. Con ciò non dico che tu abbia in mano un tarocco , anzi , mi complimento per il prezioso reperto che conservi , e i particolari non originali , ma appartenenti lo stesso alla produzione gilera , non influiscono su una valutazione negativa del mezzo in fatto di originalità e storicità. Parliamo di una moto conservata che è stata aggiornata all'epoca , non di una cosa messa insieme oggi con particolari di dubbia provenienza , e soprattutto tu hai delle foto che dimostrano lo stato di conservazione in cui hai trovato il mezzo. 0509_up.gif
 
7647039
7647039 Inviato: 21 Mag 2009 16:22
 

la marmitta deve essere quella a sogliola a coda di pesce......
 
7647107
7647107 Inviato: 21 Mag 2009 16:31
 

Concordo anch'io con formichino sul cambio,solo manuale a tre rapporti,per il finale (di scarico)ho dei dubbi che fosse quello piatto a coda di pesce.....
 
7656267
7656267 Inviato: 22 Mag 2009 15:57
 

Eolo e Formichino, non vincete niente, ma avete forse centrato il mezzo. Insistendo con il registro storico mi hanno confermato che aveva la marmitta a sogliola ed é un modello Lusso e non SS. Precisa la foto che avete messo salvo per il coperchietto valvole. Ora ho materiale per vagliare meglio la mia moto ma direi che ci siamo. Tornando alla marmitta non so proprio come fare, proverò con l'autocostruzione.
A presto
 
7659792
7659792 Inviato: 22 Mag 2009 23:53
 

ora non hai più scuse icon_mrgreen.gif
per la marmitta ........volere è potere.
trova un vicino con la stessa marmitta(se sei nordista non ti sarà difficile) prendi le misure e te la fai ricostruire da uno specialista, senti pure setti marino, magari le hanno ma non le mettono sul sito.
compra motociclismo depoca ci sono i ricambisti marmittari, telefoni a tutti, sicuramente ci sarà qualcuno che ti potrà aiutare.
ciao
 
7699411
7699411 Inviato: 28 Mag 2009 7:09
 

La marmitta , la trovi , nel senso che cercando nel mercato dei ricambi delle inglesi , ci sono varie marmitte denominate di tipo Brokland's che hanno una forma molto simile a quella di gilera.
 
10805314
10805314 Inviato: 20 Ott 2010 23:46
Oggetto: Gilera VL 500 [domande e consigli]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Link a pagina di Subito.it
vorrei sapere a cosa serve la leva tipo alzavalvola del manubrio lato destro in quanto quella del lato sinistro dovrebbe essere appunto quella dell'alzavalvola
grazie
 
10805492
10805492 Inviato: 21 Ott 2010 6:56
 

sul lato destro la leva fa il freno anteriore, invece di essere "tradizionale" è una leva invertita come quella delle moto anni '30 (inizio) o come le moto inglesi...

dx
acceleratore
aria
freno

sx
frizione
alzavalvola
anticipo
 
10808171
10808171 Inviato: 21 Ott 2010 16:32
 

Ciao Nostalgico, hai sentito cosa chiede dalla moto?
 
10808963
10808963 Inviato: 21 Ott 2010 18:37
 

onestamente no, però se a qualcuno può interessare posso chiedere
fatemi sapere
 
12819661
12819661 Inviato: 22 Dic 2011 12:33
Oggetto: moto Gilera anno e modello 1933???
 

Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Chi mi può aiutare a definire l'anno di immatricolazione della mia gilera 500 se il colore rosso nel serbatoi e nelle ruote è originale ( esisteva già il rosso?) la marmitta è originale ?.
Ringrazio anticipatamente
MA23
Allego foto

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12820052
12820052 Inviato: 22 Dic 2011 14:37
 

Ciao Ma23................... intanto benvenuto nel Tingavert............. 0509_welcome.gif

Bella la moto, complimenti, ma è in tuo possesso????

Io non sono un esperto ma dovrebbe trattarsi di una VL anni 30.... non so il modello esatto....

ma Vedrai che presto qualche esperto saprà dirti di tutto e di più sulla tua moto.....
 
12820670
12820670 Inviato: 22 Dic 2011 18:08
 

doppio_lamp_naked.gif Grazie Grazie speriamo sono anzioso di conoscere i vari dettagli.
ciao
Ma23
 
12831140
12831140 Inviato: 26 Dic 2011 13:07
 

Ciao Ma23, non per farmi gli affari tuoi ma, la moto è tua è la stai trattando?

SE hai la possibilità di fare due foto + nitide dai due lati ci aiuterebbe, per ora l'unica cosa che posso dirti che il cambio a pedale non è originale gilera, ma una modifica perchè quello montato su questa moto era a leva sul serbatoio.

Alla prox.
 
12831237
12831237 Inviato: 26 Dic 2011 14:08
 

PassioneV7 ha scritto:
Ciao Ma23, non per farmi gli affari tuoi ma, la moto è tua è la stai trattando?

SE hai la possibilità di fare due foto + nitide dai due lati ci aiuterebbe, per ora l'unica cosa che posso dirti che il cambio a pedale non è originale gilera, ma una modifica perchè quello montato su questa moto era a leva sul serbatoio.

Alla prox.


doppio_lamp.gif Ciao Passione V7
ti allego altre due foto che ho a disposizione, la moto è mia e sono intenzionato ad effettuare un restauro ma prima vorrei avere le idee chiare.
ti sono grato se mi riesci a darmi informazioni che possono aiutarmi.
grazie

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ciao
MA23
 
12831522
12831522 Inviato: 26 Dic 2011 16:28
 

Guarda se hai anche tu la linea "viola" inclinata come in foto oppure potendola tracciare ipoteticamente sulla tua moto è parallela al terreno:

immagini visibili ai soli utenti registrati




Al Registro Storico Gilera non rimasto + nulla immagino, ma tentare non nuoce.
CRedo che lo troverai on line.
 
12831717
12831717 Inviato: 26 Dic 2011 18:11
 

PassioneV7 ha scritto:
Guarda se hai anche tu la linea "viola" inclinata come in foto oppure potendola tracciare ipoteticamente sulla tua moto è parallela al terreno:

Immagine: Link a pagina di I40.tinypic.com


Al Registro Storico Gilera non rimasto + nulla immagino, ma tentare non nuoce.
CRedo che lo troverai on line.


doppio_lamp.gif inclinata.........................................museo storico on line nessuna traccia
grazie
ciao
 
12831731
12831731 Inviato: 26 Dic 2011 18:15
 

Se inclinata la provenienza è militare ( almeno del cambio), certo che quei freni piccoli eusa_think.gif ....
Vedo bene l'accensione è a batteria ?
 
12831789
12831789 Inviato: 26 Dic 2011 18:34
 

PassioneV7 ha scritto:
Se inclinata la provenienza è militare ( almeno del cambio), certo che quei freni piccoli eusa_think.gif ....
Vedo bene l'accensione è a batteria ?

doppio_lamp.gif batteria
ciao
 
12831820
12831820 Inviato: 26 Dic 2011 18:47
 

Ecco, quindi farebbe pugni coi capitolati militari dell'epoca che imponevano accensione a magnete.
Però è anche vero che in caso di necessità tutto fà brodo, quindi potrebbe essere stata modificata in corso di assemblaggio per soddisfare le richieste militari ( ad esempio le prime gilera VL che furono mandate a metà anni '30 nella guerra di Spagna pur essendo militari il cambio aveva impostazione civile), oppure una moto civile con il cambio rotto sostituito con uno militare e leveraggio credo della Velox di Torino.

Ci vorrebbero indizi + probanti ma la mia conoscenza Gileristica ha un limite e purtroppo debbo fermarmi.
 
13840140
13840140 Inviato: 12 Ott 2012 7:04
Oggetto: Gilera 500 VLE [cerco info]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Altre discussioni non mi pare ce ne siano...

Mi sono imbattuto in un annuncio della mia città dove, appunto, si vende questa moto.

Trovo che abbia un gran fascino ma vorrei capirne di più.

C'è qualcuno che ce l'ha o che magari la conosce bene?

Qual è il valore di un bel conservato? Ho visto che perfettamente restaurata viene offerta a 16,5k.

A cosa bisogna prestare attenzione per evitate spiacevoli sòle (oltre al solito discorso del motore)? Immagino che i pezzi siano di difficile reperimento...

Insomma più ne sapete e meglio è! 0509_up.gif
 
13840493
13840493 Inviato: 12 Ott 2012 9:28
 

Eppure ho scritto proprio "gilera vle 500" sul motore di ricerca del forum 0510_sad.gif
 
13840867
13840867 Inviato: 12 Ott 2012 11:33
 

BRZLPL ha scritto:
Ciao, se non sei un esperto ti conviene trovarne uno e andare a vederla con lui. Dal prezzo dovrebbe essere fantastica ne ho vista una che sarebbe da prendere senza guardarla :
Link a pagina di Adoos.it Ma dal prezzo richiesto ..................... può essere una fregatura


Edit IGNACIO.........
Riporto il messaggio postato da ........... BRZLPL.........
poichè per motivi tecnici era andato disperso.............
 
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