Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
Gilera 500 VL [domande e consigli]
7607141
7607141 Inviato: 16 Mag 2009 15:32
Oggetto: Gilera 500 VL [domande e consigli]
 



Possiedo una gilera 500 valvole laterali con n. motore/telaio 4695 che avrei identificato come modello SS in quanto corrispondente alla descrizione e foto data dal "Pignacca". Ora, consultato il Forum ho trovato, identificata dal Registro storico come 500 VL SS (sei giorni) una moto completamente differente dalla mia. Qualcuno avrebbe foto da inviarmi? La mia moto é stata reimmatricolata nel 1946 come motocarrozzetta e probabilmente rimaneggiata.
Un altro dubbio riguarda il colore e il tipo di cambio. Il mio serbatoio, con livrea cromo bordato in nero, ha ancora gli attacchi cambio a mano mentre il cambio é a pedale.
Non possiedo la marmitta, che risulta introvabile nella sua forma a sogliola, e mi é impossibile ricostruirla. Avete indirizzi per trovarne una?
Mi manca anche il piccolo ingranaggio che, inserito nel carter sulla vite senza fine, trasmette il modo al cavo del contachilometri. Potete aiutarmi?
Grazie in anticipo
 
7607317
7607317 Inviato: 16 Mag 2009 16:16
 

Benvenuto nel forum

Se inserisci qualche foto "i ragazzi" ti aiiuteranno sicuramente
ad identificarla.
 
7608289
7608289 Inviato: 16 Mag 2009 19:25
 

senza foto possiamo fare poco o nulla, in ogni caso... come non farti i complimenti per un VL500 ... in più ... con sidecar!!!!!!
il carrozzino ce l'hai?
 
7608488
7608488 Inviato: 16 Mag 2009 19:59
 

ciao, un mio carissimo amico ha un 500 vl sei giorni. se metti le foto posso fargliele vedere. il suo e' rigido con cambio a mano tutto nero con l'occhio cromato sul serbatoio
bella moto complimeti
 
7608498
7608498 Inviato: 16 Mag 2009 20:01
 

enricopiozzo ha scritto:
... con sidecar!!!!!!
il carrozzino ce l'hai?

icon_cool.gif deformazione professionale icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7610118
7610118 Inviato: 17 Mag 2009 7:42
 
 
7612991
7612991 Inviato: 17 Mag 2009 18:13
 

Un caloroso grazie a tutti quelli he mi hanno risposto. Purtroppo l'alluvione (1994 Alessandria) mi ha privato di tutte le foto della moto ancora intera. Purtroppo da allora é stata smontata e non sono in grado di mettere a disposizione che pessime foto. Appeno avrò un attimo di tempo per studiare come fare per inserirle lo farò. Un grazie particolare a chi ha messo la foto del carrozzino. Purtroppo il mio, come aveva già annunciato non é quello originale.... ma tranquilli ho tutto e conto di rimettere insieme tutto. Come dicevo anche la livrea della foto non corrisponde alla mia. Posso anche dire che ne ho vista un'altra, con targhetta ASI, completamente nera. Sinora non ne ho trovata alcuna con il serbatoio completamente cromato.
Temevo rispondeste con entusiasmo solo alle donne (sabrina di Milano)... ma mi devo ricredere. GRAZIE!!! A presto per le foto.
 
7613019
7613019 Inviato: 17 Mag 2009 18:18
 

sei di alessandria, quindi siamo + o - conterranei... non ho capito bene se ti riferivi a moto o carrozzino ... hai entrambi?
se il tuo sidecar non è come quello in foto non mi farei grossi problemi, i costruttori di sidecar di quell'epoca erano tantissimi, l'importante è che sia corretto sia come livrea che come epoca...
per la gilera, immagino che stabilito con precisione il modello, non sia difficile avere documentazione fotografica e tecnica dell'epoca su come era in origine.
hai provato a sentire il registro storico?
 
7613376
7613376 Inviato: 17 Mag 2009 19:03
 

il sidecar non era originale e quindi ne venivano montati vari tipi. il serbatoio va' cromato prima di verniciarlo nero lasciando l'occhio cromato. io di moto gilera con il serbatoio tutto cromato non ne ho mai viste, pero non sono un grande esperto.
attendiamo le foto impazienti...
 
7616080
7616080 Inviato: 18 Mag 2009 7:59
 

Gilera costruiva i telai dei sidecar e le gondole le acquistava da produttori esterni questo credo fino al 1932 circa
 
7623761
7623761 Inviato: 18 Mag 2009 22:05
 

Per capire come é la mia VL bisogna andare a vedere il libro di Pignacca dove é riportata la foto esatta della mia moto (serbatoio cromato compreso). Come dicevo non sono sicuro del fatto che avesse il cambio a pedale come la mia (che però ha anche l'attacco sul serbatoio per la leva) o avesse invece quello a leva come nella foto del libro. Caro enrico piozzo (e la seconda parte del nome per me profuma tanto di buona birra), il registro storico l'ho interpellato 2 volte senza alcuna risposta.
 
7636365
7636365 Inviato: 20 Mag 2009 13:19
 

Salve a tutti,sono nuovo su questo sito,se posso dare informazioni,delucidazioni,o eventuale documentazione fotografica,sono in possesso di una Gilera VL SS(sei giorni),in condizioni di conservazione e con sidecar(omologato).
 
7636479
7636479 Inviato: 20 Mag 2009 13:27
 

ciao e benvenuto, per la gioia dei nostri occhi puoi/devi mettere tutte le foto che vuoi icon_asd.gif
in ogni caso serviranno anche a bossluci, se hai documentazione tecnica in formato digitale puoi mandarla a indirizzo di posta elettronica cancellato da moderatore (Scovolix) poi la giro agli altri utenti del forum, così la mettiamo a disposizione della collettività.
complimenti per la moto
 
7636665
7636665 Inviato: 20 Mag 2009 13:45
 

se no, se è in formato cartaceo lo si può sempre scansionare icon_asd.gif
...che mezzi che stanno uscendo in questo periodo... una 6gg side... complimenti!
 
7636817
7636817 Inviato: 20 Mag 2009 14:00
 

0509_doppio_ok.gif

bene un'altro seigiornista......... 0509_up.gif
 
7637423
7637423 Inviato: 20 Mag 2009 14:48
 

Ho mandato le foto a Eolo (sei prezioso)
della mia moto, del libretto e la scannerizzazione della foto del
libro MOTO GILERA di Brizio Pignacca (moto identica alla mia), spero possa farle circolare fra gli amici del forum. Nel frattempo mi ha risposto il
Registro storico che secondo me ha preso una cantonata. Mi hanno mandato una
foto di una moto che non é la mia aggiungendo che non sanno di Gilera che
abbiano la marmitta a sogliola come é invece evidente dal libro. Posso anche
aggiungere che ho le foto di un'altra Gilera omologata ASI come SS che ha
quella marmitta ma una livrea completamente nera (senza cromatura alcuna). Sono ansioso, come é facile immaginare, di vedere le foto di frecciaoro... grazie se puoi mandarle anche direttamente a me indirizzo di posta elettronica cancellato da moderatore (Scovolix)
A enrico piozzo... vedo che mi capisci bene!!!! A quanto pare zoppichi anche tu! Certo che verrò a trovarti ma penso con una Harley completamente rivista da me! Decisamente un mezzo più affidabile.
Grazie Ciao
 
7637669
7637669 Inviato: 20 Mag 2009 15:10
 

col tuo gilera 500, sppena lo avrai sistemato, ti assicuro che non avrai problemi a fare quella sessantina di km che ti separano dal birrificio...
che harley hai?
 
7637683
7637683 Inviato: 20 Mag 2009 15:11
 

le foto se vuoi le posto sul forum o le posti tu, ma urge che le vedono anche gli altri, cosi ti possono dare una mano, tu ringrazio della fiducia per la scansione del libretto, ma non mandarlo troppo in giro e non metterlo mai sul forum, per quanto mi riguarda rimane solo sul mio ardisc.
non hai comprato tempo fa lo speciale legend byke sulle gilera?
stasera vedo se cè qualcosa sulla tua moto.

Ultima modifica di eolo il 20 Mag 2009 15:15, modificato 1 volta in totale
 
7637705
7637705 Inviato: 20 Mag 2009 15:13
 

se inserisci alcune foto , riesco a capire di che si tratta e se è stata effettuata qualche modifica o aggiornamento.

Fino al 1931-32 comunque non esistevano cromature , ma tutte le parti erano nichelate , poi gilera fino alla fine del 1930 non avevano il serbatoio cromato , ma erano tutte verniciate di nero con filetti oro o bianchi ( in pochissimi casi) . Si passa poi ai serbatoi nichelati con la fascia nichelata e successivamente con occhio cromato .
Quelle con serbatoio nero avevano poi le molle valvole scoperte , poi inglobate nel cilindro e racchiuse da un coperchio in alluminio. Alcune versioni avevano le valvole di misure nettamente differenti per cui tale alloggio e relativo coperchio non erano paralleli ai carter , ma "sbiechi".

Cambiavano nettamente anche le marmitte e i tubi , fino al 30 circa erano un tuttuno , poi presero a montare quelli in 2 pezzi e successivamente quelle con terminale scomponibile con parte centrale metallica e estremità in alluminio.

capisci , senza una foto chiara non ci si riesce a spiegare a parole , ci sono troppe varianti in ballo nel giro di pochi anni che distinguono un modello dall'altro e un aserie dalla successiva
 
7637838
7637838 Inviato: 20 Mag 2009 15:23
 
 
7637918
7637918 Inviato: 20 Mag 2009 15:31
 

non ha lo sportellino delle valvole inclinato come la ss che conosco io
anche i parafanghi sono molto sottili
attendiamo formichino...

e' comunque un coppa stretta......

molto bella

Ultima modifica di dtram59 il 20 Mag 2009 15:32, modificato 1 volta in totale
 
7637954
7637954 Inviato: 20 Mag 2009 15:35
 

il telaio side è gilera , ne ho uno identico anche io , mi restano dei dubbi sul gruppo cambio ....... tale moto doveva essere con cambio a mano...... forse un aggiornamento...

anche il carburatore mi risulta più recente della moto.

hanno messo un comando gas rapido al posto del manettino ( ancora presente) .il Fanale mi sembra un Miller , ha l'amperometro? la dinamo è Miller?


idicativamente direi che è un 1931-1932
 
7638047
7638047 Inviato: 20 Mag 2009 15:46
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


che dite ci avviciniamo?
aveva sicuramente il cambio a mano, ci sono i bulloni sul serbatoio,
il gruppo cambio è diverso, non so se sia frutto della modifica, ha sulla dx una parte in più, e comunque è leggermente diverso pure nel motore.
 
7638438
7638438 Inviato: 20 Mag 2009 16:28
 

la moto in foto dovrebbe avere anche il contaKm a lato del tappo benzina , si vede il filo che esce , è uno Jaegher o uno Smith? o un Veglia trasf. Svama ?
 
7638510
7638510 Inviato: 20 Mag 2009 16:36
 

formichino ho notato che pure sulle 500 anni 30 montavano i ricambi che gli capitavano, mi sbaglio?
 
7639388
7639388 Inviato: 20 Mag 2009 18:40
 
 
7642478
7642478 Inviato: 21 Mag 2009 7:11
 

se è in quelle condizioni , io propenderei x lasciarla conservata , troppo affascinante , la si smonta tutta , la si pulisce , si sostituisce ciò che non è esatto , o è usurato........ si pulisce bene e si rimonta......

X eolo , allepoca i ricambi erano quelli che erano , e si montava quello che si recuperava , o da vecchie moto o si adattava quello che si trovava.

Rivedendo le foto .... il copechietto valvole del cilindro forse non è corretto.......

Il cilindro , dove è punzonato l'alesaggio x la corsa , ha punzonato anche un numero che corrisponde a quello di telaio e di motore , nella tua moto coincidono????
 
7643162
7643162 Inviato: 21 Mag 2009 9:11
 
 
7645389
7645389 Inviato: 21 Mag 2009 13:32
 

Salve,spero di avere inserito correttamente la foto della mia GILERA,a breve seguirano altre foto e certificazione della GILERA che attesta che la mia moto è una GILERA 500VL SS prodotta nel 1933,saluti a tutti!!
Link a pagina di Img35.imageshack.us
 
7645430
7645430 Inviato: 21 Mag 2009 13:37
 

ricordati sulla certificazione di cancellare i numeri di targa/telaio
anzi io non la metterei proprio,io mi fido(sto parlando del cartaceo non della targa), vedi mai cominciano a circolare pure le certificazioni false oltre alle targhe asi/fmi icon_asd.gif
poi fai come vuoi icon_wink.gif
complimenti per la moto, eusa_clap.gif
miiiiiiiiii e io che volevo fare un salto di qualità col nettuno icon_asd.gif
vabbe mi accontento eusa_liar.gif ....per adesso icon_twisted.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

Forums ©