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matrix nano oppure capo più tecnico?
7597496
7597496 Inviato: 15 Mag 2009 12:28
Oggetto: matrix nano oppure capo più tecnico?
 



salve a tutti avrei bisogno di un consiglio per la tanto tormentata scelta della giacca estiva.

sono alla mia prima estate da motociclista e sono ad un bivio.
premetto che ho una ybr 125 e gran parte dei miei spostamenti sono in città con qualche breve puntata fuori porta ogni tanto.

l'idea è quella di comprare una giacca con protezioni ma da poter portare sempre, anche il 15 agosto in pieno centro. (almeno questa è l'intenzione)
deve quindi essere LEGGERISSIMA e PRATICA.

motivo per cui avevo pensato alla matrix nano della tucano urbano. leggera e con protezioni. certo è cotone e non cordura ma io davvero supero difficilmente i 70kmh....quindi mi preoccupa più la botta da "contusione" che da "strascinamento"

certo allo stesso prezzo o per 50 euro in più esistono capi sicuramente più tecnici. come la ixon hacker. ma li ho provati e probabilmente ad essere freschi sono freschi in movimento ma sembrano comunque più pesanti (a livello proprio di GRAMMI addosso) e ingombranti.
e sappiamo sotto il solleone quanto la minima cosa possa dare un gran fastidio.
e poi quando ti fermi per andare a fare un servizio dove te la metti sta cosa così rigida?

insomma non vorrei che poi per fare troppo non faccio nulla perchè inizio a non sopportarla e vado in giro a mezze maniche.

voi che mi consigliate?
 
7597534
7597534 Inviato: 15 Mag 2009 12:33
 

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di DanieleCossu il 30 Mag 2009 17:05, modificato 1 volta in totale
 
7597724
7597724 Inviato: 15 Mag 2009 12:56
 

già la cordura a 50 kmh non protegge, vedi tu!
 
7598068
7598068 Inviato: 15 Mag 2009 13:26
 

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di DanieleCossu il 30 Mag 2009 17:05, modificato 1 volta in totale
 
7598198
7598198 Inviato: 15 Mag 2009 13:36
 

quella che vuoi, tanto secondo i talebani dell'abbigliamento tecnico nel nostro paese non si trova praticamente nulla che protegga in modo adeguato.
 
7598370
7598370 Inviato: 15 Mag 2009 13:48
 

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di DanieleCossu il 30 Mag 2009 17:05, modificato 1 volta in totale
 
7598412
7598412 Inviato: 15 Mag 2009 13:52
 

DanieleCossu bentrovato! E pure in piena forma! Dove eri finito?
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7598489
7598489 Inviato: 15 Mag 2009 13:58
 

beh a dire il vero non credevo che il rischio "grattugia" ci fosse anche a velocità così basse.

oggi andrò sicuramente a comprare inmoto di questo mese ma nel frattempo ho fatto un'altra rilfessione.

è meglio avere un abbigliamento più protettivo (la giacca traforata in cordura) però magari accusare pesantezza e fastidio e quindi condurre una guida distratta o una più comoda e fresca giacca (tucano urbano) meno sicura ma che pemette una guida più comoda e quindi attivamente più sicura?


non so io le ho provate entrambe ma sempre in negozio. e quella in cordura mi sembra comunque più "oppressiva". non so in moto che sensazione dia.
ricordo sempre che stiamo parlando principalmente di guida da città, o meglio, guida a Napoli.
 
7598588
7598588 Inviato: 15 Mag 2009 14:06
 

DanieleCossu ha scritto:
lilit ha scritto:
quella che vuoi, tanto secondo i talebani dell'abbigliamento tecnico nel nostro paese non si trova praticamente nulla che protegga in modo adeguato.


immagini visibili ai soli utenti registrati


"E' vero, e portano pure sfiga"

immagini visibili ai soli utenti registrati



infatti. poichè questo bel risultato pare si ottenga ugualmente bene sia con capi costosi e di marca considerata universalmente "buona" seppur senza omologazioni, sia con capi un po' raffazzonati (tipo roba del lidl per intenderci) allora direi che è senz'altro più saggio ottenerlo spendendo meno soldi possibili.
 
7598890
7598890 Inviato: 15 Mag 2009 14:36
 

lilit ha scritto:
quella che vuoi, tanto secondo i talebani dell'abbigliamento tecnico nel nostro paese non si trova praticamente nulla che protegga in modo adeguato.


Lilit,

ci sono tantissimi topic che dimostrano con fatti che quello che dicono alcuni in questo forum è assolutamente vero.... è anche altrettanto vero (e non lo nascondono) che è difficile trovare i capi di abbigliamento omologati qui in Italia.

Ragionandoci su qual'è la miglior maniera per andare in moto il più protetti possibile allora?

Io mi sono fatto un' idea sul come arrangiarmi.

1) giacche in tessuto tipo cordura tento di evitarle per propendere piuttosto alla pelle
2) se devo fare poco tragitto, mi permetto jeans (tecnici) altrimenti anche qui pelle
3) la piena consapevolezza che i capi che indosso NON sono come ti hanno decantato in negozio che magari per assurdo una moto neppure l' hanno mai cavalcata, che parlano solo per sentito dire (da rappresentanti di ditte ecc.)
4) che non sempre il capo costoso è sinonimo di qualità, ma piuttosto preferisco ispezionare con attenzione il capo da acquistare.

Cossa ti ghe ne pensi? doppio_lamp.gif
 
7599048
7599048 Inviato: 15 Mag 2009 14:52
 

lilit ha scritto:
quella che vuoi, tanto secondo i talebani dell'abbigliamento tecnico nel nostro paese non si trova praticamente nulla che protegga in modo adeguato.


Non capisco se sono coinvolto nella cosa in quanto talebano...
Come se fosse colpa nostra!!!

Non capisco perché sei risentita.
 
7599198
7599198 Inviato: 15 Mag 2009 15:06
 

Coniglione ha scritto:


Non capisco se sono coinvolto nella cosa in quanto talebano...
Come se fosse colpa nostra!!!

Non capisco perché sei risentita.


io non sono risentita. solo ho capito che la caccia all'abbigliamento ideale è un po' una chimera, e il 90 per cento di quello che i motociclisti hanno nell'armadio in realtà sarebbe da buttare perchè meno protettivo del minimo che serve.
inoltre anche ammettendo di riuscire a trovare tutti i capi in materiale resistente e con tutte le omologazione a posto per motivi di praticità non sarebbe possibile indossarlo tutte le volte che si prende la moto.
non vale neanche la soluzione di inodssarlo solo nelle occasioni in cui si viagga ad alta velocità, perchè è proprio alle basse velocità che le protezioni fanno la differenza.

la mia comunque era una provocazione.
io personalmente ho optato per un abbigliamento mediamente protettivo, che posso sfruttare in tutte le occasioni possibili. credo sia meglio avere addosso qualcosa che mi protegge uun po', ma avercelo sempre, che un'altra cosa che IN TEORIA mi proteggerebbe meglio... ma poi IN PRATICA resta sempre nell'armadio.
 
7599254
7599254 Inviato: 15 Mag 2009 15:11
 

lilit ha scritto:


io non sono risentita. solo ho capito che la caccia all'abbigliamento ideale è un po' una chimera, e il 90 per cento di quello che i motociclisti hanno nell'armadio in realtà sarebbe da buttare perchè meno protettivo del minimo che serve.
inoltre anche ammettendo di riuscire a trovare tutti i capi in materiale resistente e con tutte le omologazione a posto per motivi di praticità non sarebbe possibile indossarlo tutte le volte che si prende la moto.
non vale neanche la soluzione di inodssarlo solo nelle occasioni in cui si viagga ad alta velocità, perchè è proprio alle basse velocità che le protezioni fanno la differenza.

la mia comunque era una provocazione.
io personalmente ho optato per un abbigliamento mediamente protettivo, che posso sfruttare in tutte le occasioni possibili. credo sia meglio avere addosso qualcosa che mi protegge uun po', ma avercelo sempre, che un'altra cosa che IN TEORIA mi proteggerebbe meglio... ma poi IN PRATICA resta sempre nell'armadio.

non del tutto vero: l'omologazione en 13595 lvl 2 e cambridge standard lvl 3 serve proprio a proteggere dalle abrasioni ad alte velocità. Come anche le protezioni a 75/100 j.
E' ovvio che in città ci sono più possibilità di cadere, e che alle alte velocità sale invece la probabilità di farsi male. Poi, volendo essere precisi, si possono prende jeans tecnici en 13595 lvl1 da usare in città. Come anche giacche tutto-fare come la scott leather.

Ultima modifica di Alaxandair il 15 Mag 2009 15:50, modificato 1 volta in totale
 
7599611
7599611 Inviato: 15 Mag 2009 15:49
 

Io la nano ce l'ho ma la uso per piccole tratte, tipo 5 massimo 7 km, giusto per andare a prendere l'aperitivo....sono consapevole che non protegge granchè ma d'estate e semplicemente un toccasana. Poi chiaramente per tratte maggiori grazie a Coniglione e Alexandair mi sono deciso anch'io a buttarmi sulla pelle! icon_smile.gif
 
7600448
7600448 Inviato: 15 Mag 2009 17:17
 

Alaxandair ha scritto:
Poi, volendo essere precisi, si possono prende jeans tecnici en 13595 lvl1 da usare in città. Come anche giacche tutto-fare come la scott leather.

ma questi capi della scott...dove si trovano!??mi sembra che sia possibile solo contattando direttamente la fabbrica..... eusa_think.gif
se ho ben capito è roba fatta su misura.....qlc1 l'ha presa???

nel sito ufficiale c'è una foto bruttina.....con tanto di etichetta della polizia!
sebbene precisano che il capo commericiale non l'abbia.....almeno una foto decente del prodotto per la massa la potrebbero pure mettere..... eusa_wall.gif
 
7600724
7600724 Inviato: 15 Mag 2009 17:48
 

emanuv ha scritto:

ma questi capi della scott...dove si trovano!??mi sembra che sia possibile solo contattando direttamente la fabbrica..... eusa_think.gif
se ho ben capito è roba fatta su misura.....qlc1 l'ha presa???

nel sito ufficiale c'è una foto bruttina.....con tanto di etichetta della polizia!
sebbene precisano che il capo commericiale non l'abbia.....almeno una foto decente del prodotto per la massa la potrebbero pure mettere..... eusa_wall.gif

la scottleathers non è su misura. Bruttina? bah. dipende dai gusti.
La prendi solo sul sito.
Io forse la prenderò.
ecco due foto:
Link a pagina di Soloyosh.smugmug.com
Link a pagina di Soloyosh.smugmug.com
esiste anche la versione en 471 (alta visibilità)

va detto che a livello di abrasione dovrebbe resistere meno che la halva.
 
7601001
7601001 Inviato: 15 Mag 2009 18:18
 

lilit ha scritto:


io non sono risentita. solo ho capito che la caccia all'abbigliamento ideale è un po' una chimera, e il 90 per cento di quello che i motociclisti hanno nell'armadio in realtà sarebbe da buttare perchè meno protettivo del minimo che serve.
inoltre anche ammettendo di riuscire a trovare tutti i capi in materiale resistente e con tutte le omologazione a posto per motivi di praticità non sarebbe possibile indossarlo tutte le volte che si prende la moto.
non vale neanche la soluzione di inodssarlo solo nelle occasioni in cui si viagga ad alta velocità, perchè è proprio alle basse velocità che le protezioni fanno la differenza.

la mia comunque era una provocazione.
io personalmente ho optato per un abbigliamento mediamente protettivo, che posso sfruttare in tutte le occasioni possibili. credo sia meglio avere addosso qualcosa che mi protegge uun po', ma avercelo sempre, che un'altra cosa che IN TEORIA mi proteggerebbe meglio... ma poi IN PRATICA resta sempre nell'armadio.


Non la farei così tragica.

Primo: anche un abbigliamento buono, anche se non omologato, offre un po' di protezione, probabilmente sufficiente quasi sempre. Quello che conta è sapere a cosa si va incontro e imparare a scegliere. Ad esempio passare da giacca tessuto a giacca pelle hai già avuto un buon incremento nei margini di sicurezza. Se ora aggiungessi un jeans tecnico piuttosto che il jeans di cotone (che è il male) + le protezioni per le ginocchia saresti a buon punto. Non al top, ma un accettabile compromesso.

Secondo: andare in moto è una cosa da fare con la testa sulle spalle. Se per uscire lascia a casa stivali, paraschiena, pantaloni, giubbino perché si fa prima a uscire vestito come sei allora forse è meglio che prendi la macchina. Dei capi sicuri e fatti bene non restano nell'armadio. Ci vuole un po' di autodisciplina e un po' di buon senso. Non ti metterai la tuta integrale per fare la spesa, ma jeans tecnici + giubbotto + protezioni e guanti... beh è il minimo.

Terzo: uno sceglie di farsi del male come vuole. Però. Come in tutte le cose per avere il minimo bisogna puntare al massimo. Noi mettiamo sul piatto (senza che ci venga nulla in tasca, proprio zero) abbigliamento che offre una protezione "garantita". Puntiamo al top. Quando sai che c'è il top poi puoi anche scegliere un compromesso più adatto alle tue tasche/esigenze.

Se il top è una roba Dainese qualunque (che per quanto buone si bucano, scuciono, eccetera), allora anche il giubbino pachistano sembra un buon compromesso. C'è chi si esalta per un giubbino Berik... per dire.

Ma se il top a cui guardiamo è la tuta BKS Leather, che in genere reagisce senza fare una piega a cadute sopra i 100 km/h, allora abbiamo in testa un altro modello a cui puntare. Fra cucitura singola, doppia o tripla scegliamo la tripla, fra strato singolo o doppio scegliamo doppio. Eccetera. E magari spendiamo anche meno, ora della fine, che inseguendo le marche famose.

Se scegliamo con la testa roba che ci convince, che ci piace portare, che ci fa sentire sicuri... stai sicura che non la lasciamo nell'armadio, perché senza ci sentiamo nudi.
 
7601282
7601282 Inviato: 15 Mag 2009 18:44
 

Alaxandair ha scritto:

la scottleathers non è su misura. Bruttina? bah. dipende dai gusti.
La prendi solo sul sito.
Io forse la prenderò.
ecco due foto:
Link a pagina di Soloyosh.smugmug.com
Link a pagina di Soloyosh.smugmug.com
esiste anche la versione en 471 (alta visibilità)

va detto che a livello di abrasione dovrebbe resistere meno che la halva.

intendevo dire..apparte i gusti personali sul capo.....hanno messo delle foto indecenti.....
riguardo la protezione.....che tessuto è in pratica??? sembra semplice poliestere.....o simili....
e non molto imbottito..... eusa_think.gif
non mi ispira molta fiducia.....
Coniglione ha scritto:
Se scegliamo con la testa roba che ci convince, che ci piace portare, che ci fa sentire sicuri... stai sicura che non la lasciamo nell'armadio, perché senza ci sentiamo nudi.

eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
ad oggi non ho ancora nessun capo omologato....ma non c'è stata uscita in cui non abbia indossato tutto quello che ho.
la prima volta che ho girato con gli stivali....mi sentivo impacciato e ruvido nel cambio...poi una volta aggiustate le misure della leva.....non li ho + tolti.....neanche quando sapevo bene di dovermi fare km e km a piedi per il resto della giornata!
 
7601327
7601327 Inviato: 15 Mag 2009 18:49
 

emanuv ha scritto:
Alaxandair ha scritto:

la scottleathers non è su misura. Bruttina? bah. dipende dai gusti.
La prendi solo sul sito.
Io forse la prenderò.
ecco due foto:
Link a pagina di Soloyosh.smugmug.com
Link a pagina di Soloyosh.smugmug.com
esiste anche la versione en 471 (alta visibilità)

va detto che a livello di abrasione dovrebbe resistere meno che la halva.

intendevo dire..apparte i gusti personali sul capo.....hanno messo delle foto indecenti.....
riguardo la protezione.....che tessuto è in pratica??? sembra semplice poliestere.....o simili....
e non molto imbottito..... eusa_think.gif
non mi ispira molta fiducia.....

è usato dalla polizia inglese. E' en 13595 lvl 2: minimo 7 secondi di abrasione (115kmh c.ca). Per non parla di scoppio, penetrazione, ed effettiva funzionalità delle protezioni.
Il materiale è un tipo di Poliammide.
Imbottito? Per il freddo?
 
7601728
7601728 Inviato: 15 Mag 2009 19:28
 
 
7602037
7602037 Inviato: 15 Mag 2009 19:56
 

Volevo chiedere una cosa,

sapete se c`e` un motivo per cui la Mtoairbag non ha fatto anche il petto/fianchi
come protezione airbag? gonfia solo la schiena, e protegge il collo
(un collarino anti-torsione sarebbe stato forse meglio).

Potremmo inviarli parecchie e-mail per chiedere questa cosa....
nella speranza di un miglioramento futuro.

Lo ha comprato da poco una persona che conosco, e quindi ci sto ripensando....
continuo a pensare che soprattutto se migliorato sara` lo strumento che fara` la vera differenza. I risultati sulla forza rilasciata parlano chiaro, di gran lunga meglio (di N volte) del migliore 2 Livello fisso in commercio.

Inoltre la giacca di pelle, e` buona contro le abrasioni, ma in citta`, praticamente non e` che sia cosi` protettiva, anche perche` di solito prendono tutti botte micidiali secche.
Praticamente una giacca normale schifosa in cordura spesso non viene nemmeno lacerata al punto di arrivare alla carne (si rompe superficialmente, quello si`).

Poi poche giacche di pelle, hanno il protettore petto integrato e omologato
(e anche questa cosa e` incomprensibile, se prendi un colpo sul petto giubbotto di pelle
o piumino cinese praticamente e` la stessa cosa.

Comunque se siete d`accordo a chiedere info alla motoaribag, su sviluppi futuri del loro sistema, dando magari suggerimenti.....io potrei provare a scrivergli.
So che i sistemi in questione sono acerbi, ma appunto la motoairbag e` quella che ha dimostrato di piu`, e se tanto mi da tanto, penso che se il sistema fosse migliorato e
diffuso potremmo avere un calo piacevolmente drastico dei morti sulle strade.
Le protezioni fisse, hanno grossi limiti.

Fermo restando che un paraschiena fisso sotto lo lascero` sempre.


Ciao.
 
7602089
7602089 Inviato: 15 Mag 2009 20:00
 

Coniglione ha scritto:
Non la farei così tragica.

Beh, meno male... rotfl.gif
Per curiosità: se avessi voluto farla tragica, cosa avresti scritto? icon_asd.gif

Coniglione ha scritto:
Andare in moto è una cosa da fare con la testa sulle spalle. Se per uscire lascia a casa stivali, paraschiena, pantaloni, giubbino perché si fa prima a uscire vestito come sei allora forse è meglio che prendi la macchina. Dei capi sicuri e fatti bene non restano nell'armadio. Ci vuole un po' di autodisciplina e un po' di buon senso. Non ti metterai la tuta integrale per fare la spesa, ma jeans tecnici + giubbotto + protezioni e guanti... beh è il minimo.

Non volermene, ma leggendo quanto scrivi mi viene una sola risposta: se la moto la vivi in questo modo, forse è meglio che sia TU quello che la lascia in garage e prenda su la macchina... icon_wink.gif
Non capisco l'origine di queste tue fobie... toglimi un dubbio, ma è da poco che ti sei avvicinato a questo mondo? eusa_think.gif Take it easy, my friend... la moto non morde! icon_biggrin.gif
 
7602238
7602238 Inviato: 15 Mag 2009 20:16
 

La moto non morde, ma alla prima cazzata che fai ti ammazza direttamente.

Valentino Rossi infatti e` un pivello con la fobia della sicurezza.
Infatti ha vinto solo 8 titoli mondiali.

Prova a chiedergli di fare le prove senza l`abbigliamento tecnico.....
e` piu` facile che uno che si avvicina da poco alle moto non abbia protezioni
i veri piloti (professionisti e non) le hanno. La cultura e` cresciuta, aggiorniamoci tutti.

Infatti se uno ti deride perche` hai le protezioni,
o e` un bambino privo carattere (e quindi deve cercare di sentirsi superiore),
oppure e`uno senza esperienza, o che non ha imparato nulla dalle esperienze.


Poi se dici che sono scomode e spesso non pratiche, nulla da ridire, capisco.
Puoi anche decidere per dei compromessi, nulla da dire.
Anche io mica vado con gli stivali (comunque ho appena un 125) pero` se vedessi uno con gli
stivali mica lo sfotto, fosse pure su un 50ino: c***i suoi, fa bene se si protegge!
 
7602374
7602374 Inviato: 15 Mag 2009 20:27
 

FilippoCaliari ha scritto:

Non volermene, ma leggendo quanto scrivi mi viene una sola risposta: se la moto la vivi in questo modo, forse è meglio che sia TU quello che la lascia in garage e prenda su la macchina... icon_wink.gif
Non capisco l'origine di queste tue fobie... toglimi un dubbio, ma è da poco che ti sei avvicinato a questo mondo? eusa_think.gif Take it easy, my friend... la moto non morde! icon_biggrin.gif


Filippo,

Quello che dice Coniglione ed altri è assolutamente da condividere e tentare di esportare anche ad altri!

La prudenza in moto non è mai troppa, e quella sua non è fobia ma prudenza! La moto è un divertimento, una passione, ma resta una pratica davvero molto molto pericolosa, fatto che va tenuto assolutamente sempre a mente.

Troppe volte si sente, di parenti, amici, conoscenti, sconosciuti, che ci hanno rimesso la pelle in moto, o che comunque hanno avuto modo di assaggiare più o meno gravemente l' asfalto, troppe volte si vede in giro la scarsa prudenza di motociclisti ed ancora troppe volte si vede l' assoluta inadeguatezza degli abigliamenti utilizzati in moto.

Perciò, mi sento di poterti dire che così facendo ti metti davvero nel torto e ti assumi responsabilità di propagandare "leggerezza" nell' approcio alla moto che invece richiede serietà, consapevolezza ed assunzione di responsabilità.

Per tua info io l' anno scorso mi sono rotto una mano cadendo a "soli" 50 kmh un mio amico tanti anni fa ha perso una gamba e credo che moltissimi qui sul tinga ti possano raccontare di quanto è duro l' asfalto....

doppio_lamp.gif
 
7602450
7602450 Inviato: 15 Mag 2009 20:35
 

FilippoCaliari ha scritto:

Non volermene, ma leggendo quanto scrivi mi viene una sola risposta: se la moto la vivi in questo modo, forse è meglio che sia TU quello che la lascia in garage e prenda su la macchina... icon_wink.gif
Non capisco l'origine di queste tue fobie... toglimi un dubbio, ma è da poco che ti sei avvicinato a questo mondo? eusa_think.gif Take it easy, my friend... la moto non morde! icon_biggrin.gif

visto che la penso esattamento come lui mi ritengo preso in mezzo.....
si....è da un anno che ho preso la moto....la mia prima moto in assoluto.
è un naked.....1000 di cilindrata.....e sappi che prima dell'acquisto sono stato spronato + volte dai miei a prendermi una macchina...piuttosto!
quindi se ora ho una moto......è solo per passione pura....e se mi informo sui capi che offrono la massima sicurezza è solo per estrema precauzione.....xchè nonostante non mi sia successo niente in passato......ce ne sono di storie altrui da cui poter imparare!
piuttosto reputo te incosciente.....
frabiker ha scritto:
I risultati sulla forza rilasciata parlano chiaro, di gran lunga meglio (di N volte) del migliore 2 Livello fisso in commercio.

non ne sapevo dell'esistenza prima d'ora.....
del resto......certe cose vengono fuori subito per le marche rinomate....tipo dainese....che spende una marea in marketing....invece di pensare ad omologare i propri capi! icon_evil.gif
vabbè, comunque sul sito leggo....
Citazione:
L’airbag per motociclisti rappresenta un concetto relativamente nuovo per il mercato ma rappresenta il futuro delle protezioni per motoclisti. Attualmente è in fase di formulazione una nuova norma per i protettori ad airbag per motociclisti (EN1621/4. "inflatable protector") che si affianca alle attuali norme EN 1621/1 ed EN 1621/2 ora utilizzate per testare i classici protettori rigidi.

Per questo motivo, oggi, MOTOAIRBAG® è certificato come se fosse un protettore rigido EN1621/2:2003, con l’aggiunta del tempo di attivazione

MOTOAIRBAG® ha mostrato durante i test di impatto una forza trasmessa di soli 0,9 kN, valore nettamente migliore rispetto del massimo livello previsto dalla norma stessa. Inoltre la zona di protezione è molto più estesa di un classico back protector (è più ampia l’area di copertura della schiena e in più offre la protezione cervicale e sacrale non protette dai protettori rigidi).

quindi, scusa, ma quel tuo......n volte meglio..... non me lo spiego affatto...... eusa_naughty.gif
 
7602468
7602468 Inviato: 15 Mag 2009 20:37
 

frabiker ha scritto:
La moto non morde, ma alla prima cazzata che fai ti ammazza direttamente.

Valentino Rossi infatti e` un pivello con la fobia della sicurezza.
Infatti ha vinto solo 8 titoli mondiali.

Prova a chiedergli di fare le prove senza l`abbigliamento tecnico.....
e` piu` facile che uno che si avvicina da poco alle moto non abbia protezioni
i veri piloti (professionisti e non) le hanno. La cultura e` cresciuta, aggiorniamoci tutti.

Infatti se uno ti deride perche` hai le protezioni,
o e` un bambino privo carattere (e quindi deve cercare di sentirsi superiore),
oppure e`uno senza esperienza, o che non ha imparato nulla dalle esperienze.


Poi se dici che sono scomode e spesso non pratiche, nulla da ridire, capisco.

Bravo, pur non avendo minimamente compreso il senso delle mie parole, hai centrato il problema, quello che sostengo in tutti i topics in si parla di sicurezza: quello che forse molti motociclisti immaturi non hanno capito, è che la strada non è una pista... la sicurezza attiva (prudenza e testa sulle spalle) è ancora più importante di quella passiva. Se vuoi portare la tua moto al limite, fallo su una pista omolgata. Se devi fare un giretto in moto, proteggiti comunque, ma anche in funzione della lunghezza e della pericolosità del giro. Se per un eccesso di prudenza tuo vuoi proteggerti al massimo anche per fare 100 metri fai bene, se ti fa stare meglio, di sicuro non fai danno a nessuno e men che meno a te stesso. Ma questo è un TUO problema, non puoi far la paternale a chi vive la moto in modo più normale. icon_wink.gif
Buona strada...
 
7602773
7602773 Inviato: 15 Mag 2009 21:02
 

vedo che alla fine.....sei della stessa idea....
forse sei te ad aver frainteso.....
si diceva semplicemente che a seconda dell'uso della moto....dovresti correlare un certo abbigliamento......
ovvio in una giornata afosa non andrò con la tuta al lavoro/a scuola/al mare/ al bar sotto casa/.......
......ma non per questo è giustificabile andarci in scarpe da ginnastica, pantaloncini e maglietta a maniche corte......

frabiker...hai già chiesto degli sviluppi futuri?!?
xchè al momento da quanto ho letto nel loro sito non hanno pensato di proteggere anteriormente per semplici dati statistici: cioè traumi alla schiena portano spesso a conseguenze irreversibili! icon_cry.gif
sebbene io sia dell'idea che traumi come la perforazione di polmoni e simili.....non sono da meno....
 
7603132
7603132 Inviato: 15 Mag 2009 21:40
 

Umilmente dico la mia...
Ho la moto da poco, un mesetto, mi son preso un 125 e prima avevo uno scooter 50, quando andavo in scooter le uniche protezioni che avevo erano il casco, adesso che ho la moto invece casco, guanti e giacca, tra poco arriverà il paraschiena e per il mio compleanno (settembre) penso un paio di stivaletti; questo per dirvi qualcosa di me...
Frequento questo forum da diverso tempo anche se intervengo poco, da quando mi son preso la moto sono un pò più partecipe anche perchè ho scoperto molte cose e ricevuto consigli; ho letto anche io i vari topic sull'abbigliamento omologato, sulla sicurezza e via dicendo e quello che voglio dire non mi pare che si faccia la paternale o che altro, solo si cerca di sensibilizzare le persone all'uso delle protezioni e rendere coscienti che spesso quello che il mercato offre, seppur di marche blasonate, non raggiungono certi standart. Quante volte quando siamo in giro vediamo motociclisti con pantaloni di cotone, camicie, senza guanti e simili ?
Certo nessuno dice che bisognerebbe andare in giro con la tuta di pelle però che si giri semplicemente in città o che si facciano lunghi giri in moto, l'abbigliamento ci vuole.
Lo so e me ne rendo conto anche io che andare in giro con la giacca, il paraschiena e guanti e tutto l'ambaradan può essere una scocciatura poichè poi una volta arrivati bisogna riporre tutte le cose, ma se uno vive per la moto dovrebbe anche mettere in conto certe cose, fortunatamente ho un bauletto dove posso mettere casco, guanti e pantaloni pioggia, ma per esempio sono uscito domenica e mi son trovato con degli amici, io l'unico ad essere in moto, vista la bella giornata non mi andava di portarmi per tutto il giorno la giacca dietro (visto che non ci sta nel bauletto) così l'ho lasciata in auto di un amico, tutto qua.
Uno vuole andare a una festa e quindi si veste tutto elegante quindi "non può" mettersi la giacca, il paraschiena o che? Ma che a sto punto per quella occasione vada in auto, così se rimorchia potrà anche portare a casa la bella fanciulla di turno eh.
Lo ammetto, andare in giro protetti è una scocciatura ma ci si fa l'abitudine e ci si organizza.
Uno potrebbe pensare che in città viste le basse velocità raggiunte magari non siano necessarie certe cose ma quando si cade, anche alle basse velocità ci si fa male e tanto e se prendi una botta mentre non so stai facendo una rotonda o che, avere magari uno stivaletto che ti protegge la caviglia può far molto comodo.
Vorrei dire un'ultima cosa...qualcuno ha parlato di cultura, si bisognerebbe avere una cultura riguardante su come andare in moto, non avete mai notato ad esempio i motociclisti stranieri, spesso della germania, che pur andando in giro con il caldo, sotto il sole cocente, ma comuque sempre abbigliati di tutto punto ? Che si prenda esempio da loro...
Scusate se mi son dilungato ma seppur novizio penso anche io che bisognerebbe andare in giro protetti, anche per brevi tragitti.
 
7603172
7603172 Inviato: 15 Mag 2009 21:45
 

infatti......potevi farla + corta! icon_lol.gif

comunque il tutto è riassumibile in.....
kekambas83 ha scritto:
non mi pare che si faccia la paternale o che altro, solo si cerca di sensibilizzare le persone all'uso delle protezioni e rendere coscienti che spesso quello che il mercato offre, seppur di marche blasonate, non raggiungono certi standart.

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7604138
7604138 Inviato: 16 Mag 2009 0:14
 

FilippoCaliari ha scritto:

Non volermene, ma leggendo quanto scrivi mi viene una sola risposta: se la moto la vivi in questo modo, forse è meglio che sia TU quello che la lascia in garage e prenda su la macchina... icon_wink.gif
Non capisco l'origine di queste tue fobie... toglimi un dubbio, ma è da poco che ti sei avvicinato a questo mondo? eusa_think.gif Take it easy, my friend... la moto non morde! icon_biggrin.gif


Caro Filippo... io ti ammiro, un po' invidio, ho letto buona parte dei tuoi report, se non tutti.

Io a te non vengo a dire niente. Tu i chilometri li fai alla faccia nostra. Probabilmente ti prendi i tuoi rischi conscio di farlo. Viaggiare, paradossalmente, è meno pericoloso che andare al bar a prendere l'aperitivo.

C'è anche una canzone di Max Pezzali sull'argomento.

Citazione:

Molti non ci credono,
se glielo racconti ridono,
quando te ne vai ti sfottono,
però è la verità.
ma quelli che girano,
e che in tanti posti viaggiano,
e che su di lei ci vivono,
sanno che è la verità.

Ci sono imporatnti regole.
Non sono scritte dentro un codice

Lei è molto capricciosa,
sa essere pericolosa
più quando si è vicino casa
di quanto non lo sia
a continenti di distanza
perchè talvolta l'esperienza
fa avere troppa confidenza,
fa uscire dalla scia
.


Tu ti prendi il tuo completo Lidl e via. Come tanti altri che vivono la passione di macinare chilometri a prescindere della sicurezza del loro abbigliamento: basta che sia comodo. Ti pare che ti venga a fare la paternale?

Poi ci siamo noi.
Gente che ha paura di farsi male, che ha la moto da poco, che fa pochi chilometri e non scambierebbe tutte le moto del mondo con un solo giorno di ospedale.

Io parlo e straparlo per chi è inesperto, per chi è giovane, per chi è incosciente. Per chi magari è incapace o imbecille. O sfortunato. Non è il mio compito, non è il mio mestiere. Ne farei volentieri a meno, ma nessuno lo fa.

Lo faccio perché sì. Sono fobico. E tante volte prendo la macchina invece che la moto. Che male c'è? Serve a qualcosa dividere fra motociclisti "veri" e motociclisti "schiappe"? Volevo una moto vera fin da piccolo, dopo 20 anni me la sono presa ma ho paura. A 15 anni col cinquanta, per gli anni successivi con lo scooter non mi son mai posto il problema. Ora sì.

E mi rendo conto che non sono solo a pensarla così.

Non sono sicuro che la moto non morda. Su questo forum c'è più gente incidentata che sana. Ci sono pagine di iscritti morti. E non facendo un grande viaggio verso un raduno come i tuoi. Ma andando a prendere un caffè in città o facendo il gradasso fra le curve.

La moto magari è difficile buttarla giù e cadere... se vai in autostrada. Ma quello che preoccupa me sono i tragitti urbani, i brevi trasferimenti, le passeggiate, le strade piene di macchine e incroci.

Credo che le mie, e di Alax, riflessioni possano davvero quelche ginocchio sbucciato, qualche mano abrasa. A me basta soprattutto che salvino la mia misera esistenza.

So che nel momento in cui non mi preoccuperò in moto sarò morto. Lo so per certo.

Detto questo, se pensate che i miei interventi sono inopportuni li eviterò. Tanto a me chemmefrega?

Il fatto è, Filippo, anche se non capisci le mie forse ridicole paure, purtroppo so che ciò che dico è ragionevolmente vero, e le statistiche purtroppo mi danno ragione. Cosa ci posso fare?

Quello che non capisco io è come ciò possa dare fastidio.
 
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