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Coppia/tiro e scarichi.
7378879
7378879 Inviato: 14 Apr 2009 22:29
Oggetto: Coppia/tiro e scarichi.
 



Le moto moderne tirano come tori, tutti lo sappiamo.
Tirano soprattutto agli alti regimi per via dei molti cavalli, la stessa 1098/1198 (che ho avuto) è molto meno cattiva ai bassi di quanto si pensi.
Veniamo al dunque, tutti o quasi tutti cambiamo sti benedetti scarichi, più che altro per un fattore estetico (parlo del solo terminale) perchè le prestazioni, come sappiamo non aumentano, anzi.
Ebbene, più si apre lo scarico (prima il terminale, poi magari tutto il resto) più la moto (qualunque essa sia) si svuota sotto e in alcuni casi non di poco.
C'è la rimappatura, ma nella mia esperienza difficilmente (mai) ho ritrovato la coppia e il tiro originale, figuriamoci un miglioramento (sempre rispetto all'originale).
Quali sistemi e quali certezze (se esitono) abbiamo per mantenere/incrementare la coppia/tiro dopo aver liberato (in tutto o in parte) lo scarico originale?
La risposta può sembrare banale, ovvero la rimappa, ma non sempre riesce a ridare ciò che si è perso, soprattutto se apriamo completamente lo scarico.
A voi la parola.
 
7379525
7379525 Inviato: 15 Apr 2009 7:50
 

Beh il problema più grosso sulle moto moderne è la valvola allo scarico che ha un ritorno in centralina e viene comandata da essa. Il problema è che se cambi i soli terminali, la valvola allo scarico rimane dove sta, la centralina non si accorge del cambiamento e la mappa è sempre quella risultato miscelazione troppo magra e gestione della valvola allo scarico errata = rendimento peggiore. Oltre a ciò il terminale più aperto fa sì spesso che l'erogazione diventi più lineare quindi ti accorgi sensibilmente meno della "botta di coppia". Ultimo aspetto è che le mappe attuali sono improntate proprio alla massima magrezza in carburazione, per le norme antiinquinamento.

Se metti insieme tutto capirai anche che liberare la potenza non è immediato. In più nelle marce basse le centraline originali spesso limitano le prestazioni notevolmente.

La cosa milgiore, senza intervenire sul propulsore, è cambiare tutto. Vale a dire, scarico completo, con tanto di esclusione del contatto di valvola allo scarico, che spesso va cortocircuitato o tagliato, filtro dell'aria maggiorato, centralina aggiuntiva (es. power commander) con correttore di anticipo, e mappa fatta apposta per la combinazione moto/scarico/filtro. Però l'aspetto principale è che devi rimappare per esaltare la coppia ai medi, perchè normalmente le mappe racing spesso sono fatte per riuscire a ribaltare il gas più velocemente possibile e quindi non è detto che ai medi cerchino il massimo rendimento, ma il massimo sfruttabile. Cioè quello che ti consente di aprire il gas senza ritegno senza aver paura di finire come il Dovi lunedì nel warmup.
 
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