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Dubbi e problemi sulla valvola rave
7375199
7375199 Inviato: 14 Apr 2009 15:12
Oggetto: Dubbi e problemi sulla valvola rave
 

Allora ho portato la moto dal meccanico per dei problemi che avevo col 34 e già che c'ero gli ho detto di dare una pulita e una regolata alla valvola rave...quando la vado a prendere e mi faccio qualche giro scopro che ho la moto depotenziata, mi spiego meglio superando i 7800 giri la rave non si apre.
Adesso gliel'ho riportata ovviamente però volevo togliermi qualche dubbio e capire il motivo per il quale non si apre più...il solenoide funziona e il cavo si sente che tira...so solo che ha regolato il registro a 8.5mm ( forse un po' troppo)...cosa potrebbe essere?
 
7375320
7375320 Inviato: 14 Apr 2009 15:26
 

intanto potrebbe essere la valvola incrostata, o può darsi che è regolata male. continuando ad accellerare oltre i 7800 giri noti che il pistoncino del solenoide si richiude???
 
7375368
7375368 Inviato: 14 Apr 2009 15:32
 

Adesso non ho la moto perchè è appunto dal meccanico anche se tanto tornerà come prima...la rave non può essersi incrostata così di punto in bianco perchè quando gliel'ho portata andava e arrivavo a 12k giri pieni e i miei 150 in 5° me li facevo...quindi la prova in folle non posso farla appena torna la moto vedrò...cos'altro potrebbe essere? forse quei 8.5mm di registro??
 
7375440
7375440 Inviato: 14 Apr 2009 15:39
 

ma con 8.5 mm intendi la distanza della valvola dalla battuta?
 
7375565
7375565 Inviato: 14 Apr 2009 15:52
 

Intendo dire che in fase di riposo, il pistoncino esce dalla sua sede (solenoide) per 8.5mm appunto.
 
7375664
7375664 Inviato: 14 Apr 2009 16:06
 

guarda le misure precise sul solenoide non le conosco, e comunque dovresti farle in fase di tiro......
prendi la valvola, e prendi le misurazioni tenendo il pistoncino del solenoide tutto dentro (posizione che assume il solenoide durante il funzionamento oltre i 7800 giri), la valvola deve avere una distanza dalla battuta che può andare da 1,5 a 2mm.
 
7375725
7375725 Inviato: 14 Apr 2009 16:12
 

la valvola rave non si regola com è scritto sul libretto, ci abbiamo provato in tanti e abbiamo ottenuto solo insuccessi..
fatti semplicemente regolare la distanza di battuta della valvola a 1-2mm e vai tranquillo, se il solenoide va in battuta non succede niente
 
7376350
7376350 Inviato: 14 Apr 2009 17:27
 

oh cavolo non ci sto più capendo icon_asd.gif
Allora...il pistoncino in fase di riposo (moto spenta quindi) quanto deve distanziare dal solenoide?? Guardate qui... la "d" a quanto deve corrispondere? io quando ho fatto il ripo era a tipo 7.5mm...e la rave andava senza problemi...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7376450
7376450 Inviato: 14 Apr 2009 17:43
 

il parametro d non serve a niente..
regola soltanto la distanza della valvola in battuta e non avrai problemi
 
7376474
7376474 Inviato: 14 Apr 2009 17:46
 

Scusa l'ignoranza ma distanza della valvola in battuta cosa vuol dire? Sarebbe sempre "d"?
 
7376515
7376515 Inviato: 14 Apr 2009 17:53
 

noi con distanza dalla battuta non intendiamo il solenoide. Ti stiamo dicendo di non seguire le insicazioni del libretto. prendi la valvola e non il solenoide, e mettila in tiro spingendo il pistoncino del solenoide tutto dentro....la distanza tra la valvola e il piano della sede deve essere di 1.5-2 mm
 
7376565
7376565 Inviato: 14 Apr 2009 18:00
 

Ah ok...quindi parliamo sempre della "d" giusto? Cioè il pistoncino dalla fase di riposo alla fase di rave aperta farà solo la distanza di 1-2mm giusto?
 
7376574
7376574 Inviato: 14 Apr 2009 18:02
 
 
7376615
7376615 Inviato: 14 Apr 2009 18:08
 

Citazione:
sei di coccio

leggi qui che è meglio, non so piu come spiegartelo Topic #302870



ecco mi sa che è meglio...
 
7376653
7376653 Inviato: 14 Apr 2009 18:14
 

grazie mille!! Adesso ho capito..parlavamo di 2 cose diverse eheh quindi quando il mio meccanico parlava di aver regolato il registro sugli 8.5mm probabilmente la distanza della ghigliottina dalla battuta del coperchio sede era ben oltre i 2mm giusto?
 
7376692
7376692 Inviato: 14 Apr 2009 18:20
 

forse intendeva quello, non possiamo leggergli nella mente. fatto sta che se ha regolato la valvola a 8.5 mm è un folle. forse come te ha pensato di prendere la misure dal solenoide...
 
7376728
7376728 Inviato: 14 Apr 2009 18:25
 

tu basta che gli fai capire quello che hai letto nella guida, e fidati la moto torna come prima!

non chiedermi perchè, ma se provi a regolare il tutto come dice nel manuale aprilia la valvola entra in battuta e il solenoide si richiude..è come non montare il kit e rischi di spezzare la valvola (è successo a me e a tanti altri).
se è regolato tutto al meglio, sentirai il clack del solenoide che si apre\chiude

doppio_lamp.gif
 
7376746
7376746 Inviato: 14 Apr 2009 18:28
 

Si esatto lui l'ha regolata come pensavo io dal solenoide...va beh quando mi torna me la sistemo io...altra cosa..mi ha messo come getto max un 142 icon_eek.gif avendo io jolly 107 e 34...sicuramente dovrò mettere un 155-160 vero?
 
7376753
7376753 Inviato: 14 Apr 2009 18:29
 

KiterRS125 ha scritto:
Si esatto lui l'ha regolata come pensavo io dal solenoide...va beh quando mi torna me la sistemo io...altra cosa..mi ha messo come getto max un 142 icon_eek.gif avendo io jolly 107 e 34...sicuramente dovrò mettere un 155-160 vero?

dipende da che spillo hai
 
7376788
7376788 Inviato: 14 Apr 2009 18:35
 

K24...ma sono un po' grasso ai medi...
 
7376844
7376844 Inviato: 14 Apr 2009 18:44
 

KiterRS125 ha scritto:
K24...ma sono un po' grasso ai medi...

con quello spillo sei magro ai medi icon_razz.gif fidati è facile confondersi, conosco quello spillo e ai medi tende a smagrire parecchio
con il getto del massimo ci sei
 
7376888
7376888 Inviato: 14 Apr 2009 18:49
 

uhm...io ho sempre saputo che la configurazione di base del vhsb 34 vada più che bene su un rs come la mia...se non per lo spillo che il k57 è troppo grassa quindi si preferisce un K25...io uso il K24 e tende sempre a bloccare un po' intorno ai 6000 giri...quando blocca è grassa mi sembra..e come getto max esce col 160 che può essere leggermente grasso quindi si consiglia un 155 al massimo...
Sono informato male quindi?

Ah quando la moto andava ancora bene io avevo il 160 ed era ottima forse leggermente grassa come ho detto sopra ma diminuire di 18 punti mi sembra esagerato.
 
7377042
7377042 Inviato: 14 Apr 2009 19:09
 

KiterRS125 ha scritto:
uhm...io ho sempre saputo che la configurazione di base del vhsb 34 vada più che bene su un rs come la mia...se non per lo spillo che il k57 è troppo grassa quindi si preferisce un K25...io uso il K24 e tende sempre a bloccare un po' intorno ai 6000 giri...quando blocca è grassa mi sembra..e come getto max esce col 160 che può essere leggermente grasso quindi si consiglia un 155 al massimo...
Sono informato male quindi?

Ah quando la moto andava ancora bene io avevo il 160 ed era ottima forse leggermente grassa come ho detto sopra ma diminuire di 18 punti mi sembra esagerato.




quando blocca sei magro(con blocca intendi che rimane costante di giri per qualche secondo,no?) icon_wink.gif
 
7377094
7377094 Inviato: 14 Apr 2009 19:13
 

è difficile capire se sei grasso o magro ai medi da una descrizione anche se dettagliata, bisognerebbe provarla, comunque non tutto ma la maggior parte delle cose che hai detto sono sbagliate..
per esempio la differenza tra k24 e k25 è tanta secondo me, anche se sulla carta sono abbastanza simili..un 160 è esagerato provai anche io una configurazione del genere e la moto andava bene solo a regime di rotazione massimo (nelle prime marce però murava prestissimo)
 
7377554
7377554 Inviato: 14 Apr 2009 20:05
 

Per bloccare intendo ke se apro veloce si affoga, rimanendo appunto ferma su quei giri quindi devo un po' allentare l'accelleratore quindi riesco a superare quei giri...per spalancare ovviamente non dico a massima apertura icon_wink.gif
Va beh quindi se tipo sistemo la rave non rischio di grippare con 142?
 
7384201
7384201 Inviato: 15 Apr 2009 17:59
 

Up icon_rolleyes.gif
Se la rave torna ad aprirsi completamente come è giusto che sia, non rischio di grippare con un 142 (che ricordo che è stato messo sulla base di una rave sempre chiusa)?
 
7385527
7385527 Inviato: 15 Apr 2009 20:25
 

no non grippi, e non uppare i topic non è permesso
 
10159174
10159174 Inviato: 3 Lug 2010 22:53
 

ragazzi mi accodo a questo topic per chiedervi qualche delucidazione.
oggi mentre giravo con l'rs tranquillamente a un certo punto non spingeva più oltre i 7/8k giri, come se non si aprisse la valvola. allora a casa smonto la carena destra e provo ma niente la valvola non si apre o meglio da qualche accenno di vita ma non ha NIENTE A CHE VEDERE con il suo regolare funzionamento. potrei pensare che il cavetto non vada bene o che magari si sia rotto. cosa posso fARE? se ci giro qualche giorno? con la valvola che non si spre faccio danni per caso
 
10159270
10159270 Inviato: 3 Lug 2010 23:12
 

assolutamente, al massimo faticherai di piu a estrarla se ci cammini parecchio cosi
 
10159318
10159318 Inviato: 3 Lug 2010 23:32
 

alla fine è come averla depo giusto? e come posso capire dov'è il problema? centralina o cavetto, o altro ancora
 
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