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Booster a LC: ne vale la pena?
7354168
7354168 Inviato: 9 Apr 2009 22:55
Oggetto: Booster a LC: ne vale la pena?
 

ciao a tutti.....per fine estate avevo in programma di sistemare per bene il mio booster, per farlo andare al meglio delle sue possibilità.....ora il dilemma è: elaborare al massimo il blocco Ac, o passare ad Lc?......sò che a Lc andrebbe molto di + e sarebbe + affidabile, ma ci dovrei girare per strada quotidianamente, e quindi ci sono tutta una serie di problemi: la modifica è troppo radicale per non essere notata, le staffe tengono con le condizioni delle strade che ci sono?, se si deve rimettere 50 ac è possibile?,ecc.....sia chiaro non voglio sapere come si fa, con la funzione cerca ormai ho capito....volevo solo sapere se secondo voi è una cosa fattible per uso quotidiano (rimanendo + o - sui 1000 € di spesa), in sostanza se il gioco vale la candela.....di seguito le ela che avrei in mente:

icon_arrow.gif AC (La "X" indica i pezzi che dovrei comprare)

- Gt Stage 6 racing( X)
- Carter lavorati (X)
- Malossi RHQ
- Marmitta Roost su misura (X)
- Carburatore 21 Dell’Orto
- Aspirazione completa Polini Big Valve
- Filtro Stage 6 attorcigliato ad una stella
- Over Range Malossi completa (X)
- Frizione Stage 6 regolabile
- Campana Stage 6 ventilata
- Coperchio rapporti Top replica Nardò (X)
- Rapporti allungati
- Accensione leonelli analogica (X)

icon_arrow.gif LC (La "Y" indica i pezzi che HO GIà)

- Blocco motore Minarelli orizzontale Lc
- Gt Stage 6 racing
- Carter lavorati
- Marmitta Stage 6 R-1200
- Albero Malossi RHQ / Stage 6 HPC / Tameni
- Carburatore 21 Dell’Orto (Y)
- Filtro Stage 6 Double Layer / Stage 6 corto per 24 (Y)
- Collettore di aspirazione dritto Stage 6 / Malossi verso la ruota
- Pacco lamellare Stage 6 V-Force by Tassinari 8 petali
- Over Range Malossi completa
- Frizione Stage 6 regolabile (Y)
- Campana Stage 6 ventilata (Y)
- Coperchio rapporti Top replica Nardò
- Rapporti allungati
- 2 radiatori Phantom dietro la ruota
- Vaschetta liquido al posto del serbatoio olio
- Tubi H2O Trasparenti
- Dissipatore di calore Hebo
- Pompa H2O SSP
 
7354223
7354223 Inviato: 9 Apr 2009 23:05
 

sicuramente un bvooster LC ha un fascino tremendo rispoetto che uno ad aria..

io lo fare acqua, anche perchè dura di + di un aria soprattutto in estate dove scalderà parecchio

non voglio fare la figura dello sciacallo, ma se ti interesso ho un banco minarelli orrizontale vuoto
 
7354224
7354224 Inviato: 9 Apr 2009 23:05
 

se devi fare una ela del genere fai un bel lavoro e porta a lc che è molto meglio....te lo consilio il blocco orizontale è mlto migliore rispetto al fratello verticale ...
 
7354237
7354237 Inviato: 9 Apr 2009 23:06
 

Mah, se non devi andare a far gare secondo me ti conviene tenerlo ac, anche perché per 20kmh in più secondo me non vale la pena...
 
7354247
7354247 Inviato: 9 Apr 2009 23:07
 

grazie a tutti icon_biggrin.gif ......sò che a lc è meglio ma a me interessano di + i problemi di carattere pratico (prezzi, problemi con le fdo, resistenza delle staffe, ecc.)....date pareri soprattutto su quello per favore.....
 
7354258
7354258 Inviato: 9 Apr 2009 23:08
 

io ti consiglio di parlarene con sabbo che in questo forum ha piu esperienza con i booster a lc...lui stesso potrà dirti le differenze e magari autarti a farlo a lc visto che lui lo ha gia fATTO
 
7354267
7354267 Inviato: 9 Apr 2009 23:09
 

Pasianos ha scritto:
Mah, se non devi andare a far gare secondo me ti conviene tenerlo ac, anche perché per 20kmh in più secondo me non vale la pena...


ma vuoi mettere l'enorme guadagno in unicità, ma soprattutto in affidabilità? icon_twisted.gif
 
7354281
7354281 Inviato: 9 Apr 2009 23:13
 

salvomhr ha scritto:
io ti consiglio di parlarene con sabbo che in questo forum ha piu esperienza con i booster a lc...lui stesso potrà dirti le differenze e magari autarti a farlo a lc visto che lui lo ha gia fATTO


con lui ho già parlato......ma siccome non lo usa quotidianamente ma solo per svago certi problemi(tipo polizia o resistenza nel lungo periodo delle staffe) non ne ha.......ripeto, per quanto riguarda il fare il lavoro e come procedere non ho problemi, gli unici problemi che mi pongo riguardano i fondi e l'uso quotidiano.....
 
7354284
7354284 Inviato: 9 Apr 2009 23:13
 

Puffo93 ha scritto:
Pasianos ha scritto:
Mah, se non devi andare a far gare secondo me ti conviene tenerlo ac, anche perché per 20kmh in più secondo me non vale la pena...


ma vuoi mettere l'enorme guadagno in unicità, ma soprattutto in affidabilità? icon_twisted.gif
ok, però se ti fermano i pulotti, va bene il 70, va bene la marmitta, ma cambiare tutto il blocco...mi sa che non ci pensano 2 volte...
 
7354304
7354304 Inviato: 9 Apr 2009 23:16
 

Pasianos ha scritto:
ok, però se ti fermano i pulotti, va bene il 70, va bene la marmitta, ma cambiare tutto il blocco...mi sa che non ci pensano 2 volte...


è proprio per quello che ho aperto il topic...è per capire se ne vale la pena.....
 
7354325
7354325 Inviato: 9 Apr 2009 23:21
 

Puffo93 ha scritto:


è proprio per quello che ho aperto il topic...è per capire se ne vale la pena.....

secondo me no. comunque anch'io ho uno scooter ad aria, e volevo metterlo a liquido, io però ho meno problemi, perché essendo il mio scooter praticamente sconosciuto, non sanno se è ad aria o a liquido, ma il booster...
 
7354353
7354353 Inviato: 9 Apr 2009 23:27
 

Per fare il blocco LC ci sono altri problemi che non avete considerato:
uno può essere ad esempio il fatto che se il tuo minarelli orizzontale dietro ha il disco devi trovare questo, la pinza, i tubi e la leva. Un'altro sarebbe l'impianto elettrico, ovvero che se non la possiedi, ti serve la centralina per lo statore del blocco e non quella del booster, poi se non bastasse, volendo fari frecce ecc per girare in strada dovresti rifare l'impianto elettrico. Naturalmente dovrai trovare anche il modo di posizionare il radiatore senza contare le modifiche al telaio che ti permetteranno di montarci il motore. Ti consiglio di fare il blocco lc solamente se te la cavi molto bene in questo genere di cose icon_wink.gif
 
7354389
7354389 Inviato: 9 Apr 2009 23:35
 

AEREox ha scritto:
Per fare il blocco LC ci sono altri problemi che non avete considerato:
uno può essere ad esempio il fatto che se il tuo minarelli orizzontale dietro ha il disco devi trovare questo, la pinza, i tubi e la leva. Un'altro sarebbe l'impianto elettrico, ovvero che se non la possiedi, ti serve la centralina per lo statore del blocco e non quella del booster, poi se non bastasse, volendo fari frecce ecc per girare in strada dovresti rifare l'impianto elettrico. Naturalmente dovrai trovare anche il modo di posizionare il radiatore senza contare le modifiche al telaio che ti permetteranno di montarci il motore. Ti consiglio di fare il blocco lc solamente se te la cavi molto bene in questo genere di cose icon_wink.gif


avrei già trovato uno a tamburo di blocco con anche statore, bobina, ecc... quindi no problem.....ma la centralina non va bene quella € 1 del booster?......e poi perchè dovrei rifare l'impianto elettrico? sono entrambi minarelli, i fari, frecce ecc. dovrebbero andare eusa_think.gif ......per quanto rigurada il telaio pensavo di fare delle staffe stile sabbo e quindi non ci sarebbero mondifiche da fare e per montare il radiatore non vedo grandi problemi......e poi lo porto da un amico meccanico mica me lo faccio io.....ho manualità ma non voglio rischiare di sedermi per terra tie.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7354422
7354422 Inviato: 9 Apr 2009 23:46
 

Se ad esempio il blocco lc che devi montare era su un f12 ha lo statore fatto per questo modello (ducati) e quindi avrà bisogno di una centralina ducati che ha i collegamenti per l'impianto elettrico fatti in un certo . Invece il booster se non mi sbaglio ha lo statore yamaha che avrà la centralina yamaha cioè diversa dalla ducati, con i collegamenti per l'impianto elettrico diversi. Quindi anche se sono tutte e due euro 0 non vanno bene lo stesso.
 
7354445
7354445 Inviato: 9 Apr 2009 23:52
 

AEREox ha scritto:
Se ad esempio il blocco lc che devi montare era su un f12 ha lo statore fatto per questo modello (ducati) e quindi avrà bisogno di una centralina ducati che ha i collegamenti per l'impianto elettrico fatti in un certo . Invece il booster se non mi sbaglio ha lo statore yamaha che avrà la centralina yamaha cioè diversa dalla ducati, con i collegamenti per l'impianto elettrico diversi. Quindi anche se sono tutte e due euro 0 non vanno bene lo stesso.


vabbè quello è ovvio.....ma una volta fatti quei collegamenti frecce, fari, ecc. dovrebbero andare o sbaglio?.....il blocco che ho trovato era di un sr minarelli(quello con i due fari tondi dietro) sai per caso che accensione monta?....mi sembra sia sempre yamaha.....
 
7354453
7354453 Inviato: 9 Apr 2009 23:54
 

Puffo93 ha scritto:


vabbè quello è ovvio.....ma una volta fatti quei collegamenti frecce, fari, ecc. dovrebbero andare o sbaglio?.....il blocco che ho trovato era di un sr minarelli(quello con i due fari tondi dietro) sai per caso che accensione monta?....mi sembra sia sempre yamaha.....


Il modello di accensione dell'sr non lo so ma una volta fatti i collegamenti va di sicuro...
 
7354464
7354464 Inviato: 9 Apr 2009 23:57
 

AEREox ha scritto:


Il modello di accensione dell'sr non lo so ma una volta fatti i collegamenti va di sicuro...


ecco è quello che mi interessava....risolto quello non resta molti altri problemi "tecnici".......ma secondo te cosa mi direbbero se mi fermassero le fdo?(non dirmi di scappare perchè dove sto io siamo in pochi e gli sbirri ci conoscono tutti.....se scappo mi vengono a trovare a casa icon_cry.gif )
 
7354494
7354494 Inviato: 10 Apr 2009 0:07
 

Se metti il radiatore dietro la ruota e sotto la pedana (circa come le moto) non se ne accorgono sicuramente, e poi anche se lo vedono secondo me non ti dicono niente perchè in meccanica sono ignoranti. L'unico problema come è sempre stato degli scooter elaborati è il rumore...
 
7354520
7354520 Inviato: 10 Apr 2009 0:16
 

la mia idea era di mettere 2 radiatori del phantom dietro la ruota, tagliano il paragambe e mettendo poi dissipatore, pompa ssp e liquido buono per tenere basse le temperature....il rumore non credo sia un problema particolare, già adesso ne faccio tanto e sono passato davanti 1000 volte agli sbirri....se volevano fermarmi per quello lo avevano già fatto....invece avevo sempre casco allacciato, fari accesi, specchietto...e spesso a loro basta quello icon_asd.gif .......
p.s. grazie tanto icon_biggrin.gif , sei stato uno dei pochi che ha capito i problemi pratici che si avrebbero con una modifica simile....sei stato molto genitile....credo proprio che se avrò abbastanza soldi in settembre ci sarà un altro booster lc sul tinga....speriamo bene icon_biggrin.gif ......
 
7356690
7356690 Inviato: 10 Apr 2009 12:39
 

puffo, sai gia come la penso, e ti ho gia dato diverse volte i miei consigli..a te la decisione icon_wink.gif
 
7357106
7357106 Inviato: 10 Apr 2009 13:23
 

reef ha scritto:
puffo, sai gia come la penso, e ti ho gia dato diverse volte i miei consigli..a te la decisione icon_wink.gif


si si non ti preoccupare so già come la pensi.....ho aperto il topic per estendere il sondaggio a tutto il tinga......
 
7358620
7358620 Inviato: 10 Apr 2009 17:38
 

se ti posso dare un consiglio sarebbe molto meglio se prendessi un altro telaio e ci facessi delle staffe saldate con telaietto, a meno che tu abbia possibilità di farle come quelle di sabbo
 
7358672
7358672 Inviato: 10 Apr 2009 17:48
 

secondo me adesso non ha senso il lc...
cioè è una bellissima cosa, più+ prestazioni, più affidabilità, più tutto...

ma è una modifica troppo radicale per girarci in strada tutti i giorni...
piuttosto investi qualcosina di più sul verticale, fallo andare senza esasperarlo troppo (niente 92 fabrizi o porcate simili) e quando vedrai che non lo userai troppo fallo lc...
tieniti il tuo tpr, o top racing... icon_wink.gif
 
7359253
7359253 Inviato: 10 Apr 2009 19:34
 

una volta convirtito a lc è possibile rimetterlo ad aria...sarebbe da fare 2 blocchi lc,uno originale e uno truccato...
 
7359989
7359989 Inviato: 10 Apr 2009 21:25
 

dev esser sincero, ho letto meta topic e poi mi son stancato e quindi rispondo un po cosi..se ripeto cose gia dette scusatemi ma oggi sn un po stanco...XD


io ho un booster lc da 3 anni.
i primi 2 anni l'ho utilizzato tutti i giorni per andar a scuola, per farmi i miei giri in paese ecc ecc.
avevo una ela intermedia e non ho avuto problemi di alcun genere

rigurado l'attacco a telaio

io ho voluto evitare di saldare staffe balle varie cosi che se metti un giorno per qualche minkiata devo rimetterci il blocco ad aria, allora lo posso fare, questo era il mio pensiero 3 anni fa, ora il verticale non lo rimetterei nemmeno se mi dovessero pagare.XD

solidita staffe,
come ti fdicevo io c ho passato 3 anni,
ci faccio impennate, stoppie quindi le ho anche sollecitate un beeel po ma nessun segno di cedimento ne nulla.

riguardo le fdo

sul libretto non vi è scritto che il banco devba esser lc o ac...
per lo meno vi è un codice che basterebbe riportare sul nuovo blocco ma a parte quello solitamente nessuno va a veder quel codice perche abitualmente nella zona posteriore al ammortizzatore vi è una serie infinita di schifezze.

se tieni un blocco lc tutto originale assicurato e revisionato non dovresti aver problemi
per lo meno, il primo periodo con gt originale io ho passato la revisione, e tuttora ho lo scooter revisionato e assicurato per un uso stradale
ovvio che se mi succede la cakkiatina l'assicurazione risponde, se investo una vecchiazza cio non accade...sia chiaro l'elaborare uno scooter pesantemente porta anche a questo...
se non state attenti e fate un casino vi ciuccian via la casa...
per questo lo uso ai raduni e/o nelle zone industriali per tarare carburare e quant'altro.

io non ti dico, no non far un booster lc
perche io personalmente non ritornerei mai indietro

le prestazioni che ho ora non son minimamente paragonabili a quelle che avevo prima col blocco verticale..e avevo un signor blocco verticale semitrofeo.


detta tutta sta pappardella di roba...vedi te,

pro

puoi farti il figo
puoi aver prestazioni superiori
puoi aver meno sbattimenti riguardo l'affidabilità
puoi metter gt molto + spinti


contro
assicurazione non risponde se fai cazzate di intensita medio/grossa
la pola se ti ferma ha un motivo in + per portarti via lo scooter
sicuramente dovrai sventrar carene e vballe varie per i radiatori
devi romperti le palle con il liquido tutte le volte che ha qualcosa il gt


poi vabbe riguardo ai blocchi....
minarelli
staffe ma nessuna modifica all'impianto elettrico, basta che usi il volano e statore del booster

piaggio
zero sbattimenti per le staffe
un bostto di pacchi per l'impianto elettrico

detto cio...vedi te
XD
 
7360065
7360065 Inviato: 10 Apr 2009 21:39
 

sabbo ha scritto:

....pro

puoi farti il figo
puoi aver prestazioni superiori
.....



Quest'uomo mi fa' rotolare dal ridere tutte le volte icon_asd.gif

Venendo a noi,la parte tecnica te l'hanno gia' illustrata,ti direi cose gia' ripetute e alcune non ne sarei in grado 0509_up.gif
Come hai capito,prestazionalmente e meccanicamente un gt a LC è meglio in tutti i sensi.I problemi sono quelli nella pratica,ovvero ad esempio assicurazione,polizia,lavori ecc.ecc...cose che solo tu puoi constatare icon_wink.gif
 
7360147
7360147 Inviato: 10 Apr 2009 21:49
 

sabbo ha scritto:
dev esser sincero, ho letto meta topic e poi mi son stancato e quindi rispondo un po cosi..se ripeto cose gia dette scusatemi ma oggi sn un po stanco...XD


io ho un booster lc da 3 anni.
i primi 2 anni l'ho utilizzato tutti i giorni per andar a scuola, per farmi i miei giri in paese ecc ecc.
avevo una ela intermedia e non ho avuto problemi di alcun genere

rigurado l'attacco a telaio

io ho voluto evitare di saldare staffe balle varie cosi che se metti un giorno per qualche minkiata devo rimetterci il blocco ad aria, allora lo posso fare, questo era il mio pensiero 3 anni fa, ora il verticale non lo rimetterei nemmeno se mi dovessero pagare.XD

solidita staffe,
come ti fdicevo io c ho passato 3 anni,
ci faccio impennate, stoppie quindi le ho anche sollecitate un beeel po ma nessun segno di cedimento ne nulla.

riguardo le fdo

sul libretto non vi è scritto che il banco devba esser lc o ac...
per lo meno vi è un codice che basterebbe riportare sul nuovo blocco ma a parte quello solitamente nessuno va a veder quel codice perche abitualmente nella zona posteriore al ammortizzatore vi è una serie infinita di schifezze.

se tieni un blocco lc tutto originale assicurato e revisionato non dovresti aver problemi
per lo meno, il primo periodo con gt originale io ho passato la revisione, e tuttora ho lo scooter revisionato e assicurato per un uso stradale
ovvio che se mi succede la cakkiatina l'assicurazione risponde, se investo una vecchiazza cio non accade...sia chiaro l'elaborare uno scooter pesantemente porta anche a questo...
se non state attenti e fate un casino vi ciuccian via la casa...
per questo lo uso ai raduni e/o nelle zone industriali per tarare carburare e quant'altro.

io non ti dico, no non far un booster lc
perche io personalmente non ritornerei mai indietro

le prestazioni che ho ora non son minimamente paragonabili a quelle che avevo prima col blocco verticale..e avevo un signor blocco verticale semitrofeo.


detta tutta sta pappardella di roba...vedi te,

pro

puoi farti il figo
puoi aver prestazioni superiori
puoi aver meno sbattimenti riguardo l'affidabilità
puoi metter gt molto + spinti


contro
assicurazione non risponde se fai cazzate di intensita medio/grossa
la pola se ti ferma ha un motivo in + per portarti via lo scooter
sicuramente dovrai sventrar carene e vballe varie per i radiatori
devi romperti le palle con il liquido tutte le volte che ha qualcosa il gt


poi vabbe riguardo ai blocchi....
minarelli
staffe ma nessuna modifica all'impianto elettrico, basta che usi il volano e statore del booster

piaggio
zero sbattimenti per le staffe
un bostto di pacchi per l'impianto elettrico

detto cio...vedi te
XD


Grazie sabbo esauriente e chiaro come sempre..........comunque i problemi di assicurazione e fdo già li ho adesso, e non credo che agli sbirri cambi se sei ad ac o lc, se vogliono farti il culo te lo fanno comunque icon_asd.gif ..... detto questo visto che anche tu lo hai usato quotidianamente e dici di non avere avuto problemi, è caduta anche l'ultima bariera.....visto che poi il mio tpr non andrà + al 100% dopo quella mezza grippata che si è preso....credo proprio che si farà ad lc.....diciamo che ho un budget di circa 1000€ + quello che ricaverò dalla vendita dei pezzi del verticale......devo prendere tutto tranne frizione campana e carburatore.....dici che c'è la faccio?come ti sembra l'ela che ho in mente?
 
7360160
7360160 Inviato: 10 Apr 2009 21:51
 

simple07 ha scritto:


Quest'uomo mi fa' rotolare dal ridere tutte le volte icon_asd.gif



bhe vuoi dir che non è vero?
XD

da me vabbe è + raro un blocco AC verticale che un booster lc oramai...

qui o si tiene originale tutto quanto o si va di minimo monopezzo, gli altri han sostanzialmente tutit su un big bore...

il che vi puo' lasciar perplessi ma è cosi...
 
7360192
7360192 Inviato: 10 Apr 2009 21:57
 

sabbo ha scritto:


bhe vuoi dir che non è vero?
XD

da me vabbe è + raro un blocco AC verticale che un booster lc oramai...

qui o si tiene originale tutto quanto o si va di minimo monopezzo, gli altri han sostanzialmente tutit su un big bore...

il che vi puo' lasciar perplessi ma è cosi...


qua da me lo scooter + spinto è un sr con l'athena racing icon_asd.gif ....poi c'è un phantom big bore ma non esce quasi mai, credo perchè lo ha fatto male e va poco icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ......quindi fai tu i conti, con un booster lc diventerei un mito!.....anche se fare il figo non è la cosa che mi interessa di +.....voglio che vada tanto e che, quando lo guarderò parcheggiato in garagem potro essere fiero del mio lavoro icon_biggrin.gif ......
 
7360193
7360193 Inviato: 10 Apr 2009 21:57
 

secondo te c'è la faccio con il budget?....calcola che di manodopera pago poco o niente perchè è un mio amico e le staffe me le fà mio papà al lavoro.....
 
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