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Iso 150 [il mio primo restauro]
7307666
7307666 Inviato: 2 Apr 2009 21:16
Oggetto: Iso 150 [il mio primo restauro]
 

salve, sono un giovane restauratore , e mi sono appena appassionato a questo modo di vivere la moto.
ho iniziato con un caso un pò difficile, infatti ho deciso di far tornare in vita la vecchia moto del mio bisnonno, classe 1952!!
si tratta di una vecchia ISO 150, della quale sono stati prodotti solo poche decine di modelli, ed io sono il fortunato possessore di uno di questi esemplari.
all'inizio del restauro, la moto si presentava così
Link a pagina di Img216.imageshack.us
adesso è completameente smontata e vi aggiornerò sul proseguimente dei lavori.
vorrei avere pareri e soprattutto consigli.
buon forum!!
 
7307866
7307866 Inviato: 2 Apr 2009 21:33
 

il buon renato (che non tarderà a farsi vivo su questo topic mi sa) ne ha già fatto uno...credo sia lo stesso...
Link a pagina di Rpw.it

saprà comunque dirti tutto quello che ti serve...
 
7307942
7307942 Inviato: 2 Apr 2009 21:40
 

bella l'iso a ruote alte..... però.... ne han fatta qualcuna di più di una decina icon_asd.gif
tienici aggiornati e se hai altre foto mettile pure.
a che punto del restauro sei?
 
7308152
7308152 Inviato: 2 Apr 2009 22:01
 

bellaghed ha scritto:
il buon renato (che non tarderà a farsi vivo su questo topic mi sa) ...

L'hai detto !!! 0509_up.gif

Ciao Sextamarcia !
E complimenti per il coraggio che stai dimostrando nel comentarti con questo modello, non raro ma sicuramente poco conosciuto.
Guarda le pagine della ISO 150 sul mio sito (il link te lo ha indicato bellaghed) e se vai nella pagina della documentazione tecnica, in caso non li avessi già, puoi scaricarti il libretto di uso e manutenzione e il catalogo parti di ricambio.
Per il resto, siamo a tua disposizione.
 
7308399
7308399 Inviato: 2 Apr 2009 22:25
 

grazie, al momento, la moto è tutta smontata, ed a breve porterò il motore a Cecina per farlo alesare e ricondizionare a dovere, mentre altre parti come le ruote, le marmitte (sono un vero incubo perchè nn se ne trovano nuove) e le forcelle devono essere portati in tre città diverse!
vorrei sapere da renato, come ha proceduto con le marmitte, premetto che le mie "fortunatamente" non sono bucate dalla ruggine (grazie ad una cosa molto strana, infatti la moto è stata 30 anni accostata ad un muro nelle stanze sotto casa, ed essendo mura vecchie, si sfaldano. così la moto è stata coperta da una coltre di 2 o 3 cm di terriccio argilloso, che ha fatto da "scudo"per l'umidità.
grazie in anticipo!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
7308490
7308490 Inviato: 2 Apr 2009 22:33
 

se sono sane le marmitte vanno ricromate con la stessa procedura che si usa per le altre cromature della moto, quindi:
-snichelatura
-saldature per elemiare bozzi ed imperfezioni
-lucidatura paziente ed accuratissima
-cromatura
 
7308559
7308559 Inviato: 2 Apr 2009 22:44
 

grazie, sabato e domenica vado su a MOntecatini VC (dove al momento è la moto) e smonto tutti gli scarichi pulendoli da 57 si moto!!!
 
7308626
7308626 Inviato: 2 Apr 2009 22:54
 

hai già lavorato su parti che vanno cromate? se non lo hai mai fatto aspetta, è un procedimento un po certosino, sul forum trovi post appositi
 
7309654
7309654 Inviato: 3 Apr 2009 9:46
 

Sextamarcia ha scritto:
grazie, al momento, la moto è tutta smontata, ed a breve porterò il motore a Cecina per farlo alesare e ricondizionare a dovere, mentre altre parti come le ruote, le marmitte (sono un vero incubo perchè nn se ne trovano nuove) e le forcelle devono essere portati in tre città diverse!
vorrei sapere da renato, come ha proceduto con le marmitte, premetto che le mie "fortunatamente" non sono bucate dalla ruggine (grazie ad una cosa molto strana, infatti la moto è stata 30 anni accostata ad un muro nelle stanze sotto casa, ed essendo mura vecchie, si sfaldano. così la moto è stata coperta da una coltre di 2 o 3 cm di terriccio argilloso, che ha fatto da "scudo"per l'umidità.
grazie in anticipo!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Se salvi le marmitte originali salvi il 90% del tuo lavoro... sono praticamente introvabili e nessuno le replica.
Tutte le 150 che ho visto in giro hanno le marmitte della 125, riconoscibili perche' sono in tre pezzi invece che in due soli.
Io avevo tappato tutti i fori saldando a castolin e poi le avevo portate a cromare assieme a tutto il resto (manubrio, steli, ecc. ecc....).
Da Mario Gerli ne ho vista una NUOVA: non la vende, dice che la tiene nel caso un giorno decidesse di farle replicare. Per ora non lo ha ancora fatto, ma se le richieste aumentassero magari cambia idea...

Se posso darti un consiglio, visto che fai alesare il motore fallo lasciare un po' piu' "grasso" : il motore ISO e' un gran bastardo ed e' molto soggetto ai grippaggi, a mio avviso e' meglio avere qualche centesimo in piu' tra pistone e cilindro e vivere tranquilli.

Ho visto che hai un manubrio molto "naif" ( icon_asd.gif ) hai gia' trovato il ricambio ?

Io nel corso degli anni avevo trovato un'altra 150 messa male ma l'avevo presa per "scannare" i pezzi di ricambio, ho gia' venduto parecchia roba (specialmente a gente che mi scrive dall'estero) ma qualcosa c'e' ancora (il manubrio purtroppo no) quindi se ti serve qualcosa chiedi pure... non si sa mai.

Tempo fa ho trovato questa vicino a Parma :

immagini visibili ai soli utenti registrati



Si vede male ma ti assicuro che e' "lei", i raggi in acciaio inox brillano ancora in mezzo a tutta quella ruggine. Ha le marmitte originali ancora recuperabili, peccato che il proprietario abbia una valanga di rottami e venda soltanto in blocco... a me interessava soprattutto perche' e' targata GE eusa_drool.gif ma per ora niente da fare.
 
7309969
7309969 Inviato: 3 Apr 2009 15:36
 

vuoi dirmi che l'iso montava già raggi in inox 50 anni fa? icon_eek.gif
 
7310052
7310052 Inviato: 3 Apr 2009 15:47
 

enricopiozzo ha scritto:
vuoi dirmi che l'iso montava già raggi in inox 50 anni fa? icon_eek.gif


La 150 si... gli altri modelli non lo so.
 
7310503
7310503 Inviato: 3 Apr 2009 16:59
 

RenPag ha scritto:


Se salvi le marmitte originali salvi il 90% del tuo lavoro... sono praticamente introvabili e nessuno le replica.
Tutte le 150 che ho visto in giro hanno le marmitte della 125, riconoscibili perche' sono in tre pezzi invece che in due soli.
Io avevo tappato tutti i fori saldando a castolin e poi le avevo portate a cromare assieme a tutto il resto (manubrio, steli, ecc. ecc....).
Da Mario Gerli ne ho vista una NUOVA: non la vende, dice che la tiene nel caso un giorno decidesse di farle replicare. Per ora non lo ha ancora fatto, ma se le richieste aumentassero magari cambia idea...

Se posso darti un consiglio, visto che fai alesare il motore fallo lasciare un po' piu' "grasso" : il motore ISO e' un gran bastardo ed e' molto soggetto ai grippaggi, a mio avviso e' meglio avere qualche centesimo in piu' tra pistone e cilindro e vivere tranquilli.

Ho visto che hai un manubrio molto "naif" ( icon_asd.gif ) hai gia' trovato il ricambio ?

Io nel corso degli anni avevo trovato un'altra 150 messa male ma l'avevo presa per "scannare" i pezzi di ricambio, ho gia' venduto parecchia roba (specialmente a gente che mi scrive dall'estero) ma qualcosa c'e' ancora (il manubrio purtroppo no) quindi se ti serve qualcosa chiedi pure... non si sa mai.

Tempo fa ho trovato questa vicino a Parma :

Immagine: Link a pagina di Rpw.it

Si vede male ma ti assicuro che e' "lei", i raggi in acciaio inox brillano ancora in mezzo a tutta quella ruggine. Ha le marmitte originali ancora recuperabili, peccato che il proprietario abbia una valanga di rottami e venda soltanto in blocco... a me interessava soprattutto perche' e' targata GE eusa_drool.gif ma per ora niente da fare.


l'unico pezzo che devo ricomprare , aparte il manubrio, è il faro anteriore, perchè la cornice e tutta la lampada si sono rovinate dopo una caduta, avresto mica il faro?
 
7310625
7310625 Inviato: 3 Apr 2009 17:18
 

Ah, mi ero scordato, dovrei anche reperire delle pedane messe abbastanza bene e naturalmente il manubrio eusa_wall.gif eusa_wall.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7336762
7336762 Inviato: 7 Apr 2009 16:39
 

Sextamarcia ha scritto:


l'unico pezzo che devo ricomprare , aparte il manubrio, è il faro anteriore, perchè la cornice e tutta la lampada si sono rovinate dopo una caduta, avresto mica il faro?


Cosa intendi per "pedane" ? tutto il blocco o solo la gomma ?

Purtroppo del faro anteriore mi e' rimasta solo la carcassa...

immagini visibili ai soli utenti registrati


Se la cosa ti interessa procediamo via MP o e-mail perche' non credo che la cosa interessi al resto della comunita'.
 
7337086
7337086 Inviato: 7 Apr 2009 17:38
 

scusate l'OT, intendo solo la gomma delle pedane, comunque grazie ma a me interessa soprattutto la corona esterna e la parabola del faro , grazie lo stesso.
pre tornare in tema domenica sono andato su per finire di smontare ed imballare le cosa, ecco alcune foto:
Link a pagina di Img57.imageshack.us
questo è il fanale smonatato, come si vede la calota è recuperabile, ma la corona comata è seriamente danneggiata, così come la parabola
Link a pagina di Img57.imageshack.us
questa invece è una crepa del pistone posteriore che oltretutto ha le fasce completamete grippate.
Link a pagina di Img57.imageshack.us
questo è l'altro pistone, che nn è ne grippato, ne danneggiato, stranamente il motore nn è messo male per essere stata ferma più di 30 anni!!!
Link a pagina di Img387.imageshack.us
ecco il cilindro appena smontato
Link a pagina di Img515.imageshack.us
il telaio con attaccato il forcelone, purtoppo il forcellone si è imparentato con il perno, e dovrò studiare una soluzione.
Link a pagina di Img134.imageshack.us
queste sono la leva di cambio ed avviamento, ed infine quellla maledetta forcella e le sue bronzine icon_evil.gif eusa_think.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif 0509_mitra.gif icon_xd_2.gif
Link a pagina di Img257.imageshack.us

perciò volevo sapere come fare a togliere le bronzine della focella, grazie 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
7337139
7337139 Inviato: 7 Apr 2009 17:45
 

Per lo smontaggio del forcellone, mi sembra che qualcuno abbia risolto prima di te.
 
7337238
7337238 Inviato: 7 Apr 2009 17:58
 

cioè, scusa ma non ho capito la frase icon_redface.gif icon_redface.gif
ha, ho letto che hai un RUMI , avresti alcune foto da postare, scusate l'OT, grazie
 
7341283
7341283 Inviato: 8 Apr 2009 9:49
 

Ghiera e parabola del fanale le trovi senza problemi ai mercatini, fanno le repliche di tutte le misure e di tutti i tipi. Portati il "guscio" del fanale per fare sul posto le prove per la ghiera ed eviti sorprese.

Anche la gomma delle pedane la trovi nuova ai mercatini.

Il pistone posteriore e' normale che sia messo peggio dell'altro, era proprio il problema dei motori ISO perche' era meno raffreddato e quindi "grippava sempre lui !"

La bronzina delle forcelle non ricordo come era messa (e' passato qualche anno) ma credo sia avvitata... certo se invece che dei francobolli postavi delle foto vedevamo qualcosa pure noi icon_asd.gif
 
7341354
7341354 Inviato: 8 Apr 2009 9:55
 

Dimenticavo: hai scaricato dal mio sito il catalogo parti di ricambio ?
Ci trovi l'esploso della forcella e del forcellone posteriore.
Potrebbe esserti utile per lo smontaggio e soprattutto per il rimontaggio.

Trovi il link nella mia "firma"
 
7341432
7341432 Inviato: 8 Apr 2009 10:05
 

g
Sextamarcia ha scritto:
cioè, scusa ma non ho capito la frase icon_redface.gif icon_redface.gif
ha, ho letto che hai un RUMI , avresti alcune foto da postare, scusate l'OT, grazie


gliele avevo già chieste io una volta le foto delle rumi, ma non le ha mai messe.... eusa_liar.gif


tornando alla Iso , stai facendo un buon lavoro , onestamente ne ho viste in giro poche sia ai mercatini che ai raduni anche se all'epoca costruita in buon numero di esemplari ( molte furono esportate in Argentina) . Per la parabola , ghiera e vetro , non dovresti avere problemi a recuperarle sia ai mercatini che su ebay-aiaiaiaiaia, visto che i fanali da 130 erano montati sul 99% delle motoleggere anni 50 e 60 0509_up.gif

Per le gomme pedane , le ha rifatte la Ariete utilizzando i vecchi stampi, per i pistoni ..l'unica è cercare ai mercatini.
 
7341688
7341688 Inviato: 8 Apr 2009 10:37
 

formichino ha scritto:
...per i pistoni ..l'unica è cercare ai mercatini.


Non credo sia cosi' drastica, a me li aveva trovati l'officina dove ho fatto fare la rettifica.
Se non hai soluzioni posso chiedere alla persona che lo ha fatto a me se i miei erano due "mosche bianche" o se potrebbe averne altri.
In alternativa c'e' sempre Gerli (apri un mutuo e venditi un rene, cosi' puoi dargli intanto un primo acconto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )
 
7352222
7352222 Inviato: 9 Apr 2009 18:24
 

si, il catalogo l'ho scaricato, così come il libretto.
per quanto rigurada le foto, l'ho fatte col telefono, perchè non avevo la fotocamera dietro, e chiarmante se le ingrandisco diventano un mare di pixel indecifrabili!!! icon_asd.gif icon_asd.gif
per le bronzine :
io ho smontato la forcella, ed ho sbloccato e svitato la ghiera che sta incima, dentro poi ci sono delle bronzine, ma non so come cavalle!! (scusate l'espressione toscana, a volte mi scappano!!)
infine, mi porteste indicare un buon mercatino dove reperire i pezzi? grazie dell'aiuto e della pazienza aoprattutto, non tutti si confondono con un quindicenne restauratore!!! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7355495
7355495 Inviato: 10 Apr 2009 9:04
 

Sextamarcia ha scritto:
si, il catalogo l'ho scaricato, così come il libretto.
per quanto rigurada le foto, l'ho fatte col telefono, perchè non avevo la fotocamera dietro, e chiarmante se le ingrandisco diventano un mare di pixel indecifrabili!!! icon_asd.gif icon_asd.gif
per le bronzine :
io ho smontato la forcella, ed ho sbloccato e svitato la ghiera che sta incima, dentro poi ci sono delle bronzine, ma non so come cavalle!! (scusate l'espressione toscana, a volte mi scappano!!)
infine, mi porteste indicare un buon mercatino dove reperire i pezzi? grazie dell'aiuto e della pazienza aoprattutto, non tutti si confondono con un quindicenne restauratore!!! icon_asd.gif icon_asd.gif


Purtroppo per le bronzine non ti posso aiutare, francamente non ricordo cosa avevo fatto e e non ho documentazione fotografica.
Non esistono mercatini buoni per i pezzi di una determinata moto. Si va alla "spera-in-dio" e si "ravana" nelle casse di spazzatura, a volte per un pomeriggio intero senza trovare nulla, a volte invece qualcosa salta fuori. Devio conoscere bene quello che cerchi perche' altrimenti potresti lasciarti scappare qualcosa di buono o, peggio, acquistare qualcosa e poi a casa accorgerti che non non e' quello che ti serve.
Per i pezzi ISO purtroppo io conosco solo Mario Gerli dell'ISO Club Milano, lo trovi sempre alle edizioni di Novegro dove ha un suo stand, e ci puoi parlare di persona, oppure contattarlo per telefono : 02 89121886 / 338 6848947 (insisti perche' spesso non e' facile trovallo).
 
7369342
7369342 Inviato: 13 Apr 2009 9:23
 

qualcuno ha il calendario dei mercatini ingiro per l'italia. considerando comuque che io sto a piombino, davanti all'isola d'elba, e nonn posso cetro andare nè a bolzano, nè a messina, però nella zona di toscana, liguria, emilia ecc.
grazie.
vado un attimo giù a fare due foto a modo alla forcella e le metto.
così magari viene in mente qualcosa.
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
7369397
7369397 Inviato: 13 Apr 2009 9:41
 

se ti puo essere utile cè un negozio che vende solo Pistoni per moto e macchine d' epoca , chiedo al mio maestro ( restauratore pensionato .... un mago in poche parole) l indirizzo devo chiederlo a lui , so che è in Brianza
 
7369453
7369453 Inviato: 13 Apr 2009 9:58
 

grazie, ma per i pistoni non ho problemi, perchè ho già trovato un'officina di ceciina che mi rettifica il cilindro e mi recupera i pistoni nuovi. grazie lo stesso.
volevo dira a renato, che le bronzine in questione sono queste:
Link a pagina di Img514.imageshack.us
l'immagine l'ho presa dal catalogo, ma siccome imaginshack non mette quel tipo di immagini ho dovuto fare una foto col cellulare e ridimenzionarla.
la qualità della foto è pessima, ma rende l'idea.
incima all'asta, a sinistra, c'è la ghiera avvitata di bonzo, che si vede in questa foto:
Link a pagina di Img412.imageshack.us
una volta svitata la ghiera. dentro ci sono due bronzine, si vedono nella prima immagine dell'esploso della forcella.
il problema è che non so come cavalle fori da quel fodero!!! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
perciò volevo sapere se, nel caso non riuscissi a toglierle, se è possibile sabbiare e cromare anche se le bronzine rimangono lì.
se così non fosse, mi invenerò qualcosa.

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
7369579
7369579 Inviato: 13 Apr 2009 10:22
 

io sui vari forcelloni del gilera le ho lasciate...il carrozziere ha detto che le proteggeva x benino con il nastro adesivo....di toglierle non l'ho nemmeno preso in considerazione
 
7369737
7369737 Inviato: 13 Apr 2009 10:49
 

grazie, farò così, tanto se non si daneggiano, non ci sono motivi di faticare per toglierle.
evvai, finalmente la soluzione 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif eusa_clap.gif 0509_campione.gif
focella tie.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
7373353
7373353 Inviato: 14 Apr 2009 8:48
 

Le bronzine le puoui lasciare dove sono a patto che non siano da sostituire.
Una volta data una bella pulita all'interno dovresti verificare gli scorrimenti e i giochi dello stelo.
Se lo stelo e' molto rovinato dalla ruggine devi fare qualcosa altrimenti te le "grattugia" in poco tempo.
Se lo stelo e' buono e c'e' solo un po' di gioco determinato dalla normale usura, tenendo presente che queste moto non avranno mai l'uso che avevano all'epoca, per andare ogni tanto a qualche raduno te ne puoi anche fregare.

Se passi i pezzi in sabbiatrice tappa tutto in maniera che si infili dentro meno sabbia possibile, e quando hai finito do sabbiare, anche se secondo te non ne e' entrata, lava comunque l'interno abbondantemente.
 
7375998
7375998 Inviato: 14 Apr 2009 16:39
 

lo stelo ha pochissimo, gioco, quasi nullo, e le bronzine sono in buono stato perchè furono sostituite poco prima che la moto fosse fermata.
se mi dite che non cambia niente, lavao bene l'interno, lo tappo e lo mando a sabbiare, poi faccio come mi hai detto.
volevo sapere, siccome non sono stato bono di reperirne uno, se hai qualche informazione sui mercatini dove reperire i pezzi mancanti.
grazie dell'aiuto

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
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