Finalmente dopo circa un mese oggi sono riuscito a montare il tanto desiderato Xeno...
Diciamo che l operazione e' stata effettuata insieme al meccanico e alla fine, le uniche accortesse che portano via un po' piu' di tempo sono:
1: Il posizionamento della ballast slim sotto al cupolino
2: Spessorare il portalampada con una guarnizione di gomma in modo che il gancio possa chiudere bene a se la lampadina senza farla "traballare"
Per il resto, e' andato tutto abbastanza liscio...
appena finisco i vari lavoretti, postero' qui quanto possa essere bello avere un impianto luci allo Xeno....non lo avevo mai avuto fin ora e devo dire che sopra una moto e' davvero spettacolare!

Arrivato a casa poi non ho resistito e mi sono messo in garage e ho rismontato tutto e ho messo su anche le luci di posizione a led...
leggendo in qualche topic ho visto che sul modello 2007 alcuni di voi ci sono riusciti senza dover rismontare tutto il cupolino anteriore...
io personalmente ho tolto tutte le viti...ho fatto venire avanti il gruppo ottico e da li sono riuscito ad arrivare agli spinotti delle luci di posizione....senza questa operazione non so esattamente se le si potevano cambiare lo stesso...

comunque...volevo solo dirvi che le 4 viti a brugola sono un po' ostiche...
ebbene anche se non sono un meccanico direi che 4 viti in croce riesco a svitarle e ad avvitarle...
ma a quanto pare quella di destra ( parlo della coppia posizionata piu' in basso accanto al canotto ) non ne voleva proprio sapere di avvitarsi...tanto e' vero che nelle varie centinaia di tentativi...ad un certo punto iniziava ad indurirsi in maniera incredibile senza ovviamente arrivare ad avvitarsi completamente...
con tutta la delicatezza di questo mondo...non sono riuscito ad evitare la produzione di polvere di alluminio che mi stava avvisando dell imminente spanatura della sede della vite


ho provato a cambiare le viti con le altre due superiori pensando che non fossero uguali e che magari potessero essere un po piu' piccole dato che nel serrarla appena iniziava a fare resistenza credevo che fosse magari troppo grossa...
ma niente di che... stesso discorso e sono andato avanti per 2 ore...un po' per paura di spanare il tutto e un po' perche' non capivo perche' proprio la vita di destra mi stava mandando al manicomio...
alla fine, ho stretto un po piu forte ( la sede si stava rovinando e me ne ero accorto perche' i residui di alluminio aumentavano ogni volta che riprovavo ) e fortunatamente si e' serrata senza problemi.
Ora per me quel punto e' un incubo e mi auguro di non dover per nessun motivo andare a rompergli le balle anche se so che per un eventuale lampada fulminata mi tocchera' ritirare giu tutta la baracca

Discorso led...
i led bianchi sono un altra cosa...quelle lampadine di serie accanto allo Xeno sono un cazzotto in un occhio e quindi non ho resistito alla loro sostituzione

Ora passiamo alla lampada dell'abbagliante...
avevo sentito che la sostituzione con una simil xeno potesse attenuare l effetto della luce giallastra....
le lampade ad effetto xeno fanno una luce molto piu' bianca...
ma dopo averla montata e non ricordandomi esattamente quanto gialla era la mia, sono rimasto comunque un po' deluso perche' alla fine la differenza e' sempre tanta, sicuramente minore di quella originale ma sempre e dico sempre tanta!
Ecco quindi che ho deciso si di mettere su una similxeno ma gia' che ci stavo ci ho schiaffato questa qua':
Link a pagina di Lampa.it
e come potete vedere non sono 55 ma bensi' 100w! praticamente un faro di una nave!



perche' ho deciso di mettere una 100w e non una 55? per il semplice motivo che la 100w la usero' solo con gli abbaglianti e quindi a quel punto meglio un po' di luce in piu' che di meno, a maggior ragione quando per abbagliante ho una Xeno 6000k!!!
se qualcuno di voi e' a conoscenza di eventuali danni/malfunzionamenti/problemi che una lampada da 12v ( che tira fuori 100w ) potrebbe dare al mio faro/lente me lo faccia sapere perche' di problemi io girando e girando non ne ho trovati...ma ovviamente non si sa mai ed e' meglio quindi informarsi per bene...
Un ultima cosa che mi ha fatto imbestialire e che ancora non ho terminato e' l'allineamento dei fari..
dato che originale la zetina esce con le luci non basse ma di piu'

qualcuno di voi mi sa dire come e cosa usare per sistemare sto benedetto fascio di luce??
Ora scusate lo stile romanzo infinito ma dovevo dire tante cose...


