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La batteria scarica dopo due mesi.. [quali le cause?]
431271
431271 Inviato: 25 Giu 2006 11:57
 



fulk ha scritto:
Ma questo caricatore della bosh che costa la metà dell'optimate?
caricatore BOSH
che ne pensate ?
V

edit: hmm noto ora che è adatto per batterie da 12 a 60 Ah...la mia è 8...potrebbe andare bene lo stesso ?


Il carica batterie della Bosch e uno di tipo generico e non ha le funzioni di controllo, verifica, desolforazione e carica di mantenimento della batteria, ovviamente è possibile usare anche questo senza rischiare di danneggiare la batteria, ma si deve stare attenti a staccare quando si è raggiunto il livello di carica completo. Il mio consiglio e di acquistare l'optimate III ed è possibile trovarlo anche ad un prezzo di 60euro risparmiando anche sulla spedizione.
Lamps.
 
432015
432015 Inviato: 25 Giu 2006 21:14
 

Allora sto per prendere l'optimate anche se volevo la conferma che abbia una presa shuko o italia per essere attaccato alla corrente di rete a casa
V
 
432046
432046 Inviato: 25 Giu 2006 21:30
 

IL mio Optimate non ha la spina schuko ma la normale bipolare da 10A, quindi nessun problema. Stai attento ad acquistare il prodotto che risponda alla specifica italiana e cioè i 230Volt.
Lamps.
 
432100
432100 Inviato: 25 Giu 2006 22:08
 

Blackbaron ha scritto:
IL mio Optimate non ha la spina schuko ma la normale bipolare da 10A, quindi nessun problema. Stai attento ad acquistare il prodotto che risponda alla specifica italiana e cioè i 230Volt.
Lamps.

L'optimate in questione sarebbe QUESTO ed effettivamente non sembra un prodotto italiano. Ho inviato una domanda al venditore per esser certo che sia adatto ai 230V; se la risposta sarà positiva procederò con l'acquisto icon_smile.gif
Grazie per le info!
V
 
432162
432162 Inviato: 25 Giu 2006 22:47
 

Infatti l'importante che tu abbia l'esatta conferma che il caricatore funzioni con tensione di rete di 230Volt. Per il resto ti accorgerai di aver fatto un'ottimo acquisto.
Lamps.
 
439231
439231 Inviato: 28 Giu 2006 21:52
 

Oggi mi è arrivato l'Optimate III preso nuovo su ebay.
E' una bomba con tutti gli indicatori del caso, veramente ben fatto! Sono molto contento dell'acquisto, grazie per il consiglio!
Già che ci sono ne approfitto per fare una domanda: una volta caricata la batteria, la monto e poi uso la moto una giornata. Quando parcheggio la moto la batteria sarà carica al max oppure avrà già perso qualcosa ?
V
 
439424
439424 Inviato: 28 Giu 2006 23:07
 

Anche se usi la moto per una giornata, non si dovrebbero notare perdite rilevanti, a meno che non hai tenuto la moto al minimo con luci accese per un paio d'ore. In genere dopo aver girato l'efficienza di carica della batteria non subisce mai un calo, ma si dovrebbe mantenere in perfetta efficienza. Ottimo acquisto, imparerai presto ad apprezzare le sue funzionalità è l'efficienza, specialmente perchè dotato di cavetto con connettore che ti permette di ricaricare senza smontare la betteria.
Lamps.
 
442310
442310 Inviato: 30 Giu 2006 9:13
 

Hmm pero' la moto mi da ancora dei problemini...
Da quando l'ho lasciata ferma per 3 giorni...fa fatica ad accendersi, solo che non mi sembra la batteria dato che il rumore dell'accensione è continuo.
Non so se mi spiego..quando la batteria era scarica premendo il pulsante di accensione faceva un rumorino timido all'inizio e poi basta..ora invece continua a fare il rumore ma non si accende se non dopo svariati tentativi..
Ieri pero' dopo aver lasciato la batteria per una notte in carica non l'ha fatto...stamattina si...cosa potrebbe essere ?
Il motorino di avviamento ?
V
 
447589
447589 Inviato: 3 Lug 2006 9:09
 

fulk ha scritto:
Hmm pero' la moto mi da ancora dei problemini...
Da quando l'ho lasciata ferma per 3 giorni...fa fatica ad accendersi, solo che non mi sembra la batteria dato che il rumore dell'accensione è continuo.
Non so se mi spiego..quando la batteria era scarica premendo il pulsante di accensione faceva un rumorino timido all'inizio e poi basta..ora invece continua a fare il rumore ma non si accende se non dopo svariati tentativi..
Ieri pero' dopo aver lasciato la batteria per una notte in carica non l'ha fatto...stamattina si...cosa potrebbe essere ?
Il motorino di avviamento ?
V

Nessuno.. icon_rolleyes.gif
PS: mamma mia quanti centauri ho visto in liguria questo weekend icon_smile.gif
V
 
449200
449200 Inviato: 3 Lug 2006 19:36
 

Sto pensando che probabilmente, hai una massa.
La stessa che a batteria carica non permette una buona scintilla alle candele e se la lasci lì, ti scarica la batteria.
Mi viene in mente un'altra cosa: lo sapevi che (come è successo ad un mio amico con la Honda 600 CBF) ad accendere la moto in garage tanto per scaldarla ogni tanto durante l'inverno, si rovinano le candele? E pare che sia per colpa della benzina verde.... fenomeno che scompare se si usa la moto per fare un giro... icon_confused.gif
Ma questa è un'altra storia......

Ciao!
 
449528
449528 Inviato: 3 Lug 2006 20:48
 

Eddylpolso ha scritto:
Sto pensando che probabilmente, hai una massa.
La stessa che a batteria carica non permette una buona scintilla alle candele e se la lasci lì, ti scarica la batteria.
Mi viene in mente un'altra cosa: lo sapevi che (come è successo ad un mio amico con la Honda 600 CBF) ad accendere la moto in garage tanto per scaldarla ogni tanto durante l'inverno, si rovinano le candele? E pare che sia per colpa della benzina verde.... fenomeno che scompare se si usa la moto per fare un giro... icon_confused.gif
Ma questa è un'altra storia......
Ciao!

Uaz...quindi c'è qualcosa che va a massa...e come faccio a trovarla ? icon_sad.gif
Posso fidarmi a farmi un giro in liguria settimana prossima (totale 360 km)?
Forse quando la moto è ferma dovrei staccare la batteria tramite l'interruttore rosso sul manubrio oppure svitare proprio le viti? Voi che dite?
V
 
454262
454262 Inviato: 5 Lug 2006 21:12
 

Per vedere se hai una massa, dovresti collegarti in serie con un tester alla batteria: per spiegarmi meglio, dovresti staccare un cavo e poi collegare uno dei due puntali del tester al morsetto di batteria e l'altro al cavo appena staccato.
Il selettore dev'essere nella posizione di lettura di corrente (di solito "A" o se non segna niente, "mA") se leggi una corrente, vuol dire che c'è una massa, ma scoprirla non è altrettanto semplice.

Credo che il fatto di spegnere l'interruttore rosso sul manubrio, non assicura di evitare il pericolo, perchè la massa potrebbe essere a monte di questa interruzione: è però molto probabile.

Potresti fare la misura di corrente anche ad interruttore spento e se non misuri nulla, allora puoi ragionevolmente essere certo di non correre brutti rischi icon_wink.gif

Ad ogni modo, ahimè, mi sa che ti conviene farla vedere.... io non sono mai riuscito a trovare una massa, sono di quelle cose che spesso non puoi capire dov'è a meno di averci sbattuto la testa un milione di volte su moto diverse icon_lol.gif

O magari sono io interdetto per certe cose!!!!

Ciao
 
455585
455585 Inviato: 6 Lug 2006 13:19
 

Grazie mille, se riesco a recuperare un tester faccio la prova.
V
 
455607
455607 Inviato: 6 Lug 2006 13:24
 

Eddylpolso ha scritto:
[..]
Il selettore dev'essere nella posizione di lettura di corrente (di solito "A" o se non segna niente, "mA")[..]

Scusa mi viene in mente adesso che ho visto il tester qui in ufficio...devo mettere il selettore sulla continua giusto ?
 
457033
457033 Inviato: 6 Lug 2006 21:41
 

Naturalmente!

Trattandosi di energia proveniente da una batteria.......

Ciao e ..... buon divertimento !
 
459958
459958 Inviato: 7 Lug 2006 23:09
 

Fai molta attenzione durante la prova di verifica dell'assorbimento dell'impianto a non mettere in moto il motore, altrimenti il tester o myultimentro che sia va completamente in fumo. Per questa prova di dispersione, devi riscontrare un valore di corrente non superiore a 1,2mA, e con l'interruttore di accensione spento.
Lamps.
 
466124
466124 Inviato: 11 Lug 2006 12:40
 

Ho fatto una misurazione di corrente nel seguente modo: moto spenta, connettore negativo della batteria scollegato. la corrente tra il polo positivo della batteria ed il connettore del negativo misurata con il tester risulta 0 A.

Inoltre ho misurato la tensione con la batteria collegata
Con la moto spenta misuravo un valore di poco superiore ai 12V. Con il quadro acceso il valore scendeva arrivando di poco sopra i 10V

Da questo devo dedure che non ci siano fili a massa ???

V
 
467115
467115 Inviato: 11 Lug 2006 19:47
 

fulk ha scritto:
Ho fatto una misurazione di corrente nel seguente modo: moto spenta, connettore negativo della batteria scollegato. la corrente tra il polo positivo della batteria ed il connettore del negativo misurata con il tester risulta 0 A.

Inoltre ho misurato la tensione con la batteria collegata
Con la moto spenta misuravo un valore di poco superiore ai 12V. Con il quadro acceso il valore scendeva arrivando di poco sopra i 10V

Da questo devo dedure che non ci siano fili a massa ???

V


La misurazione per il rilevamento di eventuali dispersioni dell'impianto elettrico da te effettuata non è corretta. Per la misurazione devi procedere come segue;
Scollegare il polo negativo dalla batteria, lasciando collegato il polo positivo, dopo di che preparato il multimetro (o tester) per la lettura in Ampere, collegare il puntale positivo (+) del multimetro al cavo negativo (-) della batteria, ed il puntale negativo del multimetro al polo (-) della batteria, questa operazione va effettuata a motore spento e con la posizione della chiave in OFF, se non viene misurato un valore di corrente superiore a 1,2 mA l'impianto elettrico può considerarsi in regola.

N.B. A scopo precauzionale per evitare possibili danni allo strumento durante la lettura della corrente, poichè non è noto il valore di corrente che andremo a misurare, è consigliabile predisporre lo strumento per un valore di lettura della corrente, selezionando il valore della scala più alto. Se non noteremo un valore di lettura apprezzabile, selezionare in seguito per un valore della portata più basso, e se necessario scendere di volta in volta fino a rendere il valore in lettura corretto.

Per quanto riguarda il valore della tensione della batteria da te misurato, si evince che dal valore riscontrato la batteria non si trova in condizioni di carica completa, infatti appena messa la chiave in posizione ON la tensione scende al di sotto del normale valore di tensione. I valori di tensione che si devono riscontrare per accertarsi che la batteria sia in perfetto stato di carica si aggirano a circa 13.00-13,2 Volt, mentre al di sotto del valore di circa i 12,3 Volt la batteria e da considerarsi scarica o quasi. Come ulteriore controllo se si presume che la batteria sia ancora in buono stato, si può verificare la funzionalità del circuito di ricarica eseguendo una semplice misurazione:

Collegare un multimetro selezionando per la misura di tensione, dopo di che avviando il motore, e tenendo regolarmente le luci accese, nel caso in cui ci troviamo con il circuito in perfetta efficienza i valori di tensione letti, devono rientrare tra i 13,0 Volt a 15,5 Volt max. ad un regime di circa 5000 giri/min., ovviamente dopo aver riscaldato il motore alla normale temperatura di funzionamento.
Lamps.
 
467245
467245 Inviato: 11 Lug 2006 20:37
 

Splendida guida, domani faro' le misurazioni del caso.
Grazie!!
V
 
467248
467248 Inviato: 11 Lug 2006 20:40
 

Ottima descrizione della procedura.... mi sembri un elettrauto... ops... elettromoto!

Bravo!

Ciao
 
474032
474032 Inviato: 14 Lug 2006 12:56
 

Rifatte le misurazioni.
Come suggerito da Blackbaron (che ringrazio ancora) ho scollegato il cavo del negativo e ho messo il tester tra il cavo e il polo negativo della batteria; la corrente è nulla.
La tensione (misurata con la batteria normalmente collegata e con il motore spento rimane intorno ai 10V e se accendo le luci scende a 9V. La tensione misurata con il motore acceso a circa 5000 giri si attesta attorno ai 14 V.
Ora giungo ale conclusioni: con il caricabatterie (l'optimate sp3) la batteria sembra rimanere carica (l'optimate dopo averla caricata la controlla ogni 30 min). Appena la monto, la prima volta che accendo la moto non ci sono problemi, la seconda volta fa già fatica.
Penso che il problema sia della scarsa qualità della batteria che non si scarica se non è collegata alla moto ma non appena viene collegata e riceve una richiesta "ingente" di corrente, perde la carica massima e non riesce più a raggiungerla. Siete d'accordo ?
V
 
475339
475339 Inviato: 14 Lug 2006 22:50
 

A questo punto vista la misurazione per il controllo del circuito di ricarica, direi che non hai rilevato alcun problema, e che la tensione di 14 volt può rientrare nella normalità. Per il test effettuato dal carica batterie optimate e possibile che durante il suo ciclo di controllo, la batteria non mostra un livello di autoscarica che nell'arco dei 30 minuti possa fare notare l'anomalia, ovviamente non appena si collega la batteria alla moto e si mette alla corda, è possibile che vada giù dopo qualche tentativo e ciò e dovuto a qualche elemento che non riesce più a mantenere il livello di tensione corretto sotto sforzo. E' probabile che tu debba cambiare la batteria, anzi a questo punto te lo consiglio.
Lamps.
icon_wink.gif
 
477544
477544 Inviato: 16 Lug 2006 17:13
 

Blackbaron ha scritto:
A questo punto vista la misurazione per il controllo del circuito di ricarica, direi che non hai rilevato alcun problema, e che la tensione di 14 volt può rientrare nella normalità. Per il test effettuato dal carica batterie optimate e possibile che durante il suo ciclo di controllo, la batteria non mostra un livello di autoscarica che nell'arco dei 30 minuti possa fare notare l'anomalia, ovviamente non appena si collega la batteria alla moto e si mette alla corda, è possibile che vada giù dopo qualche tentativo e ciò e dovuto a qualche elemento che non riesce più a mantenere il livello di tensione corretto sotto sforzo. E' probabile che tu debba cambiare la batteria, anzi a questo punto te lo consiglio.
Lamps.
icon_wink.gif

Eh si, ho lasciato la batteria staccata dalla moto per un paio di giorni dopo averla caricata e ora che l'ho rimessa in carica non risultava carica...
Prossimo acquisto batteria questa volta pero' di marca (diciamo yuasa)
V
 
477981
477981 Inviato: 16 Lug 2006 21:02
 

Infatti meglio che ti affidi ad un marchio come Yuasa, del resto e come se fosse originale, meglio pensarci in tempo perchè in qualsiasi momento potrebbe cedere improvvisamente, andanto completamente in corto circuito.
Lamps.
 
478677
478677 Inviato: 17 Lug 2006 9:46
 

Il prezzo migliore che ho trovato è su ebay, 44 spedita. In un rivenditore yuasa qui a milano il prezzo è di 53 euro. Pensavo qualcosina in meno pero' rispetto agli 80 euro del meccanico direi che va piu' che bene icon_smile.gif
Grazie a tutti!
V
 
850323
850323 Inviato: 14 Nov 2006 14:14
Oggetto: Batteria a Secco
 

Qualcuno mi sa dare qualche informazione sulle batterie a secco?
Mi è successo dopo un periodo di inattività (almeno un paio di mesi) che ho dovuto ricaricare la batteria (0.3 A per 10/12 ore) e solo dopo 15 giorni lo ritrovata di nuovo scarica.

Prima d' ora non mi è mai capitato e mi chiedevo se dopo una ricarica, una batteria a secco potesse durare cosi poco. Vi sembra normale?
Con le batterie tradizionali anche dopo alcune ricariche, non ho mai avuto questo tipo di inconveniente.

Ciao
 
850350
850350 Inviato: 14 Nov 2006 14:22
 

io spero solo che non si scarichi mai la mia sennò ci vogliono 5 persone per farla partire a spinta 0509_si_picchiano.gif
 
850495
850495 Inviato: 14 Nov 2006 14:58
Oggetto: Re: Batteria a Secco
 

Lory ha scritto:
Qualcuno mi sa dare qualche informazione sulle batterie a secco?
Mi è successo dopo un periodo di inattività (almeno un paio di mesi) che ho dovuto ricaricare la batteria (0.3 A per 10/12 ore) e solo dopo 15 giorni lo ritrovata di nuovo scarica.
Prima d' ora non mi è mai capitato e mi chiedevo se dopo una ricarica, una batteria a secco potesse durare cosi poco. Vi sembra normale?
Con le batterie tradizionali anche dopo alcune ricariche, non ho mai avuto questo tipo di inconveniente.
Ciao

Non saprei bene rispetto alle batterie con il liquido come si comportino quelle a secco...ma batteria è nuova o vecchia ?
V
 
850530
850530 Inviato: 14 Nov 2006 15:07
Oggetto: Re: Batteria a Secco
 

fulk ha scritto:
Lory ha scritto:
Qualcuno mi sa dare qualche informazione sulle batterie a secco?
Mi è successo dopo un periodo di inattività (almeno un paio di mesi) che ho dovuto ricaricare la batteria (0.3 A per 10/12 ore) e solo dopo 15 giorni lo ritrovata di nuovo scarica.
Prima d' ora non mi è mai capitato e mi chiedevo se dopo una ricarica, una batteria a secco potesse durare cosi poco. Vi sembra normale?
Con le batterie tradizionali anche dopo alcune ricariche, non ho mai avuto questo tipo di inconveniente.
Ciao

Non saprei bene rispetto alle batterie con il liquido come si comportino quelle a secco...ma batteria è nuova o vecchia ?
V


Ho acquistato la moto a maggio di quest' anno ma la moto è una km 0 del 2005. Quindi direi che la batteria ha circa un anno di vita.
 
3031764
3031764 Inviato: 26 Nov 2007 15:28
 

ho cercato informazioni su questo prodotto Optimate III sp ma non trovo conferma che sia in grado di recuoperare le batterie ma solo di mantenerle e caricarle. Niente sulle capacità di desolforazione.....
quindi qual'è la differenza con un comune caricabatterie??
 
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