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Chiarimenti sullo sterzo
7094731
7094731 Inviato: 3 Mar 2009 22:48
Oggetto: Chiarimenti sullo sterzo
 



Chiedo scusa ma ho provato a cercare delle informazioni su altri topic ma non ho trovato niente..dunque provo con voi 0510_inchino.gif .
Oggi tornando a casa e avendo la tangenziale libera mi sono detto "proviamo a stiracchiarla un pochino.." è ho notato che superati i 180kmh l'avantreno iniziava ad esser ballerino (voi direte che è normale) ma la cosa strana e che prima di quel famoso incidente lo sentivo leggero superati i 190/200 a 200 si sentiva che si alleggeriva ma oggi a 180 la sentivostrana! Premetto che ho un manubrio più largo e inclinato così da caricare meglio l'avantreno e che sono state cambiate le molle e messe le regolzioni sulle forcelle e che ora sono più rigide (e devo dire che davanti non ho più neppure una vibrazione! il che è meglio). Sinceramente pensavo che migliorasse quella sensazione di "ballerina" alle alte velocità..si so che la er6n non è una moto con cui fare i 200kmh ed io sinceramente le facevo una volta ogni tanto per distendere bene il motore ma con il nuovo impianto di ammortizzatori pensavo migliorasse alle medio alte velocità ma non mi sembra così! devo dire che oggi avevo anche lo zaino con il pc che faceva da resistenza e che probabilmente avere anche le braccia più larghe destabilizza un filo... e se queste sono le spiegazioni che mi darete sarei tranquillo! la mia paura e che sia da serrare il canotto dello sterzo (si dice cosi?) e se è così e una cosa normale? va beh spero di esser stato chiaro comunque fatemi delle domande se avete bisogno di info!
grazie a tutti! icon_wink.gif
 
7094791
7094791 Inviato: 3 Mar 2009 22:55
 

per questo si monta l'ammortizzatore di sterzo...proprio per non sbacchettare...comunque probabilmente lo zaino faceva resistenza 0509_up.gif
 
7094821
7094821 Inviato: 3 Mar 2009 22:59
 

-Andrew- ha scritto:
per questo si monta l'ammortizzatore di sterzo...proprio per non sbacchettare...comunque probabilmente lo zaino faceva resistenza 0509_up.gif

Si ma non lo monterei mai l'ammortizzatore di sterzo sulla er6..perderei la sua manovrabilità! Daltronde i 213 li ha toccati 2 o 3 volte e non aveva mai sbacchettato come oggi!
 
7094830
7094830 Inviato: 3 Mar 2009 23:00
 

le gomme stanno bene?
 
7094847
7094847 Inviato: 3 Mar 2009 23:03
 

penso sia normale l'alleggerimento ad alte velocità per moto come la nostra che presentano una ripartizione dei pesi(nonostante le modifiche alle forcelle) fra anteriore e posteriore molto diversa da quello di una sportiva..se poi aggiungi che il manubrio favorisce l'effetto vela.. icon_wink.gif icon_wink.gif
 
7094877
7094877 Inviato: 3 Mar 2009 23:07
 

-Andrew- ha scritto:
le gomme stanno bene?

Sono nuove di pacca! ritirata 15gg fa dal concessionario!
 
7094895
7094895 Inviato: 3 Mar 2009 23:09
 

mantas ha scritto:
penso sia normale l'alleggerimento ad alte velocità per moto come la nostra che presentano una ripartizione dei pesi(nonostante le modifiche alle forcelle) fra anteriore e posteriore molto diversa da quello di una sportiva..se poi aggiungi che il manubrio favorisce l'effetto vela.. icon_wink.gif icon_wink.gif

beh guarda spero che si tratti di questo anche perchè ora con un manubrio largo e inclinato e le forcelle più rigide mi sembra che sia migliorata molto in reattivita e specialmente in stabilità in frenata!
 
7094936
7094936 Inviato: 3 Mar 2009 23:14
 

io penso sia quello..o anche le gomme a volte giocano brutti scherzi..
anche io ho modificato le forcelle con kit matris e anche io trovo che siano molto migliorate la reattività,la precisione in percorrenza in curva,la maggiore stabilità in frenata e ad andature da codice sul dritto

non sono andato mai oltre i 150 per cui a quelle velocità non saprei dirti cosa succede icon_wink.gif
 
7094984
7094984 Inviato: 3 Mar 2009 23:22
 

mantas ha scritto:
io penso sia quello..o anche le gomme a volte giocano brutti scherzi..
anche io ho modificato le forcelle con kit matris e anche io trovo che siano molto migliorate la reattività,la precisione in percorrenza in curva,la maggiore stabilità in frenata e ad andature da codice sul dritto

non sono andato mai oltre i 150 per cui a quelle velocità non saprei dirti cosa succede icon_wink.gif


Le gomme sono le Dunlop Qualifer 208f (francesi) non mi sembrano malvage ho già percorso abbastanza km ora e le ho trovate migliori di quelle di serie! Beh fino a 170 si comporta molto bene e beh si pe quello che mi serviva sono contento di come è diventata ora.. molto reattiva e quando pinzi non ti affonda più come prima! Di cotro sulle strade di Trezzano sul Naviglio (che vanno bene se hai una moto da cross) il confort si fa benedire ma me ne frego tanto si tratta di qualche km! icon_mrgreen.gif
comunque sabato provo a fare delle prove e capire bene...
 
7095027
7095027 Inviato: 3 Mar 2009 23:29
 

ti dirò che sinceramente il problema dell alleggerimento non mi sconfinfera tanto anche perchè sul dritto ho sempre trovato scocciante correre per cui non mi interessa superare le velocità codice..viceversa nel misto mi interessa capire il comportamento della moto..per cui per la moto che abbiamo ti inviterei a non preoccuparti troppo del suo comportamento sul dritto veloce icon_wink.gif
 
7095062
7095062 Inviato: 3 Mar 2009 23:36
 

mantas ha scritto:
ti dirò che sinceramente il problema dell alleggerimento non mi sconfinfera tanto anche perchè sul dritto ho sempre trovato scocciante correre per cui non mi interessa superare le velocità codice..viceversa nel misto mi interessa capire il comportamento della moto..per cui per la moto che abbiamo ti inviterei a non preoccuparti troppo del suo comportamento sul dritto veloce icon_wink.gif

Beh a me interessa ma non per la velocità! ti ripeto la faccio sgranchire non ci corro.. però se prima mi sbacchettava a 190 ora sbacchetta a 180 mi rende perplesso no? daltronde non pretendevo che aumentassero le prestazioni ma neppure che diminuissero..10km orari non sono dicerto pochi.. rimango anche io che il punto forte della nostra errina è la manegevolezza (daltronde ho avuto l'opportunità di montare un'ammortizzatore di sterzo è l'ho venduto! perché sprecato).
 
7095084
7095084 Inviato: 3 Mar 2009 23:39
 

si senz altro,sperando che sia il manubrio più largo icon_biggrin.gif
 
7095110
7095110 Inviato: 3 Mar 2009 23:44
 

mantas ha scritto:
si senz altro,sperando che sia il manubrio più largo icon_biggrin.gif

E si lo spero anche io icon_biggrin.gif comunque sabato provo senza zaino e faccio qualche giro per capire bene come si comporta l'avantreno nelle varie velocità! e dovrei capire sè è il manubrio o meno no?
 
7095153
7095153 Inviato: 3 Mar 2009 23:53
 

teoricamente da quel che ho letto,sembra che la cosa sia facile da constatare,del resto se ci pensi:una sportiva che deve fare meno resistenza possibile all'aria integra i semimanubri peraltro rientranti verso l'interno,mentre un motard o un enduro che fanno della maneggevolezza il loro punto forte hanno dei manubri anche da 95 cm!!!
e ovviamente piu allarghi le braccia maggiore sarà l'aria che "imbarchi"
hai presente quando leghi ad un albero una maglietta?quanto più i punti di fissaggio sono larghi tanto più aria convoglierà su di se
 
7095215
7095215 Inviato: 4 Mar 2009 0:09
 

mantas ha scritto:
teoricamente da quel che ho letto,sembra che la cosa sia facile da constatare,del resto se ci pensi:una sportiva che deve fare meno resistenza possibile all'aria integra i semimanubri peraltro rientranti verso l'interno,mentre un motard o un enduro che fanno della maneggevolezza il loro punto forte hanno dei manubri anche da 95 cm!!!
e ovviamente piu allarghi le braccia maggiore sarà l'aria che "imbarchi"
hai presente quando leghi ad un albero una maglietta?quanto più i punti di fissaggio sono larghi tanto più aria convoglierà su di se

effettivamente non fa una griza icon_asd.gif
 
7095655
7095655 Inviato: 4 Mar 2009 9:04
 

prova a vedere la pressione delle gomme ,mai fidarsi dei meccanici 0509_up.gif
 
7095914
7095914 Inviato: 4 Mar 2009 10:06
 

Controlla le gomme come prima cosa.

Poi, senza bisogno dell'ammo di sterzo, fai serrare leggermente più dello standard il dado del cannotto di sterzo, vedrai che miglioramento.

Ciao
 
7096042
7096042 Inviato: 4 Mar 2009 10:35
 

ma cambiando il manubrio hai mica anche cambiato i contrappesi? (bilanceri)

perchè se li hai messi più leggeri è normale che sbvacchetti di più
 
7096355
7096355 Inviato: 4 Mar 2009 11:31
 

ice73 ha scritto:
Controlla le gomme come prima cosa.

Poi, senza bisogno dell'ammo di sterzo, fai serrare leggermente più dello standard il dado del cannotto di sterzo, vedrai che miglioramento.

Ciao


Sicuramente lo farò questo sabato. Perché oggi in uscita di curva (curva che faccio tutti i giorni) ho notato che sbacchettava.. poi magari sono tutte fisse mie icon_confused.gif
 
7096367
7096367 Inviato: 4 Mar 2009 11:32
 

estro ha scritto:
ma cambiando il manubrio hai mica anche cambiato i contrappesi? (bilanceri)

perchè se li hai messi più leggeri è normale che sbvacchetti di più


no sono quelli originali.. il manubrio e di una kawasaki.. e devo dire che grazie anche agli ammortizzatori non ho più vibrazioni! icon_asd.gif
 
7096375
7096375 Inviato: 4 Mar 2009 11:33
 

Stuntordie ha scritto:
prova a vedere la pressione delle gomme ,mai fidarsi dei meccanici 0509_up.gif

Pressione gomme ok controllata e come da manuale!
 
7098225
7098225 Inviato: 4 Mar 2009 15:43
 

fabietto78 ha scritto:


no sono quelli originali.. il manubrio e di una kawasaki.. e devo dire che grazie anche agli ammortizzatori non ho più vibrazioni! icon_asd.gif


e allora proprio non sapreo cosa potrebbe essere, non ti rimane che controllare il serraggio del canotto come suggerito da altri.

non escluderei neanche il fattore zaino visto quanta turbolenza fa un bauletto...magarti anche lo zaino da i suoi effetti negativi.

facci sapere quando intuisci il motivo che siamo tutti curiosi icon_wink.gif
 
7098676
7098676 Inviato: 4 Mar 2009 16:28
 

estro ha scritto:


e allora proprio non sapreo cosa potrebbe essere, non ti rimane che controllare il serraggio del canotto come suggerito da altri.

non escluderei neanche il fattore zaino visto quanta turbolenza fa un bauletto...magarti anche lo zaino da i suoi effetti negativi.

facci sapere quando intuisci il motivo che siamo tutti curiosi icon_wink.gif

Certamente comunque sabato vado dal conce.. e vedo se è da serrare!
 
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