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neofita enduro chiede consigli ad esperti
7052189
7052189 Inviato: 25 Feb 2009 20:18
Oggetto: neofita enduro chiede consigli ad esperti
 

Ciao ragazzi, sono nuovo di questo forum e, intanto perdonatemi ma sto imparando ora ad utilizzarlo, cercate di capirmi!!!
apro questo topic per chiedere a voi, sicuramente più esperti di me, tutte le informazioni necessarie per inziare a fare qualche cavalcata d'enduro.
sono un ragazzo quasi trentenne al quale è completamente esplosa la passione e la voglia di fare enduro...premetto che sono un motociclista (stradale) da molti anni e casualmente proprio in questi giorni sono venuto a conoscenza di questo sito e di conseguenza di questa sezione.
come dicevo vorrei avere da voi alcuni suggerimenti che riassumo qui di seguito per iniziare a fare qualche scampagnata:

- è necessaria una certa esperienza pe fare enduro?
- bisogna avere preparazione atletica o fisica
- che tipo di moto mi consigliate?2t / 4t - cilindrata
- è necessario avere determinate caratteristiche (patentino-assicurazione ecc)

insomma, come vedete non so nulla, datemi voi tutte le info necessarie, non nego che mi piacerebbe poter fare qualche giretto insieme a voi, e iniziare ad imparare da piloti più esperti!!!
vi chiedo solo la gentilezza di volermi rispondere magari via mail a dariolegnani@libero.it oppure al 348-3180578 .....attendo fiducioso vs notizie e spero proprio di conoscervi e arrampicare insieme il prima possibile!
a presto e buona serata
 
7052261
7052261 Inviato: 25 Feb 2009 20:26
 

l'esperienza cambia a seconda della difficoltà del percorso...ovviamente chi non ce l'ha se la fa....magari le prime volte è meglio uscire con qualcuno più esperto....che sappia darti dei consigli in loco!
la preparazione fisica è fondamentale, l'enduro soprattutto a livelli alti stanca molto....la palestra un paio di volte la settimana va più che bene...allenamento aerobico e anaerobico bilanciato....
per iniziare si consigliano i 125 2t...
le enduro devono essere in regola con assicurazione etc etc perchè possono andare anche su stradsa
 
7052331
7052331 Inviato: 25 Feb 2009 20:34
 

oppure anche un 250 4 tempi che va un po di meno però anche se non vai a manetta tira sempre. poi devi essere tutto in regola per circolare su strada
 
7052380
7052380 Inviato: 25 Feb 2009 20:38
 

1) l'esperiennza la farai con il tempo
2)preparazione atletica... dipende, se vuoi fare enduro estremo, si; se invece vuoi andare tranquillo basta che ti tieni "normale"; in ogni caso meglio essere preparati che non
3)io per ora mi "intendo" (+ o -) di moto di bassa cilindrata (50-125cc). in ogni caso per cominciare secondo me farebbe bene un 250 4T, che però potresti voler rivendere quando se più bravo per prendere una cosa più grossa, in questo caso un più versatile 400 o 450 (ovviamente 4T e magari KTM)
4)della burocrazia non sono esperto però credo basti la patente, l'assicurazione, libretto e la targa...

ti raccomando di prendere le protezioni
 
7052711
7052711 Inviato: 25 Feb 2009 21:10
 

- L'esperienza ce la fai tranquillamente, nessuno è nato imparato, tutti partiamo da 0.
- Preparazione fisica o atletica se magari vuoi fare qualche gara, per enduro amatoriale non è essenziale, ci sono moto per le quali è più prevista magari un predisposizione fisica di grossa taglia tipo le 550 per esempio, dove la forza fisica può contare, ma se scegli la moto giusta per iniziare alla fine ti "formi" anche fisicamente via-andando.
Nota: Il miglior allenamento in assoluto è quello in moto, puoi avere anche un fisico da paura ma se non hai la tecnica è inutile.
- Sinceramente ti consiglio una moto non esasperata per iniziare, che sia affidabile e senza la assilante manutenzione delle 250 4t racing; magari con la quale non è un problema fare anche un pò di stradaguarda le 400 4t dual e le 250 4t dual; che son bei trattori, abbastanza facili da guidare che ti portano un pò ovunque, sono molto affidabili, consumano relativamente poco e hanno motore durevoli che non richiedono assidua manutenzione. Sul 2t 125, massimo 200; ricordati però che il 2t (a part 1 o 2 modelli d'eccezzione) sono più difficili da guidare, perchè hanno un'erogazione molto "on-off" e sopratutto se di piccola cilindrata sono da tenere agli alti per andare (cosa non facile se sei alle prime armi) e ovviemente consumano di più (anche olio oltre a benzina) e la manutenzione è un attimo più assidua, sopratutto nelle piccole cilindrate che sono molto spinte peroò i costi di manutenzione sono inferiori rispetto al 4t ed è un motore relativamente più "semplice".
- Per fare enduro "teoricamente" la moto deve essere in regola con il codice della strada: targa, fanali, frecce e specchietti dovrebbero essere obbligatori, molti li tolgono perchè è frequente la rottura di questi pezzi nelle molteplici cadute; ovviemente la moto la devi poter guidare con la tua patente, e "dovrebbe" essere in regola a livello di emissioni...Ovviemente casco obbligatorio.
 
7053032
7053032 Inviato: 25 Feb 2009 21:39
Oggetto: grazie per l'accoglienza
 

beh che dire ragazzi, intanto grazie per la fantastica e preziosa accoglienza..dall'alto della mia ignoranza ho inizialmente valutato l'acquisto di una yamaha WR 400..mi dicevano alcuni che forse è un pò più gestibile ed affidabile...per la preparazione fisica, ovviamente la mia idea è quella di fare giusto qualche tour domenicale, senza esagerazioni...tanto per cominciare,!!
io risiedo a Saronno, in provincia di Varese, sapete anche indicarmi dei percorsi in zona, divertenti e non troppo impegnativi?
un ultima cosa, sapete indicarmi qualche gruppo al quale aggregarmi?
grazie ancora a tutti e a presto!!

n.b: ovviamente ogni qual volta abbiate degli ulteriori suggerimenti o proposte fatevi sentire....ho una gran voglia di entrare in questo mondo e di imparare!!
 
7053125
7053125 Inviato: 25 Feb 2009 21:49
 

Buono il WR 400, giusto mix fra la dual e la racing.
Se riesci a portarlo via a buon prezzo ed è in buono stato valuta bene l'occasione.
Mi dispiace ma io non sono di Varese (io giro più giù, in Oltrepò pavese) quindi non ti so consigliare posti o gruppi...Guarda su Soloenduro, trovi molti enduristi mi pare anche delle tue zona...
Ovviemente se hai la possibilità nelle mie zone io sono disponibile 0509_up.gif
 
7053136
7053136 Inviato: 25 Feb 2009 21:50
 

ciao e benvenuto! se sei di saronno possiamo organizzarci per qualche uscita!! siamo abbastanza vicini!! come moto penso possa andar bene, il 400 ha una guida più "rilassata" di un 250 e molto molto meno stancante di un 450...prima dell'acquisto controlla bene la moto naturalmente! 0510_saluto.gif
 
7053616
7053616 Inviato: 25 Feb 2009 22:43
Oggetto: Re: grazie per l´accoglienza
 

sei di saronno? vicino a me allora

va be io ti consiglierei o una dual di grossa cilindrata tipo appunto il wr 400 oppure un 125 2 tempi, le 250 e 450 4 tempi racing lasciale perdere per l'altissima manutenzione che richiedono e il 250 2 tempi meglio non prenderlo per la troppa potenza che dispone per un neofita come te

percorsi non autorizzati è meglio non comunicarli su un forum pubblico al limite ti mando adesso un mp

gruppi a cui aggregarti non so chiedi a qualche motoclub della zona mi pare ce ne sia uno a ceriano laghetto oppure trova amici che effettuano fuoristrada (tipo me icon_mrgreen.gif )
 
7054702
7054702 Inviato: 26 Feb 2009 9:25
Oggetto: intanto
 

intanto grazie per i consigli....esiste, per iniziare, qualche club o quant'altro che noleggia moto da enduro per iniziare a provare??
in merito alla manutanzione, in cosa consiste...mettiamo caso per un WR 400 al quale e ro interessato.
 
7054912
7054912 Inviato: 26 Feb 2009 10:12
Oggetto: Re: intanto
 

la manutenzione per una dual consiste nel tirare la catena, pulire il filtro,ingrassare la catena sfiatare le forcelle come qualsiasi altra moto, mentre le racing in piu hanno
cambio pistone frequentemente per le 2 tempi intorno alle 80/100 ore per le 4 tempi un pò di meno, registrare le valvole per i 4 tempi molto spinti alle 20 ore, cambiare spesso olio del carter per le 4 tempi, insomma ci devi stare dietro molto, in piu le moto racing ogni tanto va rifatto il blocco
 
7054935
7054935 Inviato: 26 Feb 2009 10:16
 

darietto il 400 è una moto impegnativa....dovresti cominciare con un 125 o 250 2t e usare questa moto solo per fare enduro....
 
7056420
7056420 Inviato: 26 Feb 2009 14:23
 

Come ti ha detto stefanob92cre la manutenzione è ordinaria, ingrassa la catena, tirala, pulisci il filtro e sfiata le sospensioni.
In genere vanno fatte ogni 1 o 2 uscite queste cose, perchè appunto si tratta di manutenzione ordinaria, cioè fatta abitudinariamente su ogni genere di moto da enduro.
Quello che la caratterizza come dual è che non devi fare (frequentemente) gli altri interventi che in genere si fanno sulle racing (elencati sempre sopra), bensì il motore dura molto di più prima di doverlo aprire per cambiare le componenti.
 
7062759
7062759 Inviato: 27 Feb 2009 9:56
 

io sconsiglio la 250 4T perché è una moto "affamata" di tagliandi. vai piuttosto su una 400 4T oppure a mè personalmente piace molto la 300 2T che è una moto più "trattore" della 250 2T e che ha una schiena molto progressiva e che non ti mette mai in difficoltà (ammesso di non parire il gas come un caino perché li è un altra storia)
gli interventi di manutenzione sulla 300 2T non sono così assidui come sulle cilindrate minori
comunque per fare le cavalcate ( non tutte ma comunque una buona percentuale ) serve la licenza della federazione che puoi farla con qualsiasi motoclub e ha validità annuale e ti consente di partecipare alle cavalcate e andare a provare in pista (non gare) al costo di 80 euro + un certificato del medico di sana e robusta costituzione
se vuoi anche gareggiare devi fare un altra licenza e i costi salgono ma non penso che sia il tuo caso
benvenuto comunque nel mondo dell enduo 0509_doppio_ok.gif
 
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