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Restauro Mi-Val 125 [ce la farò ?]
7049524
7049524 Inviato: 25 Feb 2009 14:26
Oggetto: Restauro Mi-Val 125 [ce la farò ?]
 



Qualche mese fa, nella cascina in campagna della mia ragazza, nascosta tra la legna, ecco comparire una splendida (per me) moto di una marca fino ad allora a me sconosciuta: Mi-val.
Le condizioni non mi sembrano ottimali, ma per lasciarla lì, perchè non provare a restaurarla?
Così da qualche mese sto raccogliendo informazioni sui vari forum del sito, fino a quando da lunedì la moto è nel mio garage... inizia l'opera di smontaggio!
E inizia anche la mia partecipazione attiva sul motoclub fonte ricchissima di informazioni!

Ecco alcune foto della belva:

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non avendo competenze specifiche, smontando mi vengono in mente molte domande.
magari qualcuno di voi, esperti del restauro, mi può dare qualche suggerimento

eccone alcune

1. il motore, riempito di svitol, risponde alla pedalina di avviamento..non è bloccato! quali operazioni e cosa devo sostituire nel motore adesso?

2. la forcella: la sto smontando... come devo procedere per revisionarla?

3. la targa non è in buono stato. come si restaura?

vi ringrazio in anticipo di qualsiasi aiuto!
Fabio
 
7049902
7049902 Inviato: 25 Feb 2009 15:10
 

motore:
conviene revisionarlo integralmente: rettifica solo se strettamente necessario, se no, sostituzione di segmenti, cuscinetti, paraoli, guarnizioni, eventuali boccole usurate, frizione ecc

ammortizzatori:
vanno aperti, puliti, ripristinato l'olio negli idraulici e sostituiti i paraoli e gli OR

targa:
è illegale toccarla, comunque lo fanno tutti.... la si sabbia, ci dai il primer, il bianco e fai a mano numeri e stemma italico

buon lavoro, e tienici aggiornati

dimenticavo... bella moto
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7050164
7050164 Inviato: 25 Feb 2009 15:43
 

Messaggio #4727466
qui ci sono dei consigli per iniziare, poi mettici del tuo, e ti stupirai del risultato finale, bella moto.
buon restauro, cerca nel forum cè tutto quello che ti serve.
e se non cè chiedi pure.
sulla scaletta cè un metodo per non dimenticare come rimontarla, sembra una cosa stupida, ma ti assicuro che da quella moto usciranno una marea di viti vitarelle e bulloni vari.
 
7050405
7050405 Inviato: 25 Feb 2009 16:19
 

Grazie mille!

Un mio dubbio era quello di dover aprire il motore.. ho sentito chi consiglia di non farlo, ma le vostre indicazioni sono di revisionarlo totalmente.

In ogni caso, mi conviene provare ad accendere il motore prima di completare lo smontaggio (dopo aver pulito il serbatoio e il carburatore), o farlo solo dopo aver rimontato il tutto?
 
7051300
7051300 Inviato: 25 Feb 2009 18:22
 

A mio avviso il motore non deve essere aperto (almeno nella prima fase del recupero).
Innanzitutto non sapendo quanti km abbia percorso la moto, la cosa potrebbe essere inutile ed anzi dannosa. Mettiamo il caso che il motore abbia solo 5000km, perché smontarlo subito?

Io ritengo che tutto quello che è a bagno d'olio sia nelle stesse condizioni di quando la moto è stata fermata, solo i paraoli (corteco) esterni possono essersi seccati, ma questo può essere visto a ragion veduta in un secondo tempo.

Io tirerei giù solo la testa per vedere le condizioni del pistone, poi il cilindro per vedere le condizioni dei segmenti, che non toccherei se sono liberi ed in buono stato. al limite quando si verificheranno le prestazioni si deciderà per eventuali cambi e o rettifiche.

Se invece il cilindro ed il pistone sono rigati o comunque in cattivo stato, allora è meglio provvedere subito all'acquisto di un pistone nuovo ed alla rettifica del cilindro.

Controllerei le guarnizioni (testa e cilindro) e solo se rovinate procederei alla loro sostituzione.

Non dimentichiamo che aprire completamente un motore è una cosa difficile ed i danni che si possono fare sono molti. Se la moto può essere messa in condizioni di marciare senza smontare tutto è meglio.

Se spingendo sulla leva di avviamento il motore gira bene e le marce entrano agendo sulla leva del cambio, allora ci sono buone speranze che non si debba fare quasi nulla.

Ovviamente che se la moto era a bagno nell'acqua o non c'era più olio il discorso è diverso icon_biggrin.gif

Comunque la moto non va mai accesa prima di aver cambiato l'olio e pulito per bene il carburatore e naturalmente il serbatoio che facilmente sarà pieno di ruggine.
 
7052154
7052154 Inviato: 25 Feb 2009 20:13
 

motori con olio fermo da trent'anni hanno depositi che fanno paura, quello non è un 4T, se no si rischierebbe anche di intasare i condotti.
preferesco sempre aprire e revisionare, non mi è mai capitato un motore vecchio di 50 anni, che una volta aperto non avesse nulla da sostituire.... poi vedi tu.
la grana è che una volta restaurato tutto, se devi tirare giù il motore è un casino, si curamente righi qualcosa!
 
7052563
7052563 Inviato: 25 Feb 2009 20:55
 

Se ti serve un ricambista MI-VAL mandami un MP, ne conosco uno ben fornito e soprattutto molto ferrato in materia.
 
7054527
7054527 Inviato: 26 Feb 2009 8:33
 

enricopiozzo ha scritto:
motori con olio fermo da trent'anni hanno depositi che fanno paura, quello non è un 4T, se no si rischierebbe anche di intasare i condotti.
preferesco sempre aprire e revisionare, non mi è mai capitato un motore vecchio di 50 anni, che una volta aperto non avesse nulla da sostituire.... poi vedi tu.
la grana è che una volta restaurato tutto, se devi tirare giù il motore è un casino, si curamente righi qualcosa!


Sicuramente quello che dici può essere vero, in particolare con motori che hanno percorso decine di migliaia di km senza cure particolari e cambi olio non proprio frequenti.
Però posso anche dire che, quando ho aperto il motore Sachs che avevo preso come scorta per il mio Legnano T118, la parte cambio era perfetta. L'olio era nero, ma ingranaggi, catene ecc erano immacolati, come nuovi. La parte termica invece aveva giochi incredibili, ma me ne ero già accorto ancor prima di smontare i carter.
Io inizierei sempre dalla testa e dal cilindro, solo dopo aver esaminato bene l'imbiellaggio vedrei se è il caso di andare oltre...smontare è facile, rimontare bene è una cosa differente icon_biggrin.gif

Le eventuali morchie si possono dilavare con benzina od altri liquidi solventi, anche se concordo che un motore rifatto a nuovo è un'altra cosa 0509_up.gif
 
7061064
7061064 Inviato: 26 Feb 2009 22:40
 

Ho rifatto molte decine di vecchie moto, ogni volta prima di smontarle faccio una completa diagnosi esterna della moto, annotando tutti i lavori che si devono fare per rimetterla a nuovo. Il motore; la prima cosa da fare, è cercare di metterla in moto. Se il motore non è bloccato, col pedale di avviamento, si controlla se c'è compressione. In caso affermativo, prima cosa si controlla l'accensione (se arriva corrente alla candela), Anche in questo caso se va, si smonta il carburatore e lo si pulisce. Se il serbatoio, non è sporco si mette la miscela, altrimenti si alimenta il carburatore con qualche altro contenitore provvisto di
tubetto in plastica. Con una candela nuova di grado termico basso, si cerca di metterlo in moto.Cosa che se tutte le operazioni spiegate, sono OK, si riuscirà certamente fare. Da come gira il motore e dai rumori prodotti, si potrà capire se si deve o no smontare. Se il motore va bene, e a parte il tubo scarico, il motore non crea rumori di rognatura(cuscinetti e eventualmente biella) scrricchiolii,(pistone spinotto), è un grande errore economico e un inutile rischio smontarlo. Basta tenerlo in moto, 5/10 minuti, per scaldarlo, si toglie il tappo sotto al motore e si scarica l'olio del cambio, che essendo un due tempi, non sarà molto sporco. Solo ora che si è fatta una diagnosi completa, si smonta tutto, e si sa cosa si deve cambiare, riparare, modificare,ecc. ecc. Qualche altra rogna, si troverà ancora, ma perlomeno le cose più gravi si conoscono, e non si va alla cieca. Altra cosa molto importante: di solito la frizione è bloccata, anche tirando la leva non stacca. Nessun problema, col motore in moto, tenete alzata la ruota posteriore, innestate la 3 marcia e col motore su di giri, e la leva della frizione tirata, date gualche colpo di freno posteriore, e vedrete che la frizione si sbocca. Per qualche altro problema, chiedi, e se potrò, ti darò qualche altra dritta.
Buona fortuna.
 
7063563
7063563 Inviato: 27 Feb 2009 12:21
 

Guido,

innanzitutto grazie per le preziose indicazioni, che terrò buone per lunedì prossimo quandi sarò in garage a divertirmi.

il motore non è bloccato e c'è compressione, cosa che ho già verificato.

come verifico invece che arrivi corrente alla candela?

il serbatoio è arrugginito, dunque userò una bottiglia con un tubetto al suo posto.

tu mi consigli di non smontare nemmeno la testa per verificare lo stato del pistone?
se dovessi smontare la testa, come mi devo comportare con le coppie di serraggio?

grazie mille a tutti
Fabio
 
7073349
7073349 Inviato: 28 Feb 2009 23:17
 

x Fabbietto 74
Per vedere se arriva corrente alla candela, è una cosa semplicissima e che conoscono tutti, basta smontare la candela, infilarla nella cuffietta del cavo corrente, appoggiarla sulla testa, spingere sul pedale della messa in moto, in modo che il motore giri a vuoto, e controllare se fra gli elettrodi della candela ci sia la scintilla. Meglio però, usare una candela nuova, perchè può darsi che quella esistente, a causa come hai detto, riempiendo il motore con SVITOL o olio, sia sporca. In questo caso, la candela non funziona più. Prima cerca di metterlo in moto e sentire come funziona, poi eventualmente puoi togliere la testa, e pulirla ma non è necessario, se però il motore funziona e non è rumoroso, non smontare assolutamente il cilindro per controllare le fasce elastiche, poichè questa operazione, comporta la perdita del 30/50% di potenza e vita del motore. A meno che, alesatura cilindro e pistone nuovo. Ricordati che assolutamente per metterlo in moto, devi smontare e pulire il carburatore, operazione che se non l'hai mai fatta, è meglio farla fare da chi se ne intende, perchè il funzionamento del motore, è regolato dal carburatore. Se la corrente non arriva alla candela, bisogna controllare le puntine del volano magnete.
Comunque prova e poi dimmi i risultati. Ciao.
 
7081314
7081314 Inviato: 2 Mar 2009 11:26
 

guido33 ha scritto:

... non smontare assolutamente il cilindro per controllare le fasce elastiche, poichè questa operazione, comporta la perdita del 30/50% di potenza e vita del motore. ....


Questa cosa mi interessa, quali sono le motivazioni tecniche perché si abbia una diminuzione così importante delle prestazioni? Perdere il 30% od il 50% di potenza solo per uno smontaggio mi sembra eccessivo...però se ci sono delle motivazioni supportate da evidenze tecniche è una cosa da considerare seriamente.
Attendo delucidazioni.
 
7081728
7081728 Inviato: 2 Mar 2009 12:30
 

ragazzi, la candela fa la scintilla! bene...
ora pulirò il carburatore, con l'aiuto di un meccanico che ha l'officina vicino al mio garage.

il mio serbatoio è molto arrugginito (credo che userò la tankerite, come consigliato in un altro forum). nel frattempo, per mettere in moto la moto, cosa posso usare?

grazie mille come sempre
 
7081787
7081787 Inviato: 2 Mar 2009 12:40
 

aggiungo un paio di foto:

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7081943
7081943 Inviato: 2 Mar 2009 13:21
 

i segmenti, lavorando, si assestano col la camicia del cilindro, se smonti, inevitabilmente, quando rimonti li metti in una posizione differente, quindi, in teoria, un po di differenza c'è ... premettendo che tutti i cilindri che ho smontato di roba vecchia di 30-50 anni, almeno i segmenti li ho sempre sostituiti, perchè, per pochi km che abbian fatto, in tutta la loro vita ne han fatti sempre tanti (o troppi)..... ogni volta che ho smontato e rimontato un cilindro, non mi sono mai accorto di sensibili perdite di potenza.
 
7082693
7082693 Inviato: 2 Mar 2009 14:59
 

Nel 4 tempi in effetti i segmenti possono essere posizionati come si vuole, ma chi ci garantisce che durante il regolare funzionamento essi si assestino in una precisa posizione o piuttosto che la cambino continuamente anche se di pochissimo girando man mano intorno al pistone?? E' solamente una mia supposizione, ma chi ne può essere certo? Io non ne ho mai avuto evidenza certa, ma devo dire che di motori ne ho smontati pochissimi.
Un esperimento interessante sarebbe posizionare i segmenti in un certo modo, far girare il motore per un po' e poi riaprirlo per vedere se essi sono ancora al loro posto o se si sono spostati ruotando...

Nel due tempi, per evitare che i segmenti interferiscano con le luci di immissione e di scarico, ci sono nelle sedi del pistone quei pernolini che bloccano il segmento nella sua posizione predefinita, per cui essi possono essere sistemati solamente nella loro posizione originaria e quindi il problema dell'assestamento non si dovrebbe porre.

Che poi cambiarli sia meglio è indiscutibile...
 
7095088
7095088 Inviato: 3 Mar 2009 23:40
 

I segmenti dei pistoni di un 2 tempi, è vero che hanno i fermi, però non sono precisissimi, inoltre il cilindro, non ha una assoluta precisione di posizionaggio, poichè i fori in cui passano i bulloni di fissaggio ha un certo gioco. Quindi pistone e fasce elastiche, non lavorano più nella stessa posizione. Anche nel 4 tempi, valgono le stesse cose, e posso garantirvi, che le fasce elastiche anche nel 4 T, non girano mai da sole, perchè a causa di dilatazioni differenti per la differenza di temperatura in posizioni varie del cilindro, dopo l'assestamento del rodaggio, se doveste smontare il cilindro e misuraste con un calibro millesimale sia l'interno del cilindro come il pistone, scoprireste che non è perfettamente rotondo. Inoltre dopo molti chilometri, il cilindro si ovalizza, a causa dello sfregamento del pistone, sulla parete anteriore o posteriore, secondo il senso di rotazione. Tutto questo, nella misura di centesimi di millimetri, ma che incidono sulla resa del motore. Forse ho esagerato nel parlarvi di 30/50%, però per esperienza ho constatato che è così. Ho una lunga esperienza sui motori, sia di moto che di auto, poichè ho lavorato, e tuttora lo faccio ancora sulle moto d'epoca. Sono più di 60 anni che faccio questo lavoro, mi da soddisfazioni
e anche problemi da risolvere. Il numero che trovate dopo il mio nome, è il mio anno di nascita. Ho cominciato a fare questo lavoro a 14 anni.
X Fabio, datti da fare e cerca di metterla in moto, capirai se devi smontare il motore o solo pulirlo. Tanta fortuna.
 
7096389
7096389 Inviato: 4 Mar 2009 11:36
 

credo che tu abbia ragione(non ho provato ma dal tuo ragionamento approvo), un domanda, quando monti i segmenti nuovi nel 4t, dalla tua esperienza a parte sfalzare le giunzioni, hai delle posizioni particolari per posizionarli.
che so magari le parti di giunzione le posizioni a dx o sx rispetto al senso rotatorio dell'albero oppure avanti o dietro.
x fabio, fai un serbatoio di fortuna(basta un barattolo di plastica) e cala un tubo al carburatore.
 
7100448
7100448 Inviato: 4 Mar 2009 19:45
 

guido33...di fronte ad una risposta come quella che ci hai gentilmente dato non posso che inchinarmi e riconoscere le motivazioni che stanno dietro alla tua precedente risposta eusa_clap.gif

E complimenti! Sia per la carriera lavorativa che per la dimestichezza con PC e forum, se penso che mio padre (che è solo di qualche anno meno giovane di te, é del '28) di computer non ne vuole proprio sentir parlare...

Guido
 
7102870
7102870 Inviato: 4 Mar 2009 23:37
 

Per montare le fasce elastiche sul 4T, non c'è una posizionatura preventivata, bisogna solo montarle sfasate il più possibile fra l'una e l'altra. Se sono 3, ( compressione, raschia olio a scalino, raschia olio a finestra ) tenere le giunture sfalsate fra loro, di circa 120 gradi. Se sono 4, (2 raschiaolio a finestra) sfalsatura di 180 gradi, fra primo e seconda, 90 gradi fra seconda e terza, 180 gradi, fra terzo e quarta. Vi ho dato i nomi completi delle fasce elastiche, ma sulle istruzioni meccaniche, si chiamano . com, ros rof.
Altra malizia è non mettere le giunture centralmente al cilindro, nella parte anteriore, del senso di rotazione dell'albero motore.
X Fabio. Sei riuscito a metterla in moto? Guarda sul PM hai un messaggio personale.
Ciao a tutti
 
7103900
7103900 Inviato: 5 Mar 2009 10:09
 

intanto grazie dei consigli, chiedo ancora, fabio scusa l'invasione, ma credo che queste cose serviranno pure a te.
io ho una gilera nettuno 250, smontando il cilindro mi sono accorto che il cilindro stava bene, ma avevano montato un pistone di nuova concezione, con 2 fasce di compressione e una raschiaolio, tutte sopra lo spinotto, ci sono evidenti segnetti sulla base del pistone,mi sono fatto l'idea che tre fasce su questi pistoni abbastanza lunghi non mantengono bene la base del pistone in asse, e durante il moto sbatte sul cilindro la parte inferiore, credo sia dovuto anche al fatto che non cè gabbia rullica sulla biella, quindi gli attriti sono maggiori.
al tempo montavano un pistone a 4 fasce di cui una raschiaolio sotto lo spinotto, ora dato che devo metterci il pistone nuovo(poi vedrà la rettifica se anche il cilindro e da rettificare o semplicemente da lucidare) cosa mi consigli? 3 o 4 fasce, lo so che ha tre fasce fa meno attrito, ma devo andarci a spasso non fare le corse.
la mia unica esperienza è con una gilera 150 in cui si vede che gli si era rotto il raschiaolio sotto lo spinotto e l'avevano montato senza, con il risultato che il pistone sbattendo da tutte le parti aveva fatto una limatura che praticamente mi ha consumato le fasce, per fortuna c'era una perdita di olio dalla testa e mi è venuto in mente di smontarlo, altrimenti non mi sarei accorto di niente, almeno finchè non si sarebbe ingrippato.
io sarei per le 4 fasce.
 
7124415
7124415 Inviato: 7 Mar 2009 23:17
 

Scusami il ritardo, comunque posso dirti che non è importante 3 o 4 fasce elastiche, dipende dal tipo di pistone che si monta e dal gioco fra pistone e cilindro. Se devi montare un pistone nuovo, è meglio rifare l'alesatura, costa da 10 a 15 euro, e rimonti un pistone maggiorato di qualche decimo di m.m. L'alesatura deve essere fatta da una ditta esperta e precisa in materia. Il pistone non può sbattere nella parte inferiore, perchè è leggermente conico, (centesimi di m.m.) maggiorato nella parte inferiore, poichè ha una temperatura inferiore essendo raffreddato dall'olio e più lontano dal calore della camera di scoppio.
Ti consiglio di alesare il cilindro, perchè se rileggi il mio messaggio sulle fasce elastiche, capirai il motivo, comunque per le 3 o 4 fasce c'è anche qui una differenza in pro e contro.
Con 3 fasce, lo sfregamento è minore e la durata è maggiore, però consumerà un pò più olio, con 4 dovrebbe consumare meno olio, ma può grippare più facilmente, se usato in modo corsaiolo, dato che la parte superiore delle fasce elastiche è meno lubrificata. Se usato in un modo corretto, specialmente tenendo il regime abbastanza basso a motore freddo, non dovrebbe esserci problemi in tutte e due le caratteristiche.
 
7130593
7130593 Inviato: 9 Mar 2009 9:35
 

grazie delle risposte.
 
7154491
7154491 Inviato: 12 Mar 2009 10:46
 

Qualche aggiornamento (e qualche problema)...
lo smontaggio è praticamente terminato. alla fine, ho optato per non accendere la moto, visto che ormai avevo smontato troppo per tornare indietro.

ecco il telaio:

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putroppo non riesco a smontare la forcella. ho tolto ogni vite, ma non riesco a toglierla dal telaio. non riesco nemmeno a estrarre il perno del forcellone (forse c'è una chiavetta?).
suggerimenti?

inoltre non riesco a smontare una delle pedaline, visto che la testa della vite è tonda e non riesco a fare presa per svitare il dado. help... ecco l'immagine

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chiudo con un' immagini del motore. ho aperto il carter di destra che ho ripulito con benzina, trovandoci almeno una decina di noccioli di albicocca. boh...


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ciao a tutti!
Fabio
 
7154553
7154553 Inviato: 12 Mar 2009 11:00
 

per la vite io provo i seguenti metodi, dopo di che taglio e la sostituisco, puliscila bene, mettici dello svitol e lascialo una notte, batti sul dado per sbloccarlo un pò, magaci ci infili un cacciavite al lato della testa tonda a incastro, potresti pure dare una scaldata al dado.
 
7155475
7155475 Inviato: 12 Mar 2009 13:24
 

attenzione con benzina e solventi su quelle bobine, piuttosto, prima, smonta il volano, poi ci fai cosa vuoi!
 
7157561
7157561 Inviato: 12 Mar 2009 17:53
 

X Fabbietto 74. Hai fatto male a non voler metterla in moto, ora che fai? Si vede il pignone motore della catena, super consumato, dovrai sostituire anche la catena e la corona.
Per smontare dal telaio la forcella, dopo aver tolto la testa (parte superiore) devi svitare la calotta dello sterzo, usciranno le sfere e la forcella si sfilerà dal cannotto del telaio. Per la pedana del passeggero, se il bullone gira, o tagli il dado, oppure un puntino di saldatura elettrica sulla testa rotonda e la pedana, che non lascerà girare il bullone. La saldatura dovrà essere piccola e posta in modo da poterla molare per poi,se necessario, sostituire il bullone. Per il forcellone non capisco a quale chiavetta ti riferisci, posso solo dirti che il perno dalla parte che hai smontato il dado, è filettato sul braccio del forcellone, allentandolo dall'altra parte in senso antiorario dovrebbe sfilarsi.
Un'altra cosa, per togliere i bulloni o perni arrugginiti, non usate solo lo SVITOL, prima oliatelo molto.
 
7172829
7172829 Inviato: 15 Mar 2009 12:08
 

grazie come sempre dell'aiuto... spero di non avere brutte sorprese a motore rimontato!

scusate l'ignoranza, ma pezzi come pignone/corona/catena li trovo in un normale negozio di ricambi moto o devo cercare nei vari mercatini i miei pezzi originali?
 
7173165
7173165 Inviato: 15 Mar 2009 13:16
 

la catena non dovresti avere problemi, per pignone e corona invece, se li vuoi nuovi, spesso occorre farseli fare da un tornitore e poi portarli a cementare
 
7174573
7174573 Inviato: 15 Mar 2009 18:16
 

Pignone e corona li trovi facilmente nei mercatini. Può darsi che li abbia anch'io, guarda MP
 
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