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Sostituzione molle forcelle [Info]
6948561
6948561 Inviato: 11 Feb 2009 12:34
Oggetto: Sostituzione molle forcelle [Info]
 



Vorrei sostituire le sospensioni della mia V-Tec del 2006 con 15.000km e vorrei inziare dalle molle forcelle.
Naturalmente vorrei montare Ohlins e olio della stessa marca, ma riguardo la procedura per la sostituzione, ho consultato il manuale d'officina e pare che sia una operazione non complicata.
Smontaggio tappo, rimozione tappo dall'asta centrale, rimozione sede molla e molla, tutto corretto? serve sfilare anche le forcelle dalle piastre visto che c'e' da scaricare l'olio?
Rimontato il tutto, bisogna regolare nuovamente il precarico molla? attualmente sono sulla posizione originale.
Infine, qualcuno puo' indicarmi un sito a cui rivolgermi ed il relativo codice delle molle?
Scusate le troppe domande.
Un salutone a tutti
 
6951651
6951651 Inviato: 11 Feb 2009 18:28
 

Se fai una ricerchina....... troverai tutte le info che ti servono.....

Il codice delle molle lo trovi sul sito di Andreani...... devi smontare tutto l'avantreno per poter fare il lavoro..... se non smonti completamente l'interno e lo pulisci per bene, perdi molta dell'efficacia della "modifica".
 
6953372
6953372 Inviato: 11 Feb 2009 21:11
Oggetto: Re: Sostituzione molle forcelle
 

frank68 ha scritto:
Vorrei sostituire le sospensioni della mia V-Tec del 2006


Consiglio spassionato: prima di metter mano alla forcella, cambia il mono.
La differenza di rendimento è abissale, anche senza andare a "scomodare" Ohlins.

Se preferisci una guida "sportiva" prendi un Mupo, se preferisci una guida "turistica" vai su FG-Gubellini.
Con massimo 400 euri ha una moto nuova, completamente diversa.

Per quel che riguarda la forcella, le molle originali non sono male e per vere un comportamento molto migliore basta sostituire l'olio mettendone uno più denso e, volendo, ad un livello più altro.

Io ho prima messo un Ohlins n.15, poi (causa rottura paraolio) son passato ad un Elf 10w con cui mi trovo tremendamente bene, meglio che con l'Ohlins.
In entrambi i casi, livello aumentato di 10mm.

Ciao,Matteo.
 
6954169
6954169 Inviato: 11 Feb 2009 22:20
 

Consigli preziosi, naturalmente volendo cambiare solo l'olio devo comunque smontare tutto l'avantreno, giusto?
Daro' un'occhiata per il mono, ma nell'usato cosa si trova?
Salutoni
 
6954336
6954336 Inviato: 11 Feb 2009 22:35
 

frank68 ha scritto:
Consigli preziosi, naturalmente volendo cambiare solo l'olio devo comunque smontare tutto l'avantreno, giusto?
Daro' un'occhiata per il mono, ma nell'usato cosa si trova?
Salutoni


Si, per cambiare l'olio devi smontare tutto l'avantreno.
Il che significa, nell'ordine:
- tiar via ruota e parafango
- sfilare uno stelo alla volta
- rovesciare, svuotare, pompare, sciacquare, n-volte.
- fare il livello dell'olio PRIMA di rimontare gli steli
- rimontare tutto.

Ho elencato "al volo", se vuoi la procedura "passo passo" chiedi pure.
E' un lavoro piuttosto semplice e non serve tirar via tutta l'idraulica (stappi, togli rondelle e molle e null'altro).

Mono usati si trovano, ma è un rischio: io ho comprato un Mupo usato, pagandolo 200 euri, perche' conoscevo personalmente il ragazzo che lo vendeva e conoscevo soprattutto "la storia" di quel mono (era nuovo!).
Un mono da uno sconosciuto lo comprerei solo a "due soldi" visto che poi spender (almeno) 100 euro per rigenerarlo è d'obbligo!

Fai conto che un Mupo o un FG nuovo lo trovi intorno ai 400-500 euro, un ottimo usato (un amico ha comprato per il suo VTEC un WP top di gamma usato a 300 euri, listino 900) lo paghi meno ma poi devi considerarci, appunto, un 100-200 euro per la revisione (mupo vuole 100 euro).

Ciao,Matteo.
 
6955429
6955429 Inviato: 12 Feb 2009 8:31
 

Priano ha scritto:


Si, per cambiare l'olio devi smontare tutto l'avantreno.
Il che significa, nell'ordine:
- tiar via ruota e parafango
- sfilare uno stelo alla volta
- rovesciare, svuotare, pompare, sciacquare, n-volte.
- fare il livello dell'olio PRIMA di rimontare gli steli
- rimontare tutto.

Ho elencato "al volo", se vuoi la procedura "passo passo" chiedi pure.
E' un lavoro piuttosto semplice e non serve tirar via tutta l'idraulica (stappi, togli rondelle e molle e null'altro).

Mono usati si trovano, ma è un rischio: io ho comprato un Mupo usato, pagandolo 200 euri, perche' conoscevo personalmente il ragazzo che lo vendeva e conoscevo soprattutto "la storia" di quel mono (era nuovo!).
Un mono da uno sconosciuto lo comprerei solo a "due soldi" visto che poi spender (almeno) 100 euro per rigenerarlo è d'obbligo!

Fai conto che un Mupo o un FG nuovo lo trovi intorno ai 400-500 euro, un ottimo usato (un amico ha comprato per il suo VTEC un WP top di gamma usato a 300 euri, listino 900) lo paghi meno ma poi devi considerarci, appunto, un 100-200 euro per la revisione (mupo vuole 100 euro).

Ciao,Matteo.

Grazie Matteo, credo che almeno l'olio lo cambiero', quale olio sarebbe idoneo per queste forcelle? consigli particolari per la procedura di sostituzione olio?
Grazie 1000
 
6956083
6956083 Inviato: 12 Feb 2009 11:13
 

frank68 ha scritto:

Grazie Matteo, credo che almeno l'olio lo cambiero', quale olio sarebbe idoneo per queste forcelle? consigli particolari per la procedura di sostituzione olio?


Per quel che riguarda l'olio non posso consigliarti al meglio perche' non ti conosco e non ho idea del tuo stile di guida e di quel che vorresti ottenere.

Posso solo riportarti la mia esperienza: io desideravo una forcella più frenata nell'idraulica sia in compressione che in estensione, quindi l'unico motivo "economicamente tollerabile" era montare un olio più denso e aumentarne il livello interno alle canne.

Honda prevede il "suo" olio (non ne ricordo le specifiche) a 100mm dal bordo superiore.

Io ho messo un Ohlins n.15 (cSt @40° = 35) a 90mm.
Poi ho rotto un paraolio (dopo 500 km...) e ho dovuto cambiar tutto, però non avevo a disposizione ohlins e ho dovuto "ripiegare" su un Elf 10w (cSt @40° = 30, mi pare) con cui mi sto trovando infinitamente meglio che con l'ohlins!
Peraltro, l'Elf costa 10 euro al kg, l'ohlins 20... icon_smile.gif
Per il cambio olio all' 800FI basta un flacone, per il VTEC ne servono due.

Di base considera che l'avantreno del VFR è già ottimo di suo (come stabilità, direzionalità e guidabilità), quindi anche un olio "medio" porterà parecchi miglioramenti e affinamenti.

Ciao,Matteo.
 
6956564
6956564 Inviato: 12 Feb 2009 12:36
 

Ancora 1000 grazie.
A presto
 
6957720
6957720 Inviato: 12 Feb 2009 15:37
 
 
7077429
7077429 Inviato: 1 Mar 2009 18:12
 

Se ti piace la bella guida brillante, è senz'altro utile il montaggio di molle lineari e non progressive (personalmente mi trovo benissimo con le ohlins) e adoperare un olio specifico, ma se vuoi qualcosa in più, prova a chiedere ad Andreani se ha anche la modifica ai pompanti per il tuo modello. Se la fai preparare da loro, ti troverai una forcella più coriacea ma anche sorprendentemente più scorrevole a tutto vantaggio del feeling di guida. E' un piccolo sacrificio economico in più, ma scommetto che se fai il lavoro completo benedirai i soldi spesi fin quando terrai il tuo vufero! icon_biggrin.gif
Un'ultima cosa se decidi di far da te: attento ad aumentare i livelli di olio e/o ad aumentare di gradazione, perchè a volte la forcella tende ad "inchiodarsi" troppo. doppio_lamp_naked.gif
 
7118560
7118560 Inviato: 6 Mar 2009 22:24
Oggetto: Re: Sostituzione molle forcelle
 

Se preferisci una guida "sportiva" prendi un Mupo, se preferisci una guida "turistica" vai su FG-Gubellini.
Con massimo 400 euri ha una moto nuova, completamente diversa.


ciao matteo
essendo anchio umbro posso chiederti a chi ti 6 rivolto x prendere fg?? c è 1 negoziante in zona? (sono di perugia) o ti 6 rivolto al sito?
xchè 400 euri non è male se poi c' è compresa la regolazione del precarico con la manetta è proprio ottimo ( abreve farò il lavoretto dell olio + denzo e piccola modifichetta ai pompanti) .
ciao
marco.
 
7120004
7120004 Inviato: 7 Mar 2009 10:41
 

ho ritirato proprio ieri il vufeo con le molle nuove...a prima vista sembra stato un ottimo lavoro...vi saprò dire meglio non appena lo porterò su strada...
 
7130792
7130792 Inviato: 9 Mar 2009 10:17
Oggetto: Re: Sostituzione molle forcelle
 

vaferpat ha scritto:
ciao matteo
essendo anchio umbro posso chiederti a chi ti 6 rivolto x prendere fg?? c è 1 negoziante in zona? (sono di perugia) o ti 6 rivolto al sito?
xchè 400 euri non è male se poi c' è compresa la regolazione del precarico con la manetta è proprio ottimo

Ti rispondo, almeno in parte, io per Matteo....
Lui ha un Mupo, ma può darsi che conosca qualcuno nella tua zona per un FG.
Io l'FG lo comprai due anni fà a 430 euro in negozio.... ma per quella cifra te la scordi la manetta precarico idraulica, perchè devi aggiungere almeno altri 200 eurilli circa....
 
7135214
7135214 Inviato: 9 Mar 2009 19:26
Oggetto: Re: Sostituzione molle forcelle
 

perchè devi aggiungere almeno altri 200 eurilli circa....[/quote]

come non detto!! icon_confused.gif
senti bimax dato che sei 1 che di ohlins seneintende secondo te
è possibile che qualcuno abbia comperato 1 ohlins x il vfr come il nostro nuovo 1 anno fà?
qui in zona midicono che il mono base mod. HO 203 (quello sensa manette x intenderci)
è fuori produzione già da 1 pò,ma chi lo vende mi ha ribadito di averlo comperato da 1 certo andreani (zona milano) l'anno scorso nuovo di pacca eusa_think.gif
secondo te è possibile?? senetrovano ancora di nuovi?? alla fine x 200 euris regolo con la chiave (anche xchè in 5 anni non ho mai mosso niente quindi mi potrei accontentà)
addirittura mi disse,questo signore che sembra 1 brava persona,che mò
sitrovano a listino a 600 euri (gli HO 203).
te che nepensi?? c è qualcosa di anomalo??(come penso io) o è possibile?
ciconto su 1 tu consiglio 0509_up.gif
à dimenticavo sabato scorso (7/3/2009) ho portato a far regolare il mono di dietro
ad 1 officina che ha detto ma qui non ha mai regolato niente nessuno!! aspè
a spiticchiatto 1 pò ha scacciavitato e schiaveggiato e poi mi ha detto vedi??
e io dico cosa?? icon_redface.gif vedi come rialsa lentamente?? e io ricordando i vecchi topic letti ho detto a si hai frenato l'idraulica icon_biggrin.gif e si dice lui.provala 1 pò e fammi sapere.
ragass è mò 1 altra moto zio porc (come dite voi emiliani) icon_biggrin.gif
però dopo che molleggia 1 pò su certe situazioni perde fluidità e siamo a punt a capo icon_rolleyes.gif
vabbè và tanto prima o poi gli tocca!! icon_asd.gif
ciao marco.
 
7138784
7138784 Inviato: 10 Mar 2009 10:39
Oggetto: Re: Sostituzione molle forcelle
 

vaferpat ha scritto:
mono base mod. HO 203 (quello sensa manette x intenderci)
è fuori produzione già da 1 pò,ma chi lo vende mi ha ribadito di averlo comperato da 1 certo andreani......

Secondo me è possibile...... comunque il "certo Andreani" è concessionario UFFICIALE OHLINS ed esclusivista per l'Italia..... per cui se ti dà anche lo scontrino..... io lo comprerei al volo !!!!

L'Ohlins HO203 NON è il modello "base" ma è uguale al mio ed è quello con il precarico idraulico (molto comodo) e SENZA regolazione compressione (per me assolutamente inutile).
Comunque questo è HO203: Link a pagina di Img152.imageshack.us

vaferpat ha scritto:
però dopo che molleggia 1 pò su certe situazioni perde fluidità e siamo a punt a capo

Il famoso problema di cui predico da una vita...... se anche il mono originale è NUOVO funziona male ugualmente, perchè avendo un pistoncino interno troppo piccolo, si surriscalda e perde quasi completamente tutta la frenatura idraulica (che poi ri-acquista quando si raffredda, ma bastano poche buche per peggiorare drasticamente).

Ah...... quando "quoti" devi lasciare sia la parte iniziale tra parentesi quadre che quella finale..... mentre puoi cancellare parte del testo in mezzo..... questo perchè altrimenti non si capisce dove hai scritto tu e dove ha scritto qualcun'altro!!!
Se poi il messaggio l'hai "sbagliato" puoi sempre correggerlo più volte con il tasto "modifica"..... chiaro ??? icon_wink.gif
 
7142384
7142384 Inviato: 10 Mar 2009 19:20
 

ma cribbio!! eusa_think.gif
allora l'inserzione dice vendo blà blà HO 203 ok?
parlando con il venditore midice che lo cambia solo xchè vuol prendere quello con la
manetta del precarico ok?? allora questo che vende lui se non è il ho 203
che benedetto mono è?? icon_eek.gif riuscirò mai a scoprire il codice??
xchè cenedovrebbe essere 1 base sensa manette 1 intermedio con solo regolazione
del precarico (ottimo ed appunto ho 203((come dice bimax))) e 1altro con tutte le regolazioni possibili e anche di +(1224 euri eusa_shifty.gif )
idea chiamerò andreani chissà che se è lui che importa non abbia qualche chicca icon_biggrin.gif
da sfoderà!! anche xchè con l'usato se non vedi come fai a decidere?? icon_rolleyes.gif
sbaglio?? icon_neutral.gif
probabilmente il suo è quello sensa regolazioni che ormai è uscito di produzione icon_asd.gif
boooo icon_rolleyes.gif
vabbè ciaunz unz unz
marco.
 
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